dubbi sulla mia prima full, meglio trail o piccola enduro?

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Allora cominciamo a fare una prima selezione: preferisci 27 o 29?

eh buona domanda... NON LO SO!! preferirei ovviamente 27.5 per maneggevolezza e peso, però la maggior parte delle trail in commercio sono tutte con le 29''...da quello che ho potuto capire più si sale col travel e più si trovano 27.5!! diciamo che visto che sono costretto malvolentieri a fare molto asfalto nelle mie uscite, forse 29'' sarebbe meglio, però è solo un'ipotesi eh!! ho letto decine di forum sull'argomento, ma non credo si arriverà mai a un dunque definitivo!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie sten1959... pare davvero una bella bici, e so che per rapporto qualità/prezzo le canyon sono ottime...però l'acquisto online per quanto mi riguarda è un limite...preferisco potermi recare personalmente in negozio per una serie di motivi... però senz'altro un ottimo mezzo!



Non pare E' una bella bike... tra l'altro molto più bella dal vero che non in foto :spetteguless:
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Beh non è vero. 27.5 ce ne sono di ogni escursione sia front che full. Per esempio la spark 740 postata prima a me piace molto e dovrebbe essere una bici molto pedalabile

su questo hai ragione...la scott che hai citato la fanno sia 27.5 (escursione 120mm) sia 29 (escursione 100)... tra l'altro stesso indentico prezzo di listino... 2650 euro; la spark è davvero bella!! è in ballottaggio con specialized stumpjumper fsr comp 29''...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
posso chiederti perché escludi l'acquisto da un negozio che non sia della tua città o l'online ?

certo... ho escluso l'online perchè non ho troppa dimestichezza con acquisti del genere su internet, e l'idea di comprare su internet in germania una bici da 2000 euro senza prima vederla e salirci sopra non mi entusiasma troppo!!
e per quel che riguarda la mia città il discorso che faccio è questo : ci sono 3/4 discreti negozi qua e comunque marche ce ne sono 6/7 che teoricamente dovrebbero garantire una discreta rosa di scelte... e per ogni problema/manutenzione/controllo, non ho voglia di caricare la bici in macchina e andare apposta fino al negozio dove l'ho presa
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
beh si alla fin fine hai una vasta gamma di scelta, sono tutte marche che in catalogo qualcosa di buono hanno (poi dipende dai gusti, per esempio a me le specialized attuali non piacciono)

come mai se posso chiedere? esperienze negative in sella? io mi sono appunto rivolto a questo forum perchè la prima e unica mtb avuta da quando sono "adulto" è stata la cannondale trail sl2 (front alluminio abbastanza entry level) che purtroppo mi hanno rubato a settembre! quando la acquistai nel 2012, non avevo neanche idea della differenza tra una full e una front e diciamo che la comprai praticamente a occhi chiusi basandomi solo sul mio budget dell'epoca!! quindi quello che mi interessa sono appunto le "sensazioni" che avete voi bikers più esperti!! perchè nonostante spesso siano pareri del tutto soggettivi, io parlo esclusivamente in base a quello che leggo e mai per vera e propria esperienza personale
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
come mai se posso chiedere? esperienze negative in sella? io mi sono appunto rivolto a questo forum perchè la prima e unica mtb avuta da quando sono "adulto" è stata la cannondale trail sl2 (front alluminio abbastanza entry level) che purtroppo mi hanno rubato a settembre! quando la acquistai nel 2012, non avevo neanche idea della differenza tra una full e una front e diciamo che la comprai praticamente a occhi chiusi basandomi solo sul mio budget dell'epoca!! quindi quello che mi interessa sono appunto le "sensazioni" che avete voi bikers più esperti!! perchè nonostante spesso siano pareri del tutto soggettivi, io parlo esclusivamente in base a quello che leggo e mai per vera e propria esperienza personale

no guarda non è che non vadano bene o non sono buone, non le ho neanche provate, semplicemente non mi piacciono molto a livello di estetica, componentistica e per il fatto che sono praticamente tutte 29 (e io non le gradisco).
Capiscimi bene...è una cosa puramente personale...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
no guarda non è che non vadano bene o non sono buone, non le ho neanche provate, semplicemente non mi piacciono molto a livello di estetica, componentistica e per il fatto che sono praticamente tutte 29 (e io non le gradisco).
Capiscimi bene...è una cosa puramente personale...

capito, la questione è più estetica che altro!! a me dell'estetica interessa relativamente!! il primissimo punto è non cazziare la scelta del tipo di bici...e per un completo neofita come me non è facile scegliere bene!! diciamo che anche qui sul forum ho letto km di pagine e molte opinioni su uno stesso argomento sono completamente discordanti
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
La stumjumper fsr dà 29 , è una gran bike , telaio ben studiato e stracollaudato con le 29 ....la vedo come un ottima base di partenza ed una bike molto polivalente

si infatti mi piace parecchio!! poi è pure plurirecensita un pò ovunque su internet!! per l'uso che intendo farne dovrebbe essere ideale.... grazie del consiglio markxxx!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Sì ma la spark è una bici da XC, la SJ FSR invece è una bici da trail/AM... due bici molto diverse per destinazione d'uso

ma 120mm e 27.5'' della spark davvero è considerata da xc? avrei detto classica trail bike!! forse tu intendevi la spark 960, 29'' e 100mm!! per l'uso che ne intendo fare (specificato nel post iniziale) quale pensi sia meglio? premetto che ho capito chiaramente che con entrambe cmq difficilmente mi troverò male, però qual'è "l'optimus?" grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma 120mm e 27.5'' della spark davvero è considerata da xc? avrei detto classica trail bike!! forse tu intendevi la spark 960, 29'' e 100mm!! per l'uso che ne intendo fare (specificato nel post iniziale) quale pensi sia meglio? premetto che ho capito chiaramente che con entrambe cmq difficilmente mi troverò male, però qual'è "l'optimus?" grazie!

sì io pensavo alla spark 29, la 27.5 non la conosco, ma essendo della stessa famiglia l'avrei inserita tra le XC, anche con 120 di escursione... però ripeto non la conosco.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si la scale 27.5 sembra meno racing oriented della 29...secondo me andare su una trail pura non conviene, meglio restare su qualcosa di piu orientato al pedalato che alla discesa...alla fine su asfalto ci guadagni solamente, sui percorsi "collinari" (ammesso che la mia idea di collinare sia la stessa della tua!)...pure

alla fine la coperta quella è....e da qualche parte bisogna pur tirarla
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
si la scale 27.5 sembra meno racing oriented della 29...secondo me andare su una trail pura non conviene, meglio restare su qualcosa di piu orientato al pedalato che alla discesa...alla fine su asfalto ci guadagni solamente, sui percorsi "collinari" (ammesso che la mia idea di collinare sia la stessa della tua!)...pure

alla fine la coperta quella è....e da qualche parte bisogna pur tirarla

alla fine è sempre un discorso di compromesso!! assodato che posso permettermi solo l'alluminio (e quello mi basta e avanza), assodato che cerco una mtb con travel di circa 120/130, l'ultima domanda, probabilmente la più ardua è : su che dimensione di gomma virare? ho letto quasi tutto a riguardo, ma ancora nn mi so rispondere!! se tu hai capito le mie esigenze, per cosa opteresti?

domanda fuori tema : cosa ne pensi delle santa cruz come marca? a me piacciono moltissimo, e ho visto che sono bici diciamo assemblabili, anche perchè dal listino ufficiale 2015 non ho capito una mazza!! lo chiedo perchè ho scoperto solo ora che c'è un rivenditore vicino qua, domani ci faccio un salto a vedere com'è la situazione!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
alla fine è sempre un discorso di compromesso!! assodato che posso permettermi solo l'alluminio (e quello mi basta e avanza), assodato che cerco una mtb con travel di circa 120/130, l'ultima domanda, probabilmente la più ardua è : su che dimensione di gomma virare? ho letto quasi tutto a riguardo, ma ancora nn mi so rispondere!! se tu hai capito le mie esigenze, per cosa opteresti?

guarda, io non opterei mai per una 29 perche come ho detto prima non mi piacciono e non ne prenderei mai una....quindi quello che prenderei io non vale :smile:
Anyway in linea generale il discorso è questo: tralasciando il discorso asfalto per un attimo, dove grossomodo dovrai scendere a compromessi in ogni caso, in fuoristrada le cose stanno piu o meno cosi:
Se vuoi una bici maneggevole, un po piu reattiva, che ti permetta di anche di giocare vai di 27.5.
Se altrimenti preferisci una bici che perdoni di piu, piu stabile, che spiani di piu la strada e che in definitiva sia piu facile da guidare ma di contro meno maneggevole e meno incline a funambolismi vari, allora prendi la 29.

Poi aggiungo (ma questa è una mia teoria, che piu volte mi è stata contestata quindi sentiti libero di ignorarla) dipende anche da altezza e peso: se sei 1.90 e pesi 90 chili, prendere una 29 potrebbe acquisire decisamente piu senso, rispetto ad una persona di 1.75 per 70 chili scarsi. Inoltre ci sarebbe da capire sti benedetti percorsi collinari che intendi tu...come sono...

domanda fuori tema : cosa ne pensi delle santa cruz come marca? a me piacciono moltissimo, e ho visto che sono bici diciamo assemblabili, anche perchè dal listino ufficiale 2015 non ho capito una mazza!! lo chiedo perchè ho scoperto solo ora che c'è un rivenditore vicino qua, domani ci faccio un salto a vedere com'è la situazione!

Santa cruz? Belle bici ma...hai dato un'occhiatina ai prezzi? :smile:
premesso che l'unica bici con meno di 130mm di escursione è la superlight che cosi ad intuito non mi sembra granchè, per il resto con 2500 euro è gia tanto se ci prendi il modello base, calcolando che sul sito indicano 2199 dollari...e che in genere in italia i prezzi piuttosto che calare salgono...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
guarda, io non opterei mai per una 29 perche come ho detto prima non mi piacciono e non ne prenderei mai una....quindi quello che prenderei io non vale :smile:
Anyway in linea generale il discorso è questo: tralasciando il discorso asfalto per un attimo, dove grossomodo dovrai scendere a compromessi in ogni caso, in fuoristrada le cose stanno piu o meno cosi:
Se vuoi una bici maneggevole, un po piu reattiva, che ti permetta di anche di giocare vai di 27.5.
Se altrimenti preferisci una bici che perdoni di piu, piu stabile, che spiani di piu la strada e che in definitiva sia piu facile da guidare ma di contro meno maneggevole e meno incline a funambolismi vari, allora prendi la 29.

Poi aggiungo (ma questa è una mia teoria, che piu volte mi è stata contestata quindi sentiti libero di ignorarla) dipende anche da altezza e peso: se sei 1.90 e pesi 90 chili, prendere una 29 potrebbe acquisire decisamente piu senso, rispetto ad una persona di 1.75 per 70 chili scarsi. Inoltre ci sarebbe da capire sti benedetti percorsi collinari che intendi tu...come sono...


Santa cruz? Belle bici ma...hai dato un'occhiatina ai prezzi? :smile:
premesso che l'unica bici con meno di 130mm di escursione è la superlight che cosi ad intuito non mi sembra granchè, per il resto con 2500 euro è gia tanto se ci prendi il modello base, calcolando che sul sito indicano 2199 dollari...e che in genere in italia i prezzi piuttosto che calare salgono...

finalmente ho chiarezza!! se le cose stanno così opterò per 27.5''! fino a l'altro ieri la gente andava tutta tranquillamente con le 26 a fare qualsiasi cosa! adesso da quando c'è il ruotone tutti che denigrano pesantemente la 26'' e la consigliano solo per entry level di basso livello per risparmiare 50 euro!! penso che la mia bici allora sarà una 27.5''!! cmq anche il discorso delle dimensioni del corpo regge : sono 176cm per 77kg (e ne dovrei perdere 4/5 tra l'altro :nunsacci: )altezza cavallo 81 cm... lasciando il discorso taglie (s,m,l,xl) per un attimo da parte, seguendo i consigli del forum ho calcolato che mi servirebbe una 18'' come telaio, giusto oppure ho detto un'idiozia??



haahahahaahah allora i prezzi visti sul listino erano palesemente solo i prezzi del telaio, componentistica esclusa!! ammazza che botta!! per un alluminio base con componenti decenti tocca sborsare 3500 euro!! decisamente troppo e fuori budget!! peccato perchè a livello estetico le trovo davvero davvero accattivanti!! mi consolerò comunque benissimo lo stesso! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo