doping!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sei attento, era ironico. Ho scritto che è un po come evadere le tasse...

Che a sua volta può essere un reato ;-) mentre il doping lo è sempre.

E come l'evasione fiscale presenta una duplice natura "di rapina" (chi si dopa ruba risultati ad altri più meritevoli) o anche di "necessità" (se non ti dopi non stai al passo con chi lo fa).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Dubito che possa farlo se non da Elite. La nuova normativa che dovrebbe entrare in vigore nel 2014, a quanto capisco, vieta i tesseramenti amatoriali, se non come cicloturista, a chi ha subito squalifiche per doping superiori ai 6 mesi. Quindi lei e la Giacomuzzi, in teoria, le master non potranno farle mai.
Si tratta di una normativa emanata dalla FCI, secondo la quale nessun atleta che abbia avuto precedenti squalifiche per doping potrà tesserarsi per la FCI nella categoria amatoriale (Master) o agonistica (Elite e tutte le altre Open), ma solo nella categoria Cicloturistica.
Il problema è che questa norma, al momento, non è ancora stata accettata dagli altri enti sportivi (UDACE, UISP, ENDAS, ecc).
Vedremo cosa accadrà. :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si tratta di una normativa emanata dalla FCI, secondo la quale nessun atleta che abbia avuto precedenti squalifiche per doping potrà tesserarsi per la FCI nella categoria amatoriale (Master) o agonistica (Elite e tutte le altre Open), ma solo nella categoria Cicloturistica.
Il problema è che questa norma, al momento, non è ancora stata accettata dagli altri enti sportivi (UDACE, UISP, ENDAS, ecc).
Vedremo cosa accadrà. :cucù:

http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/notizie.asp?mcodice=17067 :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie per il link, Sembola. ;-)
Ricordavo di avere letto una roba del genere, ma l'intervista a Gianluca Santilli, Responsabile nazionale del Settore Amatoriale FCI, riporta dettagli molto più precisi e interessanti.
Va detto che tutti i provvedimenti sono stati approvati anche dagli altri enti della Consulta.
Sicchè, per tesserarsi in qualsiasi categoria amatoriale, occorre essere estranei a pregresse vicende di doping.
Ma per le categorie Open ??? :nunsacci:

...
“Dal primo gennaio del prossimo anno ogni amatore che vorrà tesserarsi dovrà produrre un certificato (il cui modulo sarà presto scaricabile dal sito federale, ndr.) che attesti l’assoluta estraneità, nella propria vita, da vicende legate al doping, sia dal punto di vista sportivo che penale e/o civile. Un’autodichiarazione che riguarderà non soltanto eventuali condanne, ma anche procedimenti e indagini. Si tratta, di fatto, dell’introduzione di un nuovo requisito per potersi tesserare quale amatore.”
- Dal punto di vista pratico come farà la Federazione a controllare?
“Come nel caso del certificato medico, l’autocertificazione dovrà essere consegnata al Presidente di società che si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale.”
...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si tratta di una normativa emanata dalla FCI, secondo la quale nessun atleta che abbia avuto precedenti squalifiche per doping potrà tesserarsi per la FCI nella categoria amatoriale (Master) o agonistica (Elite e tutte le altre Open), ma solo nella categoria Cicloturistica.
Il problema è che questa norma, al momento, non è ancora stata accettata dagli altri enti sportivi (UDACE, UISP, ENDAS, ecc).
Vedremo cosa accadrà. :cucù:
Si, è stata recepita anche dagli enti: [URL]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/notizie.asp?mcodice=17067

p.s. risposto prima di vedere la risposta di Sembola, scusate o-o[/URL]
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
risolvere il problema del doping con l'autocertificazione “etica”? :smile:
mi sembra tanto la solita str..a all'italiana.
ti fanno le analisi delle urine con lo stick, non ti fanno alcun esame del sangue e pensano che l'autocertificazione sia la soluzione? :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
risolvere il problema del doping con l'autocertificazione “etica”? :smile:
mi sembra tanto la solita str..a all'italiana.
ti fanno le analisi delle urine con lo stick, non ti fanno alcun esame del sangue e pensano che l'autocertificazione sia la soluzione? :nunsacci:
Beh, diciamo che l'autocertificazione dell'atleta è solo il primo step.
Poi starà al Presidente della Società Sportiva verificare la veridicità di quanto dichiarato dall'atleta.
E qui la vedo un po' più difficile, se il CONI non mette a disposizione un archivio storico di tutti gli atleti sanzionati dall'antidoping... :arrabbiat:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh, diciamo che l'autocertificazione dell'atleta è solo il primo step.
Poi starà al Presidente della Società Sportiva verificare la veridicità di quanto dichiarato dall'atleta.
E qui la vedo un po' più difficile, se il CONI non mette a disposizione un archivio storico di tutti gli atleti sanzionati dall'antidoping... :arrabbiat:
certo che se pensiamo che presidenti e direttori sportivi delle società molte volte sono i primi a "sponsorizzare" certi integratori già tra gli juniores.... beh, è proprio un buon inizio :omertà:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
certo che se pensiamo che presidenti e direttori sportivi delle società molte volte sono i primi a "sponsorizzare" certi integratori già tra gli juniores.... beh, è proprio un buon inizio :omertà:
Esatto.
Io sono presidente del Forum Racing Team (oltre a Direttore Sportivo FCI 2° liv., ma non del Forum Racing Team), che ha 114 tesserati.
Se il CONI non mi fornisce l'elenco di tutti gli atleti sanzionati in passato, stai sicuro che non firmo proprio niente, i loro moduli di autocertificazione se li possono tenere in bianco.
Il CONI e gli enti se ne lavano le mani, come spesso accade. L'importante, per loro, è incassare i soldi delle società e trovare un capro espiatorio per le eventuali magagne... :rosik:

- Dal punto di vista pratico come farà la Federazione a controllare?
“Come nel caso del certificato medico, l’autocertificazione dovrà essere consegnata al Presidente di società che si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale

Appena saranno disponibili i moduli, verifico se sia possibile attingere a dati storici relativi alle sanzioni antidoping.
Se così non sarà, parte subito una mail al Comitato Regionale per esigere quanto prima un archivio storico degli atleti sanzionati.
E se non possono metterlo a disposizione... si attaccano loro e i moduli di autocertificazione del piffero. :richiamo_papere: :fatti-so:
 
  • Mi piace
Reactions: lilium

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oppure l'autocertificazione viene delegata all'atleta, che in caso di dichiarazione mendace ne risponderà in sede penale e civile.

Ricordiamoci che questa regola serve solo a tenere lontani dal mondo amatoriale gli avanzi del mondo pro.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Oppure l'autocertificazione viene delegata all'atleta, che in caso di dichiarazione mendace ne risponderà in sede penale e civile.

Ricordiamoci che questa regola serve solo a tenere lontani dal mondo amatoriale gli avanzi del mondo pro.
si ma come ha già riportato
...
“Dal primo gennaio del prossimo anno ogni amatore che vorrà tesserarsi dovrà produrre un certificato (il cui modulo sarà presto scaricabile dal sito federale, ndr.) che attesti l’assoluta estraneità, nella propria vita, da vicende legate al doping, sia dal punto di vista sportivo che penale e/o civile. Un’autodichiarazione che riguarderà non soltanto eventuali condanne, ma anche procedimenti e indagini. Si tratta, di fatto, dell’introduzione di un nuovo requisito per potersi tesserare quale amatore.”
- Dal punto di vista pratico come farà la Federazione a controllare?
“Come nel caso del certificato medico, l’autocertificazione dovrà essere consegnata al Presidente di società che si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale.”

...
quindi anche se chi si vuol tesserare mi presenta l'autocertificazione cmq da quel che si evince bisogna poi verificarla, cosa assai difficile se appunto nn ci sono elenchi disponibili e visto che dicono "...attesti l’assoluta estraneità, nella propria vita..." la vedo dura aver elenchi di 10-15-20 anni se nn di più
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Ma scusate ad oggi i presidenti vanno a controllare se un certificato medico é vero oppure falsificato? Penso proprio di no. Quindi anche con l autocertificazione doping dovranno solo controllare che i dati riportati e la firma siano corretti. Per tutto il resto risponde l atleta. Almeno io ho inteso così.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma come ha già riportato...
Perchè la norma sia applicabile così come spiegato è necessario che venga fornito un database delle sanzioni sportive antidoping (e che gli atleti forniscano il certificato del casellario giudiziario e quello dei carichi pendenti...:omertà:). Se il database non esisterà è ovvio che il presidente della società sportiva non sarà in grado di effettuare il controllo, e quindi potrà tesserare gli atleti, magari inviando una bella RR alla FCI per coprirsi le spalle. In caso si scoprisse che l'atleta ha mentito voglio vedere quale tribunale, sportivo civile o penale che sia, potrebbe condannarlo...

Ma scusate ad oggi i presidenti vanno a controllare se un certificato medico é vero oppure falsificato? Penso proprio di no. Quindi anche con l autocertificazione doping dovranno solo controllare che i dati riportati e la firma siano corretti. Per tutto il resto risponde l atleta. Almeno io ho inteso così.
La cosa non è così semplice.
Un certificato emesso da un medico è cosa ben diversa da un'autocertificazione, si aper la natura dell' atto che per la genesi dell'obbligo di presentazione.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma scusate ad oggi i presidenti vanno a controllare se un certificato medico é vero oppure falsificato? Penso proprio di no. Quindi anche con l autocertificazione doping dovranno solo controllare che i dati riportati e la firma siano corretti. Per tutto il resto risponde l atleta. Almeno io ho inteso così.
Quando vedo che il certificato medico riporta il timbro della Regione, il timbro dello Studio Medico con il numero di iscrizione all'Albo e tutti i dati anagrafici, la data di validità per il periodo di tesseramento... per me l'atleta è a posto.
Non sono io il responsabile legale della situazione medica dell'atleta.
Poi, in caso di eventuale infortunio, sarà l'Assicurazione FCI a controllare eventualmente la validità del certificato medico. Il Presidente dell Società Sportiva non è imputabile in tal senso.

Ma qui, con la storia dell'autocertificazione del doping, è scritto chiaramente che il Presidente si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale.
Se il CONI non darà la possibilità di "valutarne la veridicità"... per me l'autocertificazione rimarrà uno spazio vuoto.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...Ma qui, con la storia dell'autocertificazione del doping, è scritto chiaramente che il Presidente si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale.
Se il CONI non darà la possibilità di "valutarne la veridicità"... per me l'autocertificazione rimarrà uno spazio vuoto.
diciamo cmq che la fonte è un'intervista ad un responsabile federale, anche lo stesso modulo di autocertificazione deve essere ancora definito, quindi meglio aspettare a leggere i comunicati ufficiali sulle disposizioni per il tesseramento 2014
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
diciamo cmq che la fonte è un'intervista ad un responsabile federale, anche lo stesso modulo di autocertificazione deve essere ancora definito, quindi meglio aspettare a leggere i comunicati ufficiali sulle disposizioni per il tesseramento 2014
Si si, vedremo cosa salterà fuori. :cucù:
Ma allo stato attuale delle cose, il fatto di essere responsabile legale di una dichiarazione di un mio atleta, non mi piace per niente. :wink:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo