Dubbi telaio carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Salve, ma su in telaio in carbonio,quali sono le parti, piú critiche, da proteggere,e con cosa eventualmente,s i può proteggere,ho visto su internet dei nastri 3m,cosa mi consigliate.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

Io metto la pellicola sotto il tubo obliquo, sui foderi alti e bassi del carro e dietro il piantone, più eventualmente qualcosa sull'orizzontale in corrispondenza di dove potrebbero sbattere i comandi/leve freno girando il manubrio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sto ancora aspettando una controrisposta da [MENTION=85349]bond1[/MENTION] riguardo le esternazioni lette...:nunsacci: ...non mi vorrete far andar a male patatine e birra...:nunsacci::loll:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve, ma su in telaio in carbonio,quali sono le parti, piú critiche, da proteggere,e con cosa eventualmente,s i può proteggere,ho visto su internet dei nastri 3m,cosa mi consigliate.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

nastro shelter .forse x alcuni può sembrare troppo spesso ,ma protegge molto bene.io ho preso quello in rotolo e lo taglio su misura.sicuramente ,come ti hanno già scritto,come prima zona,da sotto/dietro ss fin sotto scatola mc(in unico pezzo)
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ok sulla reattività ti dò ragione...ma non cè qualche altro motivo per il quale la gente spende 4 volte di + per bici in carbonio??? sta diventando una moda? sai il fatto di cadere e distruggere il telaio non mi alletta tanto...

Tanto dipende da come cadi. Non è così "delicato". Diciamo che la qualità principale è quella di rendere più "comoda" la bike. Poi viene la moda, la leggerezza ecc. ecc.
Secondo me dipende da cosa vuoi tu...certo comprare solo il telaio la spesa è tanta, ma se compri già una bici montata le cose cambiano un po'.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Tanto dipende da come cadi. Non è così "delicato". Diciamo che la qualità principale è quella di rendere più "comoda" la bike. Poi viene la moda, la leggerezza ecc. ecc.
Secondo me dipende da cosa vuoi tu...certo comprare solo il telaio la spesa è tanta, ma se compri già una bici montata le cose cambiano un po'.

Grazie...non si se ti sei accorto ma il mio post è di tanti anni fa!
Ormai i telai in carbonio non si rompono quasi più.. se una volta c era il rischio, specialmente nelle bici da enduro, ormai si fa fatica a vedere gente con bici in alluminio! Addirittura nei bike Park!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie...non si se ti sei accorto ma il mio post è di tanti anni fa!
Ormai i telai in carbonio non si rompono quasi più.. se una volta c era il rischio, specialmente nelle bici da enduro, ormai si fa fatica a vedere gente con bici in alluminio! Addirittura nei bike Park!
Sarò sfigato io che in 1 anno e mezzo ho rotto due telai in carbonio, una sella e crepato un manubrio (questo era no brand cinese)
Il primo ha ceduto in salita il tubo sella si è spaccato mentre superavo un ostacolo seduto in sella, stump comp carbon ht 2012, ero caduto ma non mi pareva di aver subito colpo in quel punto del telaio.

Il secondo stump ht marathon 2015 a causa di una caduta banale il manubrio ha girato due volte, i manettini e le leve del freno hanno distrutto il tubo superiore.

La sella ha ceduto di netto il carrello, una romin in carbonio sempre usato dinamometrica, probabilmente era già criccata a seguito di caduta.

Manubrio cinese ican crepato all'attacco dello stem anche qui sempre dinamometrica ma la rottura l'ho notata dopo aver subito una caduta.

Chiaramente in MTB si cade e non sempre in malomodo, sono sempre caduto e non ho mai rotto un singolo pezzo in alluminio.
Adesso ho tutto alluminio e mi danno fastidio pure gli spessori del manubrio in carbonio, continuo a cadere e continuo a girare con gli stessi pezzi.

Ovviamente io non faccio statistica, la MIA statistica mi dice chiaramente come comportarmi per il futuro visto che non sono sponsorizzato e in discesa mi piace divertirmi (il che porta anche a cadute qualche volta, la maggior parte banali comunque).

Era solo per rispondere a chi dice che il carbonio non si rompe.

Aggiungo che i due telai sopradescritti si sono rotti ma erano comunque bombardati in tutta la parte inferiore da sassi, questo nonostante il nastro 3m applicato su tutto il telaio (quello a rotolo di gambacicli).



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Sarò sfigato io che in 1 anno e mezzo ho rotto due telai in carbonio, una sella e crepato un manubrio (questo era no brand cinese)
Il primo ha ceduto in salita il tubo sella si è spaccato mentre superavo un ostacolo seduto in sella, stump comp carbon ht 2012, ero caduto ma non mi pareva di aver subito colpo in quel punto del telaio.

Il secondo stump ht marathon 2015 a causa di una caduta banale il manubrio ha girato due volte, i manettini e le leve del freno hanno distrutto il tubo superiore.

La sella ha ceduto di netto il carrello, una romin in carbonio sempre usato dinamometrica, probabilmente era già criccata a seguito di caduta.

Manubrio cinese ican crepato all'attacco dello stem anche qui sempre dinamometrica ma la rottura l'ho notata dopo aver subito una caduta.

Chiaramente in MTB si cade e non sempre in malomodo, sono sempre caduto e non ho mai rotto un singolo pezzo in alluminio.
Adesso ho tutto alluminio e mi danno fastidio pure gli spessori del manubrio in carbonio, continuo a cadere e continuo a girare con gli stessi pezzi.

Ovviamente io non faccio statistica, la MIA statistica mi dice chiaramente come comportarmi per il futuro visto che non sono sponsorizzato e in discesa mi piace divertirmi (il che porta anche a cadute qualche volta, la maggior parte banali comunque).

Era solo per rispondere a chi dice che il carbonio non si rompe.

Aggiungo che i due telai sopradescritti si sono rotti ma erano comunque bombardati in tutta la parte inferiore da sassi, questo nonostante il nastro 3m applicato su tutto il telaio (quello a rotolo di gambacicli).



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Io nn ho detto che non si rompono. Ho detto k non si rompono quasi più!
Conosco un sacco di persone con telai in carbonio (xc) le rotture sono molto rare.. in ogni caso le case sostituiscono sempre..

Chiaro che il prodotto difettoso ci può essere, non lo discuto..e mi dispiace per la tua sfortuna. Ma i vantaggi del carbonio sono infiniti rispetto al telaio in alluminio.
Poi ognuno sceglie come crede, ci mancherebbe altro!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io nn ho detto che non si rompono. Ho detto k non si rompono quasi più!
Conosco un sacco di persone con telai in carbonio (xc) le rotture sono molto rare.. in ogni caso le case sostituiscono sempre..

Chiaro che il prodotto difettoso ci può essere, non lo discuto..e mi dispiace per la tua sfortuna. Ma i vantaggi del carbonio sono infiniti rispetto al telaio in alluminio.
Poi ognuno sceglie come crede, ci mancherebbe altro!

Prima di tutto la bici deve durare, devo essere io a cambiarla eventualmente per sfizio non perché si è rotta a seguito di normale utilizzo (che comprende anche qualche caduta, se no prendevo una bdc).
Una volta soddisfatto questo requisito base si può iniziare a parlare di vantaggi e svantaggi, io purtroppo non ci sono ancora arrivato a parlare di questo.

Ripeto sono sfigato io probabilmente, di difettoso non penso ci fosse nulla fra i componenti che ho rotto, semplicemente se cadi male e magari col peso sopra è quello che succede.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo