Domandone!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
è possibile capire se mi convine passare o no al carbonio indipendentemente dalla moda, dai costi ecc...

La questione non è carbonio si o carbonio no, dato che è un materiale che può avere un'interpretazione così ampia per cui un telaio in carbonio potrebbe essere adattissimo al tuo modo di andare in MTB e per i tuoi problemi alla schiena mentre un'altro potrebbe essere sconsigliato. Tanto per farti un esempio, questi due telai sono entrambi in carbonio ma diametralmente opposti come comportamento, posizione in sella e destinazione d'uso:
IMG_0275.jpg


2009_Specialized_S_Works_Carbon_HT_Disc_Bike.jpg


Allo stesso modo in cui il telaio in acciaio che ti ho linkato prima è ben diverso da questo:
scapinblato29.jpg


Ma questo, visti i thread che hai aperto sempre con la stessa domanda, dovresti già saperlo
Dovresti invece pensare a che uso vuoi fare della bici, quali sono le tue esigenze e il tuo budget (cosa che non hai espresso, concentrandoti invece sui materiali e sugli agonisti più o meno professionisti) e individuare delle bici o dei telai che più si adattano, se poi fra questi ne individui uno in carbonio tanto di guadagnato.
Insomma, come ti è già stato detto in altre occasioni se stai cercando consenso posso anche dirti che il telaio che hai visto è perfetto per te e dovresti prenderlo subito, visto che interloquire con te è come rimbalzare su un muro di gomma e la sensazione nel risponderti è quella di buttare via il tempo.
Gli elementi per valutare credo che ora tu li abbia, cosa ti conviene puoi saperlo solo tu: scegli, decidi e procedi.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Troppa differenza fra telai e telai anche fatti con lo stesso materiale. Bisognerebbe provarli tutti personalmente per farsi un'idea. Mai provata una full? Te lo chiedo perche' dici di adorare il modo di guidare una front (immagino perche' hai la sensazione di dominare un cavallo imbizzarrito), pero' una full, non e' che sia proprio un salotto. Prendendo una 100-100, comunque ci vuole impegno a tenerla
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
Mi dispiace che un moderatore dica in un forum aperto a tutti nella sezione principianti dica che parlare con forumendolo sia come buttare via il tempo...una cosa l'ho capita, tutti siete imparati e l'esperienza vi è scesa dal cielo, io comprerò 5 o 6 telai e li proverò, scglierò quello più giusto e così dopo se dovesse arrivare un altro ineseperto gli dirò di fare quello che ho fatto io per capirne di più...grazie mille
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi dispiace che un moderatore dica in un forum aperto a tutti nella sezione principianti dica che parlare con forumendolo sia come buttare via il tempo...

Per cercare di travisare una frase altrui scritta poche righe prima ci vuole un bel coraggio, e visto il tuo modo di porti, Adexu è stato fin troppo gentile.
Se hai da fare altre contestazioni sull'operato dei moderatori falle in privato, agli stessi o all'amministratore.
 

freewaves

Biker popularis
30/4/09
73
0
0
Ciampino
Visita sito
Mi dispiace che un moderatore dica in un forum aperto a tutti nella sezione principianti dica che parlare con forumendolo sia come buttare via il tempo...una cosa l'ho capita, tutti siete imparati e l'esperienza vi è scesa dal cielo, io comprerò 5 o 6 telai e li proverò, scglierò quello più giusto e così dopo se dovesse arrivare un altro ineseperto gli dirò di fare quello che ho fatto io per capirne di più...grazie mille

Guarda ho una bici proprio come piace a te e la vendo per comprarmi una giant trance x (da cicligamba e.1.480). Prezzo 66% del listino 2009.
(scusate se sono OT).
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
Per cercare di travisare una frase altrui scritta poche righe ci vuole un bel coraggio, e visto il tuo modo di porti, Adexu è stato fin troppo gentile.
Se hai da fare altre contestazioni sull'operato dei moderatori falle in privato, agli stessi o all'amministratore.


travisare una frase altrui...visto il tuo modo di porti...dovevi farlo in privato...

cioè lui può scrivere che perde tempo con me pubblicamente e io non posso fare altrettando in modi assolutamente pacati, non credo di aver mancato di rispetto a nessuno...riepto voi siete tutti imparati io no, cercavo di capirci qualcosa...però si vede che fino ad ora nel forum si sono presentate gente molto più istruita di me nel settore...adexu è stato gentile e l'ho anche ringraziato quando le sue considerazioni erano costruttive, altre voltelo è stato meno e io gliel'ho fatto notare...non mi sembra di aver fatto niente di male...solo che spesso mi sono state date risposte a domande che non ho fatto...
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Mi dispiace che un moderatore dica in un forum aperto a tutti nella sezione principianti dica che parlare con forumendolo sia come buttare via il tempo...una cosa l'ho capita, tutti siete imparati e l'esperienza vi è scesa dal cielo, io comprerò 5 o 6 telai e li proverò, scglierò quello più giusto e così dopo se dovesse arrivare un altro ineseperto gli dirò di fare quello che ho fatto io per capirne di più...grazie mille

Adexu ha dato (come è sua abitudine) risposte estremamente esaustive e pure molto ben arricchite da immagini, poi se si sente fare le stesse domande, alcune contraddittorie tra di loro, c’è da comprenderlo se parla di “sensazione avuta nel risponderti….”
E non è proprio come tu hai capito… “che parlare con forumendolo sia come buttare via il tempo...”
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
non credo che siano state molto contradditorie le mie osservazioni, è logico che sein un concetto se prendono solo alcune frasi non ne viene fuori nulla...se così non fosse, cioè, se realmente sono stato contradittorio chiedo scusa, non voglio fare guerre con nessuno, mi spiace che si siano create queste incomprensioni, pregherei però di non avere il dito puntato solo perchè si sono create queste situazioni, dico così perchè le risposte sono rivolte in merito alla situazione che si è creata o non a quanto chiesto da me...ripeto se c'è qualcosa che non torna ditemelo chiaramente, vorrei risucire a capire davvero qualcosa in questo mio dubbio...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non credo che siano state molto contradditorie le mie osservazioni, è logico che sein un concetto se prendono solo alcune frasi non ne viene fuori nulla...se così non fosse, cioè, se realmente sono stato contradittorio chiedo scusa, non voglio fare guerre con nessuno, mi spiace che si siano create queste incomprensioni, pregherei però di non avere il dito puntato solo perchè si sono create queste situazioni, dico così perchè le risposte sono rivolte in merito alla situazione che si è creata o non a quanto chiesto da me...ripeto se c'è qualcosa che non torna ditemelo chiaramente, vorrei risucire a capire davvero qualcosa in questo mio dubbio...
Adexu ti ha scritto un trattato Sul carbonio e la sua relatività, altri tra cui io nel mio piccolo ti abbiamo invitato, a fronte dei tuoi stessi dubbi, di valutare soluzioni diverse, o meglio di non assimilare le soluzioni di bikers professionisti alla tua.
Mi hai rimproverato di non leggere le tue domande prima di rispondere.
Mi sono scusato e ora l'ho letta tre volte.
Però ancora una volta parla solo degli stessi identici dubbi che tanti hanno cercato di dipanare.
Forse semplicemente dovresti acquistare quel telaio che ti piace, è comunque un ottimo telaio e se non dovesse andarti bene lo rivenderesti senza perderci troppo.
Non ho veramente alcun ulteriore valore aggiunto da apportare.
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
io sarò pure cocciutello, no lo metto in dubbio, però vorrei che ofssero chiare alcune cose, 1 non gurado gli agonisti, professionisti, perchè se così fosse avrei già comprato un telaio in carbonio molto tempo fa, 2 è possibile che tu abbia letto tre volte la stessa domanda, anche perchè ancora ho alcuen riserve, voglio essere sereno quando faccio un acquisto, 3 io mi sono messo in gioco chiedendo consigli, alcuni mi sono stati dati molto utili sia da te che da adexu, consigli che mi hanno portato a prendere in serai considerazione il tealio nuovo della mia bike...vi ringrazio ancora una vota!!! adesso basta polemiche, però vorrei avere dalla vostra la sincerità di non partire prevenuti con me...

voglio provare a tirare le fila dei miei pensieri...se volete rispondre bene venga, non voglio fare la guerra a nessuno!!!

ho intenzione di fare qualche garetta nel 2010, ho intenzione di prendere una FRONT, ho dei problemi legati alla parte lombare della schiena, grazie a quello che ho letto e che mi avete detto sono cascato sul carbonio per le sue capicità che non sto qui a ripetere...detto senza stare a comprare 5 o 6 telai o cambiarne uno ogni mese, c'è modo di individuare un telaio rispetto ad un altro che possa fare al caso mio?la mie intenzioni erano cascate sul raven focus 2010 posso intuire se è solo una macchina da guerra, oppure permette anche un uso più "docile"?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
ho intenzione di fare qualche garetta nel 2010, ho intenzione di prendere una FRONT, ho dei problemi legati alla parte lombare della schiena, grazie a quello che ho letto e che mi avete detto sono cascato sul carbonio per le sue capicità che non sto qui a ripetere...detto senza stare a comprare 5 o 6 telai o cambiarne uno ogni mese, c'è modo di individuare un telaio rispetto ad un altro che possa fare al caso mio?la mie intenzioni erano cascate sul raven focus 2010 posso intuire se è solo una macchina da guerra, oppure permette anche un uso più "docile"?

Mi pare che già altri abbiano espresso un pensiero abbastanza banale.
Al 99% i telai top di gamma per uso XC (sarebbe utile chiarire anche la definizione di xc) sono rigidi perchè pensati per la massima prestazione in un arco temporale breve.
Per gare marathon o granfondo, nelle quali i km superano i 60, non credo che un telaio front, possa essere "comodo" per uno che soffre di mal di schiena. Se realmente senti una sofferenza importante.
Ci sono anche altri aspetti, come la pressione delle gomme, la loro sezione, la sella...
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Non si tratta di essere cocciutelli o che altro, il fatto è che in ogni tuo messaggio nomini gare, pro, alteti ecc ecc.... e dici che però tu non guardi a loro. Dici che hai problemi alla schiena e non prendi in considerazione una full ma vuoi solo sentire parlare di front in carbonio. Dici io non so voi come siete messi con i conti in banca, tutti ricchi forse, e poi continui a ribattere sul carbonio, che non costa 2 Lire.... Forse Adexu non ha sbagliato più di tanto a dire che sembra di parlare con un muro e credo che non sia l'unico a pensarlo...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi pare che al quesito iniziale si siano date sufficienti risposte significative, tenuto anche conto che si trattava di un argomento ampiamente dibattutto sul resto del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo