• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dopo lunga attesa è nata...CELESTE e pesa 19.320

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
straquoto!!!!
per me la maggior parte della gente che pesa le proprie bighe ci marcia..
io sono stato abbastanza attento ai pesi,,,,,
e cmq il peso che ha tolto alla mia forca la modifica ad aria sono 730gr..
Il telaio pesa 5,200 con parte della serie sterzo, perchè è integrata ed il collare sella
Attenzione che il peso non si toglie con un componente ma lavorando su tutti i componenti
i 18,6/18,7 che è quello che pesano quelle montate da noi,si possono ottenere
Con :cerchi mavic tubeless molto piu' leggeri di quelli montati, coperture maxxis tubeless tot circa 450/500 grammi meno ,inoltre senza vernice e polish (che già la pulimentatura non sembra ma i 20/30 grammi li toglie),quindi senza vernice + polish togli 150 , epossidica molto spessa che vedo anche 180 grammi,freni e dischi Formula molto piu' leggeri,guarnitura Shimano XT hollowtech piu' rigida e meno pesante,mozzi Ancillotti anteriore e DT posteriore molto piu' leggeri,corona di serie 36 denti risparmi oltre che sulla corona stessa anche anche sul peso del guidacatena che è piu' piccolo,pipa sterzo Campabros,cambio Sram X9,manopole ecc
Infine le due molle di serie della Forcella 888 pesano 280, grammi non vedo come si possa fare a levare 700 grammi ,considerato il fatto che comunque ,anche se non hai piu' le molle ,la cartuccia dell'aria un po' pesa e non si puo' levare olio piu' di tanto
Quindi anche senza roba molto sofisticata ma oculatamente scelta con una Ancillotti si stà bene sotto i 19,chi dichiara 18,5 rubicchia ma molto poco
Comunque complimenti per la realizzazione estetica anche se una Ancillotti senza neanche un po' di giallo..
Alberto Ancillotti
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se uno monta sulla sua bici camera d'aria maxxis da dh, che pesano 450g l'una, latticizzando i copertoni, quindi togliendo le suddette camere, togli di botto circa 700g. E nessun problema di eventuali forature o pizzicature. Ma già sono rade con queste camere, però pesucchiano!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
mah io ho una dhp 2005 taglia L montata come da catalogo Ancillotti di quell'anno, a parte manubrio funn (in alluminio) sella sempre della funn, pedali flat wellgo su cuscinetti e pesa 18.7kg
adesso per motivi pratici pensavo di montare una cassetta 11-26 al posto della 11-34 dato che le corone più grandi non le uso mai, oltre a un cambio 105 dato che il tiagra che monta adesso è semidistrutto e a una gomma post high roller da 2.35 e mi sa che senza volere limo ancora qualcosina. Poi volendo fare i lfighetto potrei sostituire quel plinto di attacco manubrio che si ritrova (300g) con uno un pelo più leggero, ma queste sono finezze
Effettivamente quella di spakka pesucchia, saranno forse i code che sono dei piombi, o forse i cerchioni...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
visto che si parla di pesi ... la mia dhp 07 sta circa a 18,2 - 18,3 ... con tutti componenti da dh ... niente carbonio e niente aria nelle sospensioni ... ho comunque in progetto di alleggerirla ulteriormente sostituendo qualche componente su cui posso ancora risparmiare del peso ... senza comunque ricorrere al carbonio o a componenti sottodimensionati ... poi stavo valutando la viteria in Ti per le bielle del pull shock (cosa ne dici alberto ?) .... e magari l'ergal per i dadi del perno ruota

potrei scendere sotto i 18kg con poca spesa ......... spero ..
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
cmq per chiarire, ho pesato la mia 888 prima della modifica ad aria e dopo, ed il risparmio di peso era di 680grammi
cmq uso camere d'aria da dh tradizionali e fettucce in pvc da inserire tra camera e copertone...e sono 2 anni che non buco! Logico che ruote montate così pesano di più..e quindi i miei 19.320 kg sono più che giustificati,,, usando gomme tubeless o latticizzate che siano senza le camere d'aria e le fettucce potrei anche arrivare a 18.200 - 18.400 kg senza faticare troppo come dice Alberto Ancillotti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo