Doping...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frittella

Biker popularis
Concordo, doparsi é nel breve un beneficio per la prestazione ma un pericolo, soprattutto nel lungo, se non un danno.
Sono però un fautore degli integratori e tra questi, maltodestrine, vitamine e minerali, creatina e aminoacidi ramificati. Occhio alle proteine che a me personalmente, quelle dell'uovo, a hanno alzato il colesterolo per un periodo.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ragazzi occhio agli integratori! :???: Occhio a quello che ingurgitate , occhio alla provenienza : fidatevi solo delle ditte serie e del consiglio di
persone qualificate. Ci si pùò far male anche con gli integratori!
Chi vuole maggiori delucidazioni sono a disposizione.
Per quanto mi riguarda nella borraccia metto H20 o al massimo dei
sali minerali. Chi mi conosce sa che su questo argomento sono quasi
un talebano. :sad: : per me si dopa anche chi fa i "mischioni" con gli
integratori. E' un mio punto di vista moolto personale.
 
cencio2 ha scritto:
Ragazzi occhio agli integratori! :???: Occhio a quello che ingurgitate , occhio alla provenienza : fidatevi solo delle ditte serie e del consiglio di
persone qualificate. Ci si pùò far male anche con gli integratori!
Chi vuole maggiori delucidazioni sono a disposizione.
Per quanto mi riguarda nella borraccia metto H20 o al massimo dei
sali minerali. Chi mi conosce sa che su questo argomento sono quasi
un talebano. :sad: : per me si dopa anche chi fa i "mischioni" con gli
integratori. E' un mio punto di vista moolto personale.

Sono d'accordo con te ultimamente la mia borraccia è cosi riempita 3/4 h2o e 1/4 gato o ener....gade per i percorsi sapra le 2 ore mi porto una barretta in inverno e frutta in estate... :-o :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io nel mio piccolo di centro-classifica su percorsi da 150-250km mi limito a banane, succo di mela, pane e salame e qualche barretta di muesli;
integratori e barrette (negozio di roma: "AHO è mejo questa; c'è aa creatina!") mi fanno venire acidità di stomaco e i miei bisogni solidi diventano di gomma (:oops: )
scusate per la crudità
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente il doping non mi interessa affatto, semplicemente perchè non mi importa di arrivare cinque minuti prima o cinque minuti dopo.
A livello agonistico trovo ovviamente scorretto che chi fa uso di sostanze dopanti possa ottenere dei risultati a discapito di chi non ne fa uso.
A questo punto sarebbe paradossalmente meglio se il doping fosse permesso, almeno si saprebbe con chi abbiamo a che fare e ci verrebbero risparmiati certi patetici teatrini.
Sul fatto poi che il doping sia dannoso alla salute posso dire che è un modo di farmi del male che troverei stupido ed inutile, però penso che ognuno sia padrone della propria vita. :-)
 

D@rio

Biker forumensus
:D :D :D

E' una bella soddisfazione vedere e sapere che su questo forum c'è, oltre alla passione per la MTB, una cultura sana dello sport (Mens sana in corpore sano :D )... Continuiamo così...

Grazie...

P. S. Chi mi toglie le risposte doppie del sondaggio??? Ri..grazie
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
muldox ha scritto:
Personalmente il doping non mi interessa affatto, semplicemente perchè non mi importa di arrivare cinque minuti prima o cinque minuti dopo.
A livello agonistico trovo ovviamente scorretto che chi fa uso di sostanze dopanti possa ottenere dei risultati a discapito di chi non ne fa uso.
A questo punto sarebbe paradossalmente meglio se il doping fosse permesso, almeno si saprebbe con chi abbiamo a che fare e ci verrebbero risparmiati certi patetici teatrini.
Sul fatto poi che il doping sia dannoso alla salute posso dire che è un modo di farmi del male che troverei stupido ed inutile, però penso che ognuno sia padrone della propria vita. :-)

Pienamente daccordo.
Integratori... uso d'estate bevande isotoniche e prendo proteine per recuperare quando ho bisogno di farlo il più in fretta possibile (es: in vacanza in montagna! la vacanza dura poco...rompe passare le giornate fermi perchè si è esagerato il giorno prima!)
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
My Doping: respirare l'aria profumata di pini e larici mentre faccio fatica in salita e poi dopo i giri in bici: birra, pastin, rosso, carugo ecc.....

Sugli integratori:
Esperienza personale:

2000: 3000 km di allenamento in mtb tutti in montagna con creatina e aminoacidi. Risultato: Civetta Superbike 30 km: 42° assoluto, 13° spm.

2002: 2500 km di allenamento tra rullo, strada e mtb senza niente. Risultato: Civetta Superbike 30 km: 26° assoluto, 12° spm.

Conclusione: creatina (che forse fa anche male) e aminoacidi = waste of money.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Il ricorso al doping è una cosa che coinvolge chi ha ambizioni agonistiche... per cui assolutamente lontano dal mio approccio.

Ormai credo che sia un male inestirpabile dallo sport in generale... tutta colpa del "dio denaro" :(

Allego immagine per chiarire quali sono le sostanze da me utilizzate e dalle quali mostro una certa dipendenza... :-?
 

pedalopoco

Biker extra
Ho fatto agonismo per tantissimi anni.... nuoto, canottaggio, .... e poi, finito con l'agonismo, sono passato all'arrampicata sportiva e alla montagna in genere.... sempre sforzi tremendi e prolungati.... ma
la cosa più innaturale che ho preso... forse qualche sale (tipo gato)
nell'h20.....

La cosa + terrificante che ho visto.... siringhe.... nei cestini degli
spogliatoi di un campo di calcio (giocavano ragazzini di 15 anni)
tremendo.....

Concordo per un'alimentazione sana.... magari anche "studiata" a
livello medico.... e poi se in compagnia.... pane e salame... e del buon
vino o della buona birra....

Ciao a tutti e buona settimana
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
cencio2 ha scritto:
Ragazzi occhio agli integratori! :???: Occhio a quello che ingurgitate , occhio alla provenienza : fidatevi solo delle ditte serie e del consiglio di
persone qualificate. Ci si pùò far male anche con gli integratori!
Chi vuole maggiori delucidazioni sono a disposizione.
Per quanto mi riguarda nella borraccia metto H20 o al massimo dei
sali minerali. Chi mi conosce sa che su questo argomento sono quasi
un talebano. :sad: : per me si dopa anche chi fa i "mischioni" con gli
integratori. E' un mio punto di vista moolto personale.

La penso come te al 100% ... sara che in "garage" abbiamo la stessa bike?

Durante i miei giri ... anche lunghi ... bevo solo acqua pura.
se il giro é parecchio lungo mi porto delle caramelle di glucosio ... che di solito dimentico in tasca e finiscono in lavatrice insieme ai pantaloncini :D

ciao
Ruggero"
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Sinceramente non metterei in pericolo la mia salute per portare a casa un risultato!!!!!!!!!!!! Poi non faccio agonismo, mi piace girare in mtb per le meraviglie paesaggistiche della mia regione e quando mi va mi fermo e mi godo il panorama, figuriamoci se penso ai 5 minuti che perdo, se vale la pena ne perdo volentieri anche 10!!!!! in pratica in bike non guardo l' orologio!!! :-x :-x :-x
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Io non sono assolutista.
Per mio uso personale sono convinto che pane e salame mi dia quasi tutto quello che mi serve e con un notevole impatto positivo sulle papille gustative e sul morale.
Per coloro che fanno agonismo credo che potrebbe anche essere introdotta per ogni sport una categoria nolimit il cui regolamento consenta di usare qualsiasi ausilio chimico o meccanico (ovviamente se si parla di biciclette dovrebbero essere sempre a propulsione umana) per arrivare al risultato. Visto che alcuni cercano solo il risultato a costo di morire per me andrebbe bene, mi limiterei a non guardare una scemenza del genere.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Utilizzo/avo sali tipo polase o enervitene, ma solo quando mi preparo/avo per una gara d'endurance.
Per la maratona di Milano ho tolto tutto, solo la solita alimentazione equilibrata, tanta pasta e miele in abbondanza sciolto nel the prima dei lunghi, per il resto solo acqua e un bicchiere di vino a tavola più qualche birra con gli amici ... risultato ... abbassato il tempo fatto a roma in primavera di oltre 12 minuti.
Morale ... penso che la scatola d'enervitene farà la muffa nel cesto in cucina....
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
maltodestrine e fruttosio in borraccia non è che fanno male eh?

dopo una volta che ho avuto i crampi (3a salita della Paganella bike) ho usato anche un po' di magnesio e la brutta esperienza non si è ripetuta.

Se parliamo di tempi di recupero con allenamenti seri qualche integratore aiuta un po', ma a livello di prestazione.....mi pare che non cambi niente

in molti arrampicatori ho visto incrementi anche notevoli di forza pura e/o esplosiva con la creatina ma dopo aver letto i possibili effetti negativi (addirittura cancerogeni!) meglio lasciar perdere!

Adesso vado a pastasciutta!

Poi ho un piccolo aneddoto da raccontare al riguardo: qlc anno fa lavoravo in un rifugio in valzoldana e arriva di corsa Maurilio de Zolt. Si ferma, beve un bicchiere di rosso, mangia un pezzo di pane e riparte dicendomi che doveva finire l'anello zoldano (giro di 6 giorni a piedi con dislivello complessivo in salita di 6000 m circa e sviluppo sui 50 km) in meno di 12 ore.
Ho saputo che ce ne ha messe 11 e qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo