Dubbi angolo di sterzo e conseguenze sulla geometria.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Alto anch'io 1,70 e ti confermo la taglia M per la Spectral.
Io ho la Strive S e avevo montato gli offset bushing, ma abbassano troppo il movimento centrale.
Attualmente ho montato la serie sterzo eccentrica e lasciato un solo offset bushing.
Se dovessi usarla solo come AM toglierei tutto, perché si sente che il movimento centrale è piu basso e l'anteriore è più scarico.
In ottica di usarla anche in bike park, invece, ho preferito tenere questi upgrade.
La mia necessità di utilizzo sono giri AM,niente park,non so sinceramente quanto la serie sterzo eccentrica abbassi il MC sulla mia bici.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
puoi provare anche con gli offset bushings sull'ammo, il principio è lo stesso e mi sembra che quadagni mezzo grado con uno e 1 grado mettendone 2.
credo sia più economica come soluzione, ma non ti so dire cosa cambi nello specifico, l'aveva fatto anche mio cugino tra l'altro su una spectral, ma non li aveva tenuti poi...
Come mai tuo cugino non li ha tenuti i bushings??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il principio delle boccole eccentriche per l'ammortizzatore non è per niente lo stesso rispetto alla serie sterzo eccentrica.

le prime abbassano (sensibilmente) il mc, sdraiano l'angolo sella insieme all'angolo sterzo, allungano (pochissimo) il rear center lasciando invariato il front center.
la seconda abbassa poco o nulla il mc (nel caso in oggetto forse lo alza addirittura), lascia pressochè invariato l'angolo sella, invariato il rear center e allunga (sensibilmente) il front center.

Per uso AM non consiglierei assolutamente boccole ammortizzatore eccentriche.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo