Drop(come Ca*** tirare su il posteriore senza sganci)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ceccox2 ha scritto:
Purtroppo è troppo tempo che uso gli spd e senza mi perdo la bici da sotto al cu**. Dico purtroppo perché mi piacerebbe avere la libertà e la facilità dell'appoggio rapido a terra che da il flat.. ma sono handicappato senza sgancio :cry:

se passi ai flat, tempo 3 uscite e non torni più indietro!!!
sempre che tu non sia un agonista XC..... :shock:

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ho fatto l'altra settimana un bel saltone di quelli che ti fanno dire...cazso adesso comincio a essere uno zompatore serio...cmq erano due metri circa di altezza fatti a quasi 30 all'ora...sono atterrato con un piede troppo morbido e ho sentito la caviglia piegarsi e il piede mettersi quasi verticale :!:

...se avessi avuto i flat avrei perso il pedale e adesso avrei scritto questo post dall'ospedale :scassat: invece lo spd e la Madonna hanno tenuto il piede a posto :prega: ...mi son cagato sotto!!!

per quel che mi riguarda, i flat solo nello street! Cedric Gracia usa gli sganci e chi sa agganciare e sganciare velocemente, perchè lo ha sempre fatto, può continuare benissimo ad utilizzarli...Panzer ancora una volta ha ragione :8):

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
gracia usa gli sganci ma bender, droppatore per eccellenza cosa usa?
considera poi che con i flat la presa sarebbe stata + centrale e dunque la caviglia non si sarebbe piegata!

e poi secondo te alla caviglia fa + male piegarsi o andare giù di colpo(se avevi i parastinky avrbew girato il pedale a vuoto arrivandoti sullo stinko senza farti nulla!

concordo anche io in piena con panz(come al solito) un pò e un pò! :-? :-?

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
panixia ha scritto:
Fish ha scritto:
non coprendo come stringere la sella tra le gambe per poter cmq tirar su la bici ...

certamente se cerki di alzare il posteriore "con la sella tra le gambe è meglio ke torni a bunnyhoppare con gli attakki...
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

diciamo ke per tirare su la parte posterire della bici dovresti tirarti i pedali come se volessi fare contrasto verso il dietro
e spingendo in avanti il manubrio già sollevato,
ma renditi conto ke è difficile trasmettere questo concetto a parole... non è il teorema di pitagora! :saccio:

di sicuro 2 consigli:
1 non cercare di tirare su la bici stringendo le ginokkia sulla sella
2 fai pratica fino alla nausea

il concetto è effettivamente difficile da esprimersi in parole...di certo comunque come dice panixia la bici non si alza perchè è ancorata al tuo corpo...
non so..pensa allo skateboard ...hai presente quando olli con lo skate? lo skate si alza ma nn lo hai legato ai piedi...tutt'al più hai un po di griptape ma mica è quello che ti fa ollare....
ora con in testa questo applicalo alla bici...e leggiti magari i post di spina sui bunny hop dove le considerazioni tecniche abbondano

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
ok grazie ....capisco il concetto dello skater visto che da piccolo andavo e ora sono istruttore di SnowBoard ma come al solito anche li ora ho gli attacchi :D...vado leggo e torno :D

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
riassumo in poche parole la tecnica del bunny hop:
(mooolto semplificata)

sposti il peso indietro, impennando la bici tirando con
le braccia e distendendo le gambe compe per
fare un manual, quando sei in verticale sposti il peso
del corpo al centro spingendo avanti il manubrio per
abbassare l'avantreno in volo ma contemporaneamente
richiami le gambe piegandole....
a questo punto il posteriore dovrebbe aver cominciato
a salire insieme alle gambe...

è difficile da spiegare ma dovrebe funzionare così...
sto aspettando di metterlo in pratika appena il tempo
migliora....

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per alzare la bici usando i flat dovresti concentrarti sullo spingere con il piede il pedale in modo da avere aderenza, in particolare sul pedale "posteriore". Puoi sfruttare efficaciemente anche il pedale che tieni in avanti, però, dovresti spingere il manubrio, in questo modo puoi aumentare l'aderenza sul flat spingendo con il piede all'indietro.
Poi col tempo ti verrà automatico.

Io invece non amo i flat sulle rigide in presenza di fondo sconnesso: non riesco ad avere una presa stabile, ma la scarpa saltella continuamente sui pedali. :? :???:

Secondo me il piede a terra è utile solo se si fà una frenata in derapata, o in passaggi talmente trialistici che la velocità è praticamente zero, altrimenti non serve a nulla e anzi fà perdere tempo/velocità... insomma se mi trovo a mettere il piede a terra, significa che sono già in crisi e non sarà di certo un flat ad aiutarmi.

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Secondo me il piede a terra è utile solo se si fà una frenata in derapata, o in passaggi talmente trialistici che la velocità è praticamente zero, altrimenti non serve a nulla e anzi fà perdere tempo/velocità... insomma se mi trovo a mettere il piede a terra, significa che sono già in crisi e non sarà di certo un flat ad aiutarmi.

non ti sei mai trovato ad entrare in un canale longitudinale al percorso con i piedi attaccati??? Mortale!!!! Con il flat esci in un secondo dalla situazione
in cui ti sei cacciato e riprendi a pedalare al volo senza cercare l'aggancio
in condizione di equilibrio precaria, col flat puoi pedalare anche con mezzo piede appoggiato fuori...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
bobbyes30 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:

non ti sei mai trovato ad entrare in un canale longitudinale al percorso con i piedi attaccati??? Mortale!!!! Con il flat esci in un secondo dalla situazione
in cui ti sei cacciato e riprendi a pedalare al volo senza cercare l'aggancio
in condizione di equilibrio precaria, col flat puoi pedalare anche con mezzo piede appoggiato fuori...
Intendi qualcosa di simile a quelli lasciati dalle ruote delle MX/fuoristrada? In quel caso alzo (goffamente) l'anteriore e poi scarico il posteriore in modo che ne esca... se mettessi il piede per terra vorrebbe dire che sono quasi fermo, e a quel punto il peggio è già passato.

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Fish ha scritto:
Ciao a tutti sono un Ex xc agonista che si stà convertendo .... :-P
ma non riesco ancora a sganciarmi ai pedali spd o simili

ho appena preso una bici da discesa e sincramente lo stesso percorso con le scarpette normali o a sgancio lo faccio molto più veloce con le normali ...ma se ci sono salti li mi perdo perchè non riesco a tirar la bici su..
perciò per fare esercizio stò prendendo una bici da street per cazzeggiare la sera ma....se non erro dovrebbe essere così io impenno e quando arrivo all'ostacolo dò un colpo di reni e giro le manopole in avanti per tirar sù il posteriore....no?
1 lo sforzo e sovraumano per il peso della bike 15kg
2 cmq il salto se è piccolo non cè tempo di coordinare l'insieme

mi date delle dritte?

tnxs :-x

dritte...a parte che il drop è l'esatto contrario...scende e tu vuoi salire con la bike...

se non erro dovrebbe essere così io impenno e quando arrivo all'ostacolo dò un colpo di reni e giro le manopole in avanti per tirar sù il posteriore....no?
1 lo sforzo e sovraumano per il peso della bike 15kg
2 cmq il salto se è piccolo non cè tempo di coordinare l'insieme

tutto totalmente errato...

1° non devi impennare...a meno di essere bravo da arrivarci in manual e poi olli.

2° il colpo di reni è la frase più kazzuta che esista...non esiste il colpo di reni...tranne come ho già detto più volte quando stai chiavando che spingi....allora sì che li usi...

3° non devi girare nessuna manopola...mica è un accelleratore della moto...

4° lo sforzo è minimo...fà tutto il corpo, simbiosi con la bici e con il movimento...se fatto correttamente...

5° quando il salto è piccolo è ancora più facile...

6° leggiti sto topic e studiati la manovra... http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=15101&highlight=lollata

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Se passi ai flat non dimenticarti di cambiare le scarpe. Ideali quelle con la suola morbida per meglio sentire e avvolgere il pedale. Non arrivare agli infradito però...
Quando salti ricordati che con gli spd tiravi la bici, mentre ora è lei a spingere te. Per meglio capire il concetto puoi fare un piccolo esperimento:
Stando a lato della bici appoggia la ruota ant. su un tavolo o comunque su un piano rialzato.
A questo punto, anche senza freni, spingi con le braccia cercando di ruotare il telaio e noterai che la parte posteriore della bici si alza fino a raggiungere il livello dell'anteriore.
Il tutto con il solo contatto delle mani sulle manopole.
Poi sali in sella e prova, prova, prova, prova, prova...

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
The Kid ha scritto:
Se passi ai flat non dimenticarti di cambiare le scarpe. Ideali quelle con la suola morbida per meglio sentire e avvolgere il pedale. Non arrivare agli infradito però...
Quando salti ricordati che con gli spd tiravi la bici, mentre ora è lei a spingere te. Per meglio capire il concetto puoi fare un piccolo esperimento:
Stando a lato della bici appoggia la ruota ant. su un tavolo o comunque su un piano rialzato.
A questo punto, anche senza freni, spingi con le braccia cercando di ruotare il telaio e noterai che la parte posteriore della bici si alza fino a raggiungere il livello dell'anteriore.
Il tutto con il solo contatto delle mani sulle manopole.
Poi sali in sella e prova, prova, prova, prova, prova...

...è una cosa sbagliatissima che non gli fà capire il movimento...fai quello che ti ha detto lui ma senza nessun appoggio, ovvero tira sù la bici tenendo frenato il post. in modo che stia all'insù, a questo punto dai una spinta secca verso l'alto-in avanti e il posteriore si alzerà.

questo è quello che devi fare in movimento standoci sopra però!

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma come si fa a dire che non è necessario alzare l'anteriore della bici quando si sta per droppare? questo è vero
solo ed esclusivamente se si droppa avendo la possibilità di atterrare su una discesa. allora è ovvio che una debba semplicemnete seguire il movimento della bici evitando di sbilanciarsi quando si è in aria. la cosa vien da sè, senza passare delle ore a ripassare a tavolino la tecnica.

per quanto invece riguarda i drop sul piatto, sfido le caviglie di ognuno di voi a sopportare un atterraggio a ruote pari. l'anteriore va alzato, anche di poco, in modo da poter atterrare con la ruote posteriore prima.
secondo me bisogna stare attenti a dare cosigli altrimenti qualcuno prova a fare dei drop dai muretti e si trova con i tendini e legamenti delle caviglie spappolate per essere atterrati a ruote pari.
ciao a tutti

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma come si fa a dire che non è necessario alzare l'anteriore della bici quando si sta per droppare? questo è vero
solo ed esclusivamente se si droppa avendo la possibilità di atterrare su una discesa. allora è ovvio che una debba semplicemnete seguire il movimento della bici evitando di sbilanciarsi quando si è in aria. la cosa vien da sè, senza passare delle ore a ripassare a tavolino la tecnica.

per quanto invece riguarda i drop sul piatto, sfido le caviglie di ognuno di voi a sopportare un atterraggio a ruote pari. l'anteriore va alzato, anche di poco, in modo da poter atterrare con la ruote posteriore prima.
secondo me bisogna stare attenti a dare cosigli altrimenti qualcuno prova a fare dei drop dai muretti e si trova con i tendini e legamenti delle caviglie spappolate per essere atterrati a ruote pari.
ciao a tutti

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito

ciao a tutti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo