dove nascono le kona?

Cocomero

Biker urlandum
C'è un motivo per il quale la maggior parte dei telai viene prodotta a taiwan?

Le motivazioni sono di tipo economico/logistico.
Economico perchè costa meno e logistico perchè trovi tutto quello che ti serve in un unico luogo, chiamiamolo "distretto della bicicletta".
Ad esempio se un telaio necessita di anodizzazione, chi lo produce non deve mandarlo a Km di distanza, ma solo due capannoni più in là del suo.

Ad ogni modo Made in Taiwan non necessariamente significa prodotto scadente, anzi.

Shambhala
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Gli unici telai non di Taiwan erano quelli in della Hei Hei in Titanio ed i primi in accaio fatti da Joe Murray, ma si parla degli inizi della storia della Kona.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
a taiwan la magior parte degli stabilimeti é di proprieta' di pacific che produce per banshee , ns bikes , niner e molti altri marchi noti con una qualita' impresionante. Mi diceva l' importatore ns bikes che a pacific non importa chi fa prima l' ordine dei telai , ma chi ordina piu telai viene trattato meglio e piu velocemente , questo per spiegarmi il perché i telai ns bikes in questo mese non sono ancora in consegna
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Oddio, qualità impressionante non lo so.. per me "impressionanti" sono Nicolai e Ancillotti, giusto per citarne un paio che ho sotto mano..


Beh fra i prodotti di Taiwan... Specy non è mica messa male... e neppure Banshee! Pure Santa Cruz sta producendo li... Cannondale invece??? Se non sbaglio sempre Taiwan... certo.... NICOLAI e ANCILLOTTI, che piacciano o meno, sono dei veri gioielli.... SEMBRANO CESELLATE... ma paragonare prodotti industriali con prodotti artigianali e una cosa che non si fa... dai... E' CATTIVERIA!!! AUHAUHAUAHUAHHAUAHAUHAUH!!!

Marmuz ma perchè ti sei preso quella putrella??? AHUAUAHAUHAUHAUHAUH!!! Scherzo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh fra i prodotti di Taiwan... Specy non è mica messa male... e neppure Banshee! Pure Santa Cruz sta producendo li... Cannondale invece??? Se non sbaglio sempre Taiwan... certo.... NICOLAI e ANCILLOTTI, che piacciano o meno, sono dei veri gioielli.... SEMBRANO CESELLATE... ma paragonare prodotti industriali con prodotti artigianali e una cosa che non si fa... dai... E' CATTIVERIA!!! AUHAUHAUAHUAHHAUAHAUHAUH!!!

Marmuz ma perchè ti sei preso quella putrella??? AHUAUAHAUHAUHAUHAUH!!! Scherzo!

Si hai ragione, il paragone non regge, ma era per replicare a Vulnet che secondo me ha un pò esagerato definendo "impressionante" la qualità di un prodotto di fabbrica.. e io ho dato la mia versione di "impressionante".. la qualità delle cose fatte a mano (o cmq non tutte a macchina) è tangibile, in tutti i campi.. ad es. mio padre costruisce chitarre e bassi elettrici che funzionano molto meglio delle classiche Fender al quale si ispira..

Ps. Arghhhhhh non è una putrella!!!!!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mio padre costruisce chitarre e bassi elettrici che funzionano molto meglio delle classiche Fender al quale si ispira..

"Funzionano".....saranno più curati e rifiniti...cosa che magari in uno strumento musicale potrà anche in generale farlo suonare meglio (anche se dipende dalle orecchie di ascolta).
Nel caso di una bici le rifiniture non fanno "andare meglio".
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Non so se Pacific costruisca anche per Kona o Specy o altre marche..ma quello che posso dire dalla mia esperienza è questo:

.fondamentale è che una bici (da FR/DH) sia robusta e affidabile...avevo una stinky e ho rotto tutto il rompibile e anche di piu'..carro,bielle,cambiato tutti i cuscinetti e i perni..e aveva lo stesso giochi perchè si usuravano le sedi dei perni..carro che gira su boccole ?????..siamo pazzi.
Adesso ho una Banshee Scythe e devo dire che è un buon prodotto,è molto robusta e i giochi non spuntano facilmente...i cuscinetti sono in passo metrico e si trovano in fabbrica a 0.50 cent. di euro,cosa che non accadeva con la Kona che aveva i cuscinetti in pollici,difficilmente reperibili per me...e inoltre ogni snodo è su cuscinetti ben protetti da rondelle di teflon.

. un altro discorso è una bicicletta ben rifinita (non esteticamente) ma costruttivamente..
Smontanto i cuscinetti dell infulcro principale di moolte bici tra le piu' diffuse (Banshee,Commencal, ecc...)si noterà che questi sono stati spinti a pressa all interno delle sedi con tolleranze non ben calcolate..smontando vi accorgerete che il cuscinetto all interno della sede non gira bello fluido ma va a scatti o addirittura non gira...togliendolo dalla propria sede vi ritroverete in mano un cuscinetto nuovo,fluido e perfetto..che però,quando viene rispinto all interno della sede non gira perchè la tolleranza è troppo bassa (in soldoni,il buco è troppo stretto e quando si inserisce a pressa il cuscinetto,questo viene schiacciato e le sfere al suo interno non girano libere...soluzione è carteggiare un po' la sede fino a raggiungere la tolleranza esatta che permetta al cuscinetto di stare fermo ma di girare libero.

Queste sono le cose in cui le biciclette artigianali sono meglio costruite...un artigiano non salda una tubazione su di un altra quando questa è già stata forata per una sede di un cuscinetto...la salda quando è piena e dopo fora e fresa la sede..cosi' si fa..altrimenti col calore della saldatura la sede vuota potrebbe deformarsi...

Dopo sta storia dico che l'importante è che la bici duri e con la dovuta manutenzione,non esagerata,resti affidabile per anni....
..poi se uno vuole un prodotto veramente al top è chiaro che ricadrà sull artigianale...

IMHO,
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
"Funzionano".....saranno più curati e rifiniti...cosa che magari in uno strumento musicale potrà anche in generale farlo suonare meglio (anche se dipende dalle orecchie di ascolta).
Nel caso di una bici le rifiniture non fanno "andare meglio".

Nel caso "chitarristico" non è solo questione di suono, ma anche di miglior approccio della mano al manico e quella bellissima sensazione di uno strumento che "suona da solo".. perchè fatto di materiali (legno, componenti elettrici etc.) selezionati e scelti uno in funzione dell'altro.. e rifinito e controllato (e provato) maniacalmente, cosa che in fabbrica non si può fare.
Lle finiture su una bici, come dice il saggio Manu, non fanno solo l'estetica (e chissene frega a un certo punto dell'estetica), ma fanno anche la sicurezza e affidabilità, vedi telai saldati bene che non si rompono, e carri che necessitano di poca manutenzione.. cosa che invece, per colpa dell' abbattimento dei costi, succede fisiologicamente piu spesso in telai saldati in grandi serie come quelli di Kona..

Ps. ma sta Pacific fà davvero telai per tutti 'sti marchi? Allora possiamo metterci noi l'adesivo con la marca che vogliamo..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Nel caso "chitarristico" non è solo questione di suono, ma anche di miglior approccio della mano al manico e quella bellissima sensazione di uno strumento che "suona da solo".. perchè fatto di materiali (legno, componenti elettrici etc.) selezionati e scelti uno in funzione dell'altro.. e rifinito e controllato (e provato) maniacalmente, cosa che in fabbrica non si può fare.

Mah, si, poi c'è gente come Jeff Berlin che dice che spendere più di 800-1000$ per una chitarra sono pippe mentali...

Le finiture su una bici, come dice il saggio Manu, non fanno solo l'estetica (e chissene frega a un certo punto dell'estetica), ma fanno anche la sicurezza e affidabilità, vedi telai saldati bene che non si rompono, e carri che necessitano di poca manutenzione.. cosa che invece, per colpa dell' abbattimento dei costi, succede fisiologicamente piu spesso in telai saldati in grandi serie come quelli di Kona..

Poi però nel forum si legge di gente che magnifica le mirabolanti finiture di certi marchi dal costo non indifferente a cui si grippano i cuscinetti, magari non sigillati, con passaggi cavi pensati da uno scimpanzè, etc...
Cose che su taiwanesissime bici dal costo più contenuto sono fatte bene invece.:-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mah, si, poi c'è gente come Jeff Berlin che dice che spendere più di 800-1000$ per una chitarra sono pippe mentali...



Poi però nel forum si legge di gente che magnifica le mirabolanti finiture di certi marchi dal costo non indifferente a cui si grippano i cuscinetti, magari non sigillati, con passaggi cavi pensati da uno scimpanzè, etc...
Cose che su taiwanesissime bici dal costo più contenuto sono fatte bene invece.:-)

Sono convinto pure io, sia della prima che della seconda info.. infatti la mia chitarra ideale l'ho trovata dopo 10 anni di attività, a 400€.. e alcuni dettagli (solo funzionali per fortuna) del mio telaiozzo rigido beh, l'avrei fatti meglio io..
In poche parole, Made in Taiwan si, se si cerca un buon rapporto qualità prezzo, altrimenti si và sull'handmade.. ma una cosa è sicura, non sempre spendendo 5 volte tanto non si ha una qualità 5 volte superiore.. :celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...ma una cosa è sicura, non sempre spendendo 5 volte tanto non si ha una qualità 5 volte superiore.. :celopiùg:
E' vero anche il contrario però...

La qualità è la qualità, indipendentemente dal luogo di produzione, poi, ovviamente, ci sono luoghi dove la tradizione ha portato ad un know-how maggiore... Onestamente non comprerei una barca prodotta in Valle d'Aosta se cerco la qualità (anche se la Svizzera ha vinto l'American Cup di vela e questo mi disorienta:nunsacci:)
L'abbattimento dei costi ha portato la produzione in luoghi dove il know-how era (ed in certi casi è ancora) basso perchè il know how si paga. Questo abbattimento di costi non ha portato ad un proporzionale abbattimento dei prezzi di vendita ma ha semplicemente allargato la forbice fra costi e ricavi (quindi ha aumentato l'utile), ma questo è un discorso diverso. Qui il vero problema del rapporto qualità/prezzo che stà sempre di più diventando "strano": il famoso detto "chi più spende, meno spende" ha perso il suo significato assoluto, ma stà nel consumatore cercare il giusto rapporto secondo le proprie esigenze e possibilità (e qui entra in campo l'utilità del forum:il-saggi:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo