Ripeto: se non vi piace quello che è scritto su un Forum, contestatelo lì, non qui. E' inutile e di cattivo gusto.
Ma come si fa a ricorrere a certe pratiche dopanti facilmente sgamabili?? perché gli ormoni lo sono, si trovano con esami normali... perché correre un rischio simile?? in questi casi mi viene il sospetto che il ciclista abbia la certezza (su parola di "qualcuno") di essere impunibile, poi qualcosa va storto... ed ecco che lo sgamano, arriva la prima dichiarazione di estraneità e incredulità, arriva la conferma delle controanalisi, e si finisce per pateggiare ammettendo di averlo fatto di spontanea volontà ("stavo poco bene, mi sentivo stressato", etc..).
in una trasmissione sportiva tempo fa si parlava del doping e delle varie sostanze, e si chiariva come esista anche un doping programmato, ovvero gli atleti professionisti si dopano lontano dalle gare tenendo presente la longevità di dette sostanze in modo tale da presentarsi alle successive competizioni con le sostanze che ormai non sono più rilevabili. in altre parole la sostanza è rilevabile per un tot di giorni e viene usata per fare carichi di lavoro pesantissimi lontano dalle gare per poi smettere quando il conteggio dei giorni ti porta a ridosso delle competizioni.
forse hanno fatto male i conti dei giorni ! è solo una supposizione per dire che il doping non viene usato durante la stagione ovviamente (salvo errori) ma viene usato prima, per allenare il corpo con carichi di lavoro estremi.
questo è ovvio...alla fine si viene "beccati" se si sbagliano, anche di poco, i tempi...
non so quanto sia ovvio...........
in una trasmissione sportiva tempo fa si parlava del doping e delle varie sostanze, e si chiariva come esista anche un doping programmato, ovvero gli atleti professionisti si dopano lontano dalle gare tenendo presente la longevità di dette sostanze in modo tale da presentarsi alle successive competizioni con le sostanze che ormai non sono più rilevabili. in altre parole la sostanza è rilevabile per un tot di giorni e viene usata per fare carichi di lavoro pesantissimi lontano dalle gare per poi smettere quando il conteggio dei giorni ti porta a ridosso delle competizioni.
.
e questo era diffusissimo, ma adesso i pro non dovrebbero essere anche controllati a sorpresa in qualsiasi giorno dell'anno ?
per i pro su strada è così, per i pro in mtb ?
non ci avevo pensato, da qualche parte avevo letto di 1000 per il test.
Grazie ;)
Come ha notato un mio amico, questo "sistema meccanico" si monta solo su canotti sella da 31.6 mentre specialized monta 27.2.
Apparentemente mi sembra fuori luogo accusare la locomotiva di Berna.
Vabbeh... alla bici di Cancellara avrebbero potuto applicare un meccanismo simile nel funzionamento (coppia conica sul perno del movimento centrale), anche se non si tratta proprio del modello progettato, costruito e venduto da Gruber Assist.
Ma siccome non l'hanno beccato "con le mani nel sacco" (forse perchè lui non ce le ha mai messe), le chiacchiere fatte a posteriori si trasformano in gustosissima aria fritta...
C'è già un topic sulla questione "bici Cancellara" ed è stato meritatamente chiuso.
Qui si parla solo di doping biologico.
E ce n'è già abbastanza.
peccato che sia alla roubaix che alla liegi usi la famosa bici nera...il prototipo che specy ha fatto per lui.....Come ha notato un mio amico, questo "sistema meccanico" si monta solo su canotti sella da 31.6 mentre specialized monta 27.2.
Apparentemente mi sembra fuori luogo accusare la locomotiva di Berna.
Sai com'è. I tecnici di laboratorio hanno il brutto vizio di voler essere pagati per lavorare, ed in più le aziende che producono i reagenti ed il materiale di consumo hanno la cattiva abitudine di staccare fatture...1000 a testa??!?!?