Domenica 10 ottobre:Sibillini Sasso Borghese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
L'itinerario uno dei più belli effettuabili sui Sibillini consente di raggiungere e percorrere parte del crinale di queste alte montagne,correndo stretti tra il Monte Porche 2233mt., il Palazzo Borghese 2145mt.,il Monte Argentella 2200mt. e transitando sotto l'impressionante mole rocciosa del Sasso Borghese.Il giro tengo a dire non è per tutti: una parte del percorso a spinta e in discesa è abbastanza esposto e chi non ha esperienza di montagna potrebbe trovarsi a disagio.

Partenza: Castelluccio di Norcia 1453 mt.
Dislivello: 925mt.
Sviluppo: 20,3 Km.
Durata del giro: circa 5 ore

Curiosità: Il Sasso Borghese anche chiamato Palazzo Borghese perchè la sua forma ricorda quella di un edificio gentilizio romano.
Si percorrerà una mulattiera chiamata "Strada Imperiale",un tempo una delle più importanti vie di collegamento tra il versante Adriatico e quelloo Tirrenico dei Sibillini.

Per raggiungere Castelluccio:
Autostrada A1 fino a Fiano Romano si prosegue verso Rieti e poi direzione Ascoli Piceno fino al bivio per Pretare, Forca di Presta e quindi Castelluccio.
Ci vogliono circa 3 ore e ci possiamo organizzare in 2 modi.
Dormire Sabato a Forca di Presta presso il Rifugio degli Alpini Tel.0763/809278 oppure visto che il giro è intenso ma non lungo si può iniziare il giro intorno alle 10 con un buon margine di luce e temperature più miti e quindi partire da Roma intorno alle 7.

Meteo: Al momento buone per questo giro che ha bisogno di condizioni giuste a causa delle quote da raggiungere

Iniziamo a contarci e a seguire lo sviluppo delle meteo....il giro è uno di quelli destinati a restare ben impresso e vale la pena dell'alzataccia!:prost:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Ammazzo la moglie e vengo!!!

a parte gli scherzi vedo come posso organizzarmi naturalmente se dormite su io cmq vi raggiungo a qualsisasi ora...
ciao


E comunque, quando sei sulla via del rincaso, fallo no squillo a casa.....nzésammai! Magari è finito il latte e ti devi fermare a prenderlo...:smile::smile::prost:


PS. Pure questo, bel giro. Penziamoci su.:medita:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.293
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao, non conosco il giro, ma da come descritto nel primo post ci sono passaggetti esposti e tecnici, comunque penso siano affrontabili anche con una front se si ha un po' di tecnica, chi non se la sente può poi sempre scendere qualche tratto a piedi
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ciao, non conosco il giro, ma da come descritto nel primo post ci sono passaggetti esposti e tecnici, comunque penso siano affrontabili anche con una front se si ha un po' di tecnica, chi non se la sente può poi sempre scendere qualche tratto a piedi

Confermo Tosty... l'importante è che si possa abbassare la sella!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Raga, io ho qualche titubanza così come sono messe le cose.

Da quel che capisco, si è orientati ad andare dalla mattina, il che a me starebbe benone. Però questo vuol dire farsi in 1 giorno 440 km di macchina non in autostrada, ma sulla Salaria con 100 velox in agguato, beccarsi il traffico sulla Salaria al ritorno, fare una levataccia (cosa che in sè non mi crea problemi), mangiar panini (il che qualche problema già me lo crea) e il tutto per fare 20 km manco tutti pedalati......pochi, troppo pochi. I Sibillini son belli, la zona di Castelluccio, Palazzo Borghese, il Porche ecc.ecc. ce l'ho in mente da tanto ed è quella che più mi attrae, ma non son tanto convinto.
Inutile secondo me partire alle 10 in sella per poter partire da Roma alle 7. Visto che si va lontano tanto vale mettere a frutto l'occasione non tanto per dormire di più, bensì per pedalare di più in zone che poi non abbiamo tante occasioni di pedalare.

Basol il giro non si può allungarlo un pò almeno sui 35/40 km, non necessariamente con molto dislivello in più, ma magari con più pedalabilità, quindi tratti a spinta ridotti al minimo o eliminati che sarebbe ancor meglio e magari stare in sella per le 9 max?

Si potrebbe concluderlo per le 15.00 e non sarebbe comunque malaccio.......
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Raga, io ho qualche titubanza così come sono messe le cose.

Da quel che capisco, si è orientati ad andare dalla mattina, il che a me starebbe benone. Però questo vuol dire farsi in 1 giorno 440 km di macchina non in autostrada, ma sulla Salaria con 100 velox in agguato, beccarsi il traffico sulla Salaria al ritorno, fare una levataccia (cosa che in sè non mi crea problemi), mangiar panini (il che qualche problema già me lo crea) e il tutto per fare 20 km manco tutti pedalati......pochi, troppo pochi. I Sibillini son belli, la zona di Castelluccio, Palazzo Borghese, il Porche ecc.ecc. ce l'ho in mente da tanto ed è quella che più mi attrae, ma non son tanto convinto.
Inutile secondo me partire alle 10 in sella per poter partire da Roma alle 7. Visto che si va lontano tanto vale mettere a frutto l'occasione non tanto per dormire di più, bensì per pedalare di più in zone che poi non abbiamo tante occasioni di pedalare.

Basol il giro non si può allungarlo un pò almeno sui 35/40 km, non necessariamente con molto dislivello in più, ma magari con più pedalabilità, quindi tratti a spinta ridotti al minimo o eliminati che sarebbe ancor meglio e magari stare in sella per le 9 max?

Si potrebbe concluderlo per le 15.00 e non sarebbe comunque malaccio.......

Certo che si... possiamo fare una anello da Castelsantangelo sul Nera fino a Castelluccio via strada e poi proseguire per il Monte Rose e per creste arrivare alla Croce del Cardosa e richiudere il giro su Castelsantangelo su carrareccia per un totale di circa 35km per 1400mt di dislivello con un tempo totale di 5:30-6 ore....oppure fare il giro del Fiastrone partendo da Fiastra....di giri ce ne sono quanti ne vogliamo....ormai il lazio e l'abruzzo lo abbiamo in gran parte completato quindi per evitare ripetizioni bisogna fare qualche kilometro in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo