guarda, io non opterei mai per una 29 perche come ho detto prima non mi piacciono e non ne prenderei mai una....quindi quello che prenderei io non vale
Anyway in linea generale il discorso è questo: tralasciando il discorso asfalto per un attimo, dove grossomodo dovrai scendere a compromessi in ogni caso, in fuoristrada le cose stanno piu o meno cosi:
Se vuoi una bici maneggevole, un po piu reattiva, che ti permetta di anche di giocare vai di 27.5.
Se altrimenti preferisci una bici che perdoni di piu, piu stabile, che spiani di piu la strada e che in definitiva sia piu facile da guidare ma di contro meno maneggevole e meno incline a funambolismi vari, allora prendi la 29.
Poi aggiungo (ma questa è una mia teoria, che piu volte mi è stata contestata quindi sentiti libero di ignorarla) dipende anche da altezza e peso: se sei 1.90 e pesi 90 chili, prendere una 29 potrebbe acquisire decisamente piu senso, rispetto ad una persona di 1.75 per 70 chili scarsi. Inoltre ci sarebbe da capire sti benedetti percorsi collinari che intendi tu...come sono...
Santa cruz? Belle bici ma...hai dato un'occhiatina ai prezzi?
premesso che l'unica bici con meno di 130mm di escursione è la superlight che cosi ad intuito non mi sembra granchè, per il resto con 2500 euro è gia tanto se ci prendi il modello base, calcolando che sul sito indicano 2199 dollari...e che in genere in italia i prezzi piuttosto che calare salgono...