Credo che questo sia uno dei punti su cui divergono maggiormente le abitudini di stradisti e bikers.
Da stradista di vecchia data (da poco riaccostatosi alla MTB), "
aborrrrrro" qualsiasi cosa sulla schiena. Lo zainetto lo trovo ingombrante, fa sudare più del dovuto anche d'inverno, e oltretutto non è il massimo se si hanno problemi alla schiena, come il sottoscritto.
Io opto per un borsino sottosella capiente (ho una belva della
Topeak, modellato in modo da adattarsi perfettamente tra sottosella e canotto regisella), nel quale riesco a far entrare kit per le riparazioni, mantellina, barrette energetiche e chiavi di casa o della macchina. Nelle tasche porto solo il cellulare o ci stipo eventualmente i manicotti. Per l'acqua uso un borraccione da un litro nel portaborraccia sul tubo obliquo, e la pompetta la tengo attaccata al telaio, anche se esteticamente non è bella da vedersi.
In questo modo evito completamente qualunque peso sulla schiena.
Trovo poi assurdo chi non usa il borsino sottosella per non appesantire la bici; un kg., o anche solo un etto, sulla bici o addosso non fa nessuna differenza in termini di rendimento complessivo; avere una bici da 10 kg. e caricarsi sulle spalle uno
zaino da 2 kg. è come avere una bici da 12 kg. e niente sulle spalle, assolutamente la stessa cosa, a parte il discorso della posizione del baricentro, che però è valido solo sulle salite più estreme.