è possibile capire se mi convine passare o no al carbonio indipendentemente dalla moda, dai costi ecc...
La questione non è carbonio si o carbonio no, dato che è un materiale che può avere un'interpretazione così ampia per cui un telaio in carbonio potrebbe essere adattissimo al tuo modo di andare in MTB e per i tuoi problemi alla schiena mentre un'altro potrebbe essere sconsigliato. Tanto per farti un esempio, questi due telai sono entrambi in carbonio ma diametralmente opposti come comportamento, posizione in sella e destinazione d'uso:
Allo stesso modo in cui il telaio in acciaio che ti ho linkato prima è ben diverso da questo:
Ma questo, visti i thread che hai aperto sempre con la stessa domanda, dovresti già saperlo
Dovresti invece pensare a che uso vuoi fare della bici, quali sono le tue esigenze e il tuo budget (cosa che non hai espresso, concentrandoti invece sui materiali e sugli agonisti più o meno professionisti) e individuare delle bici o dei telai che più si adattano, se poi fra questi ne individui uno in carbonio tanto di guadagnato.
Insomma, come ti è già stato detto in altre occasioni se stai cercando consenso posso anche dirti che il telaio che hai visto è perfetto per te e dovresti prenderlo subito, visto che interloquire con te è come rimbalzare su un muro di gomma e la sensazione nel risponderti è quella di buttare via il tempo.
Gli elementi per valutare credo che ora tu li abbia, cosa ti conviene puoi saperlo solo tu: scegli, decidi e procedi.