Dubbi misura telaio

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
ciao ragazzi,

sono indeciso se prendere o no una cannondale usata pochissimo che farebbe al caso mio,

è una trail 5 del 2018 (giugno) misura Xl

ProductDetail

https://www.cannondale.com/en/USA/Bike/ProductDetail?Id=8c9a896c-3205-44c1-b006-bf55e5c62aa1
MY18_GEOS_TRAIL.jpg


Ora, io sono alto 189cm con un cavallo di 87cm scarsi, girovagando tra i vari calcolatori di taglie che si trovano in rete il telaio sarebbe leggermente troppo grande per me (49cm/19.5in).
La mia attuale bici è una 26 50cm.
Secondo voi potrei riscontrare problemi o è talmente poca la differenza da risultare indifferente?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sono alto 189cm con un cavallo di 87cm scarsi
Ciao. Sei sicuro della misura del cavallo? Se è corretta, a mio avviso la XL potrebbe essere adeguata in lunghezza (pur ignorando la misura dello stem di serie), avendo tu un busto molto lungo, ma troppo alta per il tuo cavallo, considerando un'altezza sella di circa 76cm che porterebbe ad fuorisella di circa 24cm tutto compreso. Forse c'è il rischio di non riuscire ad avere un assetto "decente", con il manubrio più alto della sella e senza la possibilità di porvi rimedio, salvo improbabili stem lunghissimi da -30°. Già non è una bici con impostazione "race", anzi.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ciao. Sei sicuro della misura del cavallo? Se è corretta, a mio avviso la XL potrebbe essere adeguata in lunghezza (pur ignorando la misura dello stem di serie), avendo tu un busto molto lungo, ma troppo alta per il tuo cavallo, considerando un'altezza sella di circa 76cm che porterebbe ad fuorisella di circa 24cm tutto compreso. Forse c'è il rischio di non riuscire ad avere un assetto "decente", con il manubrio più alto della sella e senza la possibilità di porvi rimedio, salvo improbabili stem lunghissimi da -30°. Già non è una bici con impostazione "race", anzi.
Confermo, cavallo di 87cm scarsi altezza 189 scarsi.

Purtroppo la cannondale non è più in vendita, ma valuterò altri usati.
Nel dubbio vale la regola meglio un telaio un po' più piccolo, vero?

Mi confermate che il telaio ideale per me sia un 19,5/20?

Sent from my MEIZU_M5 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi aggrego a questo post per chiedere un parere. La mia bici, una 29 hardtail è di taglia 48. Mi ci trovo molto bene, non ho indolenzimenti, formicolii e non mi da problemi. Però da qualche giorno uno dei miei compagni di uscite mi “ha preso di punta” dicendomi che la mia bici è troppo piccola per me (sono alto 188 e ho cavallo 88,5). Ora mi ha fatto venire il dubbio anche se la mia vecchia trek da 26 è una 21 e sinceramente non ci sono mai stato bene sopra, mi sento troppo steso e quando scendo sono rigido. L’ho usata un mese fa perché la titolare era dal meccanico ed ho faticato a rientrare a casa per i dolori. Allego le misure della mia attuale... che mi dite? Grazie a tutti IMG_8067.jpg 27d9c028-598b-4861-a89e-d612405afcff.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi aggrego a questo post per chiedere un parere. La mia bici, una 29 hardtail è di taglia 48. Mi ci trovo molto bene, non ho indolenzimenti, formicolii e non mi da problemi. Però da qualche giorno uno dei miei compagni di uscite mi “ha preso di punta” dicendomi che la mia bici è troppo piccola per me (sono alto 188 e ho cavallo 88,5). Ora mi ha fatto venire il dubbio anche se la mia vecchia trek da 26 è una 21 e sinceramente non ci sono mai stato bene sopra, mi sento troppo steso e quando scendo sono rigido. L’ho usata un mese fa perché la titolare era dal meccanico ed ho faticato a rientrare a casa per i dolori. Allego le misure della mia attuale... che mi dite? Grazie a tutti Vedi l'allegato 274867 Vedi l'allegato 274868


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Riesci a recuperare misure di reach e stack?
Se ti può servire io sono alto 177cm, cavallo 82 e la bici che ho preso, a seguito di visita biomeccanica, ha orizzontale virtuale (B1 della tabella che hai postato) di 616mm, e ho sostituito lo stem da 60 con uno da 70. La tua bici sembra corta.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Riesci a recuperare misure di reach e stack?
Se ti può servire io sono alto 177cm, cavallo 82 e la bici che ho preso, a seguito di visita biomeccanica, ha orizzontale virtuale (B1 della tabella che hai postato) di 616mm, e ho sostituito lo stem da 60 con uno da 70. La tua bici sembra corta.

Appena ho modo ci guardo. Io prediligo (anche per problemi di schiena) la guida più raccolta piuttosto di quella stesa... forse allora è davvero corta, però con la vecchia 26 che sto più steso, davvero mi faccio del male.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Appena ho modo ci guardo. Io prediligo (anche per problemi di schiena) la guida più raccolta piuttosto di quella stesa... forse allora è davvero corta, però con la vecchia 26 che sto più steso, davvero mi faccio del male.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Forse la vecchia era lunga con stem lungo. E ti portava ed essere sdraiato. Io ho sofferto il mal di schiena, in mtb, con la bici corta. Quella "vecchia" era due centimetri più corta e stem più corto di un centimetro.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Forse la vecchia era lunga con stem lungo. E ti portava ed essere sdraiato. Io ho sofferto il mal di schiena, in mtb, con la bici corta. Quella "vecchia" era due centimetri più corta e stem più corto di un centimetro.

...ci ho pensato anche io. Tanto che pur dopo aver preso la nuova bici, ho cambiato lo stem alla vecchia, accorciandolo. Ora la posizione è meno stesa più simile alla nuova ma soffro lo stesso. Forse, semplicemente pur essendo magari corta, la mia schiena si trova meglio così. Comunque faccio giri anche con punte di 6/8 ore e non ho problemi. Con la vecchia soffro dopo meno di un’ora.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so che problema di schiena tu abbia ma più la carichi peggio é, quindi una posizione dritta non aiuta.
In compensa la posizione allungata grava su polsi, braccia e spalle.
Cmq a me pare un pelo corta, certo la misura dopo sarebbe grande. La tua taglia é una 50 o 20 circa secondo i cm o i pollici.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non so che problema di schiena tu abbia ma più la carichi peggio é, quindi una posizione dritta non aiuta.
In compensa la posizione allungata grava su polsi, braccia e spalle.
Cmq a me pare un pelo corta, certo la misura dopo sarebbe grande. La tua taglia é una 50 o 20 circa secondo i cm o i pollici.

La mia schiena è disastrata, non mi faccio mancare nulla, non sto ad elencare il “bollettino di guerra”... ti basti sapere che verso i 40 anni (oggi ne ho 58) mi è stato detto: “hai la schiena di un ottantenne” (non voglio sapere dove sono arrivato ora). In pratica mi faccio male a fare qualsiasi cosa, anche camminare, ma strano a dirsi, quando vado in mtb sto molto meglio. Quindi non mi sorprende se la mia bici è un pelo più corta del dovuto, e non mi da problemi, mentre quella, sulla carta giusta, mi fa del male. E pensa a tutti quelli che mi dicono: “hai mal di schiena e vai in bici?”.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, dicono sciocchezze, la verità che ad una certa età é pieno di ciclisti perché altro non possono fare. Ex podisti, ex tennisti, ex calciatori, ex ecc.
É uno degli sport migliori x la schiena, certo la mtb meno.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Guarda, dicono sciocchezze, la verità che ad una certa età é pieno di ciclisti perché altro non possono fare. Ex podisti, ex tennisti, ex calciatori, ex ecc.
É uno degli sport migliori x la schiena, certo la mtb meno.

Sicuramente, ma credo che io in bdc non potrei andarci proprio per la posizione molto più stesa. Per quanto mi riguarda la Mtb è ormai una droga, l’unico problema (non da poco) sono le cadute che ogni tanto capitano...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma come ti ho detto la posizione stesa è meglio, scarica la schiena e carica le braccia.
E' la posizione seduta da grava sulla schiena, infatti per me e' singolare tu stia meglio eretto.
La posizione distesa, a meno che non sia distesa a mo di chopper, ossia manubrio alto e lontano, al massimo fa mele a polsi, spalle e braccia.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ma come ti ho detto la posizione stesa è meglio, scarica la schiena e carica le braccia.
E' la posizione seduta da grava sulla schiena, infatti per me e' singolare tu stia meglio eretto.
La posizione distesa, a meno che non sia distesa a mo di chopper, ossia manubrio alto e lontano, al massimo fa mele a polsi, spalle e braccia.

...guarda, non so cosa dirti, anzi te ne dico una: quando vado in bici la notte dormo bene, senza dolori... se non vado ho dolori. Io spero che possa durare così.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Riesci a recuperare misure di reach e stack?
Se ti può servire io sono alto 177cm, cavallo 82 e la bici che ho preso, a seguito di visita biomeccanica, ha orizzontale virtuale (B1 della tabella che hai postato) di 616mm, e ho sostituito lo stem da 60 con uno da 70. La tua bici sembra corta.

Allora le misure in mm sono 390 x 610 ma sono approssimative non precise come dovrebbero. Non sono riuscito a fare una misura come si deve...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
...guarda, non so cosa dirti, anzi te ne dico una: quando vado in bici la notte dormo bene, senza dolori... se non vado ho dolori. Io spero che possa durare così.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ma i dolori per la posizione troppo stesa ti vengono alla schiena o al collo e dintorni?

a me con la vecchia front che uso raramente per un giretto in pianura venivano entrambi. però con un attacco da 90 e manubrio piatto erano insopportabili già dopo pochi minuti; invece con un attacco da 50 e manubrio con un po' di rise e backsweep va molto meglio e posso andare per 1 ora abbondante senza soffrire (magari fermandomi a metà giro per rilassare un po' il collo e i trapezi).
non sto a dire misure perché sono molto più basso di te, cmq credo che il problema sia simile al tuo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ma i dolori per la posizione troppo stesa ti vengono alla schiena o al collo e dintorni?

a me con la vecchia front che uso raramente per un giretto in pianura venivano entrambi. però con un attacco da 90 e manubrio piatto erano insopportabili già dopo pochi minuti; invece con un attacco da 50 e manubrio con un po' di rise e backsweep va molto meglio e posso andare per 1 ora abbondante senza soffrire (magari fermandomi a metà giro per rilassare un po' il collo e i trapezi).
non sto a dire misure perché sono molto più basso di te, cmq credo che il problema sia simile al tuo.

I dolori mi vengono ovunque, a partire dalle braccia, collo, trapezi ecc ma soprattutto quando scendo dalla sella sono rigido come un baccalà. La sona della cintura tutta bloccata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo