dopo più di 10 anni voglio tornare a pedalare! mi aiutate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
salve a tutti ragazzi sono nuovissimo e vi ho trovato grazie a zio google :i-want-t: :)


allora dopo circa 12 anni mi appresto a ritornare in sella a due ruote con pedali

ho 28 anni ed è da quando ne avevo 16 che non giro più in bici
frown.gif


ora ho deciso di tornare a pedalare, anche perchè mi sono trasferito in una zona montuosa e con piste ciclabili

però non vorrei, e non posso, spendere molto ed in più volevo chiedervi/sapere quali e che controlli sulla salute fare ( per il cuore, il respiro, ecc.) prima di intraprendere di nuovo questo sport :)

c'è da dire che sono un tipo MOLTO poltrone e non faccio attività fisica da tantissimo...
ogni tanto ho un pò di tachicardia, ma cose nervose più che altro...
e mi ricordo che da ragazzino facevo un pò troppa fatica con le salite :(

che mi consigliate?


Capitolo bici:
sono "alto" 1,72 per 65 Kg
la bici mi serve per alcuni tratti su strada normale e più spesso piste ciclabili o al massimo qualche prato o strada sterrata piatta e non troppo sconnessa,
insomma nessun estremo OFF ROAD :hahaha:

vorrei un mezzo che non mi facesse fare molta fatica nelle salite
vivendo in un paese di montagna vorrei anche pedalare su zone montuose però su strada normale asfaltata,
quale bici può andare bene per fare il meno fatica in salita? quanti rapporti deve avere?
peso? cosa devo valutare?


io al momento ero propenso tra queste due, voi cosa dite?

vorrei che fosse comoda e sicura.


bici2okek1.jpg


bicicross1okrz4.jpg



che ne dite?
PURTROPPO ADESSO NON POSSO SPENDERE MOLTO :(
quella da 99 sarebbe perfetta per me
ma va bene? che ne dite?

Grazie a tutti voi che mi leggete, confido in un vostro consiglio :)
 
P

psyko

Ospite
|fa un salto al decathlon + vicino, trovi una scelta + ampia.
|
|
|
|
|
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Non ho nulla da obiettare ai tuoi due consiglieri.......... mi associo pienamente.
Se devi fare molta salita faticando il meno possibile ti servono 27 rapporti.............. ti consiglio di fare una visita medica specificando al tuo dottore il motivo di tale visita...............
se ti serve sapere altro.......... chiedi pure.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
per il discorso salute ti consiglio come ha detto lucky di andare dal tuo dottore e spiegargli la situazione...sicuramente lui sà meglio di noi cosa farti fare...per la bici quoto il resto...fatti un giro dal deca o nel nostro mercatino...
 

Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
grazie mille davvero a tutti siete davvero tanto cari :)

purtroppo ad oggi e come inizio non posso spendere più di massimo 150 euro circa :(


ecco xkè volevo prendere quelle economiche che vi ho postato.

però ho fatto un giro sul sito di decathlon ed ho visto questa bici al costo di 119 euro: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-26906467/


che ne pensate? è poi così differente da quella che ho postato io?
li vale quei soldi questa bici?

grazie a tutti
 
però ho fatto un giro sul sito di decathlon ed ho visto questa bici al costo di 119 euro: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-26906467/

Come bici vale quello che costa. Come puoi leggere ne è sconsigliato l'uso su terrreni accidentati. Per l'uso su piste ciclabili, cioè per passeggiatine ,perchè ci sono anche gli altri che vanno pianino, è l'ideale. E' a tutti gli effetti una city bike con i copertoni da mtb che ti consentono di non affondare nel brecciolino..bello liscio e senza buche però. Anche il cambio a 21 rapporti è in linea con la bici..prima di affrontare le salite fai una visita dal medico!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Visto l'uso che indichi (asfalto, ciclabili...) prenderei una bici da trekking con ruote da 28" invece della classica mtb (per capirci simile alla seconda che hai postato)
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
grazie mille davvero a tutti siete davvero tanto cari :)

purtroppo ad oggi e come inizio non posso spendere più di massimo 150 euro circa :(


ecco xkè volevo prendere quelle economiche che vi ho postato.

però ho fatto un giro sul sito di decathlon ed ho visto questa bici al costo di 119 euro: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-26906467/


che ne pensate? è poi così differente da quella che ho postato io?
li vale quei soldi questa bici?

grazie a tutti

Assomiglia molto a una presa in giro.....cmq se non vuoi fare fatica (e spendere soldini x una bici) l'unica soluzione è il divano davanti alla tv.
 

Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
da quello che mi dite o spendo per forza minimo 800 euro oppure non posso pensare neanche lontanamente di passare un paio di giorni fuori a pedalare...:roll:
è triste però quando non si possono spendere quei soldi :ueh: ( possono, e non vogliono )

ma soprattutto quando si ricevono certe risposte... :omertà:



vabbè,
quindi allora anche questa da 149 fa schifissimo e non varrà sicuramente la pena prenderla no?
bike3hx3.jpg

che ne pensate? potrebbe andar bene?



però a questo punto mi chiedo: se fanno così schifo che le producono e vendono a fare?
dovrebbero avere un mercato pressoche nullo :)
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Visto l'uso che indichi (asfalto, ciclabili...) prenderei una bici da trekking con ruote da 28" invece della classica mtb (per capirci simile alla seconda che hai postato)

a questo punto quoto in pieno la bici da trekking...comunque nessuno ha detto che devi spendere almeno 800euro, però se ti vuoi fare un paio di giorni fuori a pedalare, ti devi attrezzare di un mezzo valido e purtroppo oggi come oggi mezzi veramenti validi a 100euro non li hanno ancora fatti. se ti serve una bici per farti un giretto su strada, giusto per muovere le gambe e non stare fermo a poltrire sul divano, anche una bici da supermercato da 50 euro va benissimo. ma hai parlato di iniziare a praticare questo sport, tanto da esserti preoccupato di dover andare prima dal dottore...perciò io penso che in un forum come questo, quando parli di sport, sarà difficile che trovi qualcuno che ti dice di prendere una bici da 100euro.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Assomiglia molto a una presa in giro.....cmq se non vuoi fare fatica (e spendere soldini x una bici) l'unica soluzione è il divano davanti alla tv.

si potrebbero dare dei consigli costruttivi a riguardo, se proprio non te ne vengono in mente evita di postare certe sciocchezze

tornando in topic
@ducatino l'ultima bici che hai postato vale come le altre. la differenza di prezzo (credo sui 30 euro) la fanno i freni a disco meccanici che non oso immaginare che freni siano.
se vuoi spendere poco vai su un usato (non è una bestemmia avere una bici usata) che con 200 euro qualche mtb degna di nome ancora si trova.
altrimenti decathlon. mi permetto di consigliarti che qualsiasi bici a basso prezzo che tu possa trovare, al decathlon, con gli stessi soldi avrai sicuramente un mezzo migliore. per non parlare dell'assistenza ottima di deca.
ergo dove compreresti quelle bici?? chi ti assiste?
essendo una bici economica, e quindi più soggetta a manutenzione/rotture ti straconsiglio decathlon, non fanno mai un problema e se hanno i ricambi in laboratorio te la riparano immediatamente.
ti riporto la mia esperienza, avevo comprato una 9.2 la quale aveva un problema al mozzo. vado al deca di padova, mostro il "danno" e il capofficina mi ha fatto sostituire immediatamente (lasciando lavori in corso) la ruota da un meccanico senza chiedere se o ma. se avessi preso la bici chissà dove avrei potuto far questo? quanto avrei aspettato?
un pensierino ce lo farei... a parità di prezzo decathlon è sempre migliore, rarità a parte naturalmente
 

Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
ma hai parlato di iniziare a praticare questo sport, tanto da esserti preoccupato di dover andare prima dal dottore...perciò io penso che in un forum come questo, quando parli di sport, sarà difficile che trovi qualcuno che ti dice di prendere una bici da 100euro.

è vero hai ragione
però la mia idea è di iniziare per i primi tempi con un mezzo abbastanza economico, sia per vedere un pò le mie risposte fisiche a questo sport che la mia voglia e possibilità,
di certo se poi nel tempo il tutto cresce ed aumenta si amplifica allora sì che prenderei in serissima considerazione l'acquisto di un mezzo molto valido anche se ciò porterebbe a spendere svariate centinaia di euro.
cmq domani provo a vedere anche da decathlon se riesco,
quindi voi mi sconsigliate una mountain bike?
nei dintorni dove abito ho molte salite è una zona montuosa è tutto un sali scendi :i-want-t:

si potrebbero dare dei consigli costruttivi a riguardo, se proprio non te ne vengono in mente evita di postare certe sciocchezze
Grazie :-)
 

Ducatino

Biker novus
28/4/08
6
0
0
lombardia
Visita sito
se vuoi spendere poco vai su un usato (non è una bestemmia avere una bici usata) che con 200 euro qualche mtb degna di nome ancora si trova.
altrimenti decathlon. mi permetto di consigliarti che qualsiasi bici a basso prezzo che tu possa trovare, al decathlon, con gli stessi soldi avrai sicuramente un mezzo migliore. per non parlare dell'assistenza ottima di deca.
ergo dove compreresti quelle bici?? chi ti assiste?
essendo una bici economica, e quindi più soggetta a manutenzione/rotture ti straconsiglio decathlon, non fanno mai un problema e se hanno i ricambi in laboratorio te la riparano immediatamente.
ti riporto la mia esperienza, avevo comprato una 9.2 la quale aveva un problema al mozzo. vado al deca di padova, mostro il "danno" e il capofficina mi ha fatto sostituire immediatamente (lasciando lavori in corso) la ruota da un meccanico senza chiedere se o ma. se avessi preso la bici chissà dove avrei potuto far questo? quanto avrei aspettato?
un pensierino ce lo farei... a parità di prezzo decathlon è sempre migliore, rarità a parte naturalmente

Oh grazie ang :-)
allora l'usato l'ho preso si in considerazione però vorrei tenerlo per più in la quando magari deciderò l'acquisto di un mezzo più costoso ed a quel punto dovrò necessariamente rivolgermi all'usato in quanto quelle cifre non posso ancora spenderle,
al momento visto che si tratta cmq di cifre basse vorrei andare al negozio vicino casa comprarla subito ed averla.


quello che dici su Deca e l'assistanza e tutto il resto è sacrosanto,
in effetti quelle bici di cui ho postato la foto le vendono all'Iper di varese...

seguirò proprio il tuo, il vostro, consiglio allora :)


cosa ne pensi di questa? potrebbe essere valida ?

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-verde-35185803/


Grazie mille
 

scott66

Biker superis
12/1/07
360
0
0
Agrigento
Visita sito
grazie mille davvero a tutti siete davvero tanto cari :)

purtroppo ad oggi e come inizio non posso spendere più di massimo 150 euro circa :(


ecco xkè volevo prendere quelle economiche che vi ho postato.

però ho fatto un giro sul sito di decathlon ed ho visto questa bici al costo di 119 euro: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-26906467/


che ne pensate? è poi così differente da quella che ho postato io?
li vale quei soldi questa bici?

grazie a tutti
Ciao, come ti hanno già detto altri se vuoi una bici, diciamo discreta, dovresti spendere qualcosa in più ma se le tue possibilità sono limitate ai 100/150 euro e ti serve una bici più che altro per rimetterti in forma anche quella che hai postato va bene.
Su quella fascia di prezzo, secondo me, si equivalgono un po tutte.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Oh grazie ang :-)
allora l'usato l'ho preso si in considerazione però vorrei tenerlo per più in la quando magari deciderò l'acquisto di un mezzo più costoso ed a quel punto dovrò necessariamente rivolgermi all'usato in quanto quelle cifre non posso ancora spenderle,
al momento visto che si tratta cmq di cifre basse vorrei andare al negozio vicino casa comprarla subito ed averla.


quello che dici su Deca e l'assistanza e tutto il resto è sacrosanto,
in effetti quelle bici di cui ho postato la foto le vendono all'Iper di varese...

seguirò proprio il tuo, il vostro, consiglio allora :)


cosa ne pensi di questa? potrebbe essere valida ?

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-verde-35185803/


Grazie mille
Con quelle cifre non prendere biammortizzate: sono soldi buttati in un accessorio inefficiente; non considerare neanche i freni a disco... sono elementi che, se di qualità, costano...
Se il budget è quello rimanendo in casa Deca prendi una 5.1 o come ho detto prima, se ti limiti ad asfalto, valuta una triban trail.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Ciao, come ti hanno già detto altri se vuoi una bici, diciamo discreta, dovresti spendere qualcosa in più ma se le tue possibilità sono limitate ai 100/150 euro e ti serve una bici più che altro per rimetterti in forma anche quella che hai postato va bene.
Su quella fascia di prezzo, secondo me, si equivalgono un po tutte.

quoto quando dici che a quel prezzo più o meno si equivalgono, in tal caso andrei di deca unicamente x l'assistenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo