Doppia XT per 29er

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Perdonatemi lo sfogo ma è possibile che Shimano non ha ancora capito che buona parte (se non la maggioranza) di noi 29er abbiamo bisogno della doppia 22-36 ? :arrabbiat:
Sicuramente non passerò per questo a SRAM (che ha già fatto i kit e le doppie 22-36 native) ma diamine.... :arrabbiat:

Possibile che devo comprare la doppia 38-24 ed adattargli delle corone di diversa marca (o al massimo le deore base in cui la 36 è presente) ?

Ho appena aggiornato il gruppo sulla mia Scale con lo Shimano XT nuovo e non mi sembra chiedere troppo se oltre alle doppie in commercio inserisco la 22-36 nativa con quelle bellissime corone originali Shimano XT

Per il 2013 nessun cambiamento ?


Passato lo sfogo che corone 22-36 consigliate ? vorrei qualcosa che funzioni \ duri e resista come le originali Shimano
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
22 - 36 Shimano ;-)

Si può usare anche il 24, io almeno ce l'ho. Il 38 per me è un po' troppo.

il 22 si trova ma di 36 c'è solo il Deore base e vecchio (quando si trova)...

il 24 va bene ma preferisco avere il 22 per salvare maggiormente la gamba nei giri lunghi

il 38 è troppo e non lo userei correttamente
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Tempo fa avevo postato una discussione analoga per quanto riguarda le triple 10v Shimano. Sembra che la casa nipponica non voglia entrare nell'ordine di idee che non tutti i bikers che pedalano una 29 siano nelle condizioni di fare a meno della corona da 22.

P.S.: io sulla mia front 29er monto tripla 9v 22-32-44 e cassetta 9v 12-36.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Esiste anche l' SLX 9V :spetteguless:

Si ma son tutte soluzioni "tappabuchi" , datate e legate alle 9v ; possibile che non si riesce ad avere una doppia nativa 22-36 10v per gruppi come XT

Tempo fa avevo postato una discussione analoga per quanto riguarda le triple 10v Shimano. Sembra che la casa nipponica non voglia entrare nell'ordine di idee che non tutti i bikers che pedalano una 29 siano nelle condizioni di fare a meno della corona da 22.

P.S.: io sulla mia front 29er monto tripla 9v 22-32-44 e cassetta 9v 12-36.

Esatto...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Francamente credo che shimano, come sram non concepiscano l'uso 22-36...se si vuole scendere così tanto, loro associano la tripla...obiettivamente con le 36 manca allungo tante volte

il problema effettivamente è quello, almeno per me il 38 è perfetto.
avevo fatto un pensierino ad un deragliatore da strada per le compact, li sono supportati 16 denti di variazione ma la mia bici ha l'attacco direct mount per il corsa su strada non esiste.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Fatevi le gambe!! La 24-38 ti porta ovunque :-)))

Conosco gente che vince le gare di xc e gira con 22-36 ...

Le gambe ci sono ma dipende molto dai giri che fai e dove abiti... certo che se devo fare gli argini li faccio anche con il 39-26 ma dato che abito in Piemonte in montagna ed ho le Alpi mica le colline davanti a casa...:spetteguless:

Francamente credo che shimano, come sram non concepiscano l'uso 22-36...se si vuole scendere così tanto, loro associano la tripla...obiettivamente con le 36 manca allungo tante volte

Più che tante volte direi di tanto in tanto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Conosco gente che vince le gare di xc e gira con 22-36 ...

Le gambe ci sono ma dipende molto dai giri che fai e dove abiti... certo che se devo fare gli argini li faccio anche con il 39-26 ma dato che abito in Piemonte in montagna ed ho le Alpi mica le colline davanti a casa...:spetteguless:



Più che tante volte direi di tanto in tanto...

Per questo ti dico fatti le gambe :-) abito anche io in Piemonte e quando giro nei boschi in pianura ovviamente trovo corto anche il 24-38 a volte ma quando sono sui monti nel weekend il 24-38 è perfetto..anche per 4 ore di giro e 2000 metri di salita..

Scusa ma vincere le gare di XC è poco rilevante, soprattutto se tutti i partecipanti hanno il 22-36 :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Francamente credo che shimano, come sram non concepiscano l'uso 22-36...se si vuole scendere così tanto, loro associano la tripla...obiettivamente con le 36 manca allungo tante volte

SRAM ha le doppie 22-36...

Sinceramente , dato che pratico anche la bici da strada , vi porto l'esempio della bdc dove esiste la tradizionale (52/53-39) e la compact (50-34) di base.
Potremmo paragonare la tradizionale al 39-26 o 38-24 nella MTB ma manca la compatta che sarebbe il 22-36... questo per la 29 perchè la 26 è a posto in fatto di soluzioni
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per questo ti dico fatti le gambe :-) abito anche io in Piemonte e quando giro nei boschi in pianura ovviamente trovo corto anche il 24-38 a volte ma quando sono sui monti nel weekend il 24-38 è perfetto..anche per 4 ore di giro e 2000 metri di salita..

Scusa ma vincere le gare di XC è poco rilevante, soprattutto se tutti i partecipanti hanno il 22-36 :-)

Iintendevo dire che di gente forte ne conosco e molti di questi sulla 29 non disdegnano la doppia 22-36...

... e se loro che le gambe sicuramente le hanno usano tale rapporto...

il 38 non va male ma nei falsipiani va meno bene che il 36...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Iintendevo dire che di gente forte ne conosco e molti di questi sulla 29 non disdegnano la doppia 22-36...

... e se loro che le gambe sicuramente le hanno usano tale rapporto...

il 38 non va male ma nei falsipiani va meno bene che il 36...

Mi permetto dunque di dubitare siano così forti...un conto è se parlassimo di 40-28, ma 38-24 è veramente la base di chiunque usi la doppia e abbia gambe..è uno che pedala sciolto il 24-38 difficile trovi il 36 migliore nei falsi piani..

È una questione di prospettiva..tu consideri gente forte che tira il 24-38 ovunque ma non disdegna il 22-36... Io li considero forti che tirano ovunque il 26-40 e non disdegnano il 24-38...

Poi tu sei il primo a dire di non riuscire a usare il 38-24, ergo mi pare almeno fuori Luogo dire che non va male ma nei falsi piani va meno bene che un 36...
Se il 38 Louisiana solo sul piatto o in discesa per forza..ma questo non vuol dire che chi ha gambe, e ce ne è tanta di gente, fa il tuo ragionamento con il 26-40 o anche oltre..altrimenti non ci si spiegherebbe nemmeno perché sia sram che shimano hanno tanta scelta verso l'alto e poca verso il basso...è una question di target...come dicevo prima il target da doppia 22-36 è più da tripla

Poi l'avvento delle 29 sta tirando anche su questo..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per questo ti dico fatti le gambe :-) abito anche io in Piemonte e quando giro nei boschi in pianura ovviamente trovo corto anche il 24-38 a volte ma quando sono sui monti nel weekend il 24-38 è perfetto..anche per 4 ore di giro e 2000 metri di salita..

Scusa ma vincere le gare di XC è poco rilevante, soprattutto se tutti i partecipanti hanno il 22-36 :-)

Ho una tripla 22-32-44. Prima avevo una cassetta 11-34 e ci andavo quasi dappertutto: per "quasi" intendo le salitazze con pendenze ben oltre il 20% dove arrivavo proprio al limite e a volte andavo fuori soglia. Ora ho una 12-36 e col pignone grande riesco a salire ovunque o quasi senza scoppiare. Tra l'altro devo dire che trovo il 22-36 non troppo corto e ben pedalabile anche su fondi sconnessi o smossi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo