Un vantaggio dei dischi di cui non ho letto e che non mi aspettavo è... sul lentissimo. Riesco a fermarmi a metà dei tornantini e ad avanzare un dito alla volta. Con i V-brake scordarselo.
Consiglio spassionato: l'upgrade non conviene. Oltre ai freni dovresti comprare anche le ruote, e se disgraziatamente hai i dualcontrol, pure i comandi cambio (o prendere i dual per disco). Se sai come piazzare freni e ruote usate ok, altrimenti fai una bella spesa. Meglio accantonare per una bici nuova più avanti nel tempo, già dotata di dischi in partenza.
E allora sei a posto! o-o
Roba da ridere, rispetto a quando sarà il momento di comprargli il motorino o la macchina (si scherza, Antobike! o-o)Si tratta solo di trovare il coraggio di spendere altri soldi...ora poi che c'è il pargolo...
E allora sei a posto! o-o
Roba da ridere, rispetto a quando sarà il momento di comprargli il motorino o la macchina (si scherza, Antobike! o-o)
Azz... a questo non avevo pensato ancora... Magari inizio comprandogli un triciclo appena inizia a muovere le gambine! Chissà che si abitui ai pedali e non prenda quella moderna e cattiva abitudine di muoversi solo con un dannato motore sotto!
A parità di velocità sì, nel senso che la frenata è più efficace e quindi meno affaticante.Coi freni a disco si è più sicuri?
No, al contrario: col bagnato i dischi frenano come sull' asciutto, mentre coi freni a pattino (cantilever e vbrake) la frenata peggiora.E' vero che col bagnato rendono meno?
Come tutti i componenti da relativamente poco a tantissimoQuanto costano?
Anche io sono un novizio delle moderne MB (arrivo da cancelli comprati nei centri commerciali per andare a lavorare), ma ho fatto + fatica a gestire la doppia sospensione "vera" che i freni a disco.
Dai spaventi che mi prendevo prima adesso è tutta un altra storia sicuro di frenare bene,
p.s. la prima uscita l'ho fatta anche io con gomme di marmo, ma poi sgonfiandole alla giusta pressione la frenata sullo sterrato è migliorata e mi butto in discese mai fatte in tutta sicurezza
io ho fatto un sentiero stupidissimo in discesa e la ruota dietro scondizolava e saltava come un cane... eppure la ruota era molla... Ho capito che basta un niente per stramazzare come un manzo...
Ciao.! Io ho da poco acquistato una bici con freni a disco idraulici.. La bici è una carver.. Ho riscontrato che in fase di frenata nn inchioda ma "frena poco".. È perche le pastiglie sono ancora nuove? Oppure è una caratteristica del freno a disco.. Grazie !!:)