Dubbi angolo di sterzo e conseguenze sulla geometria.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il telaio è uguale ma l'angolo di sterzo e differente,il mio e 67 mentre nel link e' 66,4,deduco sia per l'escursione della forca,la mia 140 Fox mentre l'altra RS è 150.

Quindi quel telaio va bene anche con una forca da 150, anzi forse anche meglio... visto che le EX erano le versioni più aggressive della Spectral...
Opinione basata più sulla logica che sulla conoscenza della materia, sia bene chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
è ZS44 sopra e IS52 sotto, esiste una serie sterzo eccentrica per la tua bici che è questa https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp, non credo esistano altre opzioni.
questa ti alza già di 13mm l'anteriore (è spiegato nella pagina, la variazione di angolo sarà maggiore di quella nominale).
alle altre domande fatico a darti una risposta precisa (della forcella non so, degli effetti puoi farti un'idea ma sapere se la variazione sarà positiva o negativa per i tuoi desideri non è facile)
Ciao,ma per prendere la serie sterzo che vada bene per la mia bici devo misurare solo il canotto?per misurarlo va presa la misura da dove va in battuta il telaio fino alla fine del canotto?larghezza??grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,ma per prendere la serie sterzo che vada bene per la mia bici devo misurare solo il canotto?per misurarlo va presa la misura da dove va in battuta il telaio fino alla fine del canotto?larghezza??grazie
Ti serve solo la misura del tubo sterzo del telaio, senza calotte portacuscinetti o altro. La trovi anche sulla tabella geometrie, da quella che hai postato prima risulta 100mm
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
leggo solo ora il topic , personalmente il discorso di aprire lo sterzo e aumentare l'escursione ci stà , ma lo farei in maniera ponderata , calcola le possibili conseguenze della cosa .
innanzi tutto ok metterla a 150 , non stravolgi praticamente niente , forse apri l'angolo di mezzo grado , ma dato che vuoi aumentare di un ulteriore , 1,5 ° totali si fanno sentire , e non sempre in meglio .
aumenterai il passo della bike , e valori di reach e stack che cambiano completamente andando a sbilanciare i pesi e la loro distribuzione , inoltre andrai ad abbassare un poco il mov centrale verso il terreno .
probabilmente per ribilanciare un corretto carico all'anteriore , dovrai azzerare gli spessori sotto lo stem , o allungare quest'ultimo , in modo da ricaricare l'anteriore in maniera corretta .
anche perchè l'effetto positivo di una maggior escursione e di un angolo più aperto , lo senti in discesa sul dritto , ma se spingi come si deve in curva , l'anteriore scarico , potrebbe dare seri problemi di grip con problemi di tenuta .

personalmente non andrei oltre , anche perchè tentare di " endurizzare " una am , la trovo una boiata , nel senso che cmq avrai a che fare con il posteriore , nel senso che mettere un anteriore in grado di reggere determinate velocità , e poi avere il retro che non lo è , lo trovo assurdo .

detto questo secondo mè puoi fare tutto quello che hai detto , ma appunto rivisitando l'assetto di stem e o spessori all'anteriore .
personalmente valuterei anche un tunning alle sospensioni per renderle più progressive , sia ant che post .
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se non ho capito male vuole aprire l'angolo con serie sterzo eccentrica e aumentare di 1cm l'escursione della forcella.
otterrebbe così di mantenere l'altezza dell'anteriore (e quindi del mc) quasi uguale alla precedente. anche l'angolo sella sarebbe praticamente invariato.
si , ma aumenta il passo della bike , e la posizione della ruota anteriore rispetto al manubrio , avanza , di conseguenza varia il carico sull'anteriore che và ad alleggerirsi
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in teoria: no.
perchè già la serie sterzo ti alza l'anteriore compensando l'abbassamento che genererebbe invece la sola variazione di angolo.
concordo in pieno , con quella serie sterzo e la forca aumentata , l'aumento di angolo totale sarebbe di quasi 2 gradi , e allora si che vanno a massa tutte le geometrie , non lo farei .
o uno o l'altro , assieme no .

personalmente farei la forca +1 cm e assieme all'ammo un bel tunning per renderle più progressive , allora si che si riesce a spingere di più senza stravolgere la bike .
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si , ma aumenta il passo della bike , e la posizione della ruota anteriore rispetto al manubrio , avanza , di conseguenza varia il carico sull'anteriore che và ad alleggerirsi

Sì, certamente

personalmente farei la forca +1 cm e assieme all'ammo un bel tunning per renderle più progressive , allora si che si riesce a spingere di più senza stravolgere la bike .
Io farei invece solo la serie sterzo eccentrica.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
leggo solo ora il topic , personalmente il discorso di aprire lo sterzo e aumentare l'escursione ci stà , ma lo farei in maniera ponderata , calcola le possibili conseguenze della cosa .
innanzi tutto ok metterla a 150 , non stravolgi praticamente niente , forse apri l'angolo di mezzo grado , ma dato che vuoi aumentare di un ulteriore , 1,5 ° totali si fanno sentire , e non sempre in meglio .
aumenterai il passo della bike , e valori di reach e stack che cambiano completamente andando a sbilanciare i pesi e la loro distribuzione , inoltre andrai ad abbassare un poco il mov centrale verso il terreno .
probabilmente per ribilanciare un corretto carico all'anteriore , dovrai azzerare gli spessori sotto lo stem , o allungare quest'ultimo , in modo da ricaricare l'anteriore in maniera corretta .
anche perchè l'effetto positivo di una maggior escursione e di un angolo più aperto , lo senti in discesa sul dritto , ma se spingi come si deve in curva , l'anteriore scarico , potrebbe dare seri problemi di grip con problemi di tenuta .

personalmente non andrei oltre , anche perchè tentare di " endurizzare " una am , la trovo una boiata , nel senso che cmq avrai a che fare con il posteriore , nel senso che mettere un anteriore in grado di reggere determinate velocità , e poi avere il retro che non lo è , lo trovo assurdo .

detto questo secondo mè puoi fare tutto quello che hai detto , ma appunto rivisitando l'assetto di stem e o spessori all'anteriore .
personalmente valuterei anche un tunning alle sospensioni per renderle più progressive , sia ant che post .
Intanto grazie per la spiegazione articolata,non voglio stravolgere la bici,se vado in Park,cosa che mi piace un sacco,ho la Dh,non voglio e non mi servono vie di mezzo,per quel che mi piace fare la spectral va benissimo,una AM tutto fare,mi piace pedalare ed endurizzarla come dici tu non ha molto senso,a sto punto mi prendo un enduro e faccio prima ma non ho queste necessità,anzi,la mia esigenza nasce dal fatto che essendo una taglia S è molto nervosa sul veloce,col senno di poi ora prenderei unaM,per il resto e' perfetta,da questo nasce l'idea di aprire lo sterzo,non neccessariamente aumentare l'escursione,da profano sull'argomento ho proposto le possibili soluzioni ma non non devo per forza farle entrambi,anzi,se solo la serie sterzo va incontro alle mie esigenze bene,idem per l'escursione,altra soluzione e' lasciare tutto com'è perché non voglio snaturare la bici,cerco solo una possibile upgrade per migliorarla sui tratti veloci,se c'è, altrimenti me la tengo così.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
concordo in pieno , con quella serie sterzo e la forca aumentata , l'aumento di angolo totale sarebbe di quasi 2 gradi , e allora si che vanno a massa tutte le geometrie , non lo farei .
o uno o l'altro , assieme no .

personalmente farei la forca +1 cm e assieme all'ammo un bel tunning per renderle più progressive , allora si che si riesce a spingere di più senza stravolgere la bike .
Ciao,provare prima solo la serie sterzo, soluzione per me più economica e veloce??ma poi nella mia forca si può aumentare l'escursione?come??grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao,provare prima solo la serie sterzo, soluzione per me più economica e veloce??ma poi nella mia forca si può aumentare l'escursione?come??grazie
sull'escursione non mi pronuncio , in quanto non conosco bene la forca , io farei serie sterzo , e poi appena dovrai fare la revisione alle sospensioni le modificherei internamente sulla progressività , magari con un kit tipo andreani o simile , l'escursione non la toccherei .
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io cambierei taglia direttamente ;)
anche io ho fatto gli stessi ragionamenti perchè mi trovo con una Strive leggermente troppo piccola e ho avvertito quasi subito che era troppo nervosa in velocità per questo motivo. ma secondo me non ottieni quello che vuoi..
hai una S, quanto sei alto?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io cambierei taglia direttamente ;)
anche io ho fatto gli stessi ragionamenti perchè mi trovo con una Strive leggermente troppo piccola e ho avvertito quasi subito che era troppo nervosa in velocità per questo motivo. ma secondo me non ottieni quello che vuoi..
hai una S, quanto sei alto?
Sono 170 cm, giusto fra le due taglie,ho provato altre bici e devo dire che con una leggermente piu grande mi sono trovato meglio,con questa mi trovo bene, però sul veloce è parecchio nervosa,poi che sia questione di sospensioni o di taglia non sono sicuro.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sono 170 cm, giusto fra le due taglie,ho provato altre bici e devo dire che con una leggermente piu grande mi sono trovato meglio,con questa mi trovo bene, però sul veloce è parecchio nervosa,poi che sia questione di sospensioni o di taglia non sono sicuro.
Non sono esperto di sospensioni quindi non ti so dire, ma riguardo la taglia ti posso dire che fa una grande differenza
Io sono 166 e con la Strive che ha praticamente le stesse misure della tua mi trovo corto..
Tieni conto che la M avrebbe 2-3cm in più di interasse e di reach. Bici più lunga, bici più stabile (a parità di bici)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non sono esperto di sospensioni quindi non ti so dire, ma riguardo la taglia ti posso dire che fa una grande differenza
Io sono 166 e con la Strive che ha praticamente le stesse misure della tua mi trovo corto..
Tieni conto che la M avrebbe 2-3cm in più di interasse e di reach. Bici più lunga, bici più stabile (a parità di bici)
Sulla stabilità so cosa voglio e come si sente sul veloce,ho una DH,altro tipo di bici ma sul veloce e'un missile,ovvio che non posso e non pretendo questo sulla Spectral ci mancherebbe,ma un pizzico in più di stabilità si se possibile,poi come già scritto non voglio snaturare la bici,se devo fare un uscita per scendere forte(per me),vado in park con la DH.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
sull'escursione non mi pronuncio , in quanto non conosco bene la forca , io farei serie sterzo , e poi appena dovrai fare la revisione alle sospensioni le modificherei internamente sulla progressività , magari con un kit tipo andreani o simile , l'escursione non la toccherei .
La soluzione serie sterzo è la più logica andando per tentativi e per provare le sensazioni che trasmette,economica e in poco puoi tornare alla configurazione precedente,le forche per aumentare l'escursione non so quanto bisogna spendere se si può e tornare indietro per me che non so metterci mano diventa complicato.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sulla stabilità so cosa voglio e come si sente sul veloce,ho una DH,altro tipo di bici ma sul veloce e'un missile,ovvio che non posso e non pretendo questo sulla Spectral ci mancherebbe,ma un pizzico in più di stabilità si se possibile,poi come già scritto non voglio snaturare la bici,se devo fare un uscita per scendere forte(per me),vado in park con la DH.
ovviamente non si parla di passare sopra tutto come una DH... ma ti dovresti sentire più stabile e più centrale con la taglia giusta, e ti ripeto..40 di reach è corto per me..figurati per te..pensa che la nuova spectral in taglia S ha 42 di reach..(praticamente un M delle vecchie taglie)
sicuramente sulla tua hai uno stem più lungo per compensare. secondo me risolveresti tutto con una taglia M, ma ovviamente se non è fattibile puoi provare agendo sull'angolo, quello che intendevo dall'inizio è che quello che cerchi lo otterrai molto probabilmente solo con una taglia che vesta meglio ;)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ovviamente non si parla di passare sopra tutto come una DH... ma ti dovresti sentire più stabile e più centrale con la taglia giusta, e ti ripeto..40 di reach è corto per me..figurati per te..pensa che la nuova spectral in taglia S ha 42 di reach..(praticamente un M delle vecchie taglie)
sicuramente sulla tua hai uno stem più lungo per compensare. secondo me risolveresti tutto con una taglia M, ma ovviamente se non è fattibile puoi provare agendo sull'angolo, quello che intendevo dall'inizio è che quello che cerchi lo otterrai molto probabilmente solo con una taglia che vesta meglio ;)
Mi sa che hai ragione ma soldi zero per ora,quindi cambiare serie sterzo e' la soluzione piu' ovvia,poi si vedrà, grazie per ituoi interventi.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Mi sa che hai ragione ma soldi zero per ora,quindi cambiare serie sterzo e' la soluzione piu' ovvia,poi si vedrà, grazie per ituoi interventi.
puoi provare anche con gli offset bushings sull'ammo, il principio è lo stesso e mi sembra che quadagni mezzo grado con uno e 1 grado mettendone 2.
credo sia più economica come soluzione, ma non ti so dire cosa cambi nello specifico, l'aveva fatto anche mio cugino tra l'altro su una spectral, ma non li aveva tenuti poi...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Alto anch'io 1,70 e ti confermo la taglia M per la Spectral.
Io ho la Strive S e avevo montato gli offset bushing, ma abbassano troppo il movimento centrale.
Attualmente ho montato la serie sterzo eccentrica e lasciato un solo offset bushing.
Se dovessi usarla solo come AM toglierei tutto, perché si sente che il movimento centrale è piu basso e l'anteriore è più scarico.
In ottica di usarla anche in bike park, invece, ho preferito tenere questi upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo