dove si pedala con una fat bike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Grazie per l'apprezzamento @luca.sushi ma andiamo con ordine....

Il telaio ICT è azzurro, sì, ma devo ancora trapiantare tutta la componentistica. Questa è stata solo una prova veloce della single scoop così come l'ho ritirata (ho giusto cambiato il manubrio) per "assaggiare" il sapore della fat su un terreno conosciuto. Ad ogni modo, se non sbaglio ho visto da qualche parte in vendita anche il telaio nero della versione ops ma non ricordo dove. Se dovessi rivederlo ti avviso ;-)
Il mozzo posteriore DOVREBBE essere compatibile senza modifiche. Te lo confermo quando avrò in mano il telaio. Da quel che mi risulta ci sono da cambiare solo movimento centrale (la ICT richiede un press-fit) la serie sterzo (la ICT ha il cannotto da 44) e il reggisella.

A presto ulteriori news!

Questo movimento centrale sarebbe compatibile con la scoop?
100mm wide, standard English threading (1.37˝ x 24t)

Questa serie sterzo?
44mm ID. Recommend EC44 lower cups. Zero Stack on top is ok

Grazie mille...ma la scimmia sta prendendo il sopravvento....:omertà::pirletto:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
altra info invece riguarda il qr posteriore...il telaio ict può ospitare sia qr da 190mm che pp da 197mm giusto?
quindi non hai fatto nessuna modifica al mozzo posteriore che avevi sulla single scoop (che è uguale alla double)...
per ultimo ti suggerisco di girare il senso di rotazione delle bulldozer per aggiungere scorrevolezza alle gomme e mantenendo grip...qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7446198&postcount=34[/URL] le mie impressioni a riguardo

http://www.pedaldomain.it/2014/10/12/non-solo-ice-cream-truck-surly-fat-bikes/

vedi se trovi le info che cerchi!!!

:cucù:
 

Tetsuo

Biker superioris
Questo movimento centrale sarebbe compatibile con la scoop?
100mm wide, standard English threading (1.37˝ x 24t)

Questa serie sterzo?
44mm ID. Recommend EC44 lower cups. Zero Stack on top is ok

Grazie mille...ma la scimmia sta prendendo il sopravvento....:omertà::pirletto:

No, movimento centrale e serie sterzo vanno cambiati. La ICT ha movimento pressfit e cannotto di sterzo da 44mm; la scoop movimento con calotte filettate e cannotto tapered.
 

Tetsuo

Biker superioris
@Tetsuo @pirpa

in realtà sto puntando la Wednesday (sempre surly)
mi sembra che il movimento centrale vada bene sbaglio?
non capisco nella serie sterzo cosa significhi questi 44mm
http://surlybikes.com/bikes/wednesday


Aaaaaahhhhh occhei. Allora sì, il movimento dovrebbe essere quello.
La serie sterzo invece la devi cambiare comunque, come dedurrai leggendo il link postato da [MENTION=59581]pirpa[/MENTION]
Devi prenderne una con le calotte che vadano da 44mm a 1"1/8 sopra e da 44mm a 1.5" sotto
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Temo saranno circa 800, come tutte le surly di quel livello. Spero per te di sbagliarmi....

750€ disponibile da dicembre...
sinceramente pensavo un po' meno!
l' ICT se non sbaglio viene un pochino di più, dovrebbe essere anche un po' più pesante e più votato all'am! La nuova Wednesday è più trail ma anche ideale per qualche spedizione in bike packing....
ora mi ritiro in un convento a riflettere :hahaha: perché questo maledetto acciaio mi sta dando alla testa!!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Anche a me!! Sto dando i numeri:specc::specc:
Cmq io prendo l'ICT. Ha geometria un po' piu' cattiva e poi ci monti fino a 5 pollici se ti passa per la testa. Non mi va, almeno mentalmente, di avere la fat e di essere al limite con gomme da 4,6. Comunque per cronaca, mi hanno detto (chi le vende) Che l'ICT dietro non monta QR ma solo perno passante. Le altre opzioni di forcellini sono per trasformarla in Singlespeed o per montare il Rholoff (cambio all'interno del mozzo).
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
S
Anche a me!! Sto dando i numeri:specc::specc:
Cmq io prendo l'ICT. Ha geometria un po' piu' cattiva e poi ci monti fino a 5 pollici se ti passa per la testa. Non mi va, almeno mentalmente, di avere la fat e di essere al limite con gomme da 4,6. Comunque per cronaca, mi hanno detto (chi le vende) Che l'ICT dietro non monta QR ma solo perno passante. Le altre opzioni di forcellini sono per trasformarla in Singlespeed o per montare il Rholoff (cambio all'interno del mozzo).

secondo te in una fat la differenza di elasticità tra alluminio e acciaio è cosi tangibile??
in una bdc viste le gomme strette sicuramente lo è ma in una mtb con gomme almeno da 4" si sente davvero?
ps l'idea di pedalare una ict con gomme da 4,8 mi spaventa un pochino...
 

Tetsuo

Biker superioris
Comunque per cronaca, mi hanno detto (chi le vende) Che l'ICT dietro non monta QR ma solo perno passante. Le altre opzioni di forcellini sono per trasformarla in Singlespeed o per montare il Rholoff (cambio all'interno del mozzo).

Nono. Se compri il set telaio ti forniscono un forcellino per perno passante, uno per qr e uno senza occhiello cambio per single speed.
Dal sito Surly:

Surly Modular Dropout System gives you the option of 197 x 12 thru axle (Shimano Direct Mount derailleur hanger [axle included]), 10mm QR geared , or singlespeed
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Nono. Se compri il set telaio ti forniscono un forcellino per perno passante, uno per qr e uno senza occhiello cambio per single speed.
Dal sito Surly:

Surly Modular Dropout System gives you the option of 197 x 12 thru axle (Shimano Direct Mount derailleur hanger [axle included]), 10mm QR geared , or singlespeed
gentilmente e quando hai tempo faresti una foto al mozzo anteriore della scoop??
devo verificare se il mio visto che è da 150mm ma qr ha degli adattatori che togliendoli diventa pp
grazie
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Grazie Tetsuo. Allora mi hanno detto male!!
Luca non so proprio. Ma ormai ho il tarlo in testa. E devo provarla sta cosa. Quello che dici riferito alle gomme e' sicuramente vero. Pero' questa volta voglio provarlo il telaio prima di comprarlo. Non e' facile ma devo farlo. Non volgio prenderlo a scatola chiusa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo