• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

domenica 11 maggio ...cicloescursione con avventura a campotosto!!!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Quando ci passi davanti salutami la scuola AA.SS.. Quante volte L'Aquila Ovest-Roma Est e ritorno a palla per rientrare in tempo.......correva l'anno 95/96.....vicino Pizzoli, a Barete per la precisione c'è una trattoria che fa degli arrosticini da paura, e delle tagliatelle al tartufo da sogno, costi molto moderati, sta sulla strada principale se non ricordo male. Consigliata, se non ha cambiato gestione.
 
@ samuelgol: grazie per l'indicazione ...terrò a mente, anche perchè Barete è effettivamente a 2min da Pizzoli ...comunque credo che più o meno da quelle parti se magna bene con poco ovunque.
@ dynamic: ok, dopo ti invio il mio cell .
@Geppo: posso chiamare a casa tua per cercare di convincerti???
@Robertone: sei la sòlita sòla!!!
Mario
PS: se riesco a ritrovare il nr vorrei chiamare quell'amico local di Barete che era venuto con me e Gerry l'ultima volta e che conosceva tutti i sentieri della zona (ci ha fatto fare un single track per tornare a barete da paura ...ma veramente da paura!! sassi smossi e pendenze assurde) ...oggi pom vi faccio sapere!
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
tornati...
non ho le forze per fare un resoconto dettagliato!!
..un culo che proprio non mi aspettavo... dal caldo al gelo, dal sole bollente al vento freddo e tagliente per passare alla pioggia... accolti in festa ad un rinfresco paesano per l'inaugurazione di un bar ignari che da li a poco ci aspettava una delle piu' dure salite su bitume con tornanti che abbia mai fatto 500 mt di dislivello in 3/4 Km!!!!!!!!! boh... rifugio in quota con i gestori ci hanno offerto da bere, eccellenti... discesaccia tecnica sulla via del ritorno...

sorpresa del dynamico: tosto come la roccia e simpatico a 360°!
stoicismo del vence: su una salita del genere venire su con una ruota frenata dalla rottura di un raggio deve essere stato disumano... ma quando le cose vanno male ricordarsi che possono andare anche peggio.. e tac si rompe la catena....
un abbraccio a passolento che mi ha letteralmente salvato la vita con la sua coperta termica, stavo in crisi spaventosa da freddo, battevo talmente forte i denti che a momenti mi salta una capsula!!
Magnata a Barete con due lire....ed ancora offerte da parte dei gestori di dolci da portare a casa... non esiste un commento adeguato quando si incontrano persone cosi' splendide..
...geppo ci sei veramente mancato...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


Sarei venuto volentieri con voi, complimenti per il vostro giro. Foto? Ci sono?
Come si chiamava il ristorante di Barete? Era quello che dicevo io ? Mi pare che anche in quello offrissero i dolci della casa. Dai ditemi il nome che per me sarà come tornare indietro di 12 anni. Eppoi sarei onoratissimo di aver io indicato un posto godereccio a sua maestà Mario Godereccio III
 

Penso proprio di sì! mi sembra che si chiami "la via dei carrettieri". gentilissimi e onesti nel prezzo. anche se - in verità - abbiamo solo spizzicato due cosucce...
per il resto ...nun date retta ar Vupi ...è stata 'na passeggiata!!!! ( km 50,2 e mt.1478 in ascesa)

Mario
Ps: per foto (io solo con cellulare ...il fotografo ufficiale era Passolento) e resoconto ...famo domani ...mò vado a corcamme

..dimenticavo 'na cosa ...er Vupi ha rimorkiato 6 donne trekkingiste in una botta sola!!!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
HO VISTO LA MADONNA!!!
giuro che l'ho vista. Se ne stava lì, insieme a San Pietro, seduta sul paracarro dell'ultimo dei tornanti di quella maledetta salita.
Mi faceva ciaociao con la manina.

Ma perchè ho la netta sensazione di aver fatto un giro ... di sola salita?????
 
io ringrazio Mario, Vupi e Passolento, che hanno reso questo giro ancora piu' bello con la loro compagnia!
poi le salite, il vento, la pioggia, gli inconvenienti meccanici diventano storie da raccontare agli amici ed ai nipotini. da ricordare c'e' anche una passata semi-radente di giovane di aquila reale mentre pedalavamo sulla via del ritorno

mi dispiace essermi perso le trekkiste al ristorante, ma pare che ci abbiano pensato Mario e Vupi a tenere alto l'onore...
 

e te credo che l'hai vista ...con quello che te sei bevuto e magnato a Capitignano!!!
 

Allegati

  • 11052008832.jpg
    91,3 KB · Visite: 7
  • 11052008833.jpg
    82,4 KB · Visite: 7
  • 11052008834.jpg
    78,8 KB · Visite: 9

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
ragazzi stavo leggendo su un forum che la famosa salita di Capitignano fino al 2005 era sterrata!! maroooooooooooooooooooooo
 
bene...ora un piccolo resoconto...dopo però aver ringraziato tutti i compagni d'avventura che si sono dimostrati pazienti, silenziosi e garbati amici , oltre che, ma questo si sapeva già, grandi faticatori e fortissimi discesisti!
abbiamo iniziato a pedalare con circa un'ora di ritardo rispetto al previsto, ma abbiamo recuperato subito nella prima panoramicissima salita di 8,5 km che da Pizzoli Castello ci ha portato alla prima sella verso il Monte Marine. da lì con un paio di strappi notevoli (dove tutti abbiamo apprezzato le ottimi doti di scalatore di Daniele Dynamic) in vetta al M.te Marine, sopra al Passo delle capannelle, dove abbiamo fatto il primo breakpanino con splendida vista sul lago di campotosto ed i monti della Laga. e fin qui tutto bene, anche perkè l'avevo fatta l'anno scorso con Gerry, poi abbiamo cercato un passaggio per scendere a valle in direzione del lago. non avendo trovato un sentiero, ci siamo buttati alla ventura in una splendida e goduriosa discesa a campo libero, saltando sopra sassi e terrapieni (e dove il Vupi ha potuto esprimere tutta la sua maestria), sino a raggiungere un bel sentiero in piano che conduce alla fonte Capoccia. e da qui attraverso un sentierino strettissimo e piuttosto accidentato, ma tuttosommato fattibili (anche se in alcuni tratti si deve spingere per forza) siamo sbucati sulla strada asfaltata...e qui abbiamo commesso il fatidico errore...anzichè risalire a destra verso "la Forchetta" e "Casa d'Antona" ...ci siamo fatti prendere dalla foga della discesa su bitume convinti che fosse quella per il lago...in realtà nel giro di poco ci siamo ritrovati a Capitignano ... grave errore!!! mitigato dalla festa paesana che era in corso sulla piazzetta principale con ogni ben di Dio in vista sopra una tavolata ...e lì ...sebbene titubanti ..abbiamo seguito l'esperienza di Passolento che si è messo di fianco e, facendo finta di parlare con noi, prelevava vino, bellini, tramezzini, olive, pezzetti di parmigiano, mozzarelline e quant'altro ingurgitandoli in men che nn si dica!!!! sbalorditi da cotanta arte, anche noi ci siamo dati da fare ...il Vupi ha allacciato una solida relazione con un'avvenente dama di compagnia della croce rossa locale che, stupita dalla prestanza atletica del giovanotto, lo invitava subito a rimanere alla festa...Daniele Dinamico nel frattempo facendo finta di dar da mangiare ad un anziano pastore maremmano, prelevava vassoi interi di vivande..io sinceramente stupìto dall'intraprendenza dei miei amici, cercavo di stemperare parlando con un local e chiedendo informazioni sulla strada per il lago. mentre accadeva tutto ciò, arriva il Vupi che con la boccapiena di olive e mozzarelle mi dice che la sua "amica" della croce rossa suggeriva di fare la strada più lunga pari a 20 km di bitume, anzichè una più corta di 3 km che però era molto pendente. a quel punto, tutti - e dico tutti - abbiamo deciso, anche se a panza piena di affrontare la via più corta...e qui l'altro fatidico ERORE!!!!! 3 km di tornanti (denominati "Svolte di Lima") che salivano da quota 916 a 1475, cioè per ben 559 metri!!!!!! in compenso, col mio solito culo, a metà salita mi si è anche rotto un raggio della ruota posteriore, col risultato che la stessa strusciava abbondantemente contro il carro provocando un "naturale" freno che in quell'amabile salita mi ha alquanto consolato!!!!! nel mentre che salivo, sentivo simpatiche litanie degli altri amici, che mi consolavano nell'incedere faticoso ...che bello sentirsi apprezzati in certi momenti!!!
arrivati in cima (il Vupi e Daniele Dinamico per primi), dove c'è un bel rifugio che domina il lago, tanto per gradire mi si spezza anche la catena!!! ...in quei momenti ho ricordato tutto il mio passato da cherichetto e ho cominciato a farmi qualche domanda. per fortuna che Daniele Dinamico aveva tutto l'occorrente e siamo riusciti a sistemare la catena e a compensare il tiraggio della ruota in modo più che decente (bravo Daniele!!). ci siamo sparati una birra al volo e abbiamo ripreso la strada verso il lago ...ma poichè il Vupi era morto dal freddo, stava per piovere e era tardi, abbiamo fatto la strada più corta senza attraversare il lago per il ponte delle stecche ...vabbè sarà la prossima volta. siamo tornati per bitume al valico delle Capannelle, sciroppandoci l'ultima dolce salita che tanto è piaciuta a Passolento per poi buttarci in un singletrack ripido (individuato al volo dal Vence a destra della strada principale) sassosissimo e friabilissimo (tanto che in certi punti era veramente difficile stare in sella), che attraverso una cava semiabbandonata, ci ha condotto, come speravo, proprio dentro l'abitato di Pizzoli. ...il resto è leggenda!!!! i particolari sulle donne che facevano trakking li lascio al Vupi ..perkè io nn li ho vissuti in prima persona!
!! Grazie a tutti ancora. è stata una splendida escursione ...vissuta, come sempre succede quando organizzo io, con un pò di trepidazione.
Un abbraccio e alla prossima.
Mario
PS: Daniè ..metti 'ste foto!!!!!
 
eccellente descrizione, VenceMario, che da' veramente il senso di questa esperienza, piu' che escursione.

Ci tengo a sottolineare la tenacia dei partecipanti, che hanno affrontato tutto quello che ci e' capitato con il sorriso e con la voglia di andare avanti. Mario poi non ha battuto ciglio -vabbe', ha smadonnato un po', ma mi sembrava il minimo!- ed ha continuato nonostante i guai meccanici.

unica nota stonata...Vupi, io credevo di incontrare la Kalentieva, ci ero venuto apposta, ci sono rimasto un po' male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo