dov'è questo posto? (carso)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Ragazzi mi aiutate a trovare questo posto? dovrebbe essere sul carso...
l'immagine l'ho scaricata dal sito di turismoattivo fvg
Nella stessa pagina si fa riferimento anche alla grotta Regina del Carso, ma non so dirvi se è la stessa della foto.
Volevo organizzare un giro coi bimbi, e raggiungere una grotta poteva essere un buon incentivo a pedalare....

grazie a tutti

DSCN0468.jpg
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
E' certamente la galleria del monte "Brestovec", prima della "ristrutturazione" ... :omertà:

La Grotta Regina del Carso, a mio avviso, è quella in località Cotici Superiore, restrostante la baita del gruppo speleologico "Talpe del Carso", il cui accesso è impedito da un cancello in metallo; non credo comunque sia una cavità visitabile con facilità dai "non addetti ai lavori". Saluti.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
se vi piace andar per bunker in bici segnalo, per chi non lo conosce, questa galleria nel Monte Santo presso Nova Gorica/Solcano. Meglio andarci almeno in tre per potersi passare le bici nel tratto in arrampicata o-o
 

Allegati

  • SAM_4111.jpg
    SAM_4111.jpg
    55,8 KB · Visite: 29

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
La Grotta Regina e' a S.Michele del Carso(a Sud-Est di S. Michele),e come già detto in località Brestovec e no Monfalcone!!

[/QUOTE]

esatto , mi sono confuso con la grotta vergine...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ciao GAMMARAY: saresti così gentile da darmi qualche info su questa galleria che non conosco ???
La galleria era stata costruita dagli austriaci e collega il versante sud, dove ci sono ancora i resti delle trincee, col versante nord, dove c'era il collegamento non le retrovie.

E' lunga circa 250 m e c'e' un breve tratto in arrampicata semplice (I grado) ma con la bici al seguito l'arrampicata non e' proprio banale. Bisogna essere almeno in 3, cosi' uno sta in basso, uno a meta' e il terzo in alto per passarsi le bici, andar da soli con la bici la vedo dura. Meglio avere le lampade frontali, cosi' da avere le mani libere.

L'ingresso si trova a pochi passi dalla strada che sale al santuario, in corrispondenza di un tornante a destra, sul lato esterno dello stesso. Sulla strada c'e' una tabella che indica l'ingresso della galleria, la vedi nella prima foto.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59,7 KB · Visite: 14
  • 2.JPG
    2.JPG
    24,2 KB · Visite: 14
  • 3.JPG
    3.JPG
    22,8 KB · Visite: 17
  • 4.JPG
    4.JPG
    19,9 KB · Visite: 18
  • 6.JPG
    6.JPG
    28,6 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: mattley lee

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
La galleria era stata costruita dagli austriaci e collega il versante sud, dove ci sono ancora i resti delle trincee, col versante nord, dove c'era il collegamento non le retrovie.

E' lunga circa 250 m e c'e' un breve tratto in arrampicata semplice (I grado) ma con la bici si complica. Bisogna essere almeno in 3, cosi' uno sta in basso, uno a meta' e il terzo in alto per passarsi le bici, andar da soli con la bici la vedo dura. Meglio avere le lampade frontali, cosi' da avere le mani libere.

L'ingresso si trova a pochi passi dalla strada che sale al santuario, in corrispondenza di un tornante a destra, sul lato esterno dello stesso. Sulla strada c'e' una tabella che indica l'ingresso della galleria, la vedi nella prima foto.

Grazie GAMMARAY: sei stato gentile ed esaustivo ... alla prox :celopiùg:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Che io sappia sì.
Almeno lo erano tutte le volte che ci sono passato da marzo in qua... :)

Ciao a tutti, è il mio primo intervento nella sezione (2° in assoluto...).
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Da quando sono finiti i lavori è sempre stato aperto, all'inizio però lasciavano solo uno spiraglio bloccando le porte con dei ganci, ma di traverso si riusciva lo stesso ad infilare la bici, adesso tutte le volte che ci passo è sempre spalancato.
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Stamattina tutto aperto ... e nemmeno un'anima in giro ... a parte le sagome dei soldati di metallo all'interno della galleria, che se non te li aspetti ti fanno letteralmente caxxre nelle braghe ...:via!::$$$:
:i-want-t:
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Grazie a tutti e sopratutto a stevekh3 per le preziosissime info. Appena torno dalle ferie farò un sopralluogo per capire se il percorso è adatto anche a bambini in bici.
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Shukishi
Calcola che Il monte San Michele ha la sua massima elevazione a 275 metri sul livello del mare.Non è proprio un monte ma c'è un pò di salita da fare,ti dico questo perchè non sò il livello e l'età dei tuoi cuccioli!
sul forum ho trovato questi 2 itinerari GPX - KML che partono da :

1)Gabria - http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8478
2)Doberdò del Lago - http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9608

in alternativa parcheggi nella Zona Monumentale del San Michele
Salita San Michele, 22 ,Sagrado (GO)

oppure Trattoria Gostilna Devetakaltre ‎Via Brezici, 22
34070 Savogna D'Isonzo (Go)

e partite da li alla volta del Brestovec

Questo senza toglier nulla alle indicazioni precise di stevekh3

Buona scampagnata :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo