• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donare il sangue

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Premetto che non sono medico ma ciclista e donatore.
Solo alcune piccole considerazioni per le quali non serve essere medici.
Quello che ci da allenamento e "fiato" nell'andare in bici, fra le altre cose, è la nostra capacità respiratoria o meglio la nostra capacità di portare ossigeno alle cellule muscolari.
E questo avviene attraverso il sangue, i globuli rossi che contengono emoglobina (sostanza alla quale si lega l'ossigeno che viene trasportato alle cellule).
Se provi a fare un collegamento con il ciclismo agonistico, il principale doping è legato all'aumentare i globuli rossi nel sangue e di conseguenza questa capacità di trasporto dell'ossigeno e questo si attua con l'allenamento o con il doping (EPO).
Quando doniamo il sangue cediamo una percentuale più o meno alta dei nostri globuli rossi e attuiamo un effetto opposto al doping dell'EPO.
Se poi la quantità di sangue che abbiamo dipende anche dalla nostra corporatura, la percentuale di perdita, a mio parere cambia anche da soggetto a soggetto.
Io faccio attività sportiva anche pochi giorni dopo la donazione ma sono molto cosciente delle mie diminuite capacità in termini di prestazione.
Quello che hai descritto, secondo me, è assolutamente normale.
 
Reactions: goz

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1

non solo sono d’accordo con te
ma trovo addirittura sciocco andare a correre dei rischi inutilmente
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
quotone!
basterebbe leggere gli opuscoli avis.
poi c'è chi riesce a fare attività fisica anche il giorno della donazione, ma dubito che le prestazioni siano esaltanti.
a me capitò un paio di volte di giocare a calcetto il giorno stesso o il giorno dopo: la prima volta ero sotto i 30 anni e la sfangai, la seconda ero a cavallo dei 35 e mi fermavo col fiatone dopo ogni scatto. ora a quasi 44 gioco neanche più, ma nel caso dubito che sopravviverei al riscaldamento

ps
ieri donazione nr 60
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina fatta la 150°, s'è fatta sentire, io non ho mai avuto problemi e invece oggi mi girava un po' la testa

Davvero Complimenti!
Stando ai tuoi commenti anche di 1 o 2 pagine fa, ma ogni quanto doni?

Tra un paio di settimane sarà la mia 18° donazione, ho anche dovuto attendere 6 mesi di stop causa vacanza all'estero.
 
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo