Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
mah meno male che ogni tanto c'è qualche saccentone pari tuo a ravvivare i topic con le sue incrollabili sicurezze, personalmente sicurezze non ne ho ma avendo visto molti video e foto di Schpytzyo e compagni credo che abbiano la capacita' e l'allenamento sufficenti a fare cio' che fanno, dubito fortemente che la loro attivita' abbia mai danneggiato alcuno e personalmente i loro interventi li ho sempre trovati di stimolo, anche se interpretiamo l'AM in maniera differente ( a me piace piu' la velocita'che il tecnico estremo.....)
se a te non piace cio'che fanno beh fattene una ragione e come si suol dire "vivi e lascia vivere".....

Perfettamente d'accordo. ho solo espresso un'opinione, (toh, vah, siamo in un forum, credo sia stato pensato per questo)..non ho chiesto io di aprire questo topic, e ho già detto che non li conosco, ma che potrebbero anche essere le reincarnazioni di Mallory e Hillary, per quanto mi riguarda, e continuerei a pensare che non è comunque una cosa da fare.
Ho sempre elogiato il gesto tecnico, ma non lo esalto di certo, tutto qui.


Dato che sono l'unico che la pensa così, per quanto mi riguarda, prendo atto che sono un caso patologico da trattare come eccezione, e per me si può anche chiudere qui, tanto non sta diventando sterile la cosa.

sul fatto delle incrollabili sicurezze che mi rendon in qualche modo giullare soprassiedo volentieri. Per altro i tuoi modi di certo non sono i piu cortesi, lasciatelo dire..
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

Non per niente sei Diretur Onorario ....... quoto alla stragrande
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sul fatto delle incrollabili sicurezze che mi rendon in qualche modo giullare soprassiedo volentieri. Per altro i tuoi modi di certo non sono i piu cortesi, lasciatelo dire..

"ma si muore anche perchè altri sono stati poco prudenti. sono contento che tu non lo sappia, perchè se lo sai è perchè l'hai dovuto scoprire, e non è divertente farlo."

vedi il primo a fare insinuazioni azzardate sei tu stesso poi non lamentarti pero' delle reazioni ( e con questo chiudo, se vuoi ne parliamo in mp )
 
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

Da sindacare c'è proprio lo spallaggio, il quale ben venga -si fa per dire:smile:- se è solo una questione di pendenza impossibile da fare in sella, diversa è la cosa in punti come quelli delle foto, lo spallaggio di un mezzo come una bicicletta sbilancia, essere sbilanciati senza avere il pieno uso delle mani non è salutare ne per chi finisce sotto ne per chi gli arriva una bici -anche se da migliaia di euro- in testa.

Mòlle;5149944 ha scritto:
Ti dò pienamente ragione però ti chiedo: cos'è il rischio? personalmente domenica scorsa sono volato giù per una scarpata semplicemente per aver preso una radice bagnata con l'anteriore, passaggio sì esposto ma di una semplicità tecnica elementare. Questo per dirti che a volte basta veramente poco per farsi male. Capisco quindi, fino ad un certo punto, chi non condivide lo spirito di queste foto. Però allora dovremmo vietare l'alpinismo, il parapendio, il paracadutismo, l'apnea e finanche lo snorkeling.

Proprio perchè il rischio c'è anche dove non si vede andare a cercarlo dove oltre a vedersi quasi "morsica" non è intelligente. L'alpinismo, il parapendio ecc,ecc sono da vietare solo se praticati fuori dal normale codice che regola ognuno di questi sport, nel caso della bici non è ammissibile fare arrampicata su punti esposti per le ragioni ovvie a tutti. Se poi in mezzo a questi tutti c'è chi vuole prendersi il rischio....lo faccia, ma solo se ha la certezza matematica -impossibile cmq- di non nuocere ad altri....e per altri intendo anche i soccorritori che spesso ci lasciano le "penne" per andare a recuperare degli imprudenti patentati.

Muldox, ho criticato io nell'altro topic, e confermo cio che ho detto di la. per me liberissimi di fare tutto ciò che credono, personalmente non lo farei perchè è un gesto totalmente inutile per quanto mi riguarda, ma il pericolo per gli altri c'è: se qualcuno fosse sotto di loro, (in montagna succede spesso) e la bici per suo ingombro scaricasse giu materiale, allora quelli sotto sarebbero in pericolo. o cosa succederebbe se dietro una curva stretta con quello strapiombo e il fondo non compatto si trovassero davanti un alpinista? ora, ditemi tutto, ma che non sia pericoloso non ci credo. e per pericoloso, intendo pericoloso per gli altri. per me uno può anche spararsi in faccia e vedere se ne sopravvive..=)

Vado in montagna da quando ho la facoltà di camminare, sono nel CAI da quando avevo 13anni, scalo e cammino, arrampico anche. non mi ritengo il nuovo messner, o chissà chi, ma quei passaggi non sono nulla di che, ne ho fatti di peggio da bimbo. il problema sorge quando vengono fatti con una attrezzatura sbagliata, che per sua natura tende a sbilanciare e a complicare le cose. è un percorso (non lo conosco, stando alle foto) definito EEA, escursionisti esperti con attrezzatura, da quel che si vede nelle foto. ecco, L'attrezzatura è sbagliata. se è un bacchettare e essere un vecchio trombone, allora sono un vecchio trombone che ha visto gente cadere già a 20anni..

Non fa una grinza....esatto, si parla di attrezzatura sbagliata o non adatta allo scopo, una bici in spalla si può dire quel che si vuole...fa anche figo, ma in certi frangenti potrebbe rivelarsi una trappola mortale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
anche i soccorritori che spesso ci lasciano le "penne" per andare a recuperare degli imprudenti patentati.


beh, su questo si potrebbe discutere ed a lungo. Ti potrei portare l'esempio di quei due alpinisti morti in questi giorni, alla fine non avevano fatto niente di insensato che non fosse praticare lo sport che amavano. Chi fa il soccorritore alpino sa a cosa va incontro, chi fa volontariato nella croce rossa sa che può capitargli di andare a soccorrere gente che si è spappolata per strada e che magari stava correndo sul bagnato oltre il limite di velocità consentito, io non farei mai il soccorritore ma credo che chi decide di farla sia ben conscio dei propri rischi.

Poi se sbaglio ditemelo, siamo qua apposta per parlare. :celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mòlle;5150925 ha scritto:
beh, su questo si potrebbe discutere ed a lungo. Ti potrei portare l'esempio di quei due alpinisti morti in questi giorni, alla fine non avevano fatto niente di insensato che non fosse praticare lo sport che amavano. Chi fa il soccorritore alpino sa a cosa va incontro, chi fa volontariato nella croce rossa sa che può capitargli di andare a soccorrere gente che si è spappolata per strada e che magari stava correndo sul bagnato oltre il limite di velocità consentito, io non farei mai il soccorritore ma credo che chi decide di farla sia ben conscio dei propri rischi.

Poi se sbaglio ditemelo, siamo qua apposta per parlare. :celopiùg:

aggiungerei che molto spesso i soccorritori sono essi stessi alpinisti-speleologi ecc.ecc. condividono cioè gli stessi rischi di coloro che vanno a soccorrere e senza farsi tanti discorsi inutili, vanno com'è giusto che sia.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
aggiungerei che molto spesso i soccorritori sono essi stessi alpinisti-speleologi ecc.ecc. condividono cioè gli stessi rischi di coloro che vanno a soccorrere e senza farsi tanti discorsi inutili, vanno com'è giusto che sia.....

Invece discorsi non inutili se ne stanno facendo molti al riguardo ultimamente, proprio fra i soccorritori.
Sul serio ti sciacqueresti la coscienza così facilmente se sapessi che un soccorritore per venirti a recuperare è morto? E magari il tuo non è stato propriamente un incidente di percorso -che ci sta....- ma una vera e propria dimostrazione di incoscienza?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Per quanto mi piacciano come foto, ben fatte, belle inquadrature, soggetti in action, bei paesaggi, condivido il pensiero di chi dice che sia un rischio inutile affrontato in mtb.

E tanto vale dire: eh, magari sono foto realizzate per enfatizzare lo spettacolo, magari il rischio è quasi nullo. Da quello che vedo il rischio c'è ed il mezzo per affrontare il percorso forse non è il più idoneo. Questo perchè vedo scale, catene, passaggi molto esposti, funi in acciaio.
Io queste cose le faccio volentieri con imbrago e corde, come molti di voi sicuramente, e mi diverto; in bici non mi divertirei per niente, anche perchè ce l'avrei sempre a spalle o a spinta (portage e spintage :-) ). Così come i soggetti degli scatti.

Viste così, e non conoscendo per intero il percorso, nè avendo visto altre foto o altimetrie di questo percorso, mi viene da dire che l'impresa ha il fine di poter dire 'Ci sono passato con la bici' e per me, per come vivo io, ha lo stesso valore di qualcuno che affronta lo stesso percorso con una lavatrice legata sulla schiena, giusto per poter dire 'Ci sono passato con l'electrolux di mia moglie sulla schiena'.

Se non ci fossero le bici, credo che apprezzerei molto di più questi scatti.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Mòlle;5150925 ha scritto:
beh, su questo si potrebbe discutere ed a lungo. Ti potrei portare l'esempio di quei due alpinisti morti in questi giorni, alla fine non avevano fatto niente di insensato che non fosse praticare lo sport che amavano. Chi fa il soccorritore alpino sa a cosa va incontro, chi fa volontariato nella croce rossa sa che può capitargli di andare a soccorrere gente che si è spappolata per strada e che magari stava correndo sul bagnato oltre il limite di velocità consentito, io non farei mai il soccorritore ma credo che chi decide di farla sia ben conscio dei propri rischi.

Poi se sbaglio ditemelo, siamo qua apposta per parlare. :celopiùg:
non mi vergogno di dire che ho pianto quando ho letto la notizia che erano morti, e non voglio scatenare un flame...
però:
praticavano lo sport che amavano, ma hanno deciso di farlo sapendo che di li a 24h il tempo sarebbe diventato un inferno. la possiamo ancora chiamare passione questa? rispettando la loro vita, la loro natura, e la loro passione, a me viene da chiamarla incoscenza, ci ho pensato in questi giorni, ma non mi viene altro modo di chiamarla.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Invece discorsi non inutili se ne stanno facendo molti al riguardo ultimamente, proprio fra i soccorritori.
Sul serio ti sciacqueresti la coscienza così facilmente se sapessi che un soccorritore per venirti a recuperare è morto? E magari il tuo non è stato propriamente un incidente di percorso -che ci sta....- ma una vera e propria dimostrazione di incoscienza?

Deo Gratia, pensavo di esser l'unico fuori di testa.
C'è da distinguere tra i rischi propri delle cose, e i rischi addotti. Guidare su una strada di campagna con la nebbia è pericoloso, in sè, perchè la visibilità è scarsa e la strada non è dritta, e ha magari un fossato di fianco. Guidare molto veloci sulla stessa strada nelle stesse condizioni è piu che pericoloso. anche se ti chiami Sebastien Loeb.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non mi vergogno di dire che ho pianto quando ho letto la notizia che erano morti, e non voglio scatenare un flame...
però:
praticavano lo sport che amavano, ma hanno deciso di farlo sapendo che di li a 24h il tempo sarebbe diventato un inferno. la possiamo ancora chiamare passione questa? rispettando la loro vita, la loro natura, e la loro passione, a me viene da chiamarla incoscenza, ci ho pensato in questi giorni, ma non mi viene altro modo di chiamarla.

Sai che mentre scrivevo quel post mi è venuta da pensare la stessa cosa? Però mi sono risposto che è la stessa incoscienza che ci fa affrontare un ripido tra le rocce con disinvoltura, dove sbagliare di un capello può significare rompersi l'osso del collo e credo che, sotto quest'aspetto, nessuno di noi abbia la coscienza a posto. :prost:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
aggiungerei che molto spesso i soccorritori sono essi stessi alpinisti-speleologi ecc.ecc. condividono cioè gli stessi rischi di coloro che vanno a soccorrere e senza farsi tanti discorsi inutili, vanno com'è giusto che sia.....

Credo che tu non abbia molto capito come funzionano le cose. I soccorritori sono EROI, che a discapito del rischio vanno a soccorrere la gente. come ho già detto in montagna ci si fa male sia per disgrazie, sia per incoscienza, altrui o nostra. Ovvio che i soccorritori non guardino a cosa ti ha fatto cadere, ma al fatto che sei caduto. Ma i discorsi se li fanno eccome. e sospendon le ricerche, se c'è un rischio troppo elevato. e sono professionisti che sanno molto piu di chiunque altro come valutare il rischio, e come evitarlo. Ripeto, il percorso visto dalle foto sembra una ferratina insulsa che farebbe chiunque abbia un minimo di esperienza. ma vorrei vedere uno che il soccorritore o la guida alpina la fa di mestiere che ti dice che non crei rischi e pericoli per te o per altri a portarti una bici in spalla. e i motivi sono ovvi, oltre ad averli esposti io e con pienezza di chiarezza anche Paolo.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5151029 ha scritto:
Sai che mentre scrivevo quel post mi è venuta da pensare la stessa cosa? Però mi sono risposto che è la stessa incoscienza che ci fa affrontare un ripido tra le rocce con disinvoltura, dove sbagliare di un capello può significare rompersi l'osso del collo e credo che, sotto quest'aspetto, nessuno di noi abbia la coscienza a posto. :prost:

Vero. ma dove lo faccio io si chiama bike park, e non ci sono pericoli per altri, se non bikers. e dove i soccorritori (con ravanamento ultra attivato) non correrebbero piu rischi di un pic-nic in famiglia.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
aggiungerei che molto spesso i soccorritori sono essi stessi alpinisti-speleologi ecc.ecc. condividono cioè gli stessi rischi di coloro che vanno a soccorrere e senza farsi tanti discorsi inutili, vanno com'è giusto che sia.....

grazie, in montagna come in grotta o sub, se non sei in grado di padroneggiare le tecniche dell'ambiente in cui ti devi muovere, rischi di non essere più soccorritore ma di diventare quello da soccorrere...

certe cose si fanno perchè piacciono e si ha passione, diventare volontario o professionista del soccorso in questi ambienti si fa perchè si ama il proprio sport e perchè si ama anche l'uomo, si ha una grande carica di umanità (oltre ad un pelo molto lungo sullo stomaco)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Mòlle;5151029 ha scritto:
Sai che mentre scrivevo quel post mi è venuta da pensare la stessa cosa? Però mi sono risposto che è la stessa incoscienza che ci fa affrontare un ripido tra le rocce con disinvoltura, dove sbagliare di un capello può significare rompersi l'osso del collo e credo che, sotto quest'aspetto, nessuno di noi abbia la coscienza a posto. :prost:

non posso quotarti, non mi lascia, ma mi trovi completamente daccordo

è una roba a doppio taglio, il confine tra passione ed incoscenza sta sul filo del rasoio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è una roba a doppio taglio, il confine tra passione ed incoscenza sta sul filo del rasoio

Indubbiamente, ma tu e gli altri che si sono permessi di criticare Schpytzyo quali elementi avete per sostenere che si sia spinto oltre il limite della passione entrando nel campo dell'incoscienza?
Rimango dell'opinione che ci sia sempre troppa gente che ne sa una pagina più del libro e troppo poca che invece di giudicare fa.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Indubbiamente, ma tu e gli altri che si sono permessi di criticare Schpytzyo quali elementi avete per sostenere che si sia spinto oltre il limite della passione entrando nel campo dell'incoscienza?
Rimango dell'opinione che ci sia sempre troppa gente che ne sa una pagina più del libro e troppo poca che invece di giudicare fa.

Tu giudica pure noi come vecchi tromboni, io giudicherò chi fa un EEA senza le dovute A, ma con A che pregiudicano la sicurezza come non-da-stimare-come-eroi. gli elementi sono la mia esperienza in montagna, la logica e quel che mi han insegnato. ma effettivamente ho fatto la mia scuola di montagna al CAI, quindi sono decisamente un vecchio trombone, hai ragione.

siamo su un forum, muldox, e che tu sia direttore onorario e io poveraccio, le nostre opinioni valgono - fortunatamente - uguale, ed ugual diritto abbiamo di professarle e difenderle. a differenza tua non ho mai dato appellativi a nessuno, ma ho sempre e solo detto che giudico un esercizio di stile inutile una ferrata con in spalla una mtb. e che questo crea anche pericoli.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
@Muldox
Se tu li hai questi elementi che confutino le nostre affermazioni, perchè non li posti? Perchè lo conosci personalmente e quindi sai qual'è il suo limite? Sul forum sono state fatte vedere delle foto il cui intento era quello di spettacolarizzare e abbiamo espresso un giudizio in base alla nostra coscienza.

Mi stai dicendo che non posso esprimere la mia opinione? Che non posso fare una critica? Qua le critiche si accettano solo da chi fa?
Tu come ti permetti di giudicare me allora? Perchè mi dici che faccio parte della gente che ne sa una pagina in più del libro?

Esprimi la tua opinione, è questo che fai e fai bene, ma se vuoi che gli altri rispettino le tue di opinioni, inizia a rispettare quelle degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Muldox
Se tu li hai questi elementi che confutino le nostre affermazioni, perchè non li posti?...

Perchè, a differenza dei tromboni, non parto dal presupposto che chi fa qualcosa di diverso o più difficoltoso di quel che faccio io sia un incosciente o uno sprovveduto.
Non lo faccio quando vedo gente che affronta drop mostruosi o che tira dei trick da paura e, allo stesso modo, non lo faccio in un caso come quello di cui si discute.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
@Muldox
Se tu li hai questi elementi che confutino le nostre affermazioni, perchè non li posti? Perchè lo conosci personalmente e quindi sai qual'è il suo limite? Sul forum sono state fatte vedere delle foto il cui intento era quello di spettacolarizzare e abbiamo espresso un giudizio in base alla nostra coscienza.

Mi stai dicendo che non posso esprimere la mia opinione? Che non posso fare una critica? Qua le critiche si accettano solo da chi fa?
Tu come ti permetti di giudicare me allora? Perchè mi dici che faccio parte della gente che ne sa una pagina in più del libro?

Esprimi la tua opinione, è questo che fai e fai bene, ma se vuoi che gli altri rispettino le tue di opinioni, inizia a rispettare quelle degli altri.

Rdifra, io chiedo scusa se nel mio intervento precedente ho contribuito ad alzare i toni del discorso, credo che stiamo andando verso una discussione poco pacifica, e me ne dispiacerebbe.
Toni a parte, il discorso che fai è perfettamente giusto e coerente, e non posso che darti totale ragione, anche se non credo sia da uno che è stato insignito della carica di diretur onorario non far valere l'opinione degli altri, ed anche se sembrava un po anche a me, concedo il beneficio del dubbio, per dei meriti che non conosco ma che riconosco, correggendo un po la mira dato che prima mi son sentito ripetutamente colpito e ho reagito a caldo.
Ciò non toglie che Muldox sia stato se non scorretto, di certo scortese.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo