Mi permetto dunque di dubitare siano così forti...un conto è se parlassimo di 40-28, ma 38-24 è veramente la base di chiunque usi la doppia e abbia gambe..è uno che pedala sciolto il 24-38 difficile trovi il 36 migliore nei falsi piani..
È una questione di prospettiva..tu consideri gente forte che tira il 24-38 ovunque ma non disdegna il 22-36... Io li considero forti che tirano ovunque il 26-40 e non disdegnano il 24-38...
Poi tu sei il primo a dire di non riuscire a usare il 38-24, ergo mi pare almeno fuori Luogo dire che non va male ma nei falsi piani va meno bene che un 36...
Se il 38 Louisiana solo sul piatto o in discesa per forza..ma questo non vuol dire che chi ha gambe, e ce ne è tanta di gente, fa il tuo ragionamento con il 26-40 o anche oltre..altrimenti non ci si spiegherebbe nemmeno perché sia sram che shimano hanno tanta scelta verso l'alto e poca verso il basso...è una question di target...come dicevo prima il target da doppia 22-36 è più da tripla
Poi l'avvento delle 29 sta tirando anche su questo..
Io considero forte la gente forte indipendentemente dal rapporto che usa.
Ti porto un altro esempio dal mondo della bdc : un certo spagnolo tra i più forti al mondo spesso usa compact e rapporti fino al 28-30 dietro (che non è un rapporto usuale per i fighetti)...
Il 26-40 sulla 29 è una forzatura...
Ultimamente praticando spesso anche la bdc trovo la gamba molto più allenata e probabilmente il 24-38 mi va bene ma psicologicamente preferivo il 22-36
Ho controllato gli sviluppi ....prima il 22-36 lo montavo con una cassetta da 9v 11-34 e il 34 lo usavo poco ora se monto un 24-38 con 11-36 10v è posso equiparare il 24x36 a un 22x33 e il 24x34 a un 22x29...
...se è così forse mi dovrei trovare... mah