EnzinoS

Biker novus
11/5/23
1
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Trek marlin
Ciao a tutti!
Sono qui per chiedere la vostra opinione.

Vorrei comprare una bici tuttofare, non posso dirmi neofita però sicuramente non sono un rider esperto.
Mi sono orientato all'acquisto di una Trek della serie MARLIN.
Tuttavia sono molto indeciso fra la 6 e la 7: mi sembrano avere specifiche molto simili, a parte un piccola differenza di peso.
Voi cosa mi consigliereste?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le differenze tra 6 e 7 sono nella forcella (entrambe a molla, XCM per la prima e Judy per la seconda), nei freni (Tektro per la prima, Shimano MT200 per la seconda) e nella rapportatura, perché a parità di cambio la 6 ha una corona da 30 e la 7 una da 28.

Le Gen3, rispetto alle Gen2 (e a prescindere dal modello) hanno in più un manubrio più largo, una piccola differenza nel telaio, cerchi da 23mm anziché da 20 e pneumatici da 2.4 anziché da 2.2 (perché ovviamente oggi se non è XL con le gomme non sei nessuno). Il tutto per mezzo chilo in più.

Onestamente le differenze tra 6 e 7 non mi sembrano tali da giustificare la differenza di prezzo, a meno che la forcella della 7 non sia sensibilmente migliore, cosa di cui dubito abbastanza, ma di Suntour ho la XCR da 32mm e di Judy ho usato la versione ad aria (i freni sono simili, un po' più semplice la manutenzione dei giappi, usabili con diversi tipi di mescola sulle pastiglie i cinesi, a prestazioni siamo lì).
 
  • Mi piace
Reactions: EnzinoS

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao a tutti!
Sono qui per chiedere la vostra opinione.

Vorrei comprare una bici tuttofare, non posso dirmi neofita però sicuramente non sono un rider esperto.
Mi sono orientato all'acquisto di una Trek della serie MARLIN.
Tuttavia sono molto indeciso fra la 6 e la 7: mi sembrano avere specifiche molto simili, a parte un piccola differenza di peso.
Voi cosa mi consigliereste?
Eviterei, sia per via del telaio con standard obsoleti sia per via della forcella non conica e a molla. Trovi di meglio a Decathlon.
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
La 6 ha decisamente un rapporto qualità prezzo migliore rispetto alla 7.
6 e 7 (Gen 2) differiscono solamente per forcella (entrambe però a molla, quindi differenze minime se non assenti) e corona anteriore che nella 7 è da 28 (limitante se intendi fare anche trasferimenti veloci su asfalto) anzichè 30.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io faccio fatica a capire come fate a dare consigli senza sapere di che si sta parlando, visto che l'utente non ha risposto alle domande e chiarito di se intende i modelli Gen 2 o Gen 3, visto che c'è una bella differenza a livello di geometrie, e anche di prezzo.
E comunque tra la XCT della 6 e la Judy della 7 c'è una bella differenza, altro che uguali o quasi.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io di geometrie, e anche di prezzo.
E comunque tra la XCT della 6 e la Judy della 7 c'è una bella differenza, altro che uguali o quasi.

Nello specifico non conosco le due forcelle, posso solo dire che ho subito tolto dalla e-bike una suntour a molla e l’ho cambiata per la rockshox paragon ad aria, un altro pianeta. Il problema della nex e25 non era tanto la molla in se che per una bici così andrebbe anche bene, era invece 1) fine corsa sbatti sbatti faceva un rumore di ferraglia ad ogni minima buca e 2) lo stelo ballava dentro il fodero!
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
Io faccio fatica a capire come fate a dare consigli senza sapere di che si sta parlando, visto che l'utente non ha risposto alle domande e chiarito di se intende i modelli Gen 2 o Gen 3, visto che c'è una bella differenza a livello di geometrie, e anche di prezzo.
E comunque tra la XCT della 6 e la Judy della 7 c'è una bella differenza, altro che uguali o quasi.
Io ho chiaramente specificato il confronto con la gen 2.
Per le forcelle: per quanto siano differenti, sono entrambe a molla e dubito che valgano le 200€ di differenza.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ma se uno parla di forcelle a molla in ambito xc è sottointeso che sono di bassa gamma, ovviamente.
Quindi mi pare un pò una polemica gratuita. :mrgreen:
Dai, polemica mi sembra esagerato! Più una provocazione che altro...
Non saprei dire se la differenza è apprezzabile (visto che non le ho mai provate) ma la judy funziona, anche se come una forcella di bassa gamma, ma una XCM o peggio un XCT da quello che ho potuto capire sono forcelle ammortizzate discutibilmente utili e forse conviene risparmiare quasi 2 kg e metterne una leggere e rigida.

In definitiva, 200€ magari non li vale, ma se mi trovassi davanti a quella scelta magari valuterei anche il fatto che con 200€ in più ho una forcella accettabile e qualcosina in più sul montaggio. Poi magari cambio idea o meglio ancora qualcuno mi farebbe cambiare idea... ma sentenziare che "tanto sono tutte e 2 a molla" a priori non lo farei.
 

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
Con i 200€ risparmiati ci monti una Recon Silver... e comunque hai la corona da 30 anziché da 28 (poi dipende cosa ci devi fare, magari a qualcuno può bastare).

Anyway, la XCT montata sulla Marlin 6, purtroppo posso confermare per esperienza personale che fa piuttosto schifo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.535
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dai, polemica mi sembra esagerato! Più una provocazione che altro...
Non saprei dire se la differenza è apprezzabile (visto che non le ho mai provate) ma la judy funziona, anche se come una forcella di bassa gamma, ma una XCM o peggio un XCT da quello che ho potuto capire sono forcelle ammortizzate discutibilmente utili e forse conviene risparmiare quasi 2 kg e metterne una leggere e rigida.

In definitiva, 200€ magari non li vale, ma se mi trovassi davanti a quella scelta magari valuterei anche il fatto che con 200€ in più ho una forcella accettabile e qualcosina in più sul montaggio. Poi magari cambio idea o meglio ancora qualcuno mi farebbe cambiare idea... ma sentenziare che "tanto sono tutte e 2 a molla" a priori non lo farei.
L'xcm è sicuramente peggio, concordo, ma per me sono entrambe forcelle che non si possono considerare per fare mtb un minimo seriamente, argini e passeggiate ok, per tutto il resto saranno subito strette.
A mio parere, la cosa più importante a cui guardare sono il telaio e la forcella inteso come insieme. E' il fattore che limita di più lo spettro futuro di utilizzo di una bici. Quindi se la domanda è judy o xcm la mia risposta è recon almeno :mrgreen:
Ne consegue che non comprerei mai nulla di nuovo che costi cifre simili a quelle delle bici in esame, o usato o raddoppiare almeno il budget.
Sempre se lo scopo è fare mtb. Sono soldi cacciati nel water.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo