dubbi su montaggio appendici manubrio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
sarà mica il banner qui sopra???

...purtroppo costano un botto....... :specc:
Hm, hm, ... :-)
Proprio loro... Sono belline, integrate, in effetti sono molto care anche se concepite come costo manopola+costo corna.
Ci sono anche imitazioni (oddio, Specialized, mica Mitsukunimito...) che a prezzo più basso potrebbero fare il trick.
Chissà....
Ciao
TT:
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Quoto :il-saggi:: dal mio messaggio non traspariva (traspirava?) la mia disapprovazione per il metodo di fissaggio e sembrava invece che ne apprezzassi la comodità.
Grazie. :celopiùg:
TT:
Io ho acquistato quelle corte (90 mm) della marca rockrider (da decathlon).
Secondo voi posso montarle sulle manopole evitando di tagliarne la parte finale? (le istruzioni dicono di tagliare circa 15 mm sul finale della manopola e poi inserire le appendici, ma a me dispiacerebbe tagliarle in quanto nuove ed originali scott !!!!).
grazie per il consiglio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo una riflessione che trae origine dalla mia idiozia.
Io per montare le barends ho tagliato un pezzo di manopola corrispondente allo spessore della barra che deve inserirsi nel manubrio.
In realtà basta tagliare quel tanto che basta ad eliminare la parte della manopola che chiude la stessa, che poi alle volte è segnata (ha una fessura) proprio per facilitare il taglio.
Così poi bisogna solo far rientare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza.
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Aggiungo una riflessione che trae origine dalla mia idiozia.
Io per montare le barends ho tagliato un pezzo di manopola corrispondente allo spessore della barra che deve inserirsi nel manubrio.
In realtà basta tagliare quel tanto che basta ad eliminare la parte della manopola che chiude la stessa, che poi alle volte è segnata (ha una fessura) proprio per facilitare il taglio.
Così poi bisogna solo far rientare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza.

Scusa ma non ho ben capito: quando dici "così poi bisogna solo far rientrare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza" cosa volevi dire?
In realtà il mio dubbio é se le appendici possono essere montate sulle manopole (ammesso che lo spessore delle stesse lo permetta) o se devono necessariamente essere fissate al manubrio e quindi occorre tagliare un pezzo di manopola.

grazie, ciao
 
Scusa ma non ho ben capito: quando dici "così poi bisogna solo far rientrare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza" cosa volevi dire?
In realtà il mio dubbio é se le appendici possono essere montate sulle manopole (ammesso che lo spessore delle stesse lo permetta) o se devono necessariamente essere fissate al manubrio e quindi occorre tagliare un pezzo di manopola.

grazie, ciao

Che sappia io le appendici vanno fissate al manubrio, e quindi è di solito necessario tagliarne un pezzo oppure farle convergere verso il centro quanto basta....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusa ma non ho ben capito: quando dici "così poi bisogna solo far rientrare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza" cosa volevi dire?
In realtà il mio dubbio é se le appendici possono essere montate sulle manopole (ammesso che lo spessore delle stesse lo permetta) o se devono necessariamente essere fissate al manubrio e quindi occorre tagliare un pezzo di manopola.

grazie, ciao
Sono praticamente certo dell'impossibilità di montare le appendici sopra alle manopole.
L'appendice deve stringere sul ferro, mi sembra rischiosa qualsiasi cosa di diverso.
Quello che cercavo di dire è che non è necessario tagliare tanti cm. di manopola corrispondenti alla larghezza della parte dell'appendice che va inserita nel manubrio, ma è sufficiente tagliare la manopola per eliminare la parte chiusa e permettere alla stessa di scorrere all'interno del manubrio.
Forse è un'ovvietà, mai io fui così stupido da tagliarne una bella fetta!
Ciao
 
A

Antiruggine

Ospite
vi ringrazio tutti

monterò, anzi farò montare, quelle corte (e assai carine e comode)

ne sento il bisogno perchè ho necessità di cambiare talvolta posizione e mi viene naturale, anche adesso senza corna, di poggiare le mani come se le avessi (non so se mi spiego)
ovviamente il risultato non è lo stesso ma sento cmq già dei piccoli benefici

ciao

Anche io le ho montate, ma da quando ce l'ho (giusta angolazione) non riesco ad usarle per bene: mi danno più fastidio che altro.
Preferisco toglierle e "poggiare le mani come se le avessi" come hai detto tu.
Lo trovo più comodo...
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Sono praticamente certo dell'impossibilità di montare le appendici sopra alle manopole.
L'appendice deve stringere sul ferro, mi sembra rischiosa qualsiasi cosa di diverso.
Quello che cercavo di dire è che non è necessario tagliare tanti cm. di manopola corrispondenti alla larghezza della parte dell'appendice che va inserita nel manubrio, ma è sufficiente tagliare la manopola per eliminare la parte chiusa e permettere alla stessa di scorrere all'interno del manubrio.
Forse è un'ovvietà, mai io fui così stupido da tagliarne una bella fetta!
Ciao

ok, grazie
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Un amico si è anche incastrato con il pedale su per una panchina (ho smesso di ridere dopo 3 giorni, fortunatamente stavamo andando via tranquilli) ergo le corna posso incastrarsi? SI, ma anche i pedali, però mica vai vie senza....
Io i miei cornetti li ho....
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
aggiungo una riflessione che trae origine dalla mia idiozia.
Io per montare le barends ho tagliato un pezzo di manopola corrispondente allo spessore della barra che deve inserirsi nel manubrio.
In realtà basta tagliare quel tanto che basta ad eliminare la parte della manopola che chiude la stessa, che poi alle volte è segnata (ha una fessura) proprio per facilitare il taglio.
Così poi bisogna solo far rientare un pò la manopola, che ha la stessa lunghezza.

quoto
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Un amico si è anche incastrato con il pedale su per una panchina (ho smesso di ridere dopo 3 giorni, fortunatamente stavamo andando via tranquilli) ergo le corna posso incastrarsi? SI, ma anche i pedali, però mica vai vie senza....
Io i miei cornetti li ho....

nod.gif
io sono dell'idea che tutto quello che è superfluo è meglio lasciarlo a casa e tutto quello che serve è meglio montarlo....
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Io penso che dipende da quali percorsi si affrontano, se fai solo itinerari su asfalto o sterrato in zone pulite allora puoi tranquillamente metterle visto che ti danno comodità, ma se affronti x esempio una discesa in un bosco con rami e rovi dappertutto io preferirei non averle e grattarmi le braccia piuttosto che impigliarmi a certe velocità.
Anche il casco può impigliarsi, è vero, ma quello è d'obbligo visto che tante altre volte ti salva la vita.........
per la panchina invece...:hahaha:.....credo che bisogna aprire di più gli occhi anche se a tutti capita di avere sfortuna!
Ciaooooo
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
ho montato ieri le appendici seguendo il consiglio di Clab04, tagliando solo la parte finale delle manopole e spostando verso l'interno le stesse, evitando così di tagliarne un pezzo. In questo modo é venuto fuori un lavoro più "pulito".

Appena il tempo lo permetterà uscirò per provarle.

un saluto a tutti.
 

ticiotix

Biker ciceronis
nod.gif
io sono dell'idea che tutto quello che è superfluo è meglio lasciarlo a casa e tutto quello che serve è meglio montarlo....

Partendo dal presupposto che quello che non serve va lasciato dov'è (per questo eviterei di portarmi dietro una panchina del parco...) io le barends le considero quasi alla stregua dei pedali e delle borracce, indispensabili.
Non è una regola generale, solo che io sono un po'sacralizzato e un pochino appena ipercinetico per cui mi fa star bene cambiare posizione alle mani spesso.
Fate vobis. (Ditevelo ... :nunsacci:)
Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo