drop : come si eseguono correttamente ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
:smile: durante la pausa pranzo invece del solito giretto di 1h , sono andato a d provare dei droppetini che già da tempo avevo adocchiato.
:???: forte della full nuova era giunta finalmente l'ora di affrontarli !
E ....vinta la paura iniziale.....fatti!! Mi sembra incredibile ma è stato più facile del previsto. Io ho fatto così : una volta arrivato sull'orlo impenno
leggermente ...il resto mi è venuto da se , basta stare ben bilanciati per
atterrare sul posteriore. Qualche maestro del forum (tarantola,comaz etc.)
può darmi qualche consiglio. Grazie.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io non sono un droppatore, anzi, fin che sono bassi i drop li faccio tranquillamente, quando sono oltre una certa altezza sono un po' titubante nell'affrontarli. Comunque mi sembra tu abbia agito nel modo giusto... molto spesso non esistono maestri migliori della propria esperienza personale. Secondo me il salto in velocità è molto più difficile però mi intimidisce meno... boh!
o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
cencio2 ha scritto:
...Io ho fatto così : una volta arrivato sull'orlo impenno
leggermente ...il resto mi è venuto da se , basta stare ben bilanciati per
atterrare sul posteriore. Qualche maestro del forum (tarantola,comaz etc.)
può darmi qualche consiglio. Grazie.

...a sentire tè pare facile! :-x Ma come fai ad impennare???
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
il topic capita giusto a fagiuolo! :-)...
infatti oggi mi è venuta la voglia di farmi una bella bike da dual-street...
con tale bici che ha(penso) un telaio rigido...è possibile fare tanti salti saltini saltoni? :-?

ma soprattutto...posso farmi una bike stando sulle 500 eu?

i "pazzi"si facciano sentire...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
cencio2 ha scritto:
...Io ho fatto così : una volta arrivato sull'orlo impenno
leggermente ...il resto mi è venuto da se , basta stare ben bilanciati per
atterrare sul posteriore. Qualche maestro del forum (tarantola,comaz etc.)
può darmi qualche consiglio. Grazie.

...a sentire tè pare facile! :-x Ma come fai ad impennare???

:lol: Beh....non è una vera e propria impennata , tiro legg. il manubrio a me e la bici , complice il fatto che la ruota ant. non trova appoggio , si alza
da sola .... :oops: :oops: comunque io sto parlando di poca roba .....cioè
drops di 50-60 cm :lol: :lol:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Trailstar ha scritto:
complimenti per i drop, e'
buona cosa staccare con le gambe distese
e poi raccoglierle all'atterraggio per assorbire l'urto!
ciao

...qualcuno potrebbe non essere daccordo...
104-0469_IMG.jpg
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
cencio2 ha scritto:
:lol: Beh....non è una vera e propria impennata , tiro legg. il manubrio a me e la bici , complice il fatto che la ruota ant. non trova appoggio , si alza
da sola .... :oops: :oops: comunque io sto parlando di poca roba .....cioè
drops di 50-60 cm :lol: :lol:

..sarà, ma dopo 2 tuffi di muso fatti nel tentativo di impennare allo stacco ho cambiato tecnica....
 

ziopin12

Biker forumensus
Comaz15 ha scritto:
Trailstar ha scritto:
complimenti per i drop, e'
buona cosa staccare con le gambe distese
e poi raccoglierle all'atterraggio per assorbire l'urto!
ciao

...qualcuno potrebbe non essere daccordo...

Sei tu quel pazzo? E poi inviti la gente per i Colli Euganei a sfasciarsi su cave o robe del genere? Io con te non ci vengo! (Ovvio che scherzo, ma se vedo ste robe devo cambiarmi le muthande!)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ziopin12 ha scritto:
Sei tu quel pazzo? E poi inviti la gente per i Colli Euganei a sfasciarsi su cave o robe del genere? Io con te non ci vengo! (Ovvio che scherzo, ma se vedo ste robe devo cambiarmi le muthande!)

...modestamente... lì ero al Red Bull Rampage a provare il percorso... ma alla fine non ha partecipato perchè era troppo semplice!!! :-x :-x :-x

Ma dai!!! Ti pare!!! :-x :-o

...se arrivo a 1,30 è già tanto!
Cmq il droppettino di cencio è proprio bello!!! é là che ti dice "... saltami.. saltami.." :-x :-? :smile:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
Sei tu quel pazzo? E poi inviti la gente per i Colli Euganei a sfasciarsi su cave o robe del genere? Io con te non ci vengo! (Ovvio che scherzo, ma se vedo ste robe devo cambiarmi le muthande!)

...modestamente... lì ero al Red Bull Rampage a provare il percorso... ma alla fine non ha partecipato perchè era troppo semplice!!! :-x :-x :-x

Ma dai!!! Ti pare!!! :-x :-o

...se arrivo a 1,30 è già tanto!
Cmq il droppettino di cencio è proprio bello!!! é là che ti dice "... saltami.. saltami.." :-x :-? :smile:

:!: :!: 1,30 ? Io mi cago sotto all'istante !! Però spiegami come fai. :-P
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io quando ho la possibilità di prendere la rincorsa arrivato allo stacco tiro su il manubrio e sposto il peso indietro, e poi dipende, se voglio atterrare sul post. rimango indietro, altrimenti mi sbilancio 1 pò in avanti e atterro con tutte e due!
Quando gli spazio sono ristretti impenno e scendo, normalmente!
tra qualche giorno dovrei avere una foto del primo caso, poi la metto. :-?

PS non fraintendiamo, al max 60,70cm (non so se la bici regge l'urto visto che è da xc quindi non provo a farne d + alti, poi nn so se mi cagherei a farli con la bici buona :-? )
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
brixmtb ha scritto:
al max 60,70cm (non so se la bici regge l'urto visto che è da xc quindi non provo a farne d + alti, poi nn so se mi cagherei a farli con la bici buona :-? )
ti posso dire che io con la mia scott dotata di una stupenda capa tl mollissima(in discesa è come se non ci fosse,affonda subito dopo la prima frenata e poi chi la rivede + :???: )mi sono saltato una bici messa X verticale e ci sono passato discretamente sopra(a occhio e croce dovrebbe essere poco+ di 1 metro)
p.s.:e se spacchi meglio cosi ti fai comprare la bici da dirt :-x :smile: :smile:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Muovo i miei primi passi nel mondo del drop, però per la mia personale esperienza dare il colpo di impennata prima del salto scompone troppo e non fa trovare il giusto bilanciamento.

Dare invece il sano colpo di reni ed arretrare dietro la sella è perfetto.

Il tempo per portare il peso in avanti se la bici cade troppo dietro ce l'hai sempre, se invece ti trovi ad atterrare con il davanti allora possono essere dolori... :???:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
cencio2 ha scritto:
:smile: durante la pausa pranzo invece del solito giretto di 1h , sono andato a d provare dei droppetini che già da tempo avevo adocchiato.
:???: forte della full nuova era giunta finalmente l'ora di affrontarli !
E ....vinta la paura iniziale.....fatti!! Mi sembra incredibile ma è stato più facile del previsto. Io ho fatto così : una volta arrivato sull'orlo impenno
leggermente ...il resto mi è venuto da se , basta stare ben bilanciati per
atterrare sul posteriore. Qualche maestro del forum (tarantola,comaz etc.)
può darmi qualche consiglio. Grazie.

arrivi sul bordo con tutto il peso spostato sull'anteriore, in questo modo riesci anche a vedere meglio il bordo, poi sposti velocemente il peso all'indietro, dando un colpettino all'indietro al manubrio (all'indietro, non in su). quando sei in volo tiri su il manubrio e allunghi le gambe, senza pero' distenderle del tutto.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
IvanIHC ha scritto:
cencio2 ha scritto:
:smile: durante la pausa pranzo invece del solito giretto di 1h , sono andato a d provare dei droppetini che già da tempo avevo adocchiato.
:???: forte della full nuova era giunta finalmente l'ora di affrontarli !
E ....vinta la paura iniziale.....fatti!! Mi sembra incredibile ma è stato più facile del previsto. Io ho fatto così : una volta arrivato sull'orlo impenno
leggermente ...il resto mi è venuto da se , basta stare ben bilanciati per
atterrare sul posteriore. Qualche maestro del forum (tarantola,comaz etc.)
può darmi qualche consiglio. Grazie.

arrivi sul bordo con tutto il peso spostato sull'anteriore, in questo modo riesci anche a vedere meglio il bordo, poi sposti velocemente il peso all'indietro, dando un colpettino all'indietro al manubrio (all'indietro, non in su). quando sei in volo tiri su il manubrio e allunghi le gambe, senza pero' distenderle del tutto.

Così ...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
BIG ha scritto:
brixmtb ha scritto:
al max 60,70cm (non so se la bici regge l'urto visto che è da xc quindi non provo a farne d + alti, poi nn so se mi cagherei a farli con la bici buona :-? )
ti posso dire che io con la mia scott dotata di una stupenda capa tl mollissima(in discesa è come se non ci fosse,affonda subito dopo la prima frenata e poi chi la rivede + :???: )mi sono saltato una bici messa X verticale e ci sono passato discretamente sopra(a occhio e croce dovrebbe essere poco+ di 1 metro)
p.s.:e se spacchi meglio cosi ti fai comprare la bici da dirt :-x :smile: :smile:

da fermo? in ke senso salti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo