Dove cacchio si trova la lista con i percorsi di MTB (segnali rossi)????

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao a tutti,

come da oggetto - io sto gugglando a più non posso, ma niente. L'unica indicazione che sono riuscito a trovare è quella della 12H di Mendrisio, e poi nada.

Possibile mai che i genii del Kantone (quale dipartimento, poi?) non abbiano pensato di pubblicarle in rete? ...:nunsacci:

Grz1000

Paul
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.365
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Eh beh - in val di Muggio c'è indicato un percorso 353 sui cartellini rossi di metallo che si trovano altrove nel Cantone.
L'ho trovato p.es anche a Sagno salendo per il Sentée dall'Arbur e poi discendendo per l'apposito singletrack, ma se ci fai caso, ovunque ti giri prima o poi ne vedi qualcuno.
E non credo siano posati lì a casaccio.

Quindi qualche genius del Kantone deve avere stilato una lista di sentieri percorribili in MTB, no?

Cmq - grazie per la risposta, sia ben chiaro :-)

Paul
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.365
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Anche io sono sempre alla ricerca della lista dei percorsi segnalati coi cartelli rossi....ma fino ad oggi non l'ho mai trovata... :o(

In effetti ne incrocio parecchi ma spesso scelgo altre strade e quando li incontro di nuovo non so se fanno parte dello stesso percorso :nunsacci:

La prossima volta che ho tempo al primo cartello che vedo lo seguo e scopro dove porta, speriamo in bene :spetteguless:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Magari! Se hai solo vagamente presente *quanti* cartellini rossi ci sono in giro, e poi dai un occhiata a quanto (non) riporta la cartina ti rendi conto che manca quasi tutto :-(

Ho scritto al Lodevole Dipartimento Del Territorio, a cui dovrebbe competere anche la segnaletica dei percorsi di MTB (secondo il documento pdf di cui prima). 'Dess vedùm neh?

Vi tengo informati ;-)

Paul
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.365
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Comunque ieri sera ho controllato bene cosa riportano i cartellini rossi ed effettivamente non ci sono numeri. Però a Isone, al bivio per scendere verso il fiume, c'erano le indicazioni grandi (quelle con le frecce) e li i numeri erano riportati (quello che ho fatto io era il 31, mi pare, murecc-gola di lago).
Ogni direzione (visto che da quel punto passano diversi percorsi) portava indicazione del percorso e numero.
Quindi DEVE esistere, in fondo a qualche cassetto di una scrivania, un elenco con numero, denominazione percorso e tracciato.
Si tratta di trovare il cassetto giusto :rosik:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Comunque ieri sera ho controllato bene cosa riportano i cartellini rossi ed effettivamente non ci sono numeri. Però a Isone, al bivio per scendere verso il fiume, c'erano le indicazioni grandi (quelle con le frecce) e li i numeri erano riportati (quello che ho fatto io era il 31, mi pare, murecc-gola di lago).
Ogni direzione (visto che da quel punto passano diversi percorsi) portava indicazione del percorso e numero.
Quindi DEVE esistere, in fondo a qualche cassetto di una scrivania, un elenco con numero, denominazione percorso e tracciato.
Si tratta di trovare il cassetto giusto :rosik:

Visto che probabilmente (eufemismo) hanno utilizzato i sordi de noiartri contribbbuenti forse sarebbe il caso che facessimo collettivamente più rumore, scrivendo una mail (gentile, in ogni caso) al Dipartimento del Territorio.
Evitando di scomodare l'onorevole Borradori, ti (vi) esorto a seguire il link seguente per domandare delucidazioni:
http://www.ti.ch/dt/Segnalazioni/Mail_allegati/ScriviEMail.asp?SiglaUfficio=DT[url]http://www.ti.ch/dt/Segnalazioni/Mail_allegati/ScriviEMail.asp?SiglaUfficio=DT[/URL]

Forse, quando comiceranno a ricevere una serie di emails, allora apriranno il famoso cassetto ;-)

Buona giornata

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Forse - ma noto p.es. che i due tracciati che ho seguito (n.ro 353) in zona Sagno / Caneggio non sono neanche lontanamente segnalati, quindi o non è aggiornato il portale (alla faccia della "vocazione al turismo") o i dati sono altrove..... :-/

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Trovato altri documenti (presentazioni powerpoint) che il Dipartimento del Territorio ha preparato per illustrare i vari porgetti di mobilità sostenibile.
Ma di un compendio, di una raccolta di questi sentieri, ancora nulla :-/

L'indirizzo per quanto riguarda la mobilità sostenibile è [email protected]

Vi esorto a scrivere (visto che sono soldi nostri)....!

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Vi riporto per intero la risposta che ho ricevuto alla mia richiesta:

Egregio signor Weber,
i percorsi ufficiali segnalati secondo la legge sulla cirolazione sono due: in Valle di Blenio e in Capriasca. Sono presentati sul sito [url]www.svizzeramobile.ch[/URL].
Cordialmente
S. Grounauer

Stéphane Grounauer
Capo dell'Ufficio delle infrastrutture dei trasporti
Dipartimento del territorio - Sezione della mobilità
Via Lugano 23 - 6502 Bellinzona
T +41 (0)91 814 49 07 F +41(0)91 814 49 09
[url]www.ti.ch/sm[/URL]

Ognuno tragga le proprie considerazioni..... :-/

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo