dato che la donazione di plasma si può fare anche una volta al mese, ieri ci ho riprovato.
L'idea era: se me lo permettono dono il sangue intero, altrimenti ripiego per il plasma, visto che per i prossimi 2 mesi non potrò in quanto presto farò la mia dose di cortisone stagionale (per l'allergia ai pollini).
Alche questa volta l'emoglobina era bassa e quindi ho donato "plasma da aferesi".
se c'è qualcuno che dona il plasma, mi piacerebbe conoscere il suo parere: dicono che tale donazione non ha alcuna controindicazione rispetto alla pratica sportiva, anzi, nell'immediato la concentrazione di emoglobina nel sangue dovrebbe aumentare e con essa la prestazione fisica.....per quanto mi riguarda è la seconda volta che lo faccio e per la seconda volta mi sento più spossato di quando dono sangue intero.....è normale?
sempre in sella ma purtroppo con ginocchia in peggioramento, ho fatto anche un ciclo di tecar ad entrambe ma sembra non essere servito a nienteQuanto tempo!!!!
Che fine hai fatto?? ti stai preparando per il record dell'ora su pista??
Spero tutto bene
Ciao, allora ti rispondo per quello che sò.....
Gli emocomponenti (Plasma, Piastrine e Globuli Rossi) si possono donare ad intervalli diversi dal sangue intero. Per il plasma mi sembra siano 40gg.
Io dono emocomponenti da Aferesi.
Non è corretto quello che ti hanno detto (dicono.....chi??).
La donazione di emocomponenti è meno traumatica per il fisico rispetto ad una donazione di sangue intero, in quanto levano meno cose....e ti riinfondono il resto.
La sensazione di spossatezza è abbastanza normale e del tutto soggettiva (come abbiamo detto molte volte) e per quanto riguarda la concentrazione di emoglobina.....
In teoria potrebbe essere vero (dal punto di vista matematico) ma ti posso garantire che non funziona proprio così.
Dopo una donazione (anche di emocomponenti) la prestazione sportiva và a farsi benedire, ma nulla toglie che si possa uscire o pedalare (meglio riposare ma...) e non otterrai il "record sul giro".
Un minimo di "trauma" il fisico lo subisce, del resto sottrai in una volta sola un bel quantitativo di fluido....
oggi 41° donazione
grazie a chi aggiorna costantemente la classifica
Stamattina solita donazione di plasma.