Dubbi misura telaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Questa è la mia posizione in sella con la mia front 29 taglia 48. Quella sulla quale sto bene e non ho problemi di sorta, mi sono dimenticato anche i formicolii vari. Non è la foto migliore per valutare la posizione in sella, ma non ne ho altre adeguate. Si riesce a vedere come sto, non inclinato. Poi io sono taglia gigante e pur essendo una 29 la bici scompare. 57b5efca-06b0-4bb4-b985-b8907e48eb6a.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
I dolori mi vengono ovunque, a partire dalle braccia, collo, trapezi ecc ma soprattutto quando scendo dalla sella sono rigido come un baccalà. La sona della cintura tutta bloccata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

quindi peggio di me, che in zona lombare soffro solo il dolore sul momento (probabilmente a causa di rigidità muscolare).

ho guardato meglio le misure della tua bici attuale, in particolare l'orizzontale virtuale che è ciò che conta quando si sta seduti in pedalata, in effetti potrebbe sembrare un po' piccola ma non so quanto sia lungo l'attacco manubrio. per dire: io sono 20cm più basso di te e pur con una bici totalmente diversa (full con 160 di escursione) ho un orizzontale virtuale di 58,6 e attacco da 40mm.

però ci stai comodo e non ti vengono i dolori, quindi fregatene di quello che dice il tuo compagno di uscite.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
in effetti la foto non è l'ideale, si vede che stai abbastanza dritto e la bici sembra piccola... ma ripeto, se ci stai bene e se l'hai sperimentato nel tempo non hai motivo di crearti problemi teorici.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
quindi peggio di me, che in zona lombare soffro solo il dolore sul momento (probabilmente a causa di rigidità muscolare).

ho guardato meglio le misure della tua bici attuale, in particolare l'orizzontale virtuale che è ciò che conta quando si sta seduti in pedalata, in effetti potrebbe sembrare un po' piccola ma non so quanto sia lungo l'attacco manubrio. per dire: io sono 20cm più basso di te e pur con una bici totalmente diversa (full con 160 di escursione) ho un orizzontale virtuale di 58,6 e attacco da 40mm.

però ci stai comodo e non ti vengono i dolori, quindi fregatene di quello che dice il tuo compagno di uscite.

Ora il dubbio che sia piccola viene anche a me, però non toccherò assolutamente nulla. Mi ci trovo davvero bene. Sono io che sono uno spilungone [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
in effetti la foto non è l'ideale, si vede che stai abbastanza dritto e la bici sembra piccola... ma ripeto, se ci stai bene e se l'hai sperimentato nel tempo non hai motivo di crearti problemi teorici.

Eh si, la posizione l’ho “tirata su” accorciando lo stem... se sto giù non resisto molto, in questa configurazione ci ho fatto un paio di volte 8 ore e 4/5,volte sei ore. 4/5 ore le faccio spesso e non ho problemi. Di km sopra ce ne ho fatti quasi 12.000 direi un 75/80% in fuoristrada... asfalto e strade bianche poca cosa, solo per spostamenti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
IMG_8092.jpg

Sono riuscito ad estrapolare una foto da un filmato, l’ho ritagliata ed ingrandita... questa rende un po’ di più. In effetti la bici sotto me scompare... che dire?
Sono grande e grosso e fino a poco più di un anno fa (mamma mia) ero 27 kg in più.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col ginocchio ormai tocchi il manubrio, é piccola. Forse i tuoi problemi con una bici più lunga derivano da un manubrio troppo alto o troppo basso.
Quello che conta é l'angolo che si crea, e non dipende solo dalla lunghezza dell'ov.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Col ginocchio ormai tocchi il manubrio, é piccola. Forse i tuoi problemi con una bici più lunga derivano da un manubrio troppo alto o troppo basso.
Quello che conta é l'angolo che si crea, e non dipende solo dalla lunghezza dell'ov.

In questa foto ho il ginocchio sx in alto e il manubrio girato a sx la distanza è falsata. Comunque si, ora mi pare corta anche a me... ma non credo che due centimetri possano fare molta differenza. Sono io ad esser tanto ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
confermo, sembra piccola (in generale e non solo di lunghezza).

però dico: chi sono io per dirti di cambiare? chilometri ne hai fatto tanti, credo che i problemi sarebbero già saltati fuori.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Forse i tuoi problemi con una bici più lunga derivano da un manubrio troppo alto o troppo basso.
Quello che conta é l'angolo che si crea, e non dipende solo dalla lunghezza dell'ov.

è vero, non conta solo la lunghezza ma anche il dislivello sella-manubrio, che ovviamente incide sulla posizione del busto.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
confermo, sembra piccola (in generale e non solo di lunghezza).

però dico: chi sono io per dirti di cambiare? chilometri ne hai fatto tanti, credo che i problemi sarebbero già saltati fuori.

Piccola in genere cosa intendi? Corta posso capire, ma una volta presa una 29 che devo prendere? Sono io grande e grosso. Si, manca un soffio ai 12.000 km sto facendo 6/700 km al mese. È come detto non ho problemi. Anche oggi 4 ore e mezza in sella, 73 km è quasi 1400 metri di quota. Zero problemi, appena un po’ di crampi ai piedi sul finale ma mai un formicolio o dolori


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Piccola in genere cosa intendi? Corta posso capire, ma una volta presa una 29 che devo prendere? Sono io grande e grosso. Si, manca un soffio ai 12.000 km sto facendo 6/700 km al mese. È come detto non ho problemi. Anche oggi 4 ore e mezza in sella, 73 km è quasi 1400 metri di quota. Zero problemi, appena un po’ di crampi ai piedi sul finale ma mai un formicolio o dolori


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

è vero, dimeticavo che sei gigante. a me le ruote 29 arrivano alle spalle :}}}:

complimenti per il chilometraggio, niente male. continua così sia coi km che con la posizione!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sarebbe interessante se ci fosse qualcuno con le mie dimensioni, vederlo in sella per capire le differenze. C’è qualcuno che misura circa 188 come me che ha voglia di mettere una foto per vedere la posizione? Il mio peso si aggira sugli 86/87 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
I dolori mi vengono ovunque, a partire dalle braccia, collo, trapezi ecc ma soprattutto quando scendo dalla sella sono rigido come un baccalà. La sona della cintura tutta bloccata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La causa del dolore non è necessariamente la posizione sdraiata, ma più probabilmente una postura difensiva a seguito di qualche fastidio, che compensi assumendo una posizione sbagliata e rigida. Se hai già una tua posizione che non ti garba, prendi bene le misure e replicala. Non bastano le geometrie devi armarti di filo a piombo, bolla, squadretta e metro, e misurare tutto. penso che ci siano tutorial anche per questo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conta molto anche il cavallo. Incide tantissimo sulla posizione in assetto pedalata. Due persone con la stessa altezza ma cavallo molto differente possono richiedere taglie diverse.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
La causa del dolore non è necessariamente la posizione sdraiata, ma più probabilmente una postura difensiva a seguito di qualche fastidio, che compensi assumendo una posizione sbagliata e rigida. Se hai già una tua posizione che non ti garba, prendi bene le misure e replicala. Non bastano le geometrie devi armarti di filo a piombo, bolla, squadretta e metro, e misurare tutto. penso che ci siano tutorial anche per questo.

...si, è una cosa che ho fatto un anno fa con la bici della foto. Già mi trovavo bene, poi mi sono trovato meglio. Ho riportato le esatte misure anche alla vecchia 26 ma continuo ad aver problemi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo