Non so se Pacific costruisca anche per Kona o Specy o altre marche..ma quello che posso dire dalla mia esperienza è questo:
.fondamentale è che una bici (da FR/DH) sia robusta e affidabile...avevo una stinky e ho rotto tutto il rompibile e anche di piu'..carro,bielle,cambiato tutti i cuscinetti e i perni..e aveva lo stesso giochi perchè si usuravano le sedi dei perni..carro che gira su boccole ?????..siamo pazzi.
Adesso ho una Banshee Scythe e devo dire che è un buon prodotto,è molto robusta e i giochi non spuntano facilmente...i cuscinetti sono in passo metrico e si trovano in fabbrica a 0.50 cent. di euro,cosa che non accadeva con la Kona che aveva i cuscinetti in pollici,difficilmente reperibili per me...e inoltre ogni snodo è su cuscinetti ben protetti da rondelle di teflon.
. un altro discorso è una bicicletta ben rifinita (non esteticamente) ma costruttivamente..
Smontanto i cuscinetti dell infulcro principale di moolte bici tra le piu' diffuse (Banshee,Commencal, ecc...)si noterà che questi sono stati spinti a pressa all interno delle sedi con tolleranze non ben calcolate..smontando vi accorgerete che il cuscinetto all interno della sede non gira bello fluido ma va a scatti o addirittura non gira...togliendolo dalla propria sede vi ritroverete in mano un cuscinetto nuovo,fluido e perfetto..che però,quando viene rispinto all interno della sede non gira perchè la tolleranza è troppo bassa (in soldoni,il buco è troppo stretto e quando si inserisce a pressa il cuscinetto,questo viene schiacciato e le sfere al suo interno non girano libere...soluzione è carteggiare un po' la sede fino a raggiungere la tolleranza esatta che permetta al cuscinetto di stare fermo ma di girare libero.
Queste sono le cose in cui le biciclette artigianali sono meglio costruite...un artigiano non salda una tubazione su di un altra quando questa è già stata forata per una sede di un cuscinetto...la salda quando è piena e dopo fora e fresa la sede..cosi' si fa..altrimenti col calore della saldatura la sede vuota potrebbe deformarsi...
Dopo sta storia dico che l'importante è che la bici duri e con la dovuta manutenzione,non esagerata,resti affidabile per anni....
..poi se uno vuole un prodotto veramente al top è chiaro che ricadrà sull artigianale...
IMHO,
ciao.