Dove cacchio si trova la lista con i percorsi di MTB (segnali rossi)????

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Siccome la cartina la si paga 5.- mi sembra più che giusto che online non siano riportati tutti i tracciati!

Mi può anche stare bene ciò... (forse sarebbe anche utile mettere a disposizione, a pagamento, anche un link per il download delle info...).
Stiamo quindi dicendo che il turista di passaggio deve acquistarsi a Lugano la cartina dei sentieri della zona, poi a Mendrisio, Bellinzona, Locarno, etc...?

Mboh - ripeto...fortuna che siamo un cantone a "forte vocazione turistica"...
Oggi vado a Mendrisio a vedere cosa si può acquistare (e quanto l'info sia completa/accurata).

Paul
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Fatemi capire un po', visto che sono un "turista" e ho usato spesso svizzeramobile per organizzare le mie uscite...

SvizzeraMobile http://www.schweizmobil.ch è un sito del TCS, che raccoglie tutti i percorsi nazionali (numerazione a 1 cifra), alcuni percorsi cantonali (numerazione a 2 cifre) e da quest'anno anche, ma pochi, percorsi locali (numerazione a 3 cifre)... ottimo sito e ben fatto.

Su http://www.ticino.ch si trovano molti itinerari cantonali e locali, tra cui bellissimi tracciati che ho già percorso. Questi sentieri non sono però presenti in Svizzeramobile!
Penso che il motivo sia che non sono stati ancora "indicizzati" dal TCS, infatti non tutti hanno la cartellonistica nuova con il numero, ma il cartello più piccolino rosso (con numerino o senza) o in alcuni casi nemmeno quello. Se è così, trovo normale che ci vogliano tempo e risorse per poter sostituire tutti i cartelli e aggiornare via via il sito nazionale...
Anche ticino.ch, pur non avendo una mappa interattiva, è ben fatto e consentendo di scaricare il file gpx è quasi più comodo.

Su http://www.lugano-tourism.ch si trovano un po' gli stessi percorsi e ulteriori sentieri, spiegati con maggior dettaglio e mappa... ovviamente solo della zona di Lugano.

Certo... avere tutto su Svizzera Mobile, eventualmente con login a pagamento per avere la mappa completa, sarebbe utilissimo.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Il problema secondo me sta nel fatto che l'informazione - dove eventualmente c'è - è confusa e non completa.
Mi spiego, se un turista volesse andare a cercare il percorso che io ho visto in Val di Muggio, non ne trova traccia (se non, forse, sull'opuscolo cartaceo).
Ammettiamo pure che lo segua - e poi si trova ad arrancare nel punto peggiore (singletrail esposto), magari con pargolanza al seguito....
Il punto è che non ha modo di verificare in anticipo (a gratis o a pagamento, poco importa) a cosa va incontro. è logico - in un cantone che si fa forte dell'industria del turismo?

Consideiamo inoltre che la rete segnalata sul sito www.ticino.ch prima o poi rischia di intersecare altri percorsi, segnalati da questo o quel cartellino rosso recante il solito simbolino della MTB, che magari non c'entrano nulla con le informazioni che il/la biker ha precedentemente acquisito. Bella rottura di marroni :-( a meno che il turista del caso non sia dotato di gipiesse, e non abbia precedentemente scaricato tutti i files del caso (benperlui, ma non tutti vogliono *anche* doversi acquistare il garmino di turno).

Di qui il mio incazzaggio. Oggi vedo di ottenere maggiori info all'uff. turismo di Mendrisio, e poi vedrò.

Happy trails, nel frattempo ;-)

Paul
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Ammettiamo pure che lo segua - e poi si trova ad arrancare nel punto peggiore (singletrail esposto), magari con pargolanza al seguito....
Il punto è che non ha modo di verificare in anticipo (a gratis o a pagamento, poco importa) a cosa va incontro. è logico - in un cantone che si fa forte dell'industria del turismo?

Mi sembra però un po`esagerato.... Se non ci si informa chiaro che poi ci si può trovare nella m.... ma questo non solo nella mtb! Le informazioni ci sono (non da ultimo questo forum) basta cercare.
Inoltre potremmo chiedere l`opinione al Direttore Marco che abita a Lugano da poco, ma ormai avrà già percorso tutti i sentieri della zona!!

Consideiamo inoltre che la rete segnalata sul sito www.ticino.ch prima o poi rischia di intersecare altri percorsi, segnalati da questo o quel cartellino rosso recante il solito simbolino della MTB, che magari non c'entrano nulla con le informazioni che il/la biker ha precedentemente acquisito. Bella rottura di marroni

Ok capita a tutti (credo) di prepararsi un percorso e poi sbagliare strada... Vogliamo farne un dramma? Parliamo sempre del luganese!! Inoltre secondo me i percorsi con le frecce rosse sono segnalati perfettamente.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.365
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il problema è proprio quello...
Dove cavolo sono le tracce gps locali?!?
Sarei disposto quasi a pagarle...

Il problema di quei tracciati è che sono pezzi singoli.
Ad esempio io l'altro giorno ho fatto un giro che comprende: parte del 39 (fino a Bironico) parte del 36 (ma sono andato diritto a Isone senza fare il giro dai monti di Medeglia) poi tutto il 31, poi il 37 (su strada) e infine sono tornato a casa.
Il mio percorso è disponibile su garmin connect ( http://connect.garmin.com/explore ), mettete la parola chiave mountain bike e la località da dove volete partire con l'escursione (nel mio caso è Vezia).

Ciao
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
Anche io sono sempre alla ricerca di una lista di percorsi per MTB.. sembrano proprio introvabili

Quelli segnati come 350, 351, 352 e 353 sono dei giri nel mendrisiotto.
Piana del laveggio il primo, Monte san Giorgio il secondo, Collina del penz il terzo e Valle di Muggio l'ultimo.
Se non ricordo male hanno tutti come punto di partenza la stazione di Mendrisio e sono (almeno credo) organizzati da Mendrisiottotourism in collaborazione con momobike.
Esiste un mini-opuscoletto (immagino reperibile presso l'ufficio di mendrisiotto tourism) con segnati i percorsi e con una breve descrizione dello stesso. (Il mio l'ho recuperato in comune quando sono andato a svolgere alcune pratiche amministrative).

Se qualcuno dovesse trovare altri opuscoletti del genere o avesse informazioni in merito ai percorsi ben venga.

Molto utile anche il sito mountainbikeland.ch solo che per il ticino sono segnati solamente 2 percorsi

EDIT: Ho anche la cartina dell'ente turistico di Lugano.. ma bisogna dire che non é fantastica anche se meglio di nulla
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
pensavo di avere trovato in [url]http://map.schweizmobil.ch/[/URL] (selezionando nel menu a sinistra "la Svizzera in mountain bike") ma ci sono solo i percorsi nazionali. Però il sito è comodo per stamparsi le cartine 1:25'000 gratissssssssssss

Grassie!
sangiorgio.jpg


Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo