Domenica 14 Agosto - Raduno dei Borghi e dei Castelli

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
Qualche info in più ul ritrovo:

Il giro corto sono circa 25Km, si sale da Ponteginori a Micciano e torna giù (sono poco più 400mt. di dislivello, non male)

Il giro lungo invece, di quasi 60 Km sale a Micciano passando da Querceto e da poggio all'Abetina, attraversa la foresta di monterufoli passando dalla villa delle 100stanze, arriva fino a Libbiano. Scende quindi sul torrente trossa nella valle tra micciano/Libbiano e Pomarance e ritorna a Ponteginori lungo il fiume o, per i più in forma, risalendo da "lo scorcio" (auguri gente :???: ). Il dislivello totale dovrebbe essere di poco sopra i 900mt (ma vado a memoria, purtroppo non è stata fatta una rilevazione precisa).

Per entrambi i giri si tratta principalmente di strade aperte, quindi difficoltà tecnica decisamente contenuta.

Il percorso attraversa zone bellissime e non mancheranno gli scorci (in particolare Querceto) punti panoramici e zone di interesse naturalistico.

Il costo è di 5€ solo iscrizione 20€ iscrizione + pranzo, 15€ pranzo per accompagnatori non pedalatori (se volete portare le famiglie...)
La cucina è rigorosamente casalinga, con affettati del posto, carne alla griglia e vino buono!!!


@ZioPython: Quando sono in zona parto da Pomarance quindi sì, la salita è Micciano... oppure Libbiano... :???: anche se di solito mi butto su Berignone, ci sono percorsi molto più tecnici e divertenti. Ti mando in pm il numero.
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
ZioPython ha scritto:
Indicazioni Stradali:

per chi viaggia sulla superstrada Aurelia Livorno-Roma, uscite a Cecina Centro e proseguite per 20minuti circa sulla SS68 in direzione Volterra fino al paese di Ponteginori :-o

visto che ci sei.. e per chi viene da firenze? :prost:
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
paupau ha scritto:
ZioPython ha scritto:
Indicazioni Stradali:

per chi viaggia sulla superstrada Aurelia Livorno-Roma, uscite a Cecina Centro e proseguite per 20minuti circa sulla SS68 in direzione Volterra fino al paese di Ponteginori :-o

visto che ci sei.. e per chi viene da firenze? :prost:

Per chi viene da Firenze le possibilità sono 2:

1) più corta ma "stradaccia" fare la Fi-Pi-Li fino a Pontedera, poi proseguire sempre sulla ss439 prima in direzione Volterra fino a La Sterza dopodichè in direzione Cecina fino a Ponteginori

2) più lunga ma decisamente migliore come strada passare da Cecina, anche qui ci sono 2 possibilità
- fare la FI-PI-LI fino a Collesalvetti e proseguire sulla ss206 in direzione Roma fino a Cecina (occhio alle velox, ce ne sono 2 tra Collesalvetti e Cecina in direzione sud)
- ancora più lunga autostrada firenze mare fino ad incrociare la rosignano-genova, proseguire su quest'ultima fino all'uscita Rosignano che immette direttamente sulla superstrada Aureliaa pochi Km da Cecina centro.

Nel dubbio dai un'occhiata a Virgilio Mappe
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
paupau ha scritto:
ZioPython ha scritto:
Indicazioni Stradali:

per chi viaggia sulla superstrada Aurelia Livorno-Roma, uscite a Cecina Centro e proseguite per 20minuti circa sulla SS68 in direzione Volterra fino al paese di Ponteginori :-o

visto che ci sei.. e per chi viene da firenze? :prost:

@Paupau Terza possibilità, da Firenze Certosa, superstrada per Siena, esci a Collevaldelsa, prosegui per Volterra, Saline, Ponteginori. :-o

@Alex per la parte che conosco salita fino al borgo di Querceto (molto bello), da qui all'Abetina sono 6km di salita mai sostenuta ma che non molla un attimo in una carrareccia diventata ormai quasi un single-trek chiuso nel fitto della macchia. La strada si apre poi fino alla quota max del Poggio di Malentrata sui 500mt, da dove se siamo fortunati, si possono vedere tutte le Isole dell'Arcipelago Toscano, fino all'Argentario a Sud e le Apuane a Nord. un km di discesa a palla e poi saliscendi su strada panoramica. ancora un km in salita verso la Villa di Monterufoli e poi saliscendi dolci fino al bel paese di Libbiano...dopo la discesa per raggiungere il torrente Trossa non la conosco...spero non sia l'asfalto :???:

@Leo ti si porta una balla di fieno!! :-x
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
Purtroppo una buona parte della discesa è proprio l'asfalto, ci sono poche alternative, e credo che gli organizzatori non avessero voglia di far sbranare qualche decina di partecipanti dalle orde di cani inferociti che ci sono sugli altri percorsi....

Per chi è molto pratico, la discesa è una strada sterrata fino all'agriturismo del S...i (non facciamo pubblicità) poi prosegue sull'asfalto fino al ponte sull'Adio.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Papà ha scritto:
@Pyth &Dannib: ho detto che non mangio la carne, non il pesce.

Invece dell'insalata e balla di fieno (rispettivamente), PORTATEMI UN BRANZINO VIVO (...che lo finisco io a morsi). :soffriba:

leo

dè, perchè il pesce un patisce quando lo metti sulla griglia :ueh:

caso mai ti aspettiamo un pò lungo il Trossa mentri cerchi di procurarti un cavedano per il pranzo :smile: :-?
:prost:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ho appena scambiato un permessino per domenica in cambio di gita all' ikea .......

leo...mi porteresti con te? almeno siamo in due a rompere i coglioni :smile: :smile:
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Anch'io sto negoziando con la moglie. La negoziazione è serrata e per ora prevede la mia gita in bike la domenica contro piscina comunale :???: il sabato mattina e mega-spesa all'Ipercoop il sabato pomeriggio, mi sa che quest'uscitina mi costa cara..

Non oso pensare cosa dovrò subire per avere il via libera al tour delle pievi, forse addirittura..l'IKEA!! :smile:
 

giuseppebike

Biker tremendus
21/1/04
1.196
0
0
53
lugnano
Visita sito
D@rio ha scritto:
PRESENTE :-?

@i Pis-ani: fatemi sapere se si parte insieme e dove ci si trova.
:prost:
Io ci dovrei essere quasi sicuramente con moglie e figli e seguito . A quanto ho capito ci dovrebbe essere una piscina???? Così li lascio là!!!!
A che ora avete intenzione di partire ????
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
Sicuramente c'è la possibilità di fare la doccia e sistemarsi perchè la società che organizza il raduno è la stessa che gestisce la piscina e il campo da calcio di ponteginori quindi hanno a disposizione docce e spogliatoi in quantità. Nel dubbio chiamate i numeri nel primo post, io li ho contattati per avere maggiori informazioni sul percorso e sono veramente bravi :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo