• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

domenica 2 settembre - MTB Avventura Gran Sasso

...ragazzi mi sta prendendo la febbre da Gran Sasso!!!
dopo l'uscita di domenica scorsa verso il lago di Campotosto, ieri io e il buon Passolento abbiamo conquistato il passo Termine sui Monti della Laga (itin. 89 di paola & Gino) partendo da Accumoli, sciroppandoci ben 2100 mt di dislivello in 52 km (anzichè i 1600 dichiarati!!).
Oggi, con le gambe ancora provate, ma con la soddisfazione emotiva dentro e la passione di un ragazzino smanioso d'avventura, torno di nuovo a bomba con una proposta sicuramente allettante ma altrettanto spregiudicata, visto che è un percorso da me elaborato solo sulla carta e su Google, che attraversa la Valle del Rio Arno e la Val Maone per raggiungere il rifugio Duca d'Abruzzi (sopra a Campo Imperatore) per un totale di circa 1600 metri di dislivello (calcolati sulla carta, quindi è bene metterci qualcosa di più!!).
Il percorso nel dettaglio è il seguente:
- Partenza da Pietracarmela (1036);
- sentiero (bello largo) che, attraverso Colle Croce Albaneto, porta a Prati di Tivo (1450);
- si svalica il costone sopra a Prati di tivo (1650) per raggiungere, con una bella discesa in mezzo al bosco, il sentiero Italia nella vallata del rio Arno all'altezza delle cascate ominime dello stesso rio Arno (1450) e, ancora più avanti, le sorgenti del Rio Arno;
- si continua a salire sullo stesso sentiero Italia da dove inizia la Val Maone, con la Grotta dell'Orso sulla destra e il vallone dei Ginepri e il corno Grande a sinistra;
- si prosegue sul fondo della conca in direzione del Pizzo Cefalone sino a raggiungere Le Capanne (1957) - antichi ricoveri per pastori - per poi deviare a sinistra per il sent. 101 che porta a Rifugio Garibaldi (2230) e da lì sempre in quota e tenendo la destra (sent. 104) al Rifugio Duca d'Abruzzi (2388) max quota della giornatina;
- da lì si scende sempre tenendo la destra attraverso il sent. 100 verso il passo della Portella (2260), da dove si riprende il sentiero Italia che riporta a Le Capanne e, quindi, in discesa (che credo sia quella che i nostri amici free hanno fatto nell'attraversata del Gran Sercio) rifacendo la Val Maone e tutta la Val Rio Arno sino a Pietracarmela.
Detta così sembra 'na passeggiata no?? che ne dite???? se pò fà??? oltre a me e Passolento chi sono i temerari che vogliono buttarsi in questa avventura?? E' chiaro che nn garantisco il successo!!! :-?perchè come ho detto ho studiato il percorso solo sulla carta e poi sicuramente ci sarà molto da spingere e...da sudare!!!
Fatemi sapere!!
Mario
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
ma te te svegli sempre all'ultimo momento.... è una settimana che prepariamo un'uscita per il 2 e tu proponi una controuscita (come l'altra volta)..... perchè nun te fai vivo prima??

non c'avrai mica paura.... del confronto!
 
ma te te svegli sempre all'ultimo momento.... è una settimana che prepariamo un'uscita per il 2 e tu proponi una controuscita (come l'altra volta)..... perchè nun te fai vivo prima??

non c'avrai mica paura.... del confronto!

nun me piaciono i simbruiini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eppoi li conosco! me garba far percorsi nuovi con panorami che nn ho visto.. la zona che avete intenzione di fare è sempre la solita..battuta e arcibattuta. eppoi ancora..chiacchierate troppo!!! te e flavio sete tutte chiacchiere e distintivo (anzi manco quello c'avete!!!)... ciclabile, vejo, giostre notturne, kebab, acquesotti, bitume, trikkeballakke, ecc... ormai sul sto forum lazzziale se parla solo de questo!!!
A parte gli scherzi non è una controproposta, è che voi fate sempre come ..zzo ve pare..nel senso che decidete e inserite..io già dalla settimana scorsa sto cercando adepti per il Gran sasso/M.ti della Laga, ma nessuno si fa vivo (ad eccezione del buon gerry e di passolento!!!)... il problema è che nun ve piace l'ignoto e c'avete paura!!! E INVECE A ME - CHE SO' GIOVINE (de còre!!) - me gusta fà questi percorsi 'gnoranti e con un pò di suspance!!!
e inoltre, me venuta la paura che il tempo diventi sempre più brutto e che non si possano fare escursioni in quota 2000!!! già ieri io e Daniele ce la siamo vista brutta con il vento che in cresta che ci portava via (letteralmente!!) ..ho poi saputo che ha combinato casini ai pastori perchè ha sfiorato i 90 km all'ora! ...sinceramente nn è piacevole trovarsi in quelle condizioni...
Speriamo che domenica sia bello! che dicono le previ-meteo??
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Il meteo (ho controllato i simbruini) è buono....
comunque se la vuoi sapere tutta.... io quando ho fatto il tour in val senales non sapevo niente di cosa mi aspettasse.... nun sapevo manco ndo stava... non sempre l'ignoto mi fa paura! sai quante volte mi sono perso nel bosco per inventarmi percorsi nuovi... e quando sei da solo e il cell non prende.... te la fai proprio sotto! è ovvio che se qualcuno si affida alla mia guida devo conoscere un pò il posto (come a villa ada )
sarò giovine anche io??
 

...è per questo che me dispiace che nun vieni più commè!!!!!!
 
me se dovesse offende SHT....

vabbè, ma tanto il "re delle giostre e della cassia" c'ha 'n sacco de seguito che je và appresso...(donne comprese) ...eppoi alla maggior parte nn piace far queste escursioni allmountain "estreme", lunghe e fatikose...quindi nun penzo che se la pija se io, te e Passolento annamo da soli soletti...(kissà poi se ce viene anko er sor Geppo che è 'n'altro che je piace vedè er monno da 200o metri!)
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
vabbè, ma tanto il "re delle giostre e della cassia" c'ha 'n sacco de seguito che je và appresso...(donne comprese) ...eppoi alla maggior parte nn piace far queste escursioni allmountain "estreme", lunghe e fatikose...

...noto come un lieve accenno di ROSICAMENTO !!!


quindi nun penzo che se la pija se io, te e Passolento annamo da soli soletti...(kissà poi se ce viene anko er sor Geppo che è 'n'altro che je piace vedè er monno da 200o metri!)


...Bè... sssi m'aspettate voi treni umani me sò sempre aggregato VOLENTIERISSIMO con voi... soprattutto con te Mario...me fido del tuo gusto CULINARIO !!! :-?
 

UncleGerri

Biker ultra
26/3/06
691
0
0
72
roma
Visita sito

Ma non si chiama PietraCAMELA?
comunque io per domenica 2 avrei qualche problema
La prossima viene proprio male???
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
se pò sempre annà il 2 sui simbruini, e domenica prossima il giro di Mario... COSI' SE ORGANIZZAMO PE TEMPO E NON SEMPRE ALL'ULTIMO COME PIACE AR SO'R MARIO... incastrandose con altri appuntamenti...!!!

me piacerebbe pure a mia il percorso... bellobello !!! o-o

...e poi me immagino il CIBO !!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
...A ME ME PIACEREBBE ASSAI annà all'adventure cor mario e sopratutto con passolento, difatti co quest'ultimo ho fatto una delle mie più belle uscite, LI SI SO' STATI C4ZZ1 !!!

quasi quasi adesio, domani mi sento col matts e poi decidemio... :-?
 

in relazione a quanto proposto dar sor Flavio, detto er chiacchierone:
1) l'altro week è già programmata escursione tosta di due giorni sui Sibillini con sosta il sabato notte a Visso, organizzata da Stex e Taccola...quindi nn se pote rimannà!
2) ..nun sai quanto me dispiace Flà, ma stavolta nn garantisco la magnata...a meno che nn sia fattibile in uno dei 2 rifugi (domani me informo!:-P).
Al limite domenica, in considerazione dell'ormai organizzato giro ai simbruini, io e Daniele potremmo fare un giro perlustrativo, così poi vi ci riportiamo appena possibile...(e poi dite che nun ve vojo bene!!).
Mario
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...stavolta nn garantisco la magnata...a meno che nn sia fattibile in uno dei 2 rifugi (domani me informo!:-P).
....

il Garibaldi è gestito da alcuni ragazzi che preparano bei piatti (li ho sentiti elencare) e poi c'era un profumino che faceva venire l'acquolina in bocca... :magna:
 
...come al solito ..molte adesioni!!!!!:-?
comunque, ultime info per gli indecisi..:
- l'appuntamento per la partenza da Roma è max alle 07.00 al solito distributore AGIP (il primo appena il casello della Roma/L'Aquila);
- inserire in questo topic eventuali adesioni entro le ore 20.30 odierne;
-circa 2h e 15'' per raggiungere Pietraca(r)mela;
- 09.30 in sella;
- rientro a Roma: ????????oops: (sicuramente non prima delle 19).
Fatemi sapere.
Mario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo