Drop: kuli e stile

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premessa: non prendete sto topic troppo sul serio, mi è venuto in mente mentre stavo scartabellando fra il foto album. Inoltre sottolineo che io a droppare non sono buono.


Droppare è di moda, si sa. Non c'è un freerider che non sogni di diventare un Wade Simmons italico. Guardando le foto mi è però balzata all'occhio la mancanza di stile dei droppatori. Su con il kulo! :duello:

Alcuni esempi:
il nostro moderatur comaz
M_Caina_comaz.jpg


hangover68
gaet_00.jpg


boic l'ex crosscountrista
bocconi800.JPG


tarkil
Tarkillo.jpg


di nuovo il nostro comaz
Xride_1ott0005.jpg



e per concludere un salto più stilistico di jedi :}}}:
Rivoli.jpg

:ahhh:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
secondo me dipende dal fatto che i drop non sono alti....in somma sono presi in velocita quindi per bilanciare si tiene il kulo basso....
infatti le ultime due foto dove il gap e piu grande la posizione e piu distesa....
questo anche perchè cosi ci sono tutte le gambe per ammortizzare...

hai delle foto di end of time....??

ciaux
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Bel topic, mi piace.
Secondo me, per spezzare una lancia in favore dei culi in fuori -che in effetti non sono proprio aggraziati- si potrebbe dire che lo stile è un pò meno acrobatico, ma più veloce: mi pare di aver visto alcuni downhiller affrontare tratti molto veloci "buttando" avanti la bici più o meno così (ok forse la posizione era meno accentuata... però), forse per stare meno in aria ed andare più forte.
Cmq dovremmo vedere con che velocità i ragazzi nelle foto hanno affrontato i drop!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
bella questa... non mi ero mai posto il problema
Il mio stile e simile agli ultimi due. kulo alto per avere la maggiore estensione delle gambe, chiareamente non al massimo.... :roll: :roll:

se metto il kulo troopo dietro mi cappotto indietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

saluti
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
sinceramente drop come il primo di Comaz lo trovo comunque stiloso.
Riguardo all'aspetto puramente tecnico invece, dipende tutto da com'e' l'atterraggio e da come viene usato il corpo dopo lo stacco. perche' in realta' molti di quelli che droppano belli centrali non fanno un bel nulla, si lasciano cadere cosi' e stop :-)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
sinceramente drop come il primo di Comaz lo trovo comunque stiloso.
Riguardo all'aspetto puramente tecnico invece, dipende tutto da com'e' l'atterraggio e da come viene usato il corpo dopo lo stacco. perche' in realta' molti di quelli che droppano belli centrali non fanno un bel nulla, si lasciano cadere cosi' e stop :-)
mica tanto cosi e stop....guarda i trialisti le gambe le usano per ammortizzare..
chiaramente se salti(perche non stai droppando)in velocità e con atterraggio in discesa devi ammortizzare molto meno....
anche secondo me sono stilosi ambedue perchè rappresentano due tecniche diverse!!
ciuax
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.940
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per quel poco che ne so io stare col peso così arretrato comporta un controllo catastrofale in atterraggio. È lo stesso concetto della guida sul ripido: se stai troppo indietro ti trovi con l'anteriore senza compressione.

E poi col kulo all'indietro lo stile l'è proprio brutto!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
marco ha scritto:
per quel poco che ne so io stare col peso così arretrato comporta un controllo catastrofale in atterraggio. È lo stesso concetto della guida sul ripido: se stai troppo indietro ti trovi con l'anteriore senza compressione.

confermo.

quest'anno passato ho cannato un drop da poco più di un metro al fun bike park......ho buttato il peso indietro , culo sulla ruota. l'atterraggio è stato disastroso, anteriore senza direzionalità e grip, appena toccato terra la bici si è inclinata di lato e sono precipitato a terra con un tonfo da manuale.

droppare centrali è molto più sicuro. date un occhio a come droppa "Air" Bourdon.....cattiveria pura secondo me
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
panzer division ha scritto:
confermo.

quest'anno passato ho cannato un drop da poco più di un metro al fun bike park......ho buttato il peso indietro , culo sulla ruota. l'atterraggio è stato disastroso, anteriore senza direzionalità e grip, appena toccato terra la bici si è inclinata di lato e sono precipitato a terra con un tonfo da manuale.

droppare centrali è molto più sicuro. date un occhio a come droppa "Air" Bourdon.....cattiveria pura secondo me
se sei in velocita con il culo indietro non perdi tempo....
comuque quest'estate anche io ho cannato un droppino di un metro con atterraggio in discesa in posizione centrale e ho dato il giro fortunatamente senza conseguenze!!
chiaramente secondo me la tecnica deve variare a seconda del drop e di cosa i sta facendo dh o fr
ciaux
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
in base alla mia piccola esperienza di droppatore non sono d'accordo con Marco e Panzer: se stacchi a forte velocità puoi permetterti di restare anche centrale, ma se la velocità è bassa non si tratta di tenere in peso indietro, ma di spingere la bici avanti al momento dello stacco, per poi tornare centrali in volo. Se infatti atterri da 2 m troppo indietro è difficile restare in piedi, perciò è necessario cambiare il proprio assetto in volo, cosa più facile, paradossalmente, se l'altezza è maggiore. Se stacchi già indietro vai giù di muso (nei video dei pro alcuni lo fanno quando l'atterraggio è molto ripido). Se stacchi col peso in avanti e non sei veloce idem. Guardando i video si vede chiaramente tutto ciò: stacco in velocità, assetto già centrale, stacco a bassa velocità, proiezione della bici in avanti.
è la mia opinione: magari sbagliata, però nei video mi pare facciano così ed io riesco a farmi i miei bei drop con una certa tranquillità, anche a bassa velocità...

Le immagini sono relative a momenti diverse del gesto, per questo in alcune si è più indietro, in altre di più centrali. La foto di COmaz l'ho fatta io, e vi garantisco che se l'avessi scattata un attimo dopo arebbe stato centrale sulla bici...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
Le immagini sono relative a momenti diverse del gesto, per questo in alcune si è più indietro, in altre di più centrali. La foto di COmaz l'ho fatta io, e vi garantisco che se l'avessi scattata un attimo dopo arebbe stato centrale sulla bici...
appunto ;-)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
ecco...ovviamente questo non si lascia cadere cosi':
guarda che io sono d'accordo con te e beppo!!!questo qui è al momento dello scatto quindi sta lanciado la bici avanti poi tornera centrale e infine ammortizerà il colpo interamente con il corpo non avendo ammortizzatori!!
ciaux
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo