dopo più di 10 anni voglio tornare a pedalare! mi aiutate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mi associo con i più(tranne con la risposta fuori luogo che tutti hanno notato) e ti riassumo alcuni punti fermi:

1) Per la salute senti il tuo dottore; non mi pare che tu intenda fare agonismo ma un controllo se è tanto che stai fermo fa sempre bene. All'inizio comunque vacci piano e molto gradualmente.
2) Se vuoi davvero pedalare anche tranquillamente evita le bici da supermercato sotto i 200; dopo pochi mesi ti troveresti a spendere altri soldi per riparazioni o peggio per acquistarne una nuova oltre al fatto che per certi versi sono poco sicure anche se vai tranquillo. Piuttosto aspetta con pazienza ancora un po' e metti i soldi necessari da parte: ci sono bici nuove da 300 euro che già offrono maggiore sicurezza e solidità pur non essendo mezzi eccelsi; per come vuoi andare tu ti durerebbero una vita. Io ho cominciato davvero a pedalare su una bici da 350 e ultimamente l'ho prestata ad un amico per un raduno su un percorso molto duro in Toscana; è tornata integra e senza problemi e sto pensando addirittura di upgradarla visto che si è comportata così bene.
3) Se non puoi o non vuoi aspettare vai sull'usato; se giri trovi buone occasioni anche a poco.
...ma ripeto...evita le bici da supermercato! Prima di quella da 350 ne avevo una da 99... non sto a dirti quanto mi abbia fatto dannare: si rompeva anche solo per giretti su asfalto.
4) Non prendere in considerazione le biammortizzate!
;-)
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
io prima della bici farei due chiacchere col tuo medico... se hai tachicardia é sempre meglio seguire i suoi consigli.

in piu se sono 12 anni che non vai in bici e in + ti trovi in montagna (e magari sei pure fumatore e con un'alimentazione sregolata) all'inizio potrebbe servirti una bici con il cestello per appoggiarci la bombola a ossigeno :-)

scherzi a parte se fai solo asfalto, piste ciclabili e sterrati battutissimi (tipo strade secondarie non asfaltate) considera il fattore confort:

ruote da 28" e quindi city bike o treking con una posizione di guida piu confortevole e maggior scorrevolezza su strada.

Le MTB usate esclusivamente su asfalto le escluderei.

150 - 200 euro é una cifra bassa ma cmq sufficente per le tue esigenze.
l'importante e tenerla pulita e oliata (vedi sezione manutenzione del forum).
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Oh grazie ang :-)
allora l'usato l'ho preso si in considerazione però vorrei tenerlo per più in la quando magari deciderò l'acquisto di un mezzo più costoso ed a quel punto dovrò necessariamente rivolgermi all'usato in quanto quelle cifre non posso ancora spenderle,
al momento visto che si tratta cmq di cifre basse vorrei andare al negozio vicino casa comprarla subito ed averla.


quello che dici su Deca e l'assistanza e tutto il resto è sacrosanto,
in effetti quelle bici di cui ho postato la foto le vendono all'Iper di varese...

seguirò proprio il tuo, il vostro, consiglio allora :)


cosa ne pensi di questa? potrebbe essere valida ?

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-verde-35185803/


Grazie mille


Scusami.................. ma se spendi 170 € per una bike nuova (direi di pessimo livello qualitativo), e 170 € per un, se non buono, discreto usato,................ mi dici che cosa ti cambia? Se ti fai dare una mano, da qualcuno che ne capisce un pochino, a scegliere la bike che fa per te (stando attento anche alla misura del telaio), il giorno che avrai la possibilità di acquistare un qualcosa di più performante se rivendi l'usato che avevi acquistato prima a 170 € probabilmente una buona parte di quei soldi riuscirai a recuperarli rivendendola, mentre per una bike nuova di quell'importo, trovo assai ma assai difficile avere un rientro di denaro anche minimo...................... questa logicamente è soltanto una mia opinione.......... ma con tutto il cuore, è il mio miglior consiglio.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
quoto Luckyboom, sono del medesimo parere.

quoto anch'io, ma la psicologia del nuovo è una brutta bestia. ha perfettamente ragione a consigliare un'usato (come del resto abbiamo fatto tutti). comprando un'usato di 170 euro è verosimile rivenderlo dopo un anno a 150. un usato oltre un certo prezzo non può scendere, ma che ci vuoi fare... io personalmente ho venduto la mia biga (nuova) di 6 mesi x prendermene una usata di 2 anni e ne sono strafelice
 

Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
ciao a tutti amici rieccomi :-)

sono stato assente un pò di giorni per vari motivi ed in questo tempo sono anche riuscito ad andare dal mio dottore e fare vare visite analisi ed altri accertamenti

allora ora vi dico: ho parlato al mio medico e gli ho detto tutto quanto
che voglio iniziare a fare attività fisica dopo anni ed anni di vita sedentaria
e che, conoscendomi, so già che non mi fermerò ad 1 ora solo di pedalata ma sicuramente ci passerò le giornata...
il mio medico mi ha fatto varie visite tra cui l'elettrocardiogramma e mi ha detto che sto bene e sono sano, fiuuuuu che fortuna :)

mi ha solo consigliato di non iniziare troppo forte e di andare gradualmente nello sforzo fisico
ed ovviamente di riposarmi quando proprio sento di non farcela più :P

questa la parte salute, quindi diciamo è ok per fortuna :)

ora passiamo alla bici: domani vado da Decathlon a milano ( anche se mi devo fare più di 100 Km :( )

vorrei andare o a quello di Viale Brianza 2 a Cinisello
oppure a quello di SP 103 via Cassanese a Vignate

voi li conoscete per caso? quale è il migliore - più fornito?

Grazie mille a tutti, conto su di voi
 

Classifica mensile dislivello positivo