Domenica 10 ottobre:Sibillini Sasso Borghese

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.602
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dopo le foto del "funambolo" ecco le mie altre foto, ho fatto come sempre una cernita, ma stavolta sceglierne solo alcune è stata ancor più dura

sassoborghese002.jpg


sassoborghese003.jpg


sassoborghese004.jpg


sassoborghese008.jpg


sassoborghese009.jpg


sassoborghese013.jpg


sassoborghese016.jpg


sassoborghese018.jpg


sassoborghese028.jpg


sassoborghese029.jpg


sassoborghese032.jpg


sassoborghese033.jpg


sassoborghese034.jpg


...continua...
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Sibillini Palazzo Borghese – Domenica 10/10/2010


Chi mi conosce sa che i Sibillini sono per me il sogno nel cassetto. Penso sia colpa dei “chiricofali” umbri che documentano le loro uscite sui Monti Azzurri con foto di posti mozzafiato. Io furtivamente scruto nei loro messaggi e sogno di poter replicare in prima persona quelle avventure.
In realtà ci avevo già provato due settimane fa ma il meteo non era stato favorevole: la pioggia e la nebbia avevano nascosto la bellezza dei luoghi. Solo durante brevissimi momenti qualche raggio di sole aveva bucato le nuvole e mi aveva permesso di intuire la bellezza del paesaggio.

Sveglia alle 5,20. Nonostante il giorno precedente mi sia cimentato in una pedalata sui Simbruini, sono carico come una molla. Le previsione meteo sono buone ed il nuovo progetto di Basol sembra potersi finalmente realizzare nelle migliori condizioni. Alle 6,00 sono già a casa di Tostarello dove qualche minuto dopo passa a prenderci Samuelgol. Carico sul mio TomTom la destinazione Castelluccio di Norcia e comincia il viaggio. Il mio GPS parla il sardo: furria a destra, sempere diritto, tra trexentu metrusu piga bessia a mau manca…..
Devo quindi fare un corso di sardo accelerato a Samuelgol e mi avvalgo della collaborazione di Tosty, già adeguatamente preparato in proposito.

Comincia l’alba e noto con disappunto che il cielo è completamente coperto da nuvole. Resto fiducioso. In effetti, superato il Terminillo, le nuvole cominciano a diradarsi e si intravedono ampie schiarite. Continuiamo per la Salaria mentre Samuelgol ci parla di varie gare da lui fatte nelle zone circostanti; è strano che i sui ricordi si concentrino solo sulla parte mangereccia:magna:.

Arriviamo ai piedi del Monte Vettore, la cima più alta dei Sibillini, e restiamo ammaliati dalle sue pareti sinuose e verdeggianti. Gli giriamo intorno e ci troviamo sopra la famosa Piana di Castelluccio, nascosta da un’intensa coltre di nebbia, che vista dall’alto sembra un’immensa nuvola; scendiamo in direzione Castelluccio e ci immergiamo nella bambagia. La visibilità è scarsissima e la temperatura precipita. Arriviamo a destinazione e il TomTom dice “Seusu arribausu”. Apro la portiera e comincio a battere i denti: temperatura 1° .

Ci attendono già pronti Basol, Laura e Maurizio, coperti come esquimesi. Cominciamo a vestirci pesante anche noi. Il tempo di un cappuccino al bar e si comincia. Purtroppo la prima parte è in discesa e il freddo si fa sentire soprattutto sulle mani di Samuelgol che non si è portato i guanti invernali. Dopo poco inizia l’ascesa su asfalto. A mano a mano che si sale la nebbia si dirada e dopo neanche 3 Km ci troviamo alla fontana sotto l’azione ristoratrice del sole.

PalazzoBorghese2010_004.jpg


Ci togliamo l’abbigliamento pesante e ricominciamo a salire quando, la nebbia che all’inizio ci disturbava, ci offre uno spettacolo meraviglioso: ci troviamo sopra un’immensa nuvola che copre la piana e intorno a noi ci sono le splendide pareti del Monte Porche, tappezzato di verde e giallo, illuminato da un sole luminoso. Il cielo è pulito. Sul forum avevo visto altre immagini di bikers che pedalano su montagne più alte delle nuvole e avevo sempre desiderato riuscire a vivere un momento così.

PalazzoBorghese2010_010.jpg


PalazzoBorghese2010_015.jpg



Finisce l’asfalto e comincia una larga carrareccia che sale dolcemente. Mi fermo in continuazione a fare fotografie, conscio del fatto che non mi capiterà facilmente di rivedere spettacoli di questo tipo:

PalazzoBorghese2010_032.jpg


Panoramica31.jpg


Panoramica22.jpg


Panoramica41.jpg


PalazzoBorghese2010_045.jpg


PalazzoBorghese2010_044.jpg


PalazzoBorghese2010_036.jpg


PalazzoBorghese2010_030.jpg


Finisce la sterrata e comincia uno stretto stradello di montagna largo poche decine di centimetri, ripidissimo e dal fondo ghiaioso. Non si può pedalare e cominciamo a spingere. La guida Basol ci informa che dobbiamo salire in questo modo da quota 1800 e 2100. Chi mi conosce sa che non ho problemi a spingere la bici anche per dislivelli importanti. Quando poi lo spingismo è accompagnato da vedute come queste diventa un vero piacere:

PalazzoBorghese2010_050.jpg


Samuelgol tenta di pedalare anche nei tratti più difficili e la sua tenacia viene quasi sempre premiata.

PalazzoBorghese2010_060.jpg


PalazzoBorghese2010_055.jpg


PalazzoBorghese2010_061.jpg


Io che mi porto al seguito una putrella di quasi 17 Kg comincio i miei tentativi quando le pendenze diventano più accettabili. Ci fermiamo in un piccolo pianoro a quota 2000 circa a mangiarci qualcosa.
In lontananza si vedono il Terminillo e i Monti della Laga, velati da nuvole basse il cui effetto ottico, combinato alla luce del sole, sembra renderli di colore azzurrognolo.

PalazzoBorghese2010_0731.jpg


PalazzoBorghese2010_068.jpg


PalazzoBorghese2010_062.jpg


PalazzoBorghese2010_078.jpg


PalazzoBorghese2010_073.jpg


PalazzoBorghese2010_066.jpg


Ci raggiungono rapidamente Laura e Maurizio e ci informano che il buon Basol, scortato dal Tosty, ha accusato un malore. Il capo spedizione arriva alla piana piuttosto provato. Siamo preoccupati e proponiamo di tornare indietro. Basol mangia una banana, si alza, e ricomincia a salire portandosi al seguito la sua bici.
Non potrò ma ringraziarlo abbastanza per questo: lui sapeva quello che ci attendeva e non voleva privarci di questo piacere :hail:.

A poche centinaia di metri dalla cima, noto che Tosty parla con un escursionista. Li aspetto e Ric, mi fa notare che il ragazzo porta sulle spalle un monociclo. Scambiamo due chiacchiere e mi dice di essere iscritto anche lui su MTB-Forum. Comincia un tratto di leggera discesa e gli chiedo se posso filmarlo: non avevo mai visto dal vivo una roba simile.



Arriviamo davanti al Palazzo Borghese e ci fermiamo a contemplare questa meraviglia. Sulla sinistra notiamo lo sfregio terribile della Sibilla, folle opera della stupidità umana:rosik:.

Qualche foto prima della discesa.

PalazzoBorghese2010_089.jpg


PalazzoBorghese2010_088.jpg



Mi sono trascinato dietro la mia putrellina faticando un po’ di più in salita ma posso finalmente godere in discesa.

PalazzoBorghese2010_059.jpg


E’ bellissimo: uno stretto stradello tutto da guidare con attenzione su sassi e rocce. Mi diverto a farlo tutto in sella. Ne approfitto per acquisire confidenza con la nuova bici e scelgo le traiettorie più strane.
Il divertimento della discesa è reso unico dallo spettacolo che mi circonda e che per ammirare in toto mi porta di tanto in tanto a fermarmi.

PalazzoBorghese2010_0821.jpg


PalazzoBorghese2010_081.jpg


PalazzoBorghese2010_096.jpg


PalazzoBorghese2010_094.jpg


PalazzoBorghese2010_093.jpg


PalazzoBorghese2010_084.jpg



La piana si è liberata dalla nebbia e si mostra in tutta la sua bellezza. Le faggete che adornano le montagne sono colorate d’autunno. Ogni tanto ci si raggruppa e poi di nuovo giù.

Dopo aver attraversato un bel pratone ci si immette in una larga sterrata in discesa dove prendiamo velocità.

http://vimeo.com/15775797

Siamo sulla Piana di Castelluccio e decido di raggiungere in bici con Samuelgol il Rifugio degli Alpini dove ci attende il meritato pranzo.
Sfortunatamente ;-) appena arrivati su asfalto mi rendo conto di avere l’anteriore forato. Decido quindi di attendere che gli altri mi raggiungano per caricarmi in macchina e poi continuare fino al Rifugio. Noto che sulla parete della montagna un bosco rappresenta la nostra bella Italia. Peccato solo che la Sardegna sia un po’ spelacchiata ………

PalazzoBorghese2010_098.jpg


Siamo al Rifugio, riscaldato dal camino acceso. Finalmente è l’ora di vedersi ricompensare dalle fatiche con gustose pietanze.

PalazzoBorghese2010_099.jpg


Questa è una giornata perfetta, dove tutte le circostanze sembrano volgere in mio favore, dove ogni cosa sembra costruita in modo perfetto per farmi sentire felice.

Ringrazio e abbraccio i miei compagni d’avventura ed in particolare il buon Basol che, nella difficoltà, si è sacrificato pur di farci godere questa magica giornata:celopiùg:.


Tutte le mie foto

[URL="http://picasaweb.google.it/pippybiker/PalazzoBorghese2010"][URL="http://picasaweb.google.it/pippybiker/PalazzoBorghese2010"][url]http://picasaweb.google.it/pippybike...zoBorghese2010[/URL][/URL][/URL]#

Beppe
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sibillini Palazzo Borghese – Domenica 10/10/2010
...Samuelgol tenta di pedalare anche nei tratti più difficili....

Ovvio. Siamo bikers, mica trekkers ;-)
Sibillini Palazzo Borghese – Domenica 10/10/2010
.....Siamo sulla Piana di Castelluccio e decido di raggiungere in bici con Samuelgol il Rifugio degli Alpini dove ci attende il meritato pranzo.
Sfortunatamente ;-) appena arrivati su asfalto mi rendo conto di avere l’anteriore forato. Decido quindi di attendere che gli altri mi raggiungano per caricarmi in macchina e poi continuare fino al Rifugio…

Sfortunatamente già già :arrabbiat:. Appena ti ho detto che potevamo salire dritti per dritti per i prati (ove un paio di inusitati errori mi han piazzato due rampette al 30%:specc:) anzichè per la comoda asfaltata, sfortunatamente ti sei accorto di aver bucato un ruotone da 2.4 o più dopo aver percorso 2 km su un misero praticello.
mavadaviaiciapp :mavadaviaiciapp:

p.s. mangiatona pantagruelica, voglio la foto con la montagnetta di parmigiano e pecorino sulle mie tagliatelle all'amatriciana :sbavon:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Fermo restando che se Carb a gennaio va sulle 3 Cime e tu l'anno scorso (:spetteguless: 'cci tua) c'hai portato a fà il bagno pe Fosso Fioio, non è poi detto che qualche cosa non possa spuntarci fuori ben prima della primavera :duello:


Lo yeti spunta. Ho idea che prima di giugno si possa solo ciaspolare. D'altro canto anche a quote più basse come a Camposecco a fine maggio c'era ancora neve e peraltro marcia e non pedalabile.

Certo che anche così deve essere una figata pazzesca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo