DOMENICA 10 MARZO 2013 - 18° "RAID" - SA BIA DE SA MENA - Raduno ed escursione in mtb

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
Questo raid-escursione è arrivato alla diciottesima edizione, dunque qualcuno da 18 anni organizza e altri da 18 anni partecipano mossi solo dalla voglia di vedere posti nuovi e di incontrarsi nella comune passione della bici. Ormai è diventato un evento dove il tracciato ha una importanza secondaria mentre l'unica cosa che vale è l'avventura di una giornata particolare dove tutto contribuisce a rendere mitico il raid; l'anno scorso un dilivuio e i fiumi, quest'anno il fango e le salite a piedi, l'anno prossimo chissà, io spero di poterci tornare ancora e intanto ringrazio Nino e tutti gli organizzatori per aver organizzato ancora una volta questa giornata.
 

P@olo

Biker popularis
Vado controcorrente e probabilmente riceverò critiche, ma una cosa ci tengo a dirla. E' vero che l'organizzazione è frutto della sola passione per la mtb e non c'è alcun guadagno, il che fa onore e merito e bisogna ringraziare chi si prodiga per mesi per far ben riuscire l'evento. Detto questo, dopo i doverosi ringraziamenti, una critica credo che ci stia tutta, quella di aver sbagliato clamorosamente il passaggio nel single in salita con bici a spinta. Passi il fango del primo tratto, che purtroppo solo l'inclemente meteo poteva risparmiarci, ma perchè far incuneare 300 persone in un sentiero che anche da asciutto risulta impedalabile? Non sarebbe stato meglio, vista la situzione, deviare il giro per poi proseguire verso il secondo anello? Nel mio caso, così come per tantissimi, dalle 9.30 alle 13.00 sono stati solo 13km, di cui 8 pedalati nel fango e 5 fatti a piedi, ancora nel fango. L'anno scorso abbiamo preso acqua, grandine e anche fango (mai come quest'anno) eppure il giro è stato perfetto. Nessun ingorgo, nessuna parte a spinta.
Non vedetela come una polemica, ma come una critica costruttiva, è solo che sono stupito per come siano andate le cose, dopo anni di esperienza nell'organizzazione di questo magnifico evento... e ancora grazie per tutto l'impegno e la passione che riponete nell'mtb!
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
un'altra piccola critica costruttiva che non vuole sminuire il grande lavoro svolto cn passione :
alla partenza si è formata una coda interminabile per l'accesso al 1° single in pineta, non era meglio una piccola salita di "scrematura" in modo da arrivare diluiti ?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Un ringraziamento va a Nino e la sua famiglia allargata per tutto quello che hanno fatto, fanno e faranno per il movimento.
Un ringraziamento va agli amici di Albe e Mari che non potendosi trattenere al pranzo ci hanno lasciato i loro posti. Grazie Alberto e Mariella siete i nostri idoli.
Un ringraziamento va a Gege che - al pranzo - non ha mi ha tolto gli occhi di dosso, poveretto, gli mancavo.
Un ringraziamento va a Uron.Boi che il giro non era per lui e difatti non l'ha fatto. Ma una cosa gli voglio dire: non potrai mai competere con le prestazioni fisiche di quell'omacciuolo chedè Manolo, oggetto del desiderio di tante bikers, ehehhhe....
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Peccato aver saltato anche quest'anno l'appuntamento di Montevecchio. Un giro che ho fatto con il sole e con il fango ma che vale sempre la pena di rifare anche per premiare Nino e i Piccalinna del gran mazzo che si fanno da quasi 20 anni.
Le critiche ci stanno ma neppure il miglior organizzatore potrà mai accontentare tutti o governare il meteo ... forse occorrerebbe solo maggiore consapevolezza tra quelli che partecipano. Si tratta di raduni con oltre 100 partecipanti che hanno differenti livelli di preparazione ... è solo una giornata di festa non competitiva e bisogna andarci con lo spirito giusto per riportare a casa solo ricordi positivi.


[url]http://youtu.be/ESl1mXdZ66g[/URL]
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Buon lunedì mattina a tutti gli escursionisti di MONTEVECCHIO.
Ringrazio NINO per aver reso il giro molto bello e ORGANIZZATO ALLA GRANDE, mai visto un fettucciato in montagna, impossibile perdersi.
E' verissimo che il primo anello era (per le mie capacità) NON pedalabile e a volte difficilmente SPINGIBILE :smile::smile::smile:, ma il secondo anello mi ha fatto godere!!!!!!!!!!
La giornata assolutamente BELLISSIMA, dal ritrovo al Dolianova al bar ai saluti finali del pranzo.

Diventando serio per un attimo devo dire che purtroppo ho assistito alla ormai celeberrima "DISCUSSIONE DELLA GRAZIELLA" e vorrei sottolineare che le critiche fatte di persona a NINO sarebbero state costruttive se si fosse evitato di attorniarlo il 5 o 6 persone. Se la critica poteva essere giiustificata (e per me NON LO ERA) allora sarebbe stato EDUCATO farlo nei dovuti MODI.

Ancora una volta, GRANDE NINO e GRANDI PICCALINNA!!!
PS voglio ancora dolcetti fatti dagli organizzatori...
 

Black Sabbath

Biker popularis
1/2/11
89
0
0
Sestu
www.facebook.com
Grande Nino e grande tutta l'organizzazione, bellissima e coraggiosa la scelta di fare tutta la prima parte in single track, il raid non è un semplice giro in MTB ma una vera e propria prova di forza.
Se riesci l'anno prossimo prova a renderlo ancora più tecnico e ad aggiungere tanti bei passaggi in portage, vogliamo un giro per metterci alla prova. Chi vuole pedalare sul pulito vada a pedalare al Poetto.
 

Allegati

  • DSC06056.jpg
    DSC06056.jpg
    62,8 KB · Visite: 28
  • DSC06068.jpg
    DSC06068.jpg
    65,8 KB · Visite: 34

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Grande Nino e grande tutta l'organizzazione, bellissima e coraggiosa la scelta di fare tutta la prima parte in single track, il raid non è un semplice giro in MTB ma una vera e propria prova di forza.
Se riesci l'anno prossimo prova a renderlo ancora più tecnico e ad aggiungere tanti bei passaggi in portage, vogliamo un giro per metterci alla prova. Chi vuole pedalare sul pulito vada a pedalare al Poetto.

o faccia spinning ;)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.459
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
.....c'era un signore con un tablet,che ha fatto oltre 500 foto.Spero possiate dare link per visionarle.

un grazie a tutti coloro che si sono prodigati x organizzare l'evento.
 

Manà

Biker novus
10/2/12
18
0
0
44
Cagliari
www.sailing3.com
Grande Nino e grande tutta l'organizzazione, bellissima e coraggiosa la scelta di fare tutta la prima parte in single track, il raid non è un semplice giro in MTB ma una vera e propria prova di forza.
Se riesci l'anno prossimo prova a renderlo ancora più tecnico e ad aggiungere tanti bei passaggi in portage, vogliamo un giro per metterci alla prova. Chi vuole pedalare sul pulito vada a pedalare al Poetto.

Premetto che faccio mtb da non tantissimo, potrò sembrare un profano o un ignorante del settore, però vedo lo sport, e la mtb credo rientri in questa fascia, come un momento di aggregazione e di riunione con tanta gente che condivide la stessa passione, correggetemi se sbaglio!! nella mia cortissima carriera da ciclista ho avuto modo di partecipare a qualche escursione, e qualche altra l'ho organizzata io, e ho accettato per migliorarmi le critiche di chiunque, sia costruttive che distruttive!!! detto questo io ieri ho avuto modo di constatare che all'escursione, giudicata da nino di media difficoltà, una presenza massiccia di persone piu o meno allenate, con mezzi piu o meno adatti ad un percorso, che per lo meno al primo anello si presentava piu simile ad un percorso di super enduro ma fatto al contrario!!! :rosik: come dice qualcuno passi il fango... ci sta noi della mtb alla fine godiamo quando ci sguazziamo dentro!! ma onestamente dover affrontare un tratto di 1.2 km in salita su gradoni che gia di per se con asciutto sarebbero stati impraticabili per almeno il 90% dei presenti..... figuriamoci con fango e con il viscido della pioggia, io l'ho trovato azzardato!!! io avrei optato per fare un breve briefing a inizio escursione dove dire che il primo pezzo era per pochi.... e non per tutti!!! e chi voleva poteva fare direttamente il secondo anello!!! per la gioia di tanti che hanno smadonnato nel sottobosco slittando a piedi!!! e con questo non dico che chi è venuto deve andare al poetto a pedalare o deve fare spinning!! perche a parlare qua al pc siamo bravi tutti ma poi sul campo sono sicuro che molti di questi che stanno facendo i leoni ieri forse qualche tratto da agnellino lo hanno fatto!!!
Sperando che Nino non se la prenda ma io personalmente da una persona che per quasi 20 anni organizza una manifestazione bellissima come quella di Montevecchio mi sarei aspettato una cosa del genere.... sembrava quasi che il giorno prima non ci fosse passato nessuno a vedere il primo anello, e dando la colpa alla pioggia e alla gente poco allenata ci si è lavato di dosso l'onere di aver potuto avvisare e far tagliare il percorso!!!
detto questo l'anno prossimo io tornerò a montevecchio di sicuro e ci tornero anche molto prima visto che è un sito che batto spesso anche senza escursioni organizzate!!!
I ringraziamenti cmq sono d'obbligo, perche come gia detto da altri solo lo sbattimento per fettucciare 30 km non è da pochi!!! e la hai dimostrato i 20 anni di esperienza!!!
 

paolofigus

Biker tremendus
Ma quanti eravamo? pittica sa festa!!!
Grazie a Nino e company, mi sono divertito tantissimo e questa mattina guardo le foto e rido ricordando le battute fatte a spingere in salita nella terra bella scura, in un tratto si saliva agrappandosi agli alberi e se ti scappava da ridere tornavi al punto di partenza:smile::smile:
Il pic nic e andato alla grande, ben organizzati con tavolini, sedie e tantissima roba buona da mangiare e da bere, al riparo dal forte maestrale, addirittura con la preseza di "ospiti" illustri che hanno offerto una graditissima compagnia e un vino eccellente ricambiato da una banale jchnusa:smile:.

Ps: Nino la traccia!!! sto ancora aspettando, ma colmo dei colmi ho dimenticato il navigatore a casa, comunque non mi sarebbe servito, segnalato benissimo:celopiùg:
a sa prossima!!!

ma foto ne guardate?
[album]27861[/album]
[slider]27861[/slider]
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
54
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
Peccato aver saltato anche quest'anno l'appuntamento di Montevecchio. Un giro che ho fatto con il sole e con il fango ma che vale sempre la pena di rifare anche per premiare Nino e i Piccalinna del gran mazzo che si fanno da quasi 20 anni.
Le critiche ci stanno ma neppure il miglior organizzatore potrà mai accontentare tutti o governare il meteo ... forse occorrerebbe solo maggiore consapevolezza tra quelli che partecipano. Si tratta di raduni con oltre 100 partecipanti che hanno differenti livelli di preparazione ... è solo una giornata di festa non competitiva e bisogna andarci con lo spirito giusto per riportare a casa solo ricordi positivi.


http://youtu.be/ESl1mXdZ66g[url]http://youtu.be/ESl1mXdZ66g[/URL]
Grande Angiolino, Mi trovi pienamente d accordo, ogni escursione che si fa DEVE distinguersi da tutte le altre nel bene o nel male, non solo...va rispettato il GRANDE lavoro che NINO e TUTTI i suoi Amici Ci anno preparato senza scopo di lucro. Grazie NINO & Cumpangia ......a sa prossima .....
 

pispisaphoto

Biker novus
16/7/12
7
0
0
San Vito
Visita sito
Io non sono un grande esperto visto che ho iniziato ad andare in mtb solo da agosto, ma da neofita posso dire che: MI SONO DIVERTITO DI BRUTTO!! :) Davvero i miei complimenti all'organizzazione. Il km di portage in salita ci stava tutto, dava proprio la sensazione di avventura! Al contrario di qualcuno io sinceramente non trovo che il percorso nel suo complesso fosse difficile, il fatto che lo abbia potuto completare, in meno di 4 ore, anche uno per niente allenato come me lo dimostra. Poi che dire, segnalatissimo, impossibile perdersi! Davvero complimenti!! Ah e grazie a Funari che ha avuto fiducia in me e mi ha iscritto!! ;)
 

nino52

Biker ultra
1/11/08
667
7
0
guspini
picasaweb.google.com
Carissimi amici!!! si legge amici veri (non virtuali) a tutti voi và, anche a nome di tutta l'organizzazione il ringraziamento per la vostra partecipazione al raid, grazie anche per le vostre critiche, siano esse positive che negative. Leggendo quanto scritto devo dire che avete tutti ragione, col vostro permesso dico la mia che non vuole essere nel modo più assoluto una giustificazione per le cose che non sono andate nel verso giusto, e tanto meno una polemica.
Partecipanti circa 330, numero in difetto, ne aspettavo 130 massimo 150. Con numeri del genere è impossibile gestire la cosa, discorsi di tappi nei single, salite per scremare il gruppo, tutto salta, perché l'escursione era strutturata diversamente, non era prevista la partecipazione di principianti e inesperti.
Voglio precisare che l'unico ideatore del percorso e il responsabile del RAID n 18 è solo ed esclusivamente una persona, io, il resto del Piccalinna non ha nessuna colpa.
L'idea nasce circa 6-8 mesi indietro da una scheggia impazzita Foradekonka, da una costola di tante minchiate fatte con questo gruppo, ho pensato di inserire alcuni brevi tratti a spinta e portage, pensando di rendere l'avventura più adrenalinica. Questo autunno vi fu fatto tanto di quel lavoro per rendere il percorso più pedalabile possibile, il terreno asciutto rendeva la cosa molto appetibile. Purtroppo questo inverno è stato disastroso non si era mai vista tanta pioggia, il risultato è quello che si è visto domenica. Confermo che non siamo marziani, quindi anche noi possiamo sbagliare, meglio così, altrimenti voi umani non potreste neanche immaginare.
Chi mi conosce sà che sono calmo e riflessivo, cerco di essere sempre disponibile e nei limiti delle mie possibilità cerco di accontentare tutti. Domenica ho vissuto un momento di tristezza e sconforto, quando sono stato a più riprese attaccato da varie persone che non ho mai visto e che di sicuro non meritavano di essere li.( Intanto sono in attesa di partecipare ad una escursione organizzata da loro) Sono più che d'accordo che chiunque deve dire la sua ed esprimere le sue critiche e il suo parere, sempre nei limiti dell'educazione, perché questo può e deve essere costruttivo, in questa vita non si finisce mai di imparare ed io ho tanto da apprendere ancora.Però! non accetto assolutamente che venga deriso, offeso e trattato da imbecille dall'ultimo/a minchione/a che in bici tra l'altro non ci sa nemmeno andare.
Tornando a casa in piena delusione e sconforto ho preso la decisione che questa era l'ultima mia esperienza come organizzatore, oggi ho già cambiato idea mi sono ricaricato e sto già pensando al 19° Raid.
A tutti voi porgo un caloroso saluto da tutto lo staff dei Piccalinna's
Ciao alla prossima.
 

mac5

Biker popularis
20/10/10
52
0
0
sulcis
Visita sito
Anche quest'anno i Piccalina e in prima persona Nino,ci hanno confezionato una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista .Ormai e' da diversi anni che partecipo alle escursioni che Nino organizza per Noi amanti della bicicletta e della montagna e con tutto l'impegno che ci mette ogni anno riesce a farci divertire e trascorrere una giornata con la meravigliosa compagnia dei Bikers provenienti un po' da tutte le parti della nostra bellissima Sardegna.Un grazie a tutti i PICCALINA, a coloro che hanno preparato il percorso e a coloro che hanno preparato il pranzo.Una critica devo farla anch'io,troppo breve l'escursione di una sola giornata, l'anno prossimo e' possibile farla durare due o tre giorni.

Per le persone che si lamentano e criticano e dicono che forse era meglio cosi' o peggio cosa',vorrei chiedergli una cosa,l'avete mai organizzata un escursione?
Un ultima cosa,non dico come chi mi ha preceduto di andare a pedalare al Poeto, ma io vi consiglio di stare a casa cosi' non prendete la pioggia,non vi sporcate con il fango e soprattutto in questo periodo non rischiate con il freddo.
 

DDany

Biker serius
14/8/10
223
0
0
Cagliari
Visita sito
Carissimi amici!!! si legge amici veri (non virtuali) a tutti voi và, anche a nome di tutta l'organizzazione il ringraziamento per la vostra partecipazione al raid, grazie anche per le vostre critiche, siano esse positive che negative. Leggendo quanto scritto devo dire che avete tutti ragione, col vostro permesso dico la mia che non vuole essere nel modo più assoluto una giustificazione per le cose che non sono andate nel verso giusto, e tanto meno una polemica.
Partecipanti circa 330, numero in difetto, ne aspettavo 130 massimo 150. Con numeri del genere è impossibile gestire la cosa, discorsi di tappi nei single, salite per scremare il gruppo, tutto salta, perché l'escursione era strutturata diversamente, non era prevista la partecipazione di principianti e inesperti.
Voglio precisare che l'unico ideatore del percorso e il responsabile del RAID n 18 è solo ed esclusivamente una persona, io, il resto del Piccalinna non ha nessuna colpa.
L'idea nasce circa 6-8 mesi indietro da una scheggia impazzita Foradekonka, da una costola di tante minchiate fatte con questo gruppo, ho pensato di inserire alcuni brevi tratti a spinta e portage, pensando di rendere l'avventura più adrenalinica. Questo autunno vi fu fatto tanto di quel lavoro per rendere il percorso più pedalabile possibile, il terreno asciutto rendeva la cosa molto appetibile. Purtroppo questo inverno è stato disastroso non si era mai vista tanta pioggia, il risultato è quello che si è visto domenica. Confermo che non siamo marziani, quindi anche noi possiamo sbagliare, meglio così, altrimenti voi umani non potreste neanche immaginare.
Chi mi conosce sà che sono calmo e riflessivo, cerco di essere sempre disponibile e nei limiti delle mie possibilità cerco di accontentare tutti. Domenica ho vissuto un momento di tristezza e sconforto, quando sono stato a più riprese attaccato da varie persone che non ho mai visto e che di sicuro non meritavano di essere li.( Intanto sono in attesa di partecipare ad una escursione organizzata da loro) Sono più che d'accordo che chiunque deve dire la sua ed esprimere le sue critiche e il suo parere, sempre nei limiti dell'educazione, perché questo può e deve essere costruttivo, in questa vita non si finisce mai di imparare ed io ho tanto da apprendere ancora.Però! non accetto assolutamente che venga deriso, offeso e trattato da imbecille dall'ultimo/a minchione/a che in bici tra l'altro non ci sa nemmeno andare.
Tornando a casa in piena delusione e sconforto ho preso la decisione che questa era l'ultima mia esperienza come organizzatore, oggi ho già cambiato idea mi sono ricaricato e sto già pensando al 19° Raid.
A tutti voi porgo un caloroso saluto da tutto lo staff dei Piccalinna's
Ciao alla prossima.

Mi sono c*&/(£$%o in mano
:spetteguless:
HAHAHA ALLA PROSSIMA!!!
:duello:
 

DONCICCIO

Biker serius
28/9/11
206
0
0
Iglesias
Visita sito
Tracciato segnalato in maniera maniacale e come non bastasse c'erano persone a presidio degli incroci, single stupendi, clima goliardio per eccellenza, certo in qualche punto c'era troppo fango ma quanto ci siamo divertiti non ha prezzo.
Nino per qualcuno che ti ha attaccato ci sono almeno 300 persone che ti sono grate per il lavoro che hai fatto e son contento che hai cambiato idea per il prossimo anno.
Grazie di tutto a presto :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo