• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dove portare i "pesi": addosso o bici?

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
mi domandavo:
dove è più conveniente portare i "pesi" irrinunciabili, come acqua, kit per riparazioni, pompa, ecc.?

sulla bici o addosso dentro uno zaino? o è la stessa cosa?

A livello "teorico" credo sarebbe meglio sulla bici (non sulle zone in rotazione ovviamente ;) in quanto:

-la massa del ciclista è in continuo movimento. Pensiamo a quando si sta in piedi sui pedali: la bici sale rispettando il profilo del terreno, la schiena del biker oltre a salire con la bici compie tanti movimenti ciclici ad ogni pedalata. Quindi maggiore spostamento della massa = maggiore lavoro (anche se penso che a livello pratico sia poco percettibile).
-il peso dello zaino carica maggiormente i muscoli lombari e dorsali del biker.
-spostando peso dalla schiena del biker alla bici (che si trova più in basso) si abbassa il baricentro dell'insieme.

Poi ovviamente per comodità usiamo tutti lo zaino. Delle borse da cicloturismo non le vedo bene su un percorso AM :D
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
L'anno scorso mettevo tutto nello zaino. Quest'anno cercherò di togliermi 700g dalle spalle per metterli un una borraccia. Il massimo per me sarebbe avere il portaborracce sotto l'orizzontale, per avere il peso in posizione più bassa possibile.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cerco di distribuire i pesi, il peso maggiore resta lo zaino e quindi per non affaticare troppo i muscoli ciò che è possibile va sulla bici: borsetto sottosella (800g) e borraccia (oltre la sacca idrica nello zaino).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cerco di distribuire i pesi, il peso maggiore resta lo zaino e quindi per non affaticare troppo i muscoli ciò che è possibile va sulla bici: borsetto sottosella (800g) e borraccia (oltre la sacca idrica nello zaino).


Anche io...e "aggiungo"....li differisco x tipologia...ovvero....tutto ciò che mi occorre x riparare al volo la bici lo metto nella borsetta sottosella....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me (eventuale mal di schiena a parte) la differenza invece in salita non si sente, e se si sente si sente in meglio.
Cosa cambia infatti in salita spostare su o giu 800g?

Spero di aver capito bene il tuo messaggio, se ho frainteso dimmelo!
 

Gian73

Biker serius
Secondo me (eventuale mal di schiena a parte) la differenza invece in salita non si sente, e se si sente si sente in meglio.
Cosa cambia infatti in salita spostare su o giu 800g?

Spero di aver capito bene il tuo messaggio, se ho frainteso dimmelo!

Hai ragione sul fatto che non cambia molto tra basso e alto, ma io intendevo in senso assoluto, cioè in poche parole possiamo aggrapparci a tutti gli stratagemmi del mondo ma se mancano le leve buone e i polmoni allenati puoi avere anche una bici da 5 kg. che in salita non rendi comunque.
Sicuramente con meno peso sei più agevolato e su questo non ci sono dubbi ma arrivare a dire che tenere il borsello sotto la sella piuttosto che nello zaino mi rende più agevole una discesa tecnica...no,scusate ma non arrivo a tanto, si rasenta il fanatismo....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
In realtà io la farei più per estetica che altro, non sono sensibilissimo a piccole variazioni di assetto, come dicevo sopra.

Che la cosa più importante siano le gambe non è in discussione, ma qui si parla di dove disporre i pesi, non di aggiungerli o toglierli.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Anche se poi hai ritrattato, quello che dici sopra è giusto, come dice anche alpheus, sia in salita che in discesa, dove uno zaino pesante potrebbe sbilanciare non poco in manovra. Alla fisica non si comanda, in basso è meglio
Nonostante ciò, io sulla bike non metto niente e uso lo zaino, specialmente per l'acqua tirare su la borraccia, bere e rimetterla in certe situazioni è di una pericolosità unica, molto più sicuro e funzionale il camelback
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche io uso lo zaino, tanto il peso che mi porto addosso non è alto: massimo 4 chili. Andando senza zaino si pedala meglio e si "affatica" meno la schiena, però usare le borsine attaccate al telaio per portarmi dietro il materiale di scorta, scoccia un po', sia per l'estetica sia per il problema di dover sempre pigiarci tutto dentro.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Tutto nello zainetto. Anch'io preferisco avere la bici "libera". Quando mi serve qualcosa, mi fermo e soddisfo le necessità di alimentazione o di idratazione. Se arrivo alla meta mezz'ora dopo, non me ne importa nulla.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Cerco di distribuire il peso, ma gran parte della roba và nello zaino.
Concordo con chi afferma che abbassare il baricentro sarebbe buona cosa.
Per cui, sul tubo inclinato ci attacco le protezioni e, nel portaborraccia infilo un contenitore con camera d'aria, chiavi e minuteria varia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo