Come ho già scritto in un'altra discussione, personalmente mi trovo anche io un poco disorientato e sto aspettando di farci l'abitudine, dicendomi che le novità richiedono sempre una curva di apprendimento, che bisogna abituarsi ad una impostazione diversa.
Mi fanno un poco sorridere quelli che scrivono che hanno venduto e comprato tantissimo, per anni addirittura, e poi hanno forse una ventina di feedback... ma hanno sempre operato dietro le quinte?
Come potete verificare dai miei numerosi feedback io sono stato davvero molto attivo in passato e conto di esserlo anche in futuro... quindi in un modo o nell'altro me lo farò andare bene.
D'altronde io su Subito non mi trovo molto bene. Diciamo che mi fido davvero poco, in considerazione della quantità di furboni che ci bazzica. E che la policy dei gestori del sito è decisamente fumosa.
Su eBay compro, o meglio compravo in passato, oggi c'è tanta fuffa. Ma non ho mai venduto nulla e mai lo farò.
Il vantaggio del mercatino è sempre stato quello del punto di ritrovo di appassionati, di trattare con qualcuno con cui interagisci sul forum e che in un certo modo "senti di conoscere". Diventa più facile trattare con qualcuno che si sa condividere la stessa passione.
Sebbene non siano mai mancati i furboni, quelli che operavano nell'ombra, qualche commerciante mascherato, i doppi e tripli account che fingevano di vendersi articoli dandosi feedback strepitosi (un paio mi è capitato anche di segnalarli) ma dimenticando di cambiare il numero di telefono
e, diciamolo, non è mancato pure qualche disonesto, ma ciononostante sul mercatino è sempre stato difficile prendere delle grosse fregature. Sia perchè in genere si riesce a sgamare alcuni imbroglioni, sia perchè i moderatori del mercatino hanno sempre giocato un ruolo attivo di controllo e di supporto.
Tutto ciò detto, invito
@marco a non ignorare le richieste e le segnalazioni che riceve dagli utenti; tutto ciò che è migliorabile deve essere implementato in modo più efficiente, tutto quanto può aiutare la frubilità dei contenuti va considerato seriamente. Può essere che sia difficile cambiare il sistema che si è scelto, ma ritengo che sia doveroso interrogarsi sui margini di miglioramento, senza chiudere la porta in faccia alle critiche, soprattutto quando sono costruttive e non solo comenti lapidari del tipo "non mi piace l'interfaccia".
A mio modo di vedere il Mercatino è uno dei pilastri del Forum (tutto maiuscolo).
Sarebbe un peccato perdere la posizione centrale acquisita dal Mercatino nella compravendita dell'usato MTB.