• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doping!!!!!!!!!

seagate

Biker urlandum
Un suo collega......che ad inizio stagione andava come il vento......mha!!!! guarda ormai non mi stupisce più nulla e sinceramente credo che sia solo questione di tempo, poi piano piano, arrivano tutti al traguardo....ma non quello del vincitore....
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
noooo e pensare che ero a villabassa sabato scorso che l'ho visto, aveva provato il percorso e guardando la sua bici ho notato il contakm 120 in 4.54 ore....infatti domenica ha dato "forfet" con la scusa di una febbre.. che potrebbe anche starci.....ma lui già lo sapeva....volevo chiedergli una foto assieme ,ma adesso son contento di non averla fatta!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Paulissen è un "pesce grosso"...
Ma non pensate che anche i "pesci piccoli" della World Cup vadano avanti a riso in bianco e petto di pollo... :magna:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Paulissen è un "pesce grosso"...
Ma non pensate che anche i "pesci piccoli" della World Cup vadano avanti a riso in bianco e petto di pollo... :magna:


certamente e soprattutto non bevono il gatorade comprato al supermercato; tuttavia quando si parla di atleti di spicco di tale levatura non si è mai pronti per sentire tali notizie ed un pò di amaro in bocca resta sempre. se succede ad atleti di medio valore lo si accetta con animo + leggero (forse si tende troppo a mitizzare chi vince molto)
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
andando di questo passo mi stanno cadendo tutti i miti,ma che esempio sarà per i giovani della mtb?
son cmq contento che questi controlli a sorpresa stanno funzionando,non vorrei che da ora in poi le medie di gara si abbassino e cominci a vincere qualche amatore............
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

ma da questo articolo sembra che Paulissen non é che sia stato trovato positivo a chissá quale dopante, non certo al EPO... sembra una delle innumerevoli sostanze inserite nella lista senza che effetivamente sia dimostrato servano a qualcosa in termini di effetti reali sulla prestazione.
Mi sa che alle granfondo di livello nazionale ci sono amatori ben piú carburati... facessero controlli, chissá che non ci siano sorprese tra quelli che puntano al Prestigio 2010.







 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Però è strano... il Clomiphene non è una sostanza "di peso" nel doping, nel senso che non aumenta quasi per nulla le prestazioni atletiche (viene utilizzato per aumentare la motilità degli spermatozoi).
Forse sarà il solito farmaco "coprente"...

Comunque per me Roel Paulissen rimane uno dei più grandi atleti MTB. :-?
E non mi riferisco alle sue prestazioni e ai suoi tempi in gara (che per noi sono impensabili), quanto piuttosto alla sua professionalità, alla sua metodologia di allenamento, al suo attento e scrupoloso regime alimentare... insomma alla sua vita dedicata allo sport.
Doping o non doping, Clomiphene sì o Clomiphene no.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Paulissen è un "pesce grosso"...
Ma non pensate che anche i "pesci piccoli" della World Cup vadano avanti a riso in bianco e petto di pollo... :magna:

Roel PAULISSEN é (era) il n.12 del ranking... comincerei ad insospettirmi se qualcun'altro che sta + o - li in classifica cominciasse a prendere meno di 3-4 minuti da Absalon....
altrimenti perché non credere al riso in bianco, petto di pollo e gatorade?...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

Bel discorso...che bell'esempio !
Per lo sport "puro" dai valori ormai perduti intendo.
Un grande atleta come l definisci non deve ricorrere a pratiche dopanti...stop.
E se, una volta riconosciuto colpevole di tale pratica, viene pure assunto ad esempio di professionalità ed altri attributi che hai elencato ah beh allora siamo quasi alla fine.
Tali esponenti dello sport di vertice, macchiati di simili "pratiche" vanno messi al confino...e bisogna dubitare a questo punto anche di tutta la loro carriera da cosiddetti professionisti pregressa.
Altrimenti quando si cerca di educare i più piccoli ancora (si pensa) non contaminati dal mondo adulto si spreca solo tempo.
Quando Ben Johnson fu trovato positivo scattò automatica la gogna...di ogni genere e tipo.
E mi fanno ridere e sorridere anche le pseudo squalifiche comminate...
Grazie.

Marco1971.
 
Reactions: baz and Alexius

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500



...è la sostanza che "non aiuta"...
http://www.naturalmanbb.com/doping/art2_dop.html
Di primo acchito sembra quasi una sostanza ausiliaria ad altre...
E quando sento nominare gli steroidi mi si gela il sangue...
Grazie.

Marco1971.
 
Reactions: GOLDRAKE

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
.... non capisco come si possa "scherzare" cosi' con la salute :
solo l'idea di rischiare la pelle per ottenere risultati tra l'altro effimeri , in uno sport poco retribuito come la mountain bike
....mah , io non capisco i pro .....figuriamoci in campo dilettantistico
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

è corretto, dovrebbe essere logico.
però poi accendiamo la TV e vediamo i vari Riccò, Sella, Basso di nuovo in pista, di nuovo osannati e con le parole di Cassani: "hanno già pagato"

a me Paulissen non mi faceva nè caldo nè freddo prima di questa notizia, però è strano, non credo proprio che sia così fesso da assumere una sostanza così blanda e dopante
è possibile come ha scritto qualcuno che sia una sostanza che possa coprire altre ben più dopanti.
 
Reactions: baz and Marco1971

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
@ Marco1971
La pratica del doping non va certo trasmessa come valore alle future generazioni.
Purtroppo, però, quelle attuali sono coinvolte a tutti i livelli.
Ripeto che Paulissen, per me, rimane un grande campione, indipendentemente dai risultati ottenuti.
Con il doping, ovvio.
Ma tu pensi che lui, 12° nel ranking UCI, sia dopato e gli altri da 1° all'11° posto (così come dal 13° all'N-esimo) vadano a pane e acqua ???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Toh... ogni tanto rispunta l'inchiesta della Procura di Trento...
Ricordate? La chiamavano "Operazione Panoramix"...

Mountain bike e doping: il Coni vuole un milione di euro

È a processo per aver violato la legge antidoping. È sospesa dall'attività sportiva fino al 2012. E ora l'ex campionessa nazionale di ciclocross, la vicentina Annabella Stropparo, rischia di dover pagare una sorbola al Coni.

I legale del Comitato olimpico hanno chiesto infatti un maxirisarcimento da un milione di euro agli imputati del processo 'mountain bike', in corso in questi mesi davanti al tribunale di Trento.

Un milione è la richiesta del Coni agli otto fra atleti di mountain bike, medici e dirigenti alla sbarra per l'indagine sul doping della guardia di finanza del 2007. Un milione per i danni all'immagine provocati dal comportamento che, secondo l'accusa, è stato illegale. I legali del Comitato, davanti al collegio trentino, si sono costituiti parte civile come deciso da Giovanni Petrucci, presidente del Coni nazionale.

«Abbiamo un regolamento antidoping e fra i nostri compiti c'è chiaro quello di tutelare lo sport pulito, il vero sport», hanno commentato i legali.

Con Stropparo, sono a processo altre sette persone. Si tratta dei colombiani Alfonso Julian Becerra Medina e Mario Alberto Rojas, del lombardo Gaetano Civiello, del veneziano Andrea Bianco, del dirigente federale Gianfranco Marra, del medico federale Giovanni ---------- e del farmacista Davide Posca. In base a quanto ricostruito dalla procura, c'erano atleti che assumevano farmaci dopanti senza la dichiarazione (necessaria) alle autorità sportive, dirigenti federali che avvertivano i corridori dei controlli, medici che firmavano certificati senza data e ciclisti che rientravano dall'estero con la borsa piena di sostanze proibite.

In mesi di indagini - l'operazione era stata denominata in gergo Panoramix - i militari delle fiamme gialle avevano controllato decine di gare, a partire dalla Coppa del Mondo passando per la Rampikissima.

Stropparo, 39 anni, di Marostica, avrebbe utilizzato sostanze dopanti senza dichiararlo alle autorità con la complicità di due medici, fra cui quello federale. Nel suo caso, l'uso di sostanze vietate fu accertato durante una gara in Belgio. La vicentina, che ha vinto anche il Pedalo d'Oro, e che è stata sospesa dal tribunale nazionale antidoping fino al 2012, ha sempre sostenuto che quei medicinali lei li ha usati per curare un disturbo ad un ginocchio, ma non ha dichiarato di averne fatto uso come prevedono le norme. Per dimostrare la sua innocenza è a dibattimento.

L'inchiesta trentina era scattata nella primavera del 2007, dopo un controllo all'aeroporto Malpensa. I finanzieri effettuarono una trentina di perquisizioni, sequestrando parecchie fiale.

Fra l'altro, scoprirono che molti atleti ricorrevano alle cure dopanti di Davide Posca, che li accoglieva nel suo studio di Como. Marra invece è accusato di essere la fonte che comunicava in anticipo le date dei controlli antidoping agli atleti. Il processo proseguirà in autunno con le prime testimonianze.

fonte: Il Giornale di Vicenza

Pubblicata da www.solobike.it il: 19-07-2010
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc

Se i due colombiani sono indagati e devono essere processati per vicende legate al doping, com'è possibile che possano correre (e vincere)?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500


...va a pane ed acqua oppure pasta e prosciutto...ne` ora ne` nell`epoca di Coppi e Bartali con morto annesso al Tour de France per abuso di amfetamine nelle fiaschette in alluminio.
Pero` come accade per i controlli fatti dai vigili urbani, dai carabinieri piuttosto che dalla polizia di Stato quando tocca a te essere controllato e magari vieni colto in "leggero fallo" non puoi` addurre il discorso ma "lo fanno anche gli altri"...
Perche`loro ti direbbero, "intanto abbiamo preso te...poi controlleremo anche gli altri"...anche se il controllo agli altri non lo faranno mai.
Dio ha stabilito cosi`, e solo "lui" per chi crede conosce tutta l`evoluzione di una vita di un essere vivente...in barba al mito del libero arbitrio che e` solo un tentativo dell`essere umano di esorcizzare la sua paura piu` grande...cioe` di non potere intervenire sul suo fato perche` gia` predeterminato.
Perche` pensi che un pilota di F1 od anche uno di GP vada a pane ed acqua ?
Li i controlli anti doping con che frequenza li fanno ?
Quanti positivi sono saltati fuori ?
E` un grande casino credimi...il potere indotto dal circolo dei soldi e` troppo forte...in suo onore si fa tutto e di piu`.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per inciso non credo nemmeno alla buona fede dell`atleta cosiddetto "professionista" che in tempi moderni come questi non si informa sui principi attivi contenuti in cio` che gli viene propinato.
Non e` tutta responsabilita` degli alchimisti che in questo caso si chiamano anche medici sportivi che elaborano misture accuratamente (ma poi non tanto) calibrate sulla base anche della velocita` del metabolismo di un atleta...
Affinche` ovviamente dai metaboliti a fine prestazione sia difficile risalire al tipo di "prodotto" impiegato.
All`atleta in oggetto coinvolto auguro che in futuro non abbia a soffrire di scompensi ormonali che possano coinvolgere anche il suo sistema cardiocircolatorio...perche` poi non potra` addurre la buona fede e gettare tutte le responsabilita` sulle equipe mediche...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo