a me mi sembra di scrivere in italiano, e capisco senza dubbio perchè si può preferire una full rispetto ad una front in gare di lunga durata,ma non mi venite a dire che è performante come una front, non capisco perchè adexu si gratta la testa con la faccina, siamo per esprimere opinioni o no, è la categoria principianti o no?!? vi sto chiedendo consigli...posso sbagliare credo, non sono nato imparato come tanti!!! detto questo, riprovo, mi dite se i telai in carbonio ad oggi 2009/10 hanno avuto uno sviluppo che forse trascura un pò di confort, per un incremento delle prestazioni? se è così è sempre valido il discorso che su un telaio in carbonio si può stare molte ore in sella senza soffrire più di tanto? cosa fanno gli agonisti non mi interessa, altrimenti avrei comprato senza pensare una bike in carbonio, visto che stravince come percentuale...
non prendertela, ma l'intervento precedente di adexu mi pare veramente esaustivo per le tue richieste...il telaio in carbonio è certamente in linea di massima più leggero ed in linea di massima più "morbido" del corrispondente in alluminio. Se cerchi comfort in una front è certamente la strada corretta, se invece hai intenzione di rivolgerti verso una full le argomentazioni possono articolarsi diversamente perchè, fermo restando quanto detto un attimo fa', la full già è confortevole di suo e quindi il telaio in carbonio può rappresentare un valore aggiunto in termini quasi esclusivamente di leggerezza....ma tutto questo in termini moooooolto generali, quindi in definitiva a te cosa serve?