maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma se uno parla di forcelle a molla in ambito xc è sottointeso che sono di bassa gamma, ovviamente.
Quindi mi pare un pò una polemica gratuita. :mrgreen:
No Boro, non è polemica gratuita, qui ci sono due problemi, il primo è che c'è chi ancora valuta la qualità di una forcella tra molla e aria e si ferma lì, senza pensare al livello delle forcelle stesse. Il secondo è chi risponde a consigli di bici entry level con un tono del tipo, io conosco la Fox Kashima, tutto il resto è merda, senza tener conto che anche se entry level una forcella da 200€ non sarà una Kashima, ma non è uguale a quella da 50.
Tutto lì. E in questa discussione c'è tutto questo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E ribadisco quanto detto prima, non capisco la corsa a rispondere sulla base di ipotesi senza che l'interessato intervenga per chiarire i dubbi.
Piccola differenza di prezzo di cui parla quale sarebbe? Quella a listino? 632 vs 810 €? Ammesso che si parli di Gen 2, cosa nemmeno scontata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.763
13.568
0
Reggio Emilia
Visita sito
No Boro, non è polemica gratuita, qui ci sono due problemi, il primo è che c'è chi ancora valuta la qualità di una forcella tra molla e aria e si ferma lì, senza pensare al livello delle forcelle stesse. Il secondo è chi risponde a consigli di bici entry level con un tono del tipo, io conosco la Fox Kashima, tutto il resto è merda, senza tener conto che anche se entry level una forcella da 200€ non sarà una Kashima, ma non è uguale a quella da 50.
Tutto lì. E in questa discussione c'è tutto questo.
Mi devo essere perso qualche passaggio o forse non sono aggiornato ma mi pare che forcelle a molla in ambito xc siano tutte relegate, giustamente, alla bassa gamma. Già sono dei mattoni di loro, se ci metti pure la molla non migliorano.
Poi se parliamo di trail un pò spinto o enduro la molla, soprattutto al posteriore, ha un suo perchè e spesso significa addirittura l'opposto, alta gamma.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi devo essere perso qualche passaggio o forse non sono aggiornato ma mi pare che forcelle a molla in ambito xc siano tutte relegate, giustamente, alla bassa gamma. Già sono dei mattoni di loro, se ci metti pure la molla non migliorano.
Poi se parliamo di trail un pò spinto o enduro la molla, soprattutto al posteriore, ha un suo perchè e spesso significa addirittura l'opposto, alta gamma.
Si, sono d'accordo che in XC le forcelle a molla sono quasi esclusivamente quelle di fascia bassa, però fascia bassa da 50€ è una cosa, da 200 è un'altra.
Senza entrare nel merito della questione, fin quando non si chiariscono i dubbi, cioè se la 7 vale i soldi in più della 6, dato che non so nemmeno quanti siano in pratica, quelle due forcelle NON sono la stessa cosa o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.763
13.568
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, sono d'accordo che in XC le forcelle a molla sono quasi esclusivamente quelle di fascia bassa, però fascia bassa da 50€ è una cosa, da 200 è un'altra.
Senza entrare nel merito della questione, fin quando non si chiariscono i dubbi, cioè se la 7 vale i soldi in più della 6, dato che non so nemmeno quanti siano in pratica, quelle due forcelle NON sono la stessa cosa o quasi.
Quello senz'altro, la judy è il meno peggio, certo fra la fame e la sete sono sempre in imbarazzo nel decidere cosa sia peggio... :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello senz'altro, la judy è il meno peggio, certo fra la fame e la sete sono sempre in imbarazzo nel decidere cosa sia peggio... :mrgreen:
E vabbè, ma se il budget è basso quello trovi...
Ma tieni conto che ad oggi la Judy in versione ad aria la trovi su bici da 1500€, o anche oltre se si parla di carbonio.
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
La Judy coil dovrebbe essere questa:

Ma mi pare di capire che non venga venduta standalone...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.763
13.568
0
Reggio Emilia
Visita sito
E vabbè, ma se il budget è basso quello trovi...
Ma tieni conto che ad oggi la Judy in versione ad aria la trovi su bici da 1500€, o anche oltre se si parla di carbonio.
Lo so, è una strategia commerciale di lungo corso, il cancello di carbonio, vuoi il telaio in carbonio ma non hai i soldi? Ti vendo il carbonio con il resto che fa schifo, così margino cmq bene e tu sei contento.... :mrgreen:
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
E vabbè, ma se il budget è basso quello trovi...
Ma tieni conto che ad oggi la Judy in versione ad aria la trovi su bici da 1500€, o anche oltre se si parla di carbonio.
Questo significa che la forcella è valida o che i costruttori vanno al risparmio (nel montaggio, ma non nel prezzo al cliente)? Credo sia una domanda retorica, ma chiedo perché non so se è sempre stato così o, come mi sembra di capire, se un tempo la compontistica era migliore salendo con i prezzi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questo significa che la forcella è valida o che i costruttori vanno al risparmio (nel montaggio, ma non nel prezzo al cliente)? Credo sia una domanda retorica, ma chiedo perché non so se è sempre stato così o, come mi sembra di capire, se un tempo la compontistica era migliore salendo con i prezzi.
La Judy è una forcella di fascia medio bassa ma ottima fino ad un certo prezzo.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti!
Sono qui per chiedere la vostra opinione.

Vorrei comprare una bici tuttofare, non posso dirmi neofita però sicuramente non sono un rider esperto.
Mi sono orientato all'acquisto di una Trek della serie MARLIN.
Tuttavia sono molto indeciso fra la 6 e la 7: mi sembrano avere specifiche molto simili, a parte un piccola differenza di peso.
Voi cosa mi consigliereste?
Io lascerei stare le Trek se il budget che hai è quello dai 700-1000€, hanno un rapporto prezzo/componenti molto basso, prova a vedere in casa Cube oppure Radon cosa offrono
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.763
13.568
0
Reggio Emilia
Visita sito
Invero esistono mi pare 3 versioni di judy. La base è un mattone da 2 kg e mezzo, con idraulica turnkey che era basic anche 15 anni fa, qr9, cannotto da 1/18 e steli da 30. Insomma non proprio il massimo per non dire il minimo.
Poi ci sono la silver e la gold, che almeno sono tapered, con perno passante da 15. La gold poi è solo air con idraulica motion control, ma a quel punto tanto vale passare verso recon o reba che perchè costicchia come forcella da 30.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Tra Suntour a molla (quelle basiche per capirci) e Judy ad aria, per esperienza personale, si sente parecchio la differenza.
Su budget bassi (600euro) per me ha molto più senso andare sull'usato......ci sono tante rockrider gamma XC online a quel prezzo.
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
Tra Suntour a molla (quelle basiche per capirci) e Judy ad aria, per esperienza personale, si sente parecchio la differenza.
Su budget bassi (600euro) per me ha molto più senso andare sull'usato......ci sono tante rockrider gamma XC online a quel prezzo.
L'usato ha senso se sai cosa stai acquistando (senza alcuna garanzia se da privato) e sai metterci mano per sistemare eventuali magagne nascoste.
Pensate veramente che chi inizia e/o non ha molte pretese, abbia queste capacità o esigenze di bici piú costose delle quali non ne apprezzerebbe le differenze di montaggio?
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Stai a vedere che le tanto bistrattate Trek entry level per il loro pessimo rapporto QP alla fine non sono così male :)
Ero rimasto ai modelli di 2 anni fa che avevano un rapporto decisamente più vantaggioso, ora direi proprio di no. Cmq devo dire che in quel segmento si paga tanto e si ha poco, trovo assurdo dover pagare quasi 1000€ per avere dei cancelli del genere
 
  • Mi piace
Reactions: TM6

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.763
13.568
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con gli sconti e i prezzi attuali certi ragionamenti che valevano qualche anno fa del tipo, in automatico compra deca fino a 500 euro, poi canyon/cube/radon non valgono più. Tutti hanno amentato i listini e/o impoverito gli articoli e soprattutto la media e bassa gamma, è molto più livellata.
 
  • Mi piace
Reactions: TM6

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo