Domandone!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a me mi sembra di scrivere in italiano, e capisco senza dubbio perchè si può preferire una full rispetto ad una front in gare di lunga durata,ma non mi venite a dire che è performante come una front, non capisco perchè adexu si gratta la testa con la faccina, siamo per esprimere opinioni o no, è la categoria principianti o no?!? vi sto chiedendo consigli...posso sbagliare credo, non sono nato imparato come tanti!!! detto questo, riprovo, mi dite se i telai in carbonio ad oggi 2009/10 hanno avuto uno sviluppo che forse trascura un pò di confort, per un incremento delle prestazioni? se è così è sempre valido il discorso che su un telaio in carbonio si può stare molte ore in sella senza soffrire più di tanto? cosa fanno gli agonisti non mi interessa, altrimenti avrei comprato senza pensare una bike in carbonio, visto che stravince come percentuale...

non prendertela, ma l'intervento precedente di adexu mi pare veramente esaustivo per le tue richieste...il telaio in carbonio è certamente in linea di massima più leggero ed in linea di massima più "morbido" del corrispondente in alluminio. Se cerchi comfort in una front è certamente la strada corretta, se invece hai intenzione di rivolgerti verso una full le argomentazioni possono articolarsi diversamente perchè, fermo restando quanto detto un attimo fa', la full già è confortevole di suo e quindi il telaio in carbonio può rappresentare un valore aggiunto in termini quasi esclusivamente di leggerezza....ma tutto questo in termini moooooolto generali, quindi in definitiva a te cosa serve?
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
adesso le riposte mi piacciono...comunque non me la sono presa a male...le opinioni sono opinabili!!! io la full non penso di prenderla, mi piace troppo lo stile di guida delle front, controllarle al limite e via dicendo...quindi il primo punto fermo è questo io ho una front in allu, e prenderò una front in carbonio, proprio per le caratteristiche del materiale!!! Questa era la mia convinzione fino ad oggi che ho letto l'articolo su mtb magazine di nino!!! E' vero che ci può essere un obbligo da parte di scott, a fare pubblicità anche alla genius, può dipendere anche dal tipo di percorso, detto questo il carbonio creato per la xc o marathon, strizza sempre l'occhio al confort, oppure i produttori nel migliorare le prestazioni, tralasciano questo must? se lo usa un professionista, o un agonista che dopo 5 ore ha un pò di mal di schiena(dubito perchè sono allenati), ma va forte e vince chi se ne frega, se la uso io e dopo 4 ore ho i primi dolori mi importa...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao, ho trovato questo paragrafo da Cyclinside.com che puo' darti dei chiarimenti:
A proposito di rigidità e comfort
È opportuno fare qualche precisazione circa rigidità e comfort. Spesso queste due caratteristiche sono considerate antitetiche e si sente dire che se un telaio è molto rigido è anche poco confortevole. Non è così, non sempre almeno.
La rigidità è la caratteristica di un telaio di trasmettere a componenti l'energia impressa dal ciclista assorbendone il meno possibile.
Il comfort è il grado di comodità che un telaio sa dare assorbendo le vibrazioni che si scaricherebbero sul ciclista.
La capacità di un telaio di assorbire le vibrazioni ad alta frequenza (quelle che effettivamente creano la condizione di "poco confortevole") è indipendente dalla capacità che un telaio ha nel trasmettere le sollecitazioni deformandosi il meno possibile.
Per cui si può dire tranquillamente che un telaio molto rigido possa essere anche molto comodo. Ovviamente a fare la differenza sono le caratteristiche del materiale impiegato per la costruzione. Il composit in carbonio, in questo senso, si presta meglio di altri materiali a queste caratteristiche e proprio grazie alla possibilità di organizzarne le fibre per contrastare al meglio le linee di applicazione delle sollecitazioni.​
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non capisco perchè adexu si gratta la testa con la faccina

Perchè hai aperto il topic facendo riferimento alle scelte dei professionisti, poi dici che di quello che fanno i professionisti non ti interessa per citare immediatamente nino schurter.... vabbè, chiudiamo qui la cosa.


Allora, se ho ben capito vorresti un telaio comodo che non dia fastidio alla schiena (non credo si stia parlando di patologie o disturbi partiolari, se così fose però lo devi dire...), giusto?
Ora dipende da cosa ci devi fare, se vuoi partecipare a qualche competizione è giusto desiderare un mezzo che non dissipi energia nella pedalata, che sia leggero e che sul tecnico non faccia arrivare ogni pietruzza alla spina dorsale attraverso la sella, in questo caso un mezzo ideale sarebbe questo, anche per gare un po' lunghe:
9706-02_d.jpg


Ha il difettuccio di costare parecchio ma è uno dei massimi esempi di espressione del concetto visto poco prima.

Se invece le tue esigenze sono al di fuorio della competizione e devi fare riferimento ad un budget "umano" allora a mio parere è meglio lasciar perdere le full leggere in carbonio, se non vai a prendere un montaggio di alto livello di solito risultano poco convenienti rispetto ai corrispondenti modelli in alluminio che a parità di prezzo sono montati meglio e spesso pesano meno se non lo stesso, ma ad esempio è meglio avere delle ruote più performanti e leggere piuttosto che il telaio in carbonio.

Riguardo al carbonio in generale, poi, il fatto che sia più comodo non significa che sia meno efficace in pedalata, considera che nei telai di alta gamma gli strati di fibre e il loro orientamento possono variare anche più volte all'interno della stessa tubazione, il carro può essere concepito in modo che risponda rigidamente alle torsioni imposte dalla forza della pedalata ma che non risponda in maniera troppo secca agli urti ricevuti dal terreno. Si parla naturalmente di telai di alto livello....

Se poi vuoi un telaio front veramente comodo e decidi di fare "un investimento per la vita" prendine uno in titanio, ho visto coi miei occhi (non provato, però...) dei telai Merlin e Litespeed con i foderi alti molto sagomati che flettono in verticale in maniera evidente (credo circa 5-10 mm, valutati a occhio e quindi non dimostrabili in nessun modo) e a detta dei proprietari ci si può pedalare per ore senza accusare stress da vibrazioni eccesive.
g-MB-XLM-2.jpg
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
ok perfetto...ringrazio molto per le delucidazioni, solo che io non voglio prendere un telaio full:smile:...mi piacciono troppo le front per come si guidano e per come si comportano in pedalata...!!! sono intenzionato a prendere il focus raven 2010, da considerare top di gamma! problemi alla schiena li ho, soffro nella parte lombare a causa della scoliosi!!! adesso mi direte, fossi in te prenderei una full, è vero però se riesco a trovare un telaio che mi da grande soddisfazione su più fronti, non meno importante il confort, per ancora qualche anno preferirei...molto, visto che prediligo le front!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che poi sarebbe questo, se non sbaglio...

focus-raven-frame.jpg


A prima vista quei foderi alti così diretti fanno pensare ad una risposta rettiva e pronta, sacrificando un po' il confort, insomma sembrerebbe un telaio bello tosto pensato per la prestazione, ma queste sono solo considerazioni "da lontano", vedendo solo una foto, può anche essere invece un telaio abbastanza comodo.
L'ideale sarebbe avere il responso di chi quel telaio lo usa, al limite se nessuno qui sa essere più preciso puoi aprire un altro topic nella sezione XC del forum chiedendo informazioni su questo telaio, se qualcuno lo conosce direttamente può darti notizie più dettagliate.
 

sparkete

Biker popularis
scusate se mi intrometto ma io sono passato da una front in alluminio ad una front in carbonio e ti posso assicurare che la differenza si sente, soprattutto quando prendi una stradina tutta disasestata, prima mi tremavano anche le orecchie, ora trema solo il telaio! scusatemi se l'intervento non era consono!
 
K

Keronea

Ospite
Perchè i corridori professionisti spesso sono legati a dei contratti di sponsorizzazione che li obbligano ad usare quel determinato modello....
Se la marca XXX ha la sua front XC di punta in carbonio l'atleta sponsorizzato dalla marca XXX che corre in XC deve usare quel telaio, se il top di gamma per le marathon è una full in carbonio, stesso discorso.


Più esaustivo di così non si può :il-saggi:
 

freewaves

Biker popularis
30/4/09
73
0
0
Ciampino
Visita sito
Perchè hai aperto il topic facendo riferimento alle scelte dei professionisti, poi dici che di quello che fanno i professionisti non ti interessa per citare immediatamente nino schurter.... vabbè, chiudiamo qui la cosa.


Allora, se ho ben capito vorresti un telaio comodo che non dia fastidio alla schiena (non credo si stia parlando di patologie o disturbi partiolari, se così fose però lo devi dire...), giusto?
Ora dipende da cosa ci devi fare, se vuoi partecipare a qualche competizione è giusto desiderare un mezzo che non dissipi energia nella pedalata, che sia leggero e che sul tecnico non faccia arrivare ogni pietruzza alla spina dorsale attraverso la sella, in questo caso un mezzo ideale sarebbe questo, anche per gare un po' lunghe:
9706-02_d.jpg


Ha il difettuccio di costare parecchio ma è uno dei massimi esempi di espressione del concetto visto poco prima.

Se invece le tue esigenze sono al di fuorio della competizione e devi fare riferimento ad un budget "umano" allora a mio parere è meglio lasciar perdere le full leggere in carbonio, se non vai a prendere un montaggio di alto livello di solito risultano poco convenienti rispetto ai corrispondenti modelli in alluminio che a parità di prezzo sono montati meglio e spesso pesano meno se non lo stesso, ma ad esempio è meglio avere delle ruote più performanti e leggere piuttosto che il telaio in carbonio.

Riguardo al carbonio in generale, poi, il fatto che sia più comodo non significa che sia meno efficace in pedalata, considera che nei telai di alta gamma gli strati di fibre e il loro orientamento possono variare anche più volte all'interno della stessa tubazione, il carro può essere concepito in modo che risponda rigidamente alle torsioni imposte dalla forza della pedalata ma che non risponda in maniera troppo secca agli urti ricevuti dal terreno. Si parla naturalmente di telai di alto livello....

Se poi vuoi un telaio front veramente comodo e decidi di fare "un investimento per la vita" prendine uno in titanio, ho visto coi miei occhi (non provato, però...) dei telai Merlin e Litespeed con i foderi alti molto sagomati che flettono in verticale in maniera evidente (credo circa 5-10 mm, valutati a occhio e quindi non dimostrabili in nessun modo) e a detta dei proprietari ci si può pedalare per ore senza accusare stress da vibrazioni eccesive.
g-MB-XLM-2.jpg

Concordo totalmente con Adexu e mi compliento con lui per la chiarezza delle sue esposizioni.

..guarda...ti riporto la mia breve esperienza di neobiker con protrusione discale l5s1 ..... acquistata scott scale 35 (front con telaio carbon) a maggio 2009 ed oggi sto meditando di venderla per passare ad una full in alluminio, magari anche con una bella escursione. Il problema e' che la rigidita' del telaio - se pratichi escursionismo e non fai gare - non ti serve e anzi, nelle discese anche non particolarmente impegnative, puoi avere problemi di controllo in virtu' dell'eccessiva leggerezza.
Non facciamoci abbindolare dall'idea del telaio ultraleggero e reattivo se non siamo dei pro!
Ma questa e' un'opinione strettamente personale.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ok perfetto...ringrazio molto per le delucidazioni, solo che io non voglio prendere un telaio full:smile:...mi piacciono troppo le front per come si guidano e per come si comportano in pedalata...!!! sono intenzionato a prendere il focus raven 2010, da considerare top di gamma! problemi alla schiena li ho, soffro nella parte lombare a causa della scoliosi!!! adesso mi direte, fossi in te prenderei una full, è vero però se riesco a trovare un telaio che mi da grande soddisfazione su più fronti, non meno importante il confort, per ancora qualche anno preferirei...molto, visto che prediligo le front!!!
Scusa Ironboy, ti dico quello che mi sembra.
Mi sembra che da parecchio tempo stai chiedendo informazioni sui telai in carbonio e alluminio.
Mi sembra che molti ti abbiano aiutato per quanto hanno potuto.
E soprattutto mi sembra che tu non la smetterai fino a quando qualcuno non ti dirà che un telaio front in carbonio ha solo pregi, che è sempre meglio dell'alluminio, e che è sempre meglio di qualsiasi full, qualunque siano le condizioni della tua schiena.
Difficilmente otterrai questa serie di inconfutabili editti papali, siamo su un forum e sui forum le opinioni sono per loro natura molteplici.
Grazie dell'attenzione
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
clab04 mi sembra altrettanto tempo che quando rispondi alle mie domande, spesso e volentieri non leggi quello che c'è scritto...grazie

io non so voi come siete messi con i conti in banca, tutti ricchi forse, però mi sembra altrettanto giusto certe cose prenderle alla leggera, visto i prezzi che ci sono in gioco...i dubbi rimangono, forse solo dopo averlo comprato potrò capirci di più, per adesso voglio togliermi più sassolini di tasca possibili...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
clab04 mi sembra altrettanto tempo che quando rispondi alle mie domande, spesso e volentieri non leggi quello che c'è scritto...grazie

io non so voi come siete messi con i conti in banca, tutti ricchi forse, però mi sembra altrettanto giusto certe cose prenderle alla leggera, visto i prezzi che ci sono in gioco...i dubbi rimangono, forse solo dopo averlo comprato potrò capirci di più, per adesso voglio togliermi più sassolini di tasca possibili...
Se ti ho dato questa impressione me ne scuso.
Quel che volevo dire è che ci sono e ci saranno sempre pareri discordi su temi così dibattuti, e che quando i pareri sono discordi spesso è perché non c'è una cosa migliore di un'altra sempre e comunque, ma ogni variabile ha pregi e difetti.
Per farti un esempio, io non comprerei mai un telaio come quello che vuoi acquistare tu avendo problemi acclarati alla schiena.
Cercherei piuttosto di provare più telai senza fissarmi troppo sulle caratteristiche strutturali del carbonio, perché quel telaio, come tutti i telai top di gamma, sono necessariamente pensati per macchine da guerra.
I tuoi dubbi sono legittimi di fronte all'acquisto, e proprio perché si tratta di una spesa non indifferente, proverei altre soluzioni con la mente più disposta ad ipotesi alternative.
Spero che ora sia più chiaro.
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
non hai tutti i torti, posso prov are a dirti in due parole la mia piccolissima esperienza, ho provato vari tipi di telai in allu, due li ho acquistati uno nel 2004 (kona blast), poi dopo uno stop forzato, mi sono riavvicinato aquesto fantastico mondo, con uno specialized rockopper expert, cambiato dopo pochi mesi per errata misura, ho provato un bianchi (non ricordo il modello)di un mio amico, ho provato anche uno scapin in acciaio, prove che non mi hanno dato grandi delucidazioni perchè ci vuole un pò di tempo per capire il reale valore del mezzo!!! Ho trovato solo differenze legate alle geometria e reattività del telaio...con l'avvento del carbonio però il cerchio mi si è ristretto di molto, perchè grazie alle vostre delucidazioni, e qualche articolo su internet ho capito che i telai monoscocca odierni uniscono le proprietà meccaniche dell'acciaio con quelle dell'alluminio, credo che si possa riassumere così, quindi discreto confort, ottimo assorbimento delle vibrazioni, ma amche ottima rigidità e scatti fulminei...visto che per adesso parlo soltanto di front, (le full per ora le lascio dove sono) avevo bisogno di capire se i telai in carbonio avevano subito un evoluzione in termini di prestazioni maggiori(già elevate) a discapito di perdere un pò di confort, se così fosse dovrei rivedere ancora una volta le mie considerazioni...il titanio costa veramente troppo...purtroppo!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
avevo bisogno di capire se i telai in carbonio avevano subito un evoluzione in termini di prestazioni maggiori(già elevate) a discapito di perdere un pò di confort, se così fosse dovrei rivedere ancora una volta le mie considerazioni...

Aridaje!
Col carbonio puoi ottenere un telaio tanto spaccaschiena come un telaio in alu così come una morbidezza da titanio, dipende da telaio a telaio. Rimane il fatto che se ti orienti verso i telai XC race di alta gamma questi, pur più assorbenti rispetto ai corrispondenti in lega di alu (in particolare rispetto alle vibrazioni di frequenza più alta, i piccoli urti li senti lo stesso), rimangono sempre dei telai che hanno come fine ultimo la massima prestazione anche a discapito del comfort, sia per risposta della struttura alla pedalata e agli urti provenienti dal terreno sia per la posizione in sella che impongono.

Se non l'hai già fatto, prova a chiedere nella sezione XC quale può essere un telaio dalla risposta morbida e non troppo sacrificato per la schiena e cerca di orientare la tua scelta sul telaio adatto alle tue esigenze, non tutti i telai si comportano allo stesso modo solo perchè sono realizzati con lo stesso materiale e meno che mai se si tratta di carbonio.
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
non volevo riproporre la domanda, era solo per essere più chiaro possibile...mi chiedo io, nelle granfondo dove si usano telai in carbonio per più di 100km in sella, non sono front e non hanno geometrie xc allora? se così fosse mi devo basare nel settore dove la casa produttrice inserisce il prodotto, oppure devo guardare altre cose?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
...mi chiedo io, nelle granfondo dove si usano telai in carbonio per più di 100km in sella, non sono front e non hanno geometrie xc allora?

E di nuovo a guardare cosa fanno gli agonisti!!!! :nunsacci:

Fregatene di cosa fanno gli altri e di cosa impone la moda del momento e bada piuttosto alle tue esigenze.
Hai problemi di schiena e ti piace divertirti nelle discese tecniche? Prenditi una full da 120 mm leggera e pedalabile in salita (es: Giant Trance X) e divertiti!
Ti sei impuntato con le front ma vuoi comunque un telaio comodo, che non spacchi la schiena e che ti consenta comunque di percorrere le discese tecniche divertendoti??? Ti propongo un telaio in acciaio fatto apposta per montare forcelle di corsa compresa fra 110 e 150 mm: ON ONE 456

456_brown_pers.jpg

(se ne parla qui:
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
fermo restando che nelle granfondo o marathon, non partecipano solo gli agonisti ma anche gente come me che gli piace andare in bici e si diverte, è possibile capire se mi convine passare o no al carbonio indipendentemente dalla moda, dai costi ecc...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo