dorsale dei nebrodi annullata....

questa è la descrizione del percorso:
Il 1° settore, 21 Km, dopo alcuni chilometri sempre intorno ai 1.100m slm, sale con decisione fino ai 1.503 m slm di Portella dell’Obolo, alcuni tratti con pendenze elevate.

Il 2° settore, 24 Km, è il più regolare come dislivello poiché si viaggia sempre fra i 1.400 ed i 1.500 m slm, ma è il più impegnativo per le difficoltà del fondo, fangoso nella prima parte e pietroso nella seconda.

Il 3° settore di 25 Km inizia in discesa fino ai 1.280 m slm del Lago Biviere; poi sale con decisione fino ai 1.661 m slm di Serra Pignataro (Cima Coppi) brevis strappi al 30%, poi si scende fino ai 1.230 m del bivio per il Lago Pisciotto per risalire, in asfalto, verso l’arrivo di Floresta.

a ki potesse interessare questo era il link della gara http://www.ciclotyndaris.it/dorsale.htm
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
allora: la gioia mi pervade:loll:
io volevo farla quest'anno,ma mji sono lasciato convincere dagli amici di pedale di andare alla ciemmona. Ora: Facciamola la prima settimana di giugno, così mi arricampo!!!!!!!!!!!!!!!DAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bum-bum-:

PS: Dobbiamo farci anche la dorsale dei peloritani (dinnammare-castiglione),già che se ne è parlato, ma questo in un altro topic!!!
PPS:DAI!
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Stefo ha scritto:
Ecco un topic davvero interessante! Solo per cultura e non per fare il "pillicusu" la Dorsale dei Nebrodi come gara va da Mistretta a Floresta, passando per le creste dei Nebrodi propriamente detti, Dinnammare e monti limitrofi sono i Peloritani...ci tenevo a precisarlo giusto perchè i Nebrodi li considero un pò "miei".
Ok, ora che ho sparato sta ca...ata, vorrei unirmi al gruppo dei Dorsalisti, e mi unisco alla riflessione di Salvo riguardo i mezzi :
la gara prevedeva la partenza da Mistretta e l'arrivo a Floresta (circa 85km mi dicono dalla regia) su un percorso "a bastone" per cui c'era un servizio di trasferimento in bus per bici e uomini da Floresta a Mistretta la mattina presto (mi pare alle 6) per la partenza. Ora, visto che molti di voi vengono "da fuori", portare l'auto a Floresta, spostarsi in massa fino a Mistretta e poi partire, vorrebbe dire fare una levataccia micidiale, per cui è INDISPENSABILE pernottare in zona Floresta. A questo penseremo dopo, intanto è importante capire come spostarci da Floresta a Mistretta, e capirete che questo dipende molto dal numero dei partecipanti.
Cominciamo a stilare un elenco degli interessati, visto che ci sono state già delle adesioni all'idea.

Aggiungo che il periodo scelto è il migliore, c'è il rischio fango ma è sicuramente il periodo che fa vedere i Nebrodi al loro MASSIMO splendore.

Ragazzi invece di fare tutta la dorsale..non sarebbe meglio farne una parte,magari i tratti piu suggestivi...si tratta di pedalare perlomeno 6 ore..nella migliore delle ipotesi:soffriba:
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo