dove nascono le kona?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Oddio, qualità impressionante non lo so.. per me "impressionanti" sono Nicolai e Ancillotti, giusto per citarne un paio che ho sotto mano..
non posso reputarti ma...chi dice che taiwan non è sinonimo di scarsa qualità,si guardi le marzocchi made in italy e poi quelle made in taiwan:stesso progetto ma differenze di qualità enormi:io ho uno degli ultimi modelli made in italy:la 66 RC2 eta 2007;comprata nov 2006, ad oggi,tranne il cambio d'olio,non ho fatto nulla,dopo circa 200 uscite in tutte le condizioni,ha ancora parapolvere e boccole originali e va alla perfezione.Idem altri amici che hanno lo stesso modello. Se vai a vedere le marzocchi made in taiwan,c'è da mettersi le mani nei capelli:il progetto è sempre il medesimo,ottimo di cartuccia aperta in bagno d'olio(per me il migliore,per la morbidezza e l'affidabilità che fornisce),la produzione invece fa schifo:giochi paurosi sugli steli,parapolvere che perdono olio,steli che perdono la brunitura...insomma un disastro.E se guardiamo al numero di problemi avuti dalle RS,vediamo che non si va lontano:cartucce esplose,parapolvere difettosi,perdite di olio ecc. la cosa divertente è che si dichiara che la delocalizzazione,viene fatta per contenere i costi,ma poi marzocchi ha aumentato i listini di brutto e le RS costano care come il sangue.Come dire cornuti e bastonati
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
bikocò;3051196 ha scritto:
la cosa divertente è che si dichiara che la delocalizzazione,viene fatta per contenere i costi,ma poi marzocchi ha aumentato i listini di brutto e le RS costano care come il sangue.Come dire cornuti e bastonati

Il tuo esempio però non lo vedo come una prova che a Taiwan lavorano male, o non hanno il know-how, ma come una prova che il committente ha voluto risparmiare per aumentare i ricavi come dice Teech.
La qualità dei prodotti dipende dalla volontà del committente. Non certo perchè a Taiwan non sappiano fare le cose.
Anzi, ormai è evidente che il know-how per tante e tante cose sta proprio là.
E questo perchè dopo una prima fase di delocalizzazione "conveniente", taiwan è diventato anche il luogo dove si è fatta ricerca e sviluppo. Basti pensare che per la lavorazione del carbonio ci si affidano tutti. Dall'industria del ciclo all'aeronautica alla nautica. E ci si affidano per una questione di qualità.
Per chi vuol risparmiare si sono aperti nuovi mercati come Cina, Vietnam, Malesia. Che però qui la maggior parte della gente confonde tutto in un imprecisato "oriente" o "taiwan".
Il tutto dipende, però dagli investimenti che fanno i committenti e dai controlli qualità. Quelli più attenti mandano in sede permanente dal produttore un responsabile qualità. Altri lo mandano ogni tot. Ed altri ordinano e basta.
La qualità della produzione si riflette ovviamente sui costi. Magari risparmiare 1eu per una lavorazione più grezza di certe parti interne fa guadagnare 50eu in più sul prodotto finito. Con la convenienza che tanto, visti i costi esigui, conviene sostituire il pezzo che poi si rompe piuttosto che fare assistenza (che alla fine costa di più). Ma credo siano tutte cose che dipendono dal tipo di prodotto, dalla fascia in cui si colloca nel mercato, e tanti altri fattori...che hanno poco a che fare con le capacità produttive taiwanesi o cinesi.

Anzi, in Europa e Usa, aldilà della dimensione artigianale, ormai penso sia praticamente impossibile soddisfare le richieste di certi mercati (high-tech in primis). Proprio per la mancanza di strutture. E pure di know-how.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Il tuo esempio però non lo vedo come una prova che a Taiwan lavorano male, o non hanno il know-how, ma come una prova che il committente ha voluto risparmiare per aumentare i ricavi come dice Teech.
La qualità dei prodotti dipende dalla volontà del committente. Non certo perchè a Taiwan non sappiano fare le cose.
Anzi, ormai è evidente che il know-how per tante e tante cose sta proprio là.
E questo perchè dopo una prima fase di delocalizzazione "conveniente", taiwan è diventato anche il luogo dove si è fatta ricerca e sviluppo. Basti pensare che per la lavorazione del carbonio ci si affidano tutti. Dall'industria del ciclo all'aeronautica alla nautica. E ci si affidano per una questione di qualità.
Per chi vuol risparmiare si sono aperti nuovi mercati come Cina, Vietnam, Malesia. Che però qui la maggior parte della gente confonde tutto in un imprecisato "oriente" o "taiwan".
Il tutto dipende, però dagli investimenti che fanno i committenti e dai controlli qualità. Quelli più attenti mandano in sede permanente dal produttore un responsabile qualità. Altri lo mandano ogni tot. Ed altri ordinano e basta.
La qualità della produzione si riflette ovviamente sui costi. Magari risparmiare 1eu per una lavorazione più grezza di certe parti interne fa guadagnare 50eu in più sul prodotto finito. Con la convenienza che tanto, visti i costi esigui, conviene sostituire il pezzo che poi si rompe piuttosto che fare assistenza (che alla fine costa di più). Ma credo siano tutte cose che dipendono dal tipo di prodotto, dalla fascia in cui si colloca nel mercato, e tanti altri fattori...che hanno poco a che fare con le capacità produttive taiwanesi o cinesi.

Anzi, in Europa e Usa, aldilà della dimensione artigianale, ormai penso sia praticamente impossibile soddisfare le richieste di certi mercati (high-tech in primis). Proprio per la mancanza di strutture. E pure di know-how.
non credo dipenda dalla volontà del committente:come mai le forcelle di fine 2006 fatte in italia erano perfette e a differenza di 2 mesi a taiwan hanno iniziato a fare schifo? le forcelle che arrivano da taiwan,RS comprese hanno un sacco di magagne e non c'è nulla che possa essere paragonato,per affidabilità alle magura a fox o alle vecchie marzocchi;e la cosa grottesca è che le magura sono fatte in germania e costano meno delle concorrenti fatte a taiwan. Guarda che il made in taiwan sia valido fino ad un certo punto,te lo prova il fatto che,nel campo dell'utensileria,se vuoi roba davvero precisa e professionale devi andare sul made in germany o USA o anche il poco rimasto di made in italy(Beta ad es). Prova a comprare utensili fatti a taiwan(per non parlare della cina):vedi roba da mettersi le mani nei capelli...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
bikocò;3051418 ha scritto:
se vuoi roba davvero precisa e professionale devi andare sul made in germany o USA o anche il poco rimasto di made in italy(Beta ad es). Prova a comprare utensili fatti a taiwan(per non parlare della cina):vedi roba da mettersi le mani nei capelli...

Ripeto: dipende dal tipo di prodotto e da come uno vuol posizionarsi sul mercato. A meno di non voler credere che a Taiwan sappiano assemblare una turbina d un aereo di linea, ma non sappiano fare una chiave a brugola decente.

tanto per fare un esempio:
Un Macbook made in germany avrebbe senso?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ripeto: dipende dal tipo di prodotto e da come uno vuol posizionarsi sul mercato. A meno di non voler credere che a Taiwan sappiano assemblare una turbina d un aereo di linea, ma non sappiano fare una chiave a brugola decente.

tanto per fare un esempio:
Un Macbook made in germany avrebbe senso?
a mio modo di vedere ciò che manca a taiwan è un certo tipo di esperienza di tipo artigiano,che non si può costruire dall'oggi al domani:non sto parlando del cosiddetto know how,che è legato alla progettazione,sto parlando di esperienza degli operai,che è qualcosa che non crei con corsi di formazione o simili. Spesso gli "guardi che io sono ingegnere" nel concreto fanno un sacco di cappelle. Mi dirai che taiwan produce per tutto il mondo e quindi deve avere,per forza un'impostazione di tipo industrale spinto,perchè ha numeri enormi,ok resta il fatto che la qualità è mediocre.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
bikocò;3051456 ha scritto:
resta il fatto che la qualità è mediocre.

Non so come tu possa dire una cosa del genere generalizzando così.
Praticamente tutti i telai di bici in carbonio sul mercato sono fatti là, i Boeing sono assemblati là, etc....:nunsacci:
Persino le bici "pseudo-artigianali" (pensa ad un nome ;-))utilizzano cmq pezzi di fornitori taiwanesi e cinesi....

Che non abbiano la dimensione artigianale ci credo bene. E' quello che dico dall'inizio. Ed è su quello che puntano nel resto del mondo, almeno in settori che non necessitino di alta tecnologia.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
E' vero anche il contrario però...

... Onestamente non comprerei una barca prodotta in Valle d'Aosta se cerco la qualità (anche se la Svizzera ha vinto l'American Cup di vela e questo mi disorienta:nunsacci:)

Azimut (uno tra i maggiori e migliori produttori di motoscafi e yacth) si trova a pochi km da torino, precisamente ad Avigliana.:spetteguless:
Questo ragionamento al giorno d'oggi non vale più molto.
Il know-how è facilmente trasferibile... e in questo quoto in tutto e per tutto Ser pecora.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Azimut (uno tra i maggiori e migliori produttori di motoscafi e yacth) si trova a pochi km da torino, precisamente ad Avigliana.:spetteguless:
Questo ragionamento al giorno d'oggi non vale più molto.
Il know-how è facilmente trasferibile... e in questo quoto in tutto e per tutto Ser pecora.
Si e no... E' come quando prepari la valigia per le ferie, rischi sempre di dimenticare qualcosa...

La pizza si fa in tutto il mondo, ma la migliore rimane quella napoletana, lo yogurt esiste ovunque ma il migliore rimane sempre nelle zone balcaniche, il football americano o il basket si gioca in tutto il mondo ma non ci si avvicina minimamente alle qualità tecniche presenti nel paese di origine, stesso discorso vale per il lancio del giavellotto rispetto ai paesi scandinavi, i tortellini a bologna/modena, e così via... Poi esistono tanti esempi che possono raggirare quello che ho detto, ma sono casi e non regole (casi che ben vengano, ci mancherebbe).

Il completo know-how è alla base del controllo di qualità dei prodotti perchè se non si sa come deve funzionare, cosa si controlla? Dimenticare anche solo dei piccoli particolari a volte può portare ad un abbassamento della qualità generale del prodotto. Attenzione che il know-how non è inteso come progettazione, ingegneria del prodotto o simili, ma come abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa (Wiki).

Poi ci sono altri milioni di fattori da considerare, questo è palese...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dimenticare anche solo dei piccoli particolari a volte può portare ad un abbassamento della qualità generale del prodotto.


già!...come per esempio sull'airbus della air france caduto nell'oceano che a quanto pare aveva dei rilevatori che rilevavano male...o come su quell'altro aereo della Tunis air line che cadde qualche anno fa nel Mediterraneo perchè il manometro del combustibile diceva che ce n'era ed invece...:omertà:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
La pizza si fa in tutto il mondo, ma la migliore rimane quella napoletana, lo yogurt esiste ovunque ma il migliore rimane sempre nelle zone balcaniche, il football americano o il basket si gioca in tutto il mondo ma non ci si avvicina minimamente alle qualità tecniche presenti nel paese di origine, stesso discorso vale per il lancio del giavellotto rispetto ai paesi scandinavi, i tortellini a bologna/modena, e così via... Poi esistono tanti esempi che possono raggirare quello che ho detto, ma sono casi e non regole (casi che ben vengano, ci mancherebbe).

Continuo a essere in disaccordo.
Hai riportato degli esempi che non centrano l'uno con l'altro, non si possono paragonare mele con pere!

Per quanto riguarda i prodotti alimentari subentrano fattori ambientali di rilevante importanza sugli ingredienti (quindi lo stesso pizzaiolo con lo stesso forno non riuscirà a fare la stessa pizza a Napoli o ad Amsterdam!)
Sullo stesso piano va visto l'esempio sportivo dove i fattori culturali e di "movimento" fanno la differenza!

Le (cito): "abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa" per costruire (ad esempio una mountain bike) non penso che si possano trovare solo in canada, penso al contrario che se supportate da un buon progetto e da un buon sistema di controllo e qualità si possano trovare più o meno ovunque.

@motobimbo: quelli che hai citato non sono piccoli particolari, ma errori o malfunzionamenti che nulla tolgono alla bontà dei progetti e realizzazioni di boing o airbus! ( si possono guastare anche le ferrari e le lamborghini- per parlare di oggetti realizzati allo stato dell'arte- ma non fanno sensazione come per un aereo)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Smontanto i cuscinetti dell infulcro principale di moolte bici tra le piu' diffuse (Banshee,Commencal, ecc...)si noterà che questi sono stati spinti a pressa all interno delle sedi con tolleranze non ben calcolate..smontando vi accorgerete che il cuscinetto all interno della sede non gira bello fluido ma va a scatti o addirittura non gira....

Non so, mi sembra una generalizzazione un po' semplicistica. Tu hai portato degli esempi in un senso, io te ne potrei portare altrettanti nel senso opposto, vale a dire prodotti realizzati a Taiwan su scala industriale di qualità nettamente superiore a prodotti artigianali ampiamente decantati anche su questo forum.
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
scusate... stavo leggendo dove producono le Kona ma poi mi sono perso...

quindi, tirando le somme e considerando il rapporto qualità/prezzo mi piacerebbe sapere qual'è l'impressione generale riguardo al marchio in questione...

io personalmente ho una Kona e mi trovo bene, fin'ora problemi zero
unico appunto il peso un po' abbondante forse in parte giustificato dal prezzo che non è dei più alti... però IMHO la considero una bici molto robusta

ah, la mia è da XC ed è un po' una mosca bianca in mezzo a Specialized e Scott che vanno per la maggiore però, ripeto, io sono soddisfatto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io personalmente ho una Kona e mi trovo bene,

anch'io!

frontigna3.jpg
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Non so, mi sembra una generalizzazione un po' semplicistica. Tu hai portato degli esempi in un senso, io te ne potrei portare altrettanti nel senso opposto, vale a dire prodotti realizzati a Taiwan su scala industriale di qualità nettamente superiore a prodotti artigianali ampiamente decantati anche su questo forum.

Io personalmente ho avuto queste 2 esperienze a proposito di cuscinetti incastrati ma,parlando con un mio amico negoziante ho scoperto che molti prodotti sono fatti in questo modo...
..Io continuerò a comprare prodotto saldati in Taiwan,non è questo un problema,ripeto che sono molto soddisfatto della mia Banshee..però mi è capitato di vedere anche un infulcro principale del carro di un DHP e ti assicuro che le tolleranze erano molto ben studiate..
Se ci mettessimo insieme a smontare i cuscinetti diciamo di 10 bici dei marchi piu' blasonati vorrei vedere quanti sono fatti ad opera d'arte..
Ma ribadisco,è chiaro che con una produzione industriale di miglioni di pezzi alcune sottigliezze vengano trascurate..per intenderci,se io non avessi smontato i miei cuscinetti non mi sarei mai accorto di questo presunto problema..tanto i cuscinetti di una bicicletta non fanno dei cicli completi ma solo rotazioni di qualche grado..è quindi un difetto impercepibile.

@Gaio:
parlando di biciclette da FR Kona,
io avevo una stinky del 2006 (l'annata con piu' problemi)..la bici in questione funziona divinamente e le geometrie Kona a mio parere sono tra le meglio studiate..purtroppo io ho rotto un sacco di cose,ma puo' essere anche sfortuna.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io personalmente...

Premesso che non me ne viene in tasca niente a difendere i prodotti "made in Taiwan", ti ripeto che potrei portarti degli esempi contrari. La mia opinione è che una regola generale è impossibile da stabilire, e che bisogna valutare caso per caso (o casa per casa, se preferisci).
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Premesso che c'ero cascato, ho sbagliato ed a mie spese mi sono ravveduto, (mi capita a volte, ma imparo sempre dai miei errori).

Il problema non è la qualità intrinseca dei prodotti "made in Taiwan". Marchi orientali come Giant sono li a dimostrarlo quanto bene riescono a produrre, semmai sono gli storici, blasonatissimi e costosi marchi made in America che fino a l'anno scorso producevano in casa ad un prezzo, ed ora producono a Taiwan vendendo le loro bici allo stesso prezzo, anzi, addirittura a prezzi maggiorati, perchè, si sa, aumenta tutto.......

Io questo la chiamo presa per il c...lo.

Comunque è l'unico appunto che devo fare alle bici costruite a Taiwan, tutte quelle che ho visto o usato o provato fatte in quel paese vanno bene o addirittura benissimo.
Se non avessi potuto spendere mi sarei preso sicuramente una Reign.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sarà anche un grosso fattore psicologico, ma qualità tangibile a parte, le cose fatte "made in taiwan" (o generalizzando, made in estremo oriente), mi danno l'idea di qualcosa di non definitivo.. come se.. mi stessi accontentando.. di qualcosa di non duraturo, in attesa di potermi permettere qualcosa di realmente personale e in un certo senso unico, in quanto fatto veramente a mano da persone felici di fare quello che stanno facendo e non da freddi instancabili e infallibili macchinari.. non so se mi spiego.
 
Sarà anche un grosso fattore psicologico, ma qualità tangibile a parte, le cose fatte "made in taiwan" (o generalizzando, made in estremo oriente), mi danno l'idea di qualcosa di non definitivo.. come se.. mi stessi accontentando.. di qualcosa di non duraturo, in attesa di potermi permettere qualcosa di realmente personale e in un certo senso unico, in quanto fatto veramente a mano da persone felici di fare quello che stanno facendo e non da freddi instancabili e infallibili macchinari.. non so se mi spiego.

a taiwan ci sono professionisti della saldatura tali e quali a quelli che ci sono qui. parecchie case "made in taiwan" sono saldate a mano così come da noi, solo che i saldatori non sono franco, mario e alfredo...
molte delle cosiddette case artigiane fanno saldare i loro telai fuori il loro laboratorio che fa tanto artigiano...
sono pochi quelli che saldano in proprio.
ad esempio intense e foes sono tra questi.
gli italiani ad esempio non mi pare saldino in casa.
insomma la qualità penso sia prima di tutto frutto del famoso controllo di qualità, che poi dovrebbe essere quello che interessa al cliente finale....
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
La mia californiana Specialized Demo 9 riporta la dicitura MADE IN TAIWAN... la qualità delle finiture non è la stessa di un gioiello d'alto artigianato ma devo ammettere che la qualità generale del mezzo è davvero ottima.

A breve vi dirò come siamo messi su una Rocky mountain Flatline pro... a proposito... la FLATLINE è ancora fatta a mano in Canada o è un prodotto Taiwanese????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo