News Dov'è il migliore caffé in Italia?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bha...io raramente bevo caffè...ma ricordo un caffè a Venezia...e il prezzo faceva proprio da spunto pubblicitario, in negativo...si parla ancora di lire...bel locale in piazza S.Marco...ma 5000 lire per un caffè all' epoca per me eran decisamente tantini...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Là YETI sul porta agli dietro di un duetto rosso é un binomio spettacolare…

Bel video, ironico con citazioni tipiche, duetto rosso, la dolce vita, i monumenti, i luoghi Roma Toscana cinque terre dolomiti.. sono i simboli per i turisti americani ignoranti, perché tutto il resto lo ignorano..


il caffé come si poteva intuire é il più buono in dolomiti per la vista ed il luogo confermato anche dal video e dalla voce narrante…

aprendo un discorso caffé, mi sembra ormai esagerato dire che al nord il caffé non esiste, come ovunque e comunque con l’immigrazione interna e l’attenzione dei social c’é stato molto allineamento.. come la pizza non é raro mangiare al nord pizze alla napoletana col bel cornicione e buone, perfino in Engadina mangiata una buona, sicuramente meglio di tutti quei pizzaioli egiziani che trovi

tornando al caffé, da ragazzo avevamo un bar e usavamo una buona miscela era apprezato a Milano, io stesso in tanti posti anche con miscele rinomate bevo caffè schifo di, così ormai da tanti anni almeno 15, ho in casa la macchina del caffé Frog con la miscela del Caffé Borbone…. con le cialde composta ili, mi sembra un ottimo caffé molto simile a quello del bar..( sono un commerciale e andando semore a casa della gente mi offrono il loro, spesso cattivo il peggiore il tanto decantato NESCAFE),

ogni mattina mi faccio il cappuccio cremoso come al bar e sono a posto, ma tornando alla qualitá, l’anno scorso sono andato per lavoro a Napoli da colleghi per formarli ed affiancarli e mi han portato a degustare le prelibatezze da local ma soprattutto ho avuto un’enorme conferma nel 70/80 percento delle case dove andavamo per lavoro e ci offrivano il caffé avevano la macchina FROG ed il caffé Borbone… veramente ovunque…anche i colleghi in ufficio…. Mi son sentito a casa e fiero della mia scelta senza saperlo… visto che a Napoli son esigenti sul caffé..

1EA76099-32E8-4966-858C-B5BF54747FFA.jpeg
se qualcuno volesse probare questa é la macchina….
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.076
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ho in casa la macchina del caffé Frog con la miscela del Caffé Borbone…. con le cialde composta ili, mi sembra un ottimo caffé molto simile a quello del bar..( sono un commerciale e andando semore a casa della gente mi offrono il loro, spesso cattivo il peggiore il tanto decantato NESCAFE),

...
Forse intendevi Nespresso?
Io in casa come capsule ne ho provate molte marche, quelle che mi piacciono di più sono le Nespresso e le L'OR, invece le Borbone sono tra quelle che piacciono meno.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Forse intendevi Nespresso?
Io in casa come capsule ne ho provate molte marche, quelle che mi piacciono di più sono le Nespresso e le L'OR, invece le Borbone sono tra quelle che piacciono meno.
si nespresso, quelle pubblicizzate da Clouney…

come tutto i gusti son gusti.. per me il mespresso é quello che non ci azzecca nulla con quello del bar… ho assaggiato dei Lavazza buoni i ma il miglior rimane il Borbone…. Ma anche all’interno di un brand ci sono diverse miscele alcune buone altre meno..

senza entrare nella complessitá della miscela come al bar, dove bisogna adeguare la macinatura anche in base al meteo etc, con le cialde casalinghe( SIGILLATE) la miscela non subisce alterazioni

se a Napoli quasi tutte le case hanno quello citato un motivi ci sará e non ler il marketing o il costo più basso..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il buon caffè non è questione di nord o sud ma di saperlo fare. La macchina da espresso, così come la moka, bisogna saperli usare: partendo sempre dal presupposto di una buona miscela, e che deve essere di nostro gradimento, le variabili sono: pressione dell'acqua, tipo di acqua, tempo di infusione, grammatura e pressatura.
A Bologna, per dirne una, il migliore caffè lo si beveva da Terzi, aveva una barista che era eccezionale nel farlo, avevano diverse miscele fra cui scegliere e credo di aver bevuto il miglior caffèfra tutti quelli bevuti girando l'Italia.
Il caffè, poi, va bevuto senza zucchero.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Per chi pensa che in meridione il caffè sia meglio che da altre parti se cercate report aveva fatto una trasmissione sul caffè qualche anno fa andatela a cercare e vedrete come il caffè e scadente in tutta italia
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per chi pensa che in meridione il caffè sia meglio che da altre parti se cercate report aveva fatto una trasmissione sul caffè qualche anno fa andatela a cercare e vedrete come il caffè e scadente in tutta italia
io so solo che qui in Trentino-Südtirol il caffè al bar fa letteralmente vomitare.
me lo faccio a casa con la mocca.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.406
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
quello e' un vero espresso.. poi da roma in su le interpretazioni sono molto varie e spesso mal riuscite.

Se vado al nord evito di prendere caffe' al bar perche' 1 costano un botto, 2 ci resto pure male perche' fa pena. Fanno eccezione i bar dove ci lavora gente del sud, che su richiesta spesso ti fanno caffe' decenti anche la nord... ma non sempre hai il lusso di trovare un bar dove ci lavora qualcuno del sud, e non e' nemmeno detto che abbiano miscele di caffe' adatte.

Poi si intende, altre nazioni / altri popoli hanno gusti diversi, miscele di caffe' diversi e modi di estrarlo diversi... puo' piacere o no.

Andando tra i caffe' "diversi" devo dire che mi piacciono quelli mediorientali.. greco, turco, israeliano.. quelli dove fai l'acqua bollita e metti caffe' a grana grossa e te lo bevi lasciando il fondo. Belli forti come piace a me!
l'espresso nel nord-italia effettivamente è scadente. non so per quale motivo.
quasi meglio il caffè americano.
Il caffè espresso è stato inventato a Torino e perfezionato a Milano e nei mille mila bar che ci sono non c'è né uno in grado di fare un buon caffè, strano.....
 

Classifica mensile dislivello positivo