DOMENICA 21 Maggio -CROCE DI PRATOMAGNO 2-(ex 1/5 spostata causa maltempo)

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Visto il tempo pessimo della precedente uscita e vista la bellezza incredibile dell'itinerario, solo in caso di previsioni meteo splendide si replica il giro con partenza da Pomino. I km sono 68 (adesso lo posso dire con certezza), ritrovo a Firenze alle 8:15 in piazza Beccaria o alle 9:30 a POmino.
Itinerario: POmino-Madonna dei fossi-Consuma-Croce vecchia-secchieta-Croce di pratomagno(passando dallo stardone)-Secchieta(facendo il crinale)-consuma-pomino. Comprese le foto, mangiare, ci vogliono 8/10 ore.

Aggiungo che il dislivello complessivo è di 1900 metri.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.438
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
paolob ha scritto:
dato che ci siete già stati, c'avete mica la traccia gps???
qual'è la strada da fare venendo da Pisa, quindi dalla FiPiLi???

almeno io non ce l'ho ma fatto una volta non ci si può più sbagliare.
da pisa: fi-mare, uscita Fi-Sud, poi raccordo uscita Bagno a Ripoli, seguire indicazioni per Pontassieve e poi per Consuma.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
paolob ha scritto:
dato che ci siete già stati, c'avete mica la traccia gps???
qual'è la strada da fare venendo da Pisa, quindi dalla FiPiLi???
Venendo dalla FiPiLi, poco prima di arrivare a Firenze, zona Scandicci, hanno fatto un nuovo svincolo che conduce all'Autostrada, devi prendere la A1, in direzione Roma ed uscire al casello di Firenze Sud, ti trovi su un raccordo a due corsie (detto "del Varlungo") arrivi fino in fondo (occhio all'autovelox!) trovi un semaforo e giri a destra in direzione Pontassieve (dista circa 20Km da Firenze), arrivato a Pontassieve segui le indicazioni per la Consuma, fai qualche chilometro, passi un paese che si chiama Diacceto prosegui, dopo un po' trovi un altro paese che si chiama Borselli e lì c'è una strada (sulla sx) con l'indicazione per Pomino.
Altrimenti, ti conviene proseguire diritto, arrivare alla Consuma, proseguire per la Secchieta e quindi per il Pratomagno (trovi tutti sentieri ben segnati, con la possibilità di scegliere fra più o meno tosti!) il più sicuro è lo 00, che segue il crinale, ma è piuttosto duro perchè ci sono diversi saliscendi con pendenze abbastanza ripide.
Oppure, dalla Secchieta, segui una strada sterrata piuttosto larga che tra l'altro è anche camionabile, che inizialmente scende di un 200m di dislivello e poi risale verso il Pratomagno (praticamente non ci sono deviazioni, basta rimanere sempre sulla strada
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
mistercarnia ha scritto:
Visto il tempo pessimo della precedente uscita e vista la bellezza incredibile dell'itinerario, solo in caso di previsioni meteo splendide si replica il giro con partenza da Pomino. I km sono 68 (adesso lo posso dire con certezza), ritrovo a Firenze alle 8:15 in piazza Beccaria o alle 9:30 a POmino.
Itinerario: POmino-Madonna dei fossi-Consuma-Croce vecchia-secchieta-Croce di pratomagno(passando dallo stardone)-Secchieta(facendo il crinale)-consuma-pomino. Comprese le foto, mangiare, ci vogliono 8/10 ore.

Aggiungo che il dislivello complessivo è di 1900 metri.

Che differenza c'è tra questo itinerario e quello di gumasio? ovvero quale è secondo voi il più bello?
:-)
 

paolob

Biker popularis
1/6/05
70
0
0
Chianni (Pisa)
Visita sito
grazie 1000 giorgioperozzi!

una domanda a mistercarnia: visto che alla montagnola senese c'eri anche te, e visto che la lunghezza finale è stata di 32km, ti chiedo se l'impegno fisico è paragonabile a fare due volte la montagnola???
scusate tutti la domanda scema, ma vorrei tanto venire, e non so se ce la faccio...(per me 68 son tantini...)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
@Paolo b.: è più duro. rispetto a due giri del miniraduno il dislivello è di più, le salite sono molto più lunghe e anche la quota dice la sua, però il fondo è sempre pedalabile, tranne un paio di salitelle che vanno fatte a piedi. Il percorso del miniraduno fatto con meno persone all'interno di un giro lungo il doppio va coperto più o meno in 3 ore, altrimenti non ci si fa. Su 68km ci sono 3 km di asfalto (in salita) e basta. La "fregatura grossa" è che il ritorno non è tutto in discesa, ma fino in Secchieta c'è da fare abbastanza salita.Non so a che giri sei abituato, ma credo che uno che regge i 40/45km se si amministra un minimo il giro riesce a chiuderlo. In ogni caso si tratta di stare in sella 8/9 ore. Giorgioperozzi, che anche lui non è molto avvezzo ai lunghi chilometraggi, c'è l'ha fatta abbastanza tranquillamente, secondo me, cercando di dosarsi fin dall'inizio. In 9 ore siamo andati e tornati, con pause, soste per pranzo e foto, un cambio di camera d'aria e andature abbastanza tranquille.

@france: sono belli tutti e due i giri, io li ho fatti entrambi. Forse quello di Gumasio partendo da Vallombrosa è un pò più facile. è più corto di una ventina di km e si parte da 1000m, mentre la partenza dell'altro è da 600m.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
tomb ha scritto:
a questo giro metti 2 foto decenti,le altre non si vedono.............insomma poco

il brutto tempo dopo la faticaccia per arrivare in cima ha spento in me ogni entusiasmo fotografico, ho fatto un paio di foto solo per testimoniare l'impresa, chiedo perdono e cercherò di rifarmi..:hail:
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
mistercarnia ha scritto:
@france: sono belli tutti e due i giri, io li ho fatti entrambi. Forse quello di Gumasio partendo da Vallombrosa è un pò più facile. è più corto di una ventina di km e si parte da 1000m, mentre la partenza dell'altro è da 600m.

grazie, l'itinerario da Pomino è possibile trovarlo descritto nel dettaglio da qualche parte?

Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
paolob ha scritto:
vorrei tanto venire, e non so se ce la faccio...(per me 68 son tantini...)

Quoto: il giro mi attirava (avevo visto le foto sul sito del Gumasio e mi ero riproposto di farlo) ma 68 km vanno oltre le mie doti pedalatorie. Sarà per la prossima!
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
france ha scritto:
grazie, l'itinerario da Pomino è possibile trovarlo descritto nel dettaglio da qualche parte?

Francesco

non saprei, per quel che mi riguarda me lo sono inventato io, può darsi che da qualche parte ci siano descrizioni dettagliate non dell'itinerario intero, ma di alcune parti.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
france ha scritto:
grazie, l'itinerario da Pomino è possibile trovarlo descritto nel dettaglio da qualche parte?

Francesco

Noi in pratica abbiamo solo la parte de l'itinerario che parte e torna a Secchieta (da Vallombrosa)

fotopratomagno1025.jpg
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
ragazzi incrociamo le dita perchè il meteo da stasera da pressione in aumento e lunedì dovrebbe essere bello. L'itinerario non presenta grossi problemi di fango quindi c'è speranza. Vediamo un pò domani cosa succede....
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.438
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
mistercarnia ha scritto:
le previsioni per domani non sono malaccio, io sarei per andare, chi viene?

Fare lo stesso giro dopo una settimana e con il rischio di rifare due ore di coda per rientrare mi fa dire di no.
Se si organizza qualcosa con partenza da Firenze magari partecipo volentieri.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo