• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Drop(come Ca*** tirare su il posteriore senza sganci)

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao a tutti sono un Ex xc agonista che si stà convertendo .... :-P
ma non riesco ancora a sganciarmi ai pedali spd o simili

ho appena preso una bici da discesa e sincramente lo stesso percorso con le scarpette normali o a sgancio lo faccio molto più veloce con le normali ...ma se ci sono salti li mi perdo perchè non riesco a tirar la bici su..
perciò per fare esercizio stò prendendo una bici da street per cazzeggiare la sera ma....se non erro dovrebbe essere così io impenno e quando arrivo all'ostacolo dò un colpo di reni e giro le manopole in avanti per tirar sù il posteriore....no?
1 lo sforzo e sovraumano per il peso della bike 15kg
2 cmq il salto se è piccolo non cè tempo di coordinare l'insieme

mi date delle dritte?

tnxs :-x

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Quello che tu cerchi è la tecnica del Bunny Hop, non il drop....
I drop si fanno senza alzare il posteriore in genere,
poi con le bici da DH pesanti anche oltre 20 kg risulta
moooolto difficile sollevare il posteriore prima del salto
e sinceramente non ne vedo la necessità, a meno che
tu non debba saltare un tronco o un taglia acqua su un sentiero

Comunque se vuoi imparare il bunny hop o l'ollata che sono
simili ma il primo si fa in movimento, il secondo anche da fermi
ci sono vari post sull'argomento in questa sezione, usa la
ricerca e ne troverai tantissimi

PS: ho visto la tua biga in foto e non preoccuparti
è una tritasassi come la mia, lasciala correre sugli ostacoli
e li supera da sola...!!! 8-) 8-) 8-)

ciauz :-? :-? :-?

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
si lo sò ma sui salti non mi rimane facile bilanciarmi o superare ostacoli in freeride !
volevo diventare indipendente dagli sganci !
tu come vai con o senza?

ti ho risposto ricevuto??

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Fish ha scritto:
si lo sò ma sui salti non mi rimane facile bilanciarmi o superare ostacoli in freeride !
volevo diventare indipendente dagli sganci !
tu come vai con o senza?

ti ho risposto ricevuto??

ho girato per anni con spd, sia xc che fr che dh. poi 3 anni fa ho provato i flat. ora li alterno cosi:

giro Fr pedalato spd
giro fr cattivo flat
xc spd
giro dh flat
gara dh spd (se ce fango flat)

cmq alterno sempre i tipi di pedale per non perdere l'abitudine ad uno dei due.

ah....ovviamente in street solo flat

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io sempre senza da tre/quattro anni , dal raduno Funky Day
di Tuttomtb al Cimone, ne ho comprati un paio
sulla bancarella di SpaccoPacco e non li ho più tolti!!!!
Ho capito che gli sganci in discesa sono controproducenti....
se non fai agonismo e devi pedalare a tutta
nel misto stretto super tecnico mooolto meglio i flat
togli i piedi quando vuoi, dai una zampata e li rimetti a posto
in un attimo senza doverti riagganciare

sto rispondendo

ciauz

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
in effetti bobbies ha ragione, non c'è nessun motivo per alzare il cu.. nei drop.
Anch'io sono passato come te da bici xc a freeride e da pedali spd a flat di conseguenza.
Quando dicevo di sentirmi più sicuro agganciato in discesa e non capivo come si potesse fare anon essere agganciato gli altri ridevano....
Bhè adesso posso dire a distanza di un anno che avevano ragione, il flat in discesa da una sicurezza inimmaginabile per chi è abituato agli spd....
Cmq tornando alla tua domanda, come direbbe il buon comaz c'è un modo solo per imparare a droppare: devi arrivare al ciglio sicuro e senza esitazioni, pena il capottone, al ciglio tiri leggermente su l'ateriore e butti il cù e il peso di conseguenza sul posteriore.
Risultato: la bici passa il ciglio, e quando arriva il posteriore a superare il drop ti trovi già in aria nella posizione giusta per un atterraggio non di punta e tutto è fatto.

Altra cosa invece è l'approccio trialistico in cui arrivi al ciglio in manual, e con la bici in cabndela sull'orlo del salto.
A questo punto buttando sempre il peso sul posteriore ma abbassandoti (così fai in modo che il baricentro dell'insieme bici-uomo si abbassi ), aquesto punto salti (nel vero senso è un po come il saltello sul posteriore) e atterri completamente con la ruota posteriore.
Questo però è vivamente scosigliato con le full... ti si aprono in due i fulcri della sospensione e l'ammo espolode...
Ciao

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
si infa avete ragione ...in discesa ho notato la differenza anche io è meglio senza dato che poi io in curva butto giù la gamba tipo motocross ...per ora sulla dh/fr ho montato le pistre larghe ma con gli attacchi tipo battiuovo così la utilizzo con le scarpette da freeride o con le airwalk(distrutte di 5 anni fà :D) fanno differenza? non credo ?! o erro?

ma il fatto cmq è quando ci sono salti lunghi o bisogna saltare tronchi in discesa in velocità che mi impicco ...pensavo bisognasse fare tipo bunny up e sfrutare l'impennata (poco esperto ho scritto drop sul post :D)

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito

sono d'accordo con panzer, anke se penso ke nel caso specifico suo,
ke tende a "imbrogliare" tirando sulle takkette, sia meglio
1 terapia intensiva di pedale flat così impara a fare tutti i gioketti con la tecnica corretta!
:-?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

beh, si parlava di sola discesa supertecnica stretta stretta
dovenon serve pedalare a tutta...
un'agonista si avvantaggia col pedale ad aggancio,
ci deve mettere tutta la birra che può, ma io non corro
contro il cronometro e mi trovo troppo bene coi flat, anche in
salita, tanto quando spingi 21 kg di biga tirare col piede
oltre che spingere non serve poi molto... vado su tranquillo e slow

:-? :-? :-? ciauz

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
beh, si parlava di sola discesa supertecnica stretta stretta
dovenon serve pedalare a tutta...
un'agonista si avvantaggia col pedale ad aggancio,
ci deve mettere tutta la birra che può,....

siceramente se mi cronometrassi perderei minimo 4/6 secondi con gli sganci su una discesa sono sicuro ....

però con 200 davanti e i flat avete presente quelle gobbe che si formano sulle strade di montaglia alte tipo un secchiello se vuoi usarle tipo trampolino non ce la fai(almeno io) invece con gli spd si ....sarà perchè non coprendo come stringere la sella tra le gambe per poter cmq tirar su la bici ...un pò perchè la bici fà il suo lavoro e supera senza dubbio l'ostacolo in defajance:) ...ma della volte lo spirito fr del saltino a tutta velocità prevale :D

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
ma di tecnica di salti e trik (oltre alla guida di tutto mtb) cè qualche posto tipo, giornale, sito o altro che spiegano le manovre??
he he ho ordinato dei dvd dal canada magari poi rubo con gli occhi....ma certi particolari non si notano a occhio .. :shock:

mi sà che alla prima manovra mi schiantos a terra :D

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

purtroppo puoi solo guardare i video, ispirarti, uscire in bici, provare e riprovare, prendere legnate e cadere e tornare a casa con la coda tra le gambe. poi la prima volta che ti viene anche la minima kazzatina ti senti un dio e ti ripaghi di tutta la fatica fatta. merita credimi.

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Fish ha scritto:
non coprendo come stringere la sella tra le gambe per poter cmq tirar su la bici ...

certamente se cerki di alzare il posteriore "con la sella tra le gambe è meglio ke torni a bunnyhoppare con gli attakki...

diciamo ke per tirare su la parte posterire della bici dovresti tirarti i pedali come se volessi fare contrasto verso il dietro
e spingendo in avanti il manubrio già sollevato,
ma renditi conto ke è difficile trasmettere questo concetto a parole... non è il teorema di pitagora!

di sicuro 2 consigli:
1 non cercare di tirare su la bici stringendo le ginokkia sulla sella
2 fai pratica fino alla nausea

Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo è troppo tempo che uso gli spd e senza mi perdo la bici da sotto al cu**. Dico purtroppo perché mi piacerebbe avere la libertà e la facilità dell'appoggio rapido a terra che da il flat.. ma sono handicappato senza sgancio

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

son ancora online, stasera non si dorme...

beh, quei casi lì son proprio quelli dove non devi tirare sù il posteriore
ma far saltare la bici comprimendo le sospensioni prima
dello stacco e distendendo le gambe durante il volo, compe
per caricare sia le molle che le gambe prima del salto!!!
Allora salti che è un piacere, non deve salire coi pedali la bici
e nemmeno stringendola con le gambe....

la tecnica FR/DH è completamente diversa dall'XC
devi dimenticare tutto e reimparare di nuovo

come quando passi dagli sci alla tavola, hai presente?? :-P

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo