Downhill, Come iniziare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tarma90

Biker novus
14/2/13
2
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao ragazzi...un salutona tutti...sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta...ho 22 anni e volevo avvicinarmi allo sport del DH...l'ho già provato tempo fa e poi per motivi familiari nn ho più avuto tempo di dedicarmi ne alla MTB ne a questo sport...:( io possiedo una kona stinky primo un po' vecchiotta e volevo dei consigli su come allenarmi per cominciare e su come revisionare e aggiornare la mia bici...grazie in anticipo a tutti
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
io e amici usciamo il sabato a san zeno di montagna,e poi un raga col furgone ci riporta su(costo 10€) mentre in stagione si va nei park,di che zona sei di preciso di verona?

ps che biga hai?

ciao,io sono di sangio,la bici che vedi in foto è quella della firma,la mia mtb da dh è questa

se ci clicki sopra si apre .

dove andiamo noi serve per forza una biammortizzata altrimenti ti fai male,casco integrale,pettorina maschera guanti e pantaloni da motocross.
per il bikepark non sapevo nemmeno del esistenza.

Ciao

Mi puoi fare un confronto della difficoltà tra dove girate voi a s. zeno e, ad esempio, le piste della Paganella?

Qualche volta mi piacerebbe furgonare ma non ho agganci con gente che lo fa, da me (val d'illasi) c'è solo xc :medita:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao

Mi puoi fare un confronto della difficoltà tra dove girate voi a s. zeno e, ad esempio, le piste della Paganella?

Qualche volta mi piacerebbe furgonare ma non ho agganci con gente che lo fa, da me (val d'illasi) c'è solo xc :medita:


san zeno e come il peggio dei punti in paganella,si assomigliano cmqe....se questo sabato andiamo ti faccio sapere,mi raccomando le protezioni perche se cadi,e cadi stai sicuro ti fai male...
 

il_kabro_DH

Biker novus
19/2/13
4
0
0
Visita sito
ciao ragazzi qualcuno tra parma e reggio ce......? penso di essere l unico in tutta italia a girare quasi sempre solo o al massimo con la morosa che prende il sole...... e vi giuro che mi sono sempre stra divertito...... e mi stra diverto tutt ora...... però mi sono accorto che se ce qualcuno da inseguire o provare a passare qualcuno vado moooooooolto mooooolto di più........ :D io ho sia macchina che furgone quindi non rompo le palle a nessuno per posti in macchina e robe simili....... se qualcuno volesse fare 2 salti in zona o anche appena fuori tenetemi presente.....;)
 

fernet

Biker novus
26/2/13
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti mi chiamo Roberto (fernet per gli amici)
abito in provincia di reggio emilia e vorrei chiedervi alcune informazioni sulla categoria DOWNHILL!!
più che altro volevo sapere se qualcuno di voi sa se ci sono negozi in provincia di reggio, modena, mantova e parma x andare a dare un occhiata!!

cosi da capire che modello scegliere perchè non conosco proprio le marche!!
diciamo che vorrei un modello medio!!
(posso dire che la SANTA CRUZ è spettacolare ma penso sia la piu costosa!!!!)

infine vorrei anche sapere se ci sono circuiti per andare sia a guardare che provare questo nuovo sport (sempre nella zona che vi ho detto prima)

vi ringrazio
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
ciao, della tua zona non sono pratico.
però posso darti una dritta sulla bici... innanzitutto non pensare che la bici più costosa sia anche la migliore per un neofita o per chi è alle prime armi. Mi spiego meglio: bici di alta,altissima,gamma costano un pacco di soldi ( vedi santacruz come hai detto tu) ma comunque per ciascun modello ci sono vari montaggi. Quindi puoi trovare una santacruz a 6000 euro come ne puoi trovare un'altra uguale ma con componenti diversi a 3500-4000. Questa differenza sta nel fatto che quella da 6000 euro costa così tanto perchè monta componenti che si usano in ambito race( roba da world cup insomma) mentre la seconda, sembre ben montata offre una buona qualità ma con prestazioni inferiori. Per un neofita non serve a nulla andare a comprare quella da wc perchè non avrà ancora compreso a fondo i vari setting da dare a forcella, ammortizzatore, angolo sterzo ecc. Con una bici di medio livello invece puoi iniziare a divertirti come prima cosa, poi se vedi che lo sport fa per te inizi a pretendere qualcosa in più. A questo punto ti verrà sicuramente voglia di mettere mano a sospensioni( per quanto riguarda le regolazioni) e vari componenti per ottenere sempre di più. Arrivi poi al punto che la bici che hai, "più di così" non la puoi più spingere oltre e perciò , mano al portafogli, venderai la tua e ne acquisterai un altra di gamma più alta. Questo passaggio però, se sei alle prime armi, lo farai almeno dopo 2 anni, il tempo necesario per imparare a girare bene.La bici quindi per iniziare puoi anche prenderla usata stando sempre attento alle condizioni dell'oggetto. io per farti un esempio ho iniziato con una fr6, dopo 6 mesi ho iniziato a modificarla fino ad arivare a spendere più del costo della bici pagata in negozio. L'autunno scorso ho deciso di cambiare e sono passato a una giant glory. Tutta un'altra storia rispetto all, fr6 però dopo due uscite mi sono reso conto che se fosse stata la mia prima bici non avrei potuto sfruttarla nemmeno per metà.
Se non sono stato chiaro su alcune cose spiegate chiedi pure .
Ciao
 

fernet

Biker novus
26/2/13
4
0
0
Visita sito
si sei stato chiarissimo!!
no ma infatti avevo intenzione di prenderne una di medio livello o anche usata!!
solo che mi piacerebbe capire le varie marche che esistono ma guardando su internet è solo una confusione!!
e altro ancora volevo sapere i negozi sia online che dalle mie parti per andare a dare un occhiata!!
 

Nickmazza17

Biker novus
24/4/13
6
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti
sono nuovo del Forum, ho 22 anni e vado in mtb da quando ero bambino.
Purtoppo ( per mia madre ) o per fortuna in famiglia abbiamo la mania della ruota con tassello perché oltre a questo pratichiamo anche motocross già da diverso tempo.
io sono di Ferrara, ossia pianura, pianura e .... pianura ma ho casa anche a Cavalese, in val di Fiemme.
la scorsa estate ho provato il bike park in val di fassa ( che da casa mia dista poco più di 20 minuti) e devo dire che questa disciplina mi ha davvero colpito.
ora io volevo chiedere qualche consiglio, dato che l'estate si avvicina e non volevo farmi trovare impreparato diciamo :D

- Quale bici vi sentirete di consigliare per cominciare? usata va benissimo, cerco un mezzo che vada decentemente e che mi accompagni nei primi tempi in cui prender contatto con le discese e prender sicurezza con la disciplina.
- Come abbigliamento cosa utilizzate? io ho già una pettorina della ufo che uso per MX e le ginocchiere più guanti e magliette varie . come scarpe cosa utilizzate?

Grazie mille
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Nickmazza17

Ciao,se vieni dal Motocross ,vuoi prediligere l'utilizzo nei BP e il tuo stile include salti drops ........dove ogni abuso e' significativo ,devi prefiggerti la robustezza a priori nel telaio e nei suoi componenti .
Fatto questo ti converrebbe orientarti su un telaio polivalente per il suo utilizzo che assemblato bello tosto ti possa dare soddisfazioni sui tracciati impegnativi dei BP e con piccole varianti poi tu possa utilizzarlo anche dove regna l'enduro .
Se vuoi optare la scelta nell'usato il mio suggerimento lo orienterei tra telai consolidati tra di cui per preferenza vedrei uno Specialized Big Hit oppure una SX Trail.
Se trovi un telaio del genere per le tue misure sei a cavallo ,ti resta solo assemblarlo con la componentistica ,a meno che tu non riesca a trovare una bici completa.
Poi ovviamente intervengono anche i gusti soggettivi.
 

Nickmazza17

Biker novus
24/4/13
6
0
0
Ferrara
Visita sito
Grazie mille !! siccome ho visto che sul mercatino ci sono in vendita le bici che hai indicato, avresti qualche consiglio su quali componenti di una bici usata siano da guardare bene ( per valutarne le condizioni) prima di un acquisto ?
 

nicov102

Biker popularis
24/2/13
56
0
0
33
www.facebook.com
girando qui nel forum non ho trovato nulla a riguardo,anche se la domanda è scontatissima,io avevo visto sul mercatino una demo 8 del 2010 a 1.800 euro e allora mi sono chiesto:un novellino può usare una di ste bici per iniziare o si deve per forza orientare su una stinky o robe del genere?se no nel negozio dove vado io in montagna avrebbero una specialized status,anche questaè difficile da guidare? :medita:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
La Status è un ottimo mezzo per iniziare, secondo me è stato ingiustamente "ignorato"... ottimo, se badi al sodo. Altro che Stinky... certo la Demo ha il blasone ed è su un altro livello e non è più la bici pesante ed aggressiva di anni fa che incuteva paura, però forse richiede un livello di guida attiva un attimino superiore :spetteguless:
 

nicov102

Biker popularis
24/2/13
56
0
0
33
www.facebook.com
La Status è un ottimo mezzo per iniziare, secondo me è stato ingiustamente "ignorato"... ottimo, se badi al sodo. Altro che Stinky... certo la Demo ha il blasone ed è su un altro livello e non è più la bici pesante ed aggressiva di anni fa che incuteva paura, però forse richiede un livello di guida attiva un attimino superiore :spetteguless:

grazie mille
 

chiccopi

Biker novus
25/6/13
11
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono chicco di milano. vorrei iniziare a fare qualche gara di dh, quelle dal livello meno alto. da dove potrei iniziare, regionale (lombardia-piemonte-valldaosta) o che cos'altro ? a luglio che gara mi suggerite, che sia una cosa fattibile x uno che partecipa x le prime volte ?
grazie mille !!!
 

pone801

Biker novus
25/7/13
21
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum arrivo dal motocross e mi sto avvicinando al DH...chiedo qui per nn aprire un'altro topic
Che pettorina usate-consigliate? quella intera retata che fa petto,schiena,gomiti e spalle oppure quella normale che fa solo torace e schiena?
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum arrivo dal motocross e mi sto avvicinando al DH...chiedo qui per nn aprire un'altro topic
Che pettorina usate-consigliate? quella intera retata che fa petto,schiena,gomiti e spalle oppure quella normale che fa solo torace e schiena?

Ciao io personalmente quando faccio DH in allenamento uso casco integrale e neck brace e nient'altro.
La mia tipa usa l' "axo air cage" quello blu per intenderci e si trova bene, poco invadente e comodo.
Nei bikepark i noleggiatori l'80% hanno l' "Ufo Plast Lizard" che dovrebbe essere il più sicuro visto che lo includono nel prezzo del noleggio della bici insieme al casco e ginocchiere (e sicuramente non lo scelgono per il prezzo conveniente, viene sui 150 €).
La pettorina serve se sei principiante e non, ma io la trovo scomodissima,
ma è bellissimo quando sei in coda per la risalita e vedi tutti robottini con la pettorina e te vestito da poser ahah ;)

Se ti serve qualcos'altro sono quì ;)
"good ride":up:
 

Eloiv91

Biker novus
10/8/13
11
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi io sono di Biella.
Sono una ragazza e vorrei cominciare, mercoledì vado a ritirare la mia bici : una giant glory.
Facendo anche motocross ho già tutte le protezioni da utilizzare, ma in primis preferirei iniziare insieme a qualcuno che sappia già andare in modo da imparare e soprattutto non andare da sola perché non mi fiderei!
Volevo chiedervi spiegazioni su come settare la mtb....
 

Classifica mensile dislivello positivo