Dove trovo questo pezzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Salve a tutti, devo sostituire il tappo della serie sterzo. Il proprietario precedente deve aver stretto troppo e lo ha rotto. Non mi interessa che sia lo stesso pezzo Specialized, anche perché non mi piace. Anzi, se fosse chiuso e non forato, sarebbe meglio. Posso fidarmi di quelli che trovo su Amazon? Purtroppo sono quasi tutti venduti assieme a ragnetto e vite, che non mi servono (o almeno credo, la parte rotta è solo il tappo). Che sito mi consigliate se volessi solo quel pezzo? E le misure sono standard o devo anche controllare che sia della misura giusta? Grazie! Danno sterzo 2.jpg Danno sterzo.jpg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sembra un cerchione il lega di un'auto. :smile:
In rete se ne trovano a bizeffe magari prendine uno compreso di vite. Considera che non è un pezzo strutturale, una volta stretto lo stem potresti girare anche senza tappo che serve a dare la giusta pressione di chiusura alla serie sterzo con i bulloni dello stem lente.

Strano però che il precedente proprietario lo abbia stetto a morte. In genere si tringe a 3 o 4 Nm. Controlla bene che il tubo della forcella sia tagliato alla giusta lunghezza ovvero che con stem e distanziali montati rimanga incassato all'interno di circa 2.5mm
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Pochi euro da decathlon. O da siti cinesi come Aliexpress ne trovi di tutte le fogge e colori: cerca "Stem cap" e via, ma ti tocca aspettare un mese per averlo, se non hai fretta.
La misura è standard; e cmq sostituirei anche la vita, che è bella spanata. Ricordati che non va tirata tanto, serve giusto a precaricare la forcella per non farla volare per terra finchè non monti lo stem, che è il pezzo che effettivamente regge tutto in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.361
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
peccato .sei troppo distante.ne avrò una decina nel cassetto..ma quello che preferisco è questo :mrgreen: :prost:
 

Allegati

  • IMG_20200619_120328.jpg
    IMG_20200619_120328.jpg
    166,6 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Hot

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Strano però che il precedente proprietario lo abbia stetto a morte. In genere si tringe a 3 o 4 Nm. Controlla bene che il tubo della forcella sia tagliato alla giusta lunghezza ovvero che con stem e distanziali montati rimanga incassato all'interno di circa 2.5mm
Il tubo della forcella è a filo con lo stem, poi c'è un distanziale di mezzo cm sopra (non so se è un distanziale o un cerchietto decorativo a questo punto, perché non cinge il tubo della forcella) e poi il tappo. Allego foto per chiedervi se qualcosa non va Distanziale.jpg Complessivo.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il tubo della forcella è a filo con lo stem, poi c'è un distanziale di mezzo cm sopra (non so se è un distanziale o un cerchietto decorativo a questo punto, perché non cinge il tubo della forcella) e poi il tappo. Allego foto per chiedervi se qualcosa non va Vedi l'allegato 362502 Vedi l'allegato 362503
Puoi svitare la vite, togliere il tappo, fare una foto, tolgiere il distanziale superiore e rifare una foto?
Non capisco come sia fatto quel distanziale superiore e se si tiene in posizione solo grazie al tappo.
Potrebbe essere una pecionata alla McGuyver per sopperire ad un tubo forcella tagliato troppo lungo.
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Puoi svitare la vite, togliere il tappo, fare una foto, tolgiere il distanziale superiore e rifare una foto?
Non capisco come sia fatto quel distanziale superiore e se si tiene in posizione solo grazie al tappo.
Potrebbe essere una pecionata alla McGuyver per sopperire ad un tubo forcella tagliato troppo lungo.
Se svito il tappo viene via il distanziale. Come vedi il tubo forcella è a filo con lo stem. Abbiate pazienza a spiegarmi cosa non va, ma Tappo_sterzo_smontato.jpg ancora me ne intendo poco
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.361
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quel cannotto è tagliato troppo a filo quindi il tappo nn appoggia bene ,arriva in battuta e nn tira la ss.hanno quindi messo quel distanziale Xon, per poter mettere il tappo di chiusura
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Guardando il tappo, sembra che non riesca nemmeno ad andare completamente in battuta pure sul distanziale.
A parte cambiare il tappo e non usare piu' quel distanziale, o accorci 3mm circa in cannotto, o potresti semplicemente mettere uno spessore da 2.5mm sotto lo stem, che penso sia la soluzione piu' veloce.
Se non vuoi niente di particolare, penso che lo trovi in qualsiasi negozio per pochi euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Guardando il tappo, sembra che non riesca nemmeno ad andare completamente in battuta pure sul distanziale.
A parte cambiare il tappo e non usare piu' quel distanziale, o accorci 3mm circa in cannotto, o potresti semplicemente mettere uno spessore da 2.5mm sotto lo stem, che penso sia la soluzione piu' veloce.
Se non vuoi niente di particolare, penso che lo trovi in qualsiasi negozio per pochi euro.
Allora appena mi arriva la dinamometrica aggiusto la cosa.

I distanziali inferiori sono in carbonio o pare a me? Mi piacerebbe trovare un distanziale uguale in caso, ma sopra non ci sono scritte.
Grazie a tutti dell'aiuto!
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Su amazon li hanno, ma li vendono sempre in set di cui non me ne farei nulla. Se vado da un meccanico di bici/negozio direi abbiano sia distanziale che tappo e vite. Cosa dite?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Giacomo G , dall'ultima foto si evince che il montaggio dell'attacco non è corretto. Deve assolutamente esserci uno scalino da 2 o 3 mm tra il bordo del tubo forcella e il bordo dell'attacco. In questo modo il tappo che ha lo scopo di comprimere la serie sterzo resta svincolato dal tubo forcella. Altrimenti non può effettuare il corretto lavoro e risulterà sempre del gioco. Devi stare attento al tappo perché ci sono di diverse svasature, quindi lo scalino di cui ti parlavo può essere più o meno pronunciato. Nella situazione da foto, non puoi mettere un distanziale tra tappo e attacco. Ma devi scegliere se:
a) togliere un distanziale sotto l'attacco in modo che sia il tubo sbordi dall'attacco di 2,5 mm e quindi inserire un distanziale da 5 mm e poi chiudere;
b) Mettere un ulteriore distanziale da 2,5 mm sotto l'attacco e mettere il tappo.

La dinamometrica serve solo per le viti di fissaggio dell'attacco e non per la registrazione della serie sterzo che avviene con la vite sopra il tappo.
Per la registrazione, con le viti di serraggio sivitate, agisci come segue:

a) Chiudi il tappo e serra a sufficienza perché sia piuttosto dura, e pertanto la serie sterzo non scorra fluidamente ma faccia fatica;
b) Allenta fino a quando la serie sterzo gira libera. Serra le viti di tenuta dall'attacco e verifica l'assenza completa di gioco.
c) se c'è gioco, allenta viti di tenuta e serra serie sterzo, cercando di mantenere max fluidità di scorrimento..
Trovata la giusta regolazione. Serra le viti di tenuta con la dinamo 5 nm.
Dopo qualche uscita potrebbe essere necessario ripetere operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Classifica mensile dislivello positivo