Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per tornare in topic, una mia piccola esperienza, in riferimento anche a quanto detto da Schpytzyo qualche post addietro:

mia moglie pedala con me, con la sua mountain bike.
niente di estremo, viene a farsi un giretto con me quando sa che il percorso è alla sua portata, si cerca di arrivare a fine giro sani e salvi, e ci si diverte.

tanti anni fa, sul monte vicino a casa dove giriamo di solito, abbiamo organizzato quella che una volta si chiamava easy downhill, una dh più semplice per far avvicinare la gente alla specialità. un percorso accidentato, guidato ,mai ripido, mai esposto, molto roccioso e fisico, da pedalare molto.... oggi potrebbe essere una facile speciale di super enduro.

questa estate, prima che mia moglie si fratturasse, l'ho portata lungo quella discesa, che io avrò fatto un milione di volte.
per lei è stato un calvario arrivare giù, fatica, stanchezza, alle volte un po di spavento... insomma troppo per lei.
è qui entra in gioco l'asticella, o la linea di cui parlava Schpytzyo prima.
per me la soglia del pericolo massimo su quella discesa è molto lontana, la affronto sicuro senza problemi, per mia moglie la soglia del pericolo è stata quasi superata....

sul sentiero di Schpytzyo la mia soglia del pericolo massimo verrebbe ampiamente superata, quindi per me è off limits. per il nostro amico la soglia non è ancora superata, e si sente di farlo.

questa asticella si trova in posizioni diverse per ognuno di noi.... non ci avviciniamo a queata soglia, con l'allenamento e l'esperienza possiamo spostarla un po più in la, credo fino ad un limite che non si può valicare...

come ha detto Schpytzyo prima: "per me estremo non significa niente"
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
ma se secondo te quel sentiero non va percorso in bici, di che ti preoccupi se un domani dovessero metterci un ipotetico divieto di accesso? cosa che mi sembra alquanto improbabile :medita:


Non mi sono spiegato bene e chiedo scusa... non intendevo assolutamente dire che un sentiero del genere vada vietato alle bici, anzi... Mi sembra che i sentieri dei video precedenti siano ben più difficili di questo che non è né ripido né accidentato né presenta particolari punti tecnici. Se copri la parte destra dello schermo mentre il video va cosa ne ricavi? Che se non soffri di vertigini ti annoi quasi, se soffri di vertigini forse non ci passi neanche a piedi. Ed eliminando la distorsione del grandangolare probabilmente non è neanche così stretto e sul nulla come sembra. Con questo non intendo banalizzare l'impresa, ma le foto o i video precedenti secondo me richiedono molta tecnica in più.
Resta il fatto che alla fine di questo video i bikers incontrano tre escursionisti e le espressioni di questi ultimi (ho visto il video sul telefonino e magari sbaglio io) mi hanno ricordato quelle che a volte ho visto io su persone incontrate durante i miei giri. Sopportazione se non quasi fastidio.
Sentimenti che hanno sempre generato un bel cartello di divieto appena un ciclista un po' più sprovveduto o incosciente di altri si è fatto male.
Ma, ripeto, magari ho visto male io...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77
... questa asticella si trova in posizioni diverse per ognuno di noi.... non ci avviciniamo a queata soglia, con l'allenamento e l'esperienza possiamo spostarla un po più in la, credo fino ad un limite che non si può valicare ... come ha detto Schpytzyo prima: "per me estremo non significa niente" ...

... giustissimo ... l'asticella va sollevata ma sempre in "sicurezza" ... se sono arrivati a fare quello che hanno fatto significa che l'asticella (per loro) era all'altezza giusta ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... personalmente non sono ancora arrivato a quella altezza e non so se mai ci arriverò !!! :specc:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
il giovine qua' si sta' facendo un giretto "sopra" casa all'imbrunire...

Winter day on Vimeo

Questo però mette in pericolo la vita altrui, parliamoci chiaro: se io passo in auto dalla strada sottostante e vedo uno che sta facendo una cosa del genere DI SICURO tiro un busso atomico! :-)

Ma io mi domando: che cacchio di doti fisiche e di abilità bisogna avere per fare delle cose del genere? Io se faccio una discesa che ritengo tosta (no nose press in quanto nn li so fare... ancora!) dopo 10-15' di fuorisella mi devo fermare in quanto quadricipiti, avambraccia e polsi sono dilaniati!

Ho visto qualche video di Schpytzyo e francamente sono rimasto stupefatto! Per me sei un fenomeno, fine dei discorsi!

Ti ammiro per quello che riesci a fare e per le doti che hai ed aggiungo anche che se prima di vedere questi videos mi sentivo una merdaccia ora mi sento veramente una nullità (in mtb), muahahahaha... ma mi diverto ugualmente, nel mio piccolo e secondo le mie possibilità, tutto è relativo:-)

Sui rischi: ma per favore ragaz, ma avete visto che controllo della bici hanno?
Rischia più lui a fare questi percorsi o noi a fare qualche pezzo che riteniamo difficile?
Ma ve li vedete sui percorsi che facciamo noi "comuni mortali"? Cosa fanno, vengono e mentre scendono dalla ns discesa "impegnativa" mangiano un panino, bevono una birra e giocano con la PSP?
A me francamente mi sembra di rischiare di più per fare le cagate che faccio, accompagnate alle mie incapacità, che a vedere loro in questi scenari da capogiro ed abituati da ANNI a fare percorsi del genere, a salire da ferrate, a fare ST esposti....

Per i soccorsi vale il discorso di cui sopra e comunque ritengo che TUTTI rischiamo a fare questa attività e sono convinto che TUTTI una volta o l'altra ci siamo detti: "merda ma se mi faccio male qui chi è che mi viene a prendere?" (io l'ho detto spesso....)
Altra considerazione: quando facciamo una cagata, ci infiliamo in un ripidone, proviamo un drop(pino) o qualsiasi altra cosa, pensiamo di andare all'ospedale? No perchè parliamoci chiaro e cerchiamo di fare una valutazione: se fate una determinata azione pensando di andare all'ospedale o peggio di morire, vuole dire che siete veramente dei folli autolesionisti!!!

Cerchiamo di NON essere ipocriti dai! :celopiùg:

Non vorrei aprire una diatriba atomica tipo la 3a guerra mondiale, per cui per cortesia nessuno si offenda, comunque io vedo il mondo della mtb suddiviso in 2 grandi categorie e secondo me ci vorrebbe un pò più di coerenza e comprensione tra le parti, anche se inevitabilmente "razze" diverse creano linee di pensiero differenti:
XC e "tutti gli altri"

Francamente parlando IMHO "tutti gli altri" hanno una visione più aperta della mtb che va dal "quasi" XC, con un pò di disprezzo diciamocelo, ai "lati più oscuri" del FR, compresi quelli che stiamo commentando.

Per uno che fa XC è innammissibile portarsi la bici in spalla, anzi, direi che sia già molto fastidioso dover scendere dalla bici in un ripidone (ho fatto XC per anni! :-)), figuriamoci se comprende che andare in mtb sia fare <ANCHE> SCALATE SU FERRATE e scendere in modo trialistico da delle montagne: se c'è lo sterratone bianco allora va bene, si va su ai 50 all'ora per 3000 metri di ascesa (senza mai fermarsi ovviamente ad un minimo di 190 battiti al minuto) e si viene giù ai 100 all'ora, però col caschetto XC, la tutina attillata, senza protezioni e rigorosamente con la sella alta fissata in modo inamovibile con una bella brugola... che nn si rischia di morire in quel caso... magari nn per la caduta ma di infarto... questo va bene?
Il risultato ritengo che sia il medesimo, stesso pericolo visto in 2 modi sostanzialmente diversi.

Ne hanno ricoverati o ne sono morti di più per cadute di questo tipo o per infarti? MAH, triste e direi sterile statistica comunque... :-(

Tornando IT: per me il divertimento finisce quando inizia la paura, ecco quando finisce.

Mi piace fare discese, ma è solo qualche mese che ho iniziato e quindi ho molti ma molti limiti che sto cercando via via di migliorare, mi piacciono le discese tecniche, quelle che si va a zerovirgolaqualcosa Km\h prevalentemente su scassato ed anche su sdrucciolevole, per me è ora l'essenza della mtb, è quel brivido che mi piace, quel controllo dove il controllo è per me difficile e lo considero anche meno pericoloso di farsi un ST a bomba, magari beccando un paio di escursionisti seduti dietro una bella curva con appoggio (va beh che a me mi sentono visto il casino che faccio...).

A volte mi è capitato di uscire con un gruppo di FR e mi sono trovato a fare dei passaggi oltre a ciò che avevo provato, ho avuto paura e mi sono imbussato (albero... casco integrale, niente di che).
Ogni volta che ho paura mi blocco e mi imbusso, ecco quando finisce il divertimento, quando mi assale la paura!
La tensione si controlla, la paura no!
Il divertimento nn deve finire per forza con la tragedia, ma un giro in bici che si fa allo scopo di fare sport, passare del tempo fuori casa in modo possibilmente salutare e divertente cercando anche di scaricarsi deve finire con la paura di farsi male, allora nn è divertente.

Forse sono stato un pò prolisso ma oggi mi sono letto 2 "polentoni" di threads similari, questo e l'altro del video stretto strettissimo... e booonnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

A mio avviso dovreste pedalare di più e scrivere di meno, si può mettere sulla Home Page??? :smile:

Bye :-)
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

:medita:Lo sheriffo è sempre lo sheriffo!!!:medita:

E comunque divertimento sempre con "moderazione":celopiùg:
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Ecco ... per divertimento o ''costruito'' una panoramica della prima foto ''incriminata''.
Cca 30m di sentiero distrutto dalla valanga ..
panorama2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo