• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domandone!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
mi sapreste dire il perchè, se un telaio in carbonio è più confortevole nell'utilizzo rispetto all'alluminio, alcuni corridori professionisti preferiscono usare una front carbon su percorsi o gare per un massimo di 2.30 ore e per le gare di lunga durata optano per una full, sempre carbon però full...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Perchè i corridori professionisti spesso sono legati a dei contratti di sponsorizzazione che li obbligano ad usare quel determinato modello....
Se la marca XXX ha la sua front XC di punta in carbonio l'atleta sponsorizzato dalla marca XXX che corre in XC deve usare quel telaio, se il top di gamma per le marathon è una full in carbonio, stesso discorso.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
l'utilizzo delle bike da parte dei professionisti è differente da quello di un comune amatore, in quanto, hanno delle risorse economiche non alla portata di tutti con le quali possono scegliere il mezzo migliore a seconda dell'utilizzo previsto.

PS. cmq le full (in alluminio o carbonio) su alcuni tipi di percorsi sono molto più comode delle front ..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
niente da aggiungere...
se lo sponsor mette in listino un modello con le rotelle laterali non mi stupirei di vedere qualcuno che gareggia con le ruotine...
 

bailo

Biker popularis
3/11/09
91
0
0
Cattolica
Visita sito

Quoto . Piu' chiaro di così!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quindi uno se uno vuol stare in sella dalle 3 alle 5 ore, il carbonio è consigliato... premetto che sto parlando di front
Non direi.
A livello di comfort ritengo che una full in alluminio sia migliore rispetto ad una front in carbonio.
Quello che fanno i campioni, trattandosi di persone che non pagano quello che pedalano, non è utile per l'acquirente classico.
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
ho capito,nessuno mette in dubbio che le full siano più comode delle front indifferentemente dal loro materiale di costruzione, però parlando di front il carbonio è consigliabile all'alluminio si o no?, oppure bisogna andare a vedere altre cose? non so, metodi di costruzione, geometrie
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La tua domanda precedente era se era preferibile in assoluto una front in carbonio per stare 5 ore in sella, e la risposta secondo me era no.
Ora la domanda è diversa, e ricade nella classica domanda: meglio il carbonio o l'alluminio?
Non ne ho idea, le uniche cose che posso dire per cognizione di causa sono le solite due:
La prima è che il carbonio è molto più resistente dell'alluminio, ciò per sfatare molti luoghi comuni.
La seconda è che un telaio in carbonio deve essere senz'altro un buon telaio, di un costruttore noto di solito è una garanzia se non ne conosci i dettagli costruttivi.
Quindi va da se che deve essere costoso e del quale conosci la vita, e quindi nuovo e non usato.
Ciao
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito

è vero ma te mi hai risposto che una full in allu è più confortevole di una frot in carbonio, quando io ho scritto che stavo parlando solo di front...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per sentito dire, a me avevano detto che una front in carbonio è più comoda di una in alluminio perche il telaio "ammortizza" meglio le asperità

non so se è vero

In linea di massima diciamo che può essere vero, sempre parlando di front XC race di alta gamma.
Questo perchè in genere si tende a sfruttare la rigidezza dell'alluminio, o meglio delle leghe di alluminio (vedi ad esempio l'M5 di specialized), insieme alle forme del telaio per ottenere una risposta il più possibile rigida dell'insieme, questo da luogo a una bici che risponde all'istante alla spinta sui pedali ma è tanto rigida da richiedere ottime gambe e gran manico per essere condotta efficacemente sul tecnico e quando il terreno si fa molto difficile tanta rigidezza potrebbe anche essere controproducente, pure per chi ha ottime doti di guida e gambe potenti.
Per contro le proprietà elastiche del carbonio possono essere sfruttate attraverso le forme del telaio che esaltano tale qualità per ottenere un mezzo che riesce ad assorbire bene le vibrazioni e le piccole asperità del terreno pur avendo un'ottima risposta alla spinta sui pedali, queste caratteristiche possono già essere sufficienti per un professionista ben allenato per farne un mezzo ideale anche per le lunghe marathon sui terreni più sconnessi ma potrebbero essere ancora troppo "race" per un comune mortale con allenamento medio.
Io non prenderei come riferimento un pro per l'acquisto di un mezzo, capacità di guida e preparazione atletica sono solitamente su un livello completamente diverso rispetto a un amatore e quello che può essere perfetto per un ottimo agonista potrebbe essere assolutamente inadatto per un appassionato medio.
A ognuno il suo, insomma......
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
ok, ringrazio adexu, però io non sto prendendo l'agonista come riferimento, anzi, tutt'altro...non avrei postato il topic se guardassi i professionisti...di gare marathon o granfondo da più di 100km se ne vedono molti di agonisti con il telaio in carbonio, come se ne vedono molti(forse di più) in gare xc!!! il mio dubbio sorge quando leggo che uno come nino schurter che in gare oltre le due ore prefreisce prendere una full scott( la genius per la precisone) e la scale rc per le gare xc. Ora, può essere come è stato detto che sono mosse dettate dallo sponsor,quindi che non fa testo, però mi dico io, se uno dovesse stare molte ore in sella, tra alluminio e carbonio in teoria dovrebbe scegliere il carbonio, giusto? oppure l'avoluzione del carbonio ha portato ad avere telai molto performanti che pagano sempre un pò di più lo scotto del confort? si parla sempre di telai da competizione...non so ditemi voi...sono fortemente intenzionato a prendere un telaio in carbonio,focus raven,però è considerato un telaio da competizione pura...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io non sto prendendo l'agonista come riferimento, anzi, tutt'altro...non avrei postato il topic se guardassi i professionisti...
uno come nino schurter che in gare oltre le due ore prefreisce prendere una full scott( la genius per la precisone) e la scale rc per le gare xc.

 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ma...hai letto quello che è stato scritto prima? ed in ogni caso non riesci a spiegarti come mai per gare lunghe si preferisca una full? e poi...cosa intendi per competizione pura? c'è n'è anche un'altro tipo?
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
a me mi sembra di scrivere in italiano, e capisco senza dubbio perchè si può preferire una full rispetto ad una front in gare di lunga durata,ma non mi venite a dire che è performante come una front, non capisco perchè adexu si gratta la testa con la faccina, siamo per esprimere opinioni o no, è la categoria principianti o no?!? vi sto chiedendo consigli...posso sbagliare credo, non sono nato imparato come tanti!!! detto questo, riprovo, mi dite se i telai in carbonio ad oggi 2009/10 hanno avuto uno sviluppo che forse trascura un pò di confort, per un incremento delle prestazioni? se è così è sempre valido il discorso che su un telaio in carbonio si può stare molte ore in sella senza soffrire più di tanto? cosa fanno gli agonisti non mi interessa, altrimenti avrei comprato senza pensare una bike in carbonio, visto che stravince come percentuale...ah dimenticavo per la competizione pura, motobimbo, pura dopo la parola competinzione è rafforzativo del significato, quindi fa intendere che la bike è progettata per un determinato scopo, con geometrie e tecniche di costruzione, non vuol dire che esistono vari tipi di competizione...ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

in parole povere la domanda dovrebbe essere questa(?) penso? (comunque è la mia domanda in ogni caso): senza problemi di budget, per un principiante o livello superiore (ma non pro) UNA FRONT è meglio con un telaio in carbonio? ha il vantaggio di ammmortizzare e nesssuno svantaggio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo